Allenamenti Sciorba

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: allenamenti Sciorba

Post by Ramingo »

granpasso wrote:
mahler wrote:questo non è arrampicare, è come farsi una pippa da monchi. Non scherziamo, arrampicare è altro (e più serio, e mi dispiace che ve l'abbiano proposta così). non parlate di arrampicata quandomanco sapete cosa sia, è una cosa seria e forse non lo sapete. vi aspetto sulla roccia (dove si fa la vera arrampicata). :smt096
Belin, questa uscita da te non me la sarei mai aspettata caro Mahler........
Tu sai bene che non si può liquidare così come fai tu il discorso arrampicata sportiva (che sia boulder, falesia o palestra di plastica).
Parliamone. Di certo hai degli otmmi argomenti. Senza dimenticare però............
Il grande potere di penetrazione, specie in contesti urbani, dell'arrampicata sportiva nei giovani e nei giovanissimi.
Il fatto che di questo si sia accorto anche il CAI.
Il fatto che alla FASI è stato IMPEDITO !!!! di fare attività outdoor.
L'identica, almeno per me, tensione emotiva che ti spinge a preparare per mesi un blocco di 8c+ piuttosto che una salita sull Alpi o altrove.Ciao.
granpasso wrote:Siamo tutti conquistatori dell'inutile.........l'hai forse dimenticato ???? E tutto questo non è altro e solo che un bel gioco......
(OT) Belin, grande... questa è un'uscita alla Gian Piero Motti!!! :lol:
Però nonostante la stima per Motti ... (e senza togliere il fatto che ha espresso concetti verissimi che condivido) sono più affascinato da un Guido Rey... sarà che sono un romanticone dallo spirito avventuroso... :wink: (Chiuso l'OT)

Caro mahler ... Tanto per parlare, anch'io non sono un amante del pannello e preferisco l'ambiente naturale a quello artificiale. Ognuno ha i suoi gusti... e nel topic sopra si parlava solo di un approccio all'arrampicata, tanto più che adesso una persona che non ha mai messo un piede sulla roccia incontrerebbe condizioni estreme, patirebbe il freddo e non potrebbe esprimersi al meglio. Suvvia... Alexander si è limitato a rispondere cortesemente alle domande poste da Margirù e Mailla. E sappiamo tutti quanto lui ami la montagna! Per tornare in tema ho amici che non amano neppure la falesia ma se andiamo a vedere è un'ottima scuola. Io ho iniziato ad arrampicare su roccia (in falesia) al corso d'alpinismo. Sono stato alla sciorba una volta sola (mi ha portato Alexander) e mi sono divertito. Ribadisco che non è la mia massima epressione, sto molto meglio in falesia e in montagna, questo è fuori discussione, non possiamo neppure metterle a confronto perchè sarebbe ridicolo e il punto qui è un altro. Nonostante tutto, in palestra ci tornerei volentieri.Perchè? Come detto sopra per ridere, scherzare e comunque provare qualche movimento, in casi di brutto tempo è davvero un'ottima alternativa, non certo per imparare ad arrampicare, ovvio, ma intanto chi non ha la benchè minima idea di cosa fare, li può cominciare a vedere qualcosa.... ed ora che ho detto la mia... mi sento davvero uno stupido a rileggere quello che ho scritto cosciente di averlo spiegato ad una persona della tua esperienza che di cose da insegnarmi ne avrebbe tante quante le parole di un'enciclopedia.... :oops: :oops: :oops: ... però siamo su un forum e certi interventi, se non motivati, possono essere fraintesi, lo sappiamo.. basta poco, una sparata fuori luogo, magari detta per scherzo ed ecco lì....
Ricordiamoci sempre che molte persone vengono su queste pagine per cercare riferimenti e cose utili o magari, anche solo per diletto, si intrattengono volentieri a leggere i nostri racconti e le nostre foto... cerchiamo almeno di tenere le polemiche (che a volte possono anche essere positive e concrete) per argomenti più seri e costruttivi. Peace & Love! :smt059
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
atlantide
Matricola
Posts: 29
Joined: Sun Jan 03, 2010 20:47

Re: allenamenti Sciorba

Post by atlantide »

che polemica!!!!!!!!!!
in fondo mahler ha ragione dicendo che tirare prese e' un'altra cosa rispetto a scalare su roccia,
ma questo perche' forse egli intende il termine "arrampicare" come il movimento dell'uomo sulla roccia,
d'altronde abbiamo dei contrasti tra arrampicata sportiva e alpinismo , e non vuoi che ci siano tra chi scala su roccia e chi su sintetico?
per come la penso io le cose stanno cosi':
frequento una palestra di sintetico e ci vado spesso per allenarmi,
questo perche' mi piace sia fare monotiri su roccia che vie lunghe,
non disdegno le cascate su ghiaccio e pratico lo scialpinismo.
forse il fare tutto cio' non mi permette di eccellere in una disciplina piuttosto che in un altra
ma mi aiuta ad avere rispetto per chi fa qualunque attivita' di questo genere,ma soprattutto mi fa divertire un sacco,
quante volte ho sentito dire :lo scialpinismo mi fa schifo, le cascate non mi piacciono,le ciaspole .....che brutto sport! da persone che non hanno mai fatto queste attivita'
provate a portare il vosto amico che non ama le prese in resina nella vostra palestra
e magari anche lui cambiera' idea........puo' essere un idea?
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: allenamenti Sciorba

Post by Ramingo »

atlantide wrote:che polemica!!!!!!!!!!
E infatti è proprio quello che accade ogni volta che si leggono certe uscite, è molto probabile che mahler volesse dire proprio quello che hai spiegato, ma così a freddo può essere stato frainteso. Sono d'accordo con te che ogni disciplina abbia la sua utilità e sia, a suo modo, istruttiva e divertente! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
margirù

Re: allenamenti Sciorba

Post by margirù »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Vado un po' off topic

SORRY

Ma se volessi provare ad ALLENARMI alla sciorba... che devo fare???
Devo avere materiale personale o c'è il loro in dotazione???
Si va liberi e cadi su dei soffici tappeti?????
Isomma !!!!!
A parte chiamare e telefonare alla struttura e informarmi... che mi potete anticipare??

GRAZIE



PS:
scusate... sono profana in materia se fossi stata esperta o quanto meno principiante... forse avrei tentato di rispondere alle domande invece di porle [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<



RI-SORRY
margirù

Re: allenamenti Sciorba

Post by margirù »

Ektor wrote: ci provi con le tipe, ecc...
Penso che non ci andrò...


Amen.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

Ciao.

Prima di rispondere a Margirù mi sembra ovvio puntualizzare che su Quotazero ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ma come sappiamo è d'obbligo un certo modo di esprimersi e di rispettarsi, non solo per regolamento quanto per rispetto reciproco ed abitudine in questo "luogo" .

Mahler sei una persona erudita nello specifico, che conosce la materia ed hai le tue idee formate in anni di confronto ed approfondimento. Se reputi importante spiegare perché a tuo parere arrampicare al pannello non è vero arrampicare e perchè reputi che sia una cosa poco seria... sei liberissimo di aprire un topic, linkarlo qui cosicché tutti possano intervenire partendo da questo punto, e parlarne con educazione quanto vuoi.

Ciò arricchirà sicuramente il forum a patto che sia fatto con educazione e con rispetto partendo non da metafore folkloristiche (per usare un eufemismo)...

Per cortesia prendilo come un discorso non interessato in quanto io per primo considero il pannello come un allenamento e di norma non uso dire o pensare "vado ad arrampicare a pannello" eppure non mi sognerei mai di usare certe frasi tanto da aver conseguito diverse reazioni quasi di "scusa".

RINGRAZIO come moderatore tutti gli utenti che sono intervenuti successivamente al un post "Flame" che poteva dare adito a nuove reazioni inconsulte (come si sono viste mesi orsono) per essersi contenuti ed aver spiegato le proprie ragioni con estrema gentilezza, pacatezza e pazienza.

:arrow: Mailla e Margirù ho notato, ed ovviamente capisco il perchè, vi siate quasi scusate o contenute dopo questo scambio di post.

Utilizzate tranquillamente il termine "allenamento od "arrampicata" come meglio credete. Provate a scalare come e dove volete come vi fa piacere. Poi in base alle vostra esperienza, a ciò che leggerete, sperimenterete e via discorrendo, giudicherete voi se continuare a dire "arrampicare". Non sentitevi per cortesia nel mirino. Non avete offeso proprio nessuno dicendo che andate ad arrampicare su pannello. E' un discorso lunghissimo e se Mahler avrà voglia di aprire un topic a riguardo molti saranno lieti di parlarne e confrontarsi.

Infine Margirù tu non sei offtopic... tutto il resto del discorso semmai lo è. Hai chiesto che cosa devi fare per allenarti alla Sciorba in un topic che s'intitola "Allenamenti Sciorba" e non "Secondo voi allenarsi a pannello è arrampicare". Sei perfettamente in tema.

Come scritto in precedenza e riassumendo.
Puoi andare dalle 10 alle 22.
Puoi portare materiale tuo (scarpette, pallina di magnesite o magnesite liquida)
Puoi usare gli spogliatoi e c'è anche la doccia.
La prima volta è gratis.
Non serve l'imbragatura in quanto cadi su materassoni morbidi.
Ti puoi far prestare le scarpette da Domenico o da Paolo che sono i due gestori.
Se poi sei interessata fanno anche dei corsi.

L'ideale è andare e parlargli di persona. La prima votla è gratis. Ti fai spiegare.

Se vuoi o volete quando vado ad allenarmi possiamo andare insieme.
Ci vado raramente ma ci vado. Ci sarò ancora almeno ancora una diecina di volte nei prossimi 3-4 mesi. Quindi basta accordarsi.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

margirù wrote:
Ektor wrote: ci provi con le tipe, ecc...
Penso che non ci andrò...


Amen.

Ektor ha fatto un signor discorso... ben più lungo della battuta qua sopra... :wink:

E' riuscito a sintetizzare in poche righe l'importanza dell'erudizione su manovre, disciplina, allenamento, ecc... mettendo a sistema svariate figure... tra chi ha cercato di diventare un alpinista/scalatore/arrampicatore migliore, e quindi una persona migliore, a partire anche dalla conoscenza dei mezzi per affrontare od entrare in armonia con qualche cosa di più grande di te... quasi di sacro, qualche cosa di prezioso.

Chi con l'allenamento, chi con la conoscenza... chi... beh il discorso come detto in precedenza è molto lungo.

Quella di sopra era solo una battuta. Non penso che sia un metro di valutazione per vedere se andare o meno in pannello o falesia.

Ektor ha infatti scritto che in falesia e pannello "incontri gente, fai chiacchere, ti scambi opinioni, ti diverti assieme, metti su delle microsfide, fai lo scemo, ci provi con le tipe, ecc"...

Era un modo per dipingere due luoghi che secondo la sua idea hanno molti punti in comune... :wink:

Penso che non sia stato mai tanto seguito questo topic... :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by mikesangui »

mahler wrote:questo non è arrampicare, è come farsi una pippa da monchi. Non scherziamo, arrampicare è altro (e più serio, e mi dispiace che ve l'abbiano proposta così). non parlate di arrampicata quandomanco sapete cosa sia, è una cosa seria e forse non lo sapete. vi aspetto sulla roccia (dove si fa la vera arrampicata). :smt096
E' una questione di nomi, dare nomi diversi a cose diverse è importante per non confondere.

Però è vero che ci sono sport diversi praticati nello stesso ambiente, e stesso sport praticato in ambienti diversi.
Tra scalare in montagna e scalare in falesia c'è una differenza di competenze enorme, infatti uno è alpinismo e l'altro è arrampicata sportiva.
Tra fare boulder e fare falesia c' una differenza di competenze enorme, per cui hanno nomi diversi.
Ma tra fare pannello boulder e fare boulder su massi la competenza tecnica è la stessa. Tra fare falesia e scalare su pannello con corda la competenza è la stessa ... per cui sono lo stesso sport. In cui cambia solo l'ambiente (ma c'è una bella differenza di ambiente anche tra scalare a crevasco e scalare sulla aguglia di goloritzè, ma sempre di arrampicata parliamo).
Scalare alal sciorba è scalare boulder.
Scalare a lago figoi è arrampicata sportiva.
Scalare a finale su vecchie beline è arrampicata sportiva multipitch, scalare a finale su una via classica sprotetta ... (credo converrete .. ma non sono sicuro) è alpinismo.

Tutta questione di termini.. credo :lol:

Ciaoooo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

Riciao... ok per non andare OT... qui il topic. se avete voglia estrapolate gli spunti positivi di questo topic e provate a spiegarvi. potrebbe essere un ottimo argomento di discussione:

viewtopic.php?f=18&t=6910" onclick="window.open(this.href);return false;

...così qui continuiamo con gli allenamenti alla Sciorba e tutto quello che ne concerne... (in termini di confronto su percorsi, boulder, situazioni, tecniche, ecc...)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Mailla
Utente di Quotazero
Posts: 99
Joined: Thu Oct 15, 2009 20:45
Location: Genova

Re: allenamenti Sciorba

Post by Mailla »

Alex ti ringrazio molto per la disponibilità, quindi quando vai alla sciorba ed hai voglia di fare da baglia anche a me sarei felice di saperlo!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!!!!!
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: allenamenti Sciorba

Post by Jaco »

bei giovani ho capito che semmu de zena (e belin!) ma che polemicozza per una frase che se la si legge bene è solo una tirata ironica! :D :D
non sia mai di aprire nuove polemiche, ma ogni tanto trovo che il forum mostri una bacchettonaggine da scuola tedesca.. :wink:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: allenamenti Sciorba

Post by mahler »

si infatti si voleva solo fare ironia e tirare un po il .... Comunque sulla questione ho risposto in altro topic da cui copio quanto scritto:
eilà ciao a tutti. Secondo me avete preso troppo sul serio la mia becera ironia sull'arrampicata. Ovviamente era il tutto rivolto non alle persone presenti quì e che manco conosco, ma, sempre con ironia, ad un paio di amici che nella loro vita non sono mai usciti da una palestra artificiale e che parlano di arrampicare senza sapere effettivanmente di che si tratta e da dove questa cosa è arrivata. Ai miei tempi non c'erano le palestre come oggi per cui ci si allenava sui muri a secco o di cemento facendo col martello e il trapano buchi e quan'altro, poi anche alberi ecc. Quindi se qualcuno si è offeso mi dispiace, ma credetemil'intenzione era quello del riderci sopra e di invitare un po di fanciulle a provare la roccia (senza altri intenti eh beninteso ) ps: la battuta sulla pippa per monchi è presa da un noto climber di cui meglio non fare nome, che considerava il tirar resine in questa maniera... Per cui buona arrampicarta a tutti
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Ektor »

margirù wrote:
Ektor wrote: ci provi con le tipe, ecc...
Penso che non ci andrò...


Amen.
Forse più che alla sciorba dovresti andare alla Zecca... :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...boni... state boniii... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...provo a tornare io IT...

oggi sciorba... ma perchè post vacanze si ricomincia tutto da capo? mi sognavo già certi tiri per poi fare certe multipitch... per poi fare certe montagne per poi fare certe vie sui 4000...

...solo che il primo tassellino del puzzle corrispondeva ad una certa forma... che non c'è...
ogni volta tutto da capo!! :lol: :lol: :lol:

riscaldamento su rosa varie con esercizi di coordinazione e stretching... poi blu... solo che non chiuse... non ne provavo una da tanto... l'altra volta con Ago ne provo una, quella che mi veniva meno congeniale... e da stanco non l'ho chiusa...

ops... sarà stanchezza... invece no... salito il livello su roccia... ma sceso quello su pannello...

come diceva Pappalardo... ricominciamooooooooo....

ho sentito Tyler... so che lui va sta sera... e così altri... ma onestamente voi siete in forma ora? accade anche a voi di tornare e non starci attaccati... od almeno come pensavate?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: allenamenti Sciorba

Post by davec77 »

Alexander wrote:ma onestamente voi siete in forma ora? accade anche a voi di tornare e non starci attaccati... od almeno come pensavate?
Secondo la mia (ridotta) esperienza..... è del tutto normale!!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: allenamenti Sciorba

Post by TylerDurden »

sono andato stasera e tornerò domattina, c'è tanto da recuperare dopo un mese di nulla, e non parlo di allenamento, ma di sensazioni (e grazie a dio c'è il pannello, altrimenti tra impegni, contrattempi e tempo atmosferico tornerei ai miei bassissimi standard in due mesi di pene...).

per mahler: quanto alla pippa per monchi, in realtà mi ha divertito molto l'espressione, ma ho risposto solo per il gusto di confutare qualcuno che sembrava essere in quel momento molto sicuro di sè... La mia risposta, per quanto carognosa e irriverente possa o potrebbe sembrare, era giusto per ridere un altro po'....e invitare le fanciulle (senza altri intenti, sono fidanzato!!) in sala d'arrampicata o su roccia 8)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Martìn(inzeneizegrassie)
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Tue Sep 23, 2008 0:14
Location: Traxu

Re: allenamenti Sciorba

Post by Martìn(inzeneizegrassie) »

:smt043 :smt044 :smt043
che bei 10 minuti che mi avete fatto passare :D Mahler di solito è interessante e utile. ho pensato :oooh finalmente una belinata. poi con la risposta di Tyler... uaaah!!!
l'ironia di Mahler era chiara e l'ho trovata buffa, poi io che sono un frequentatore della sciorba avrei ribadito la mia firma. domani torno alla carica che sono due mesi che non faccio più progressi (tra raffreddori e torcicollo :evil: )
ciao a tutti
"al mio paese c'era uno che si soffiava il naso con una mattonella: tutti i gusti son gusti." (mia nonna)
margirù

Re: allenamenti Sciorba

Post by margirù »

Martìn(inzeneizegrassie) wrote::smt043 :smt044 :smt043
che bei 10 minuti che mi avete fatto passare :D Mahler di solito è interessante e utile. ho pensato :oooh finalmente una belinata. poi con la risposta di Tyler... uaaah!!!
l'ironia di Mahler era chiara e l'ho trovata buffa, poi io che sono un frequentatore della sciorba avrei ribadito la mia firma. domani torno alla carica che sono due mesi che non faccio più progressi (tra raffreddori e torcicollo :evil: )
ciao a tutti

Questa faccenda dei 10 minuti mi ricorda qualcosa :smt017
Credo di aver vissuto un dejà vu… :shock:
:idea: Capitò quando mi iscrissi al forum nel lontano febbraio 2008.
Feci una domanda… iniziò una discussione e poi… aprirono un topic dedicato con spedizione di Bade e Topo.


@Alexander
Quando deciderò di cambiare idea, allenarmi alla sciorba e postare sul forum... ti avviso prima… così in caso di “danni”… resti collegato a moderare… :smt043

ciao :smt006
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by mikesangui »

Torniamo all'argomento del topic. Allenamento Sciorba.
Dalla settimana scorsa sono tornato ad allenarmi con una certa continuità, l'idea è di andare un giorno (di solito il martedì) alla sciorba a fare boulder, in modo da allenare la forza, e un altro giorno (di solito il giovedì) a lago figoi a fare percorsi con la corda.

Così sono tre volte che vado alla sciorba e mi concentro sui boulder.
Devo diere che quest'anno sono tutti interessanti. L'anno scorso molti rosa erano un po' banali e scopiazzavano parti di percorsi. Quest'anno ho trovato anche i rosa per nulla scontati e impegnativi, anche a livello di forza.
Tra l'altro ce n'è uno davvero duro.. dei rosa.. quello che parte sotto il tetto ed esce dallo spigolo del tetto al centro della palestra. Qualcuno l'ha fatto? è forza pura o c'è un trucco?

Cmq per ora ho chiuso tutti i rosa (tranne quello sopra scritto) e mi mancano due bianchi, quello sulla pancia di destra. .che però ho lavorato bene e ormai è questione di farlo da fresco.. (veramente maledetto cm boulder... non ti molla un secondo) e quello verticale che ho provato solo una volta.

Poi ho iniziato a guardare i verdi. Mi sembrano davvero duri.. molto più duri dei buolder verdi precedenti!
Ma magari è solo un'impressione, ho iniziato a lavorare quello sullo spigolo del tetto di sinistra... molto strano e ingegnoso.. ma almeno la parte iniziale l'ho capita. Ora si tratta di averne per le ultime due manate!!!

CIao a tutti e buon allenamento!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: allenamenti Sciorba

Post by mahler »

granpasso wrote:
mahler wrote:questo non è arrampicare, è come farsi una pippa da monchi. Non scherziamo, arrampicare è altro (e più serio, e mi dispiace che ve l'abbiano proposta così). non parlate di arrampicata quandomanco sapete cosa sia, è una cosa seria e forse non lo sapete. vi aspetto sulla roccia (dove si fa la vera arrampicata). :smt096
Belin, questa uscita da te non me la sarei mai aspettata caro Mahler........
Tu sai bene che non si può liquidare così come fai tu il discorso arrampicata sportiva (che sia boulder, falesia o palestra di plastica).
Parliamone. Di certo hai degli otmmi argomenti. Senza dimenticare però............
Il grande potere di penetrazione, specie in contesti urbani, dell'arrampicata sportiva nei giovani e nei giovanissimi.
Il fatto che di questo si sia accorto anche il CAI.
Il fatto che alla FASI è stato IMPEDITO !!!! di fare attività outdoor.
L'identica, almeno per me, tensione emotiva che ti spinge a preparare per mesi un blocco di 8c+ piuttosto che una salita sull Alpi o altrove.
Siamo tutti conquistatori dell'inutile.........l'hai forse dimenticato ???? E tutto questo non è altro e solo che un bel gioco......
Ciao.
Ciao Granapasso, innanzi tutto mi ha fatto piacere conscerti di persona a finale, secondo mi dispiace aver letto solo ora quanto esposto sopra anche se comunque come da me già detto il senso delle mie scritture era molto irriverente e irronico ( alla De Andrè per intenderci). Ma prendo ora le tue osservazioni per dirti che io personalmente sono contrario, ma forse anche di più, totalmente ostile, ad una regolamentazione corporativistica dell'arampicata e altro. Sui fatti della FASI sono a ben conoscenza, e secondo me è un'autentica abberrazione, che però anni di giursprudenza han reso tale. Io sono attivo in una scuola di alpinismo, ma mai ho sentito in me l'impeto primordiale della verità assoluta. Credo che occorra essere liberi di fare e trasmettere le cose, anche perchè proprio in questa libertà esiste e si costruisce la sicurezza e la logica delle azioni. In Francia, dove spesso vado, la questione è molto diversa, la libertà figlia di un antico pensiero rivoluzionario, è partecipe della prorpia responsabilità, ed è per questo che la responsabilità, che è libera , e non costritta da leggi e regole corporativistiche, è l'unica vera regola ed accettata. Caro granpasso, la strada è lunga, ed in Italia, anche per questioni assai più importanti di quelle su cui stiamo discutendo, è impervia e senza condottieri a far da guida. PS: Per mailla, il sorrisone te lo faccio e di più, e come detto prima nel topic mi dispiace se ti sei sentita toccata nel vivo tuo, ma in realtà la mia è stata una nuvola di ironia e basta, per cui ti saluto fraternamente, e ti auguro tante buoine arrampicate (divertiti eh, mi raccomandok, e non tirare troppo i tendini, e se vuoi ti organizzo un incontro a finale, per te i tuoi amici, compagni, marito ecc. ecc. dimmei te..)
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: allenamenti Sciorba

Post by TylerDurden »

x disgaggio in particolare, ma per tutti:

Come per tutte le attività in cui entrano in gioco tantissime variabili, l’unico tipo di conoscenza possibile, potente e veloce più di qualunque computer, è l’intuizione. Cioè sentire immediatamente con il corpo qual è la posizione giusta, cosa che mai avrei potuto calcolare, ricordare ed eseguire in maniera razionale.... In poche parole andare in automatico, ma intendiamoci non d’istinto! Perché infatti è un automatismo che scaturisce da una precedente assimilazione e pedante ripetizione di movimenti corretti (che istintivi non sono) fino a metabolizzarli. Jollypower!

è quello che tentavo di dire in più di un'occasione: l'improvvisazione scaturisce da una perfetta padronanza degli elementi base dell'arte in cui ci si deve cimentare
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...mi prestate due istintive pulegge nuove? :?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Ago »

Va così male?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...50 giorni di stop... però non voglio monopolizzare creando un OT. Ti scrivo semmai bene in mail. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by mikesangui »

scusate.. qualcuno ha provato il boulder blu sulla destra del gabbiotto di dome e paolo?

Ditemi che non è quello che penso.. ditemi che c'è un modo furmo per farlo e non è un "semplice" lancio a due mani tipo pan gullich... ho provato a frarlo.. premesso che è troppo duro fin dal primo movimento.. ma mi sembra veramente ignorante, prese le due tacche, piedi nel vuoto e fai il lancio?!?!
tanto vale mettersi a fare lanci al pan??
che senso ha??
mah...
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: allenamenti Sciorba

Post by TylerDurden »

il difficile di quel blocco (peraltro insensato in un contesto sciorbino, poi su roccia è un altro discorso..) è il primo movimento, e lo spostamento di mani nella posizione giusta per effettuare il lancio finale. quanto al lancio, se ti può essere di conforto c'è la possibilità di un aggancio di punta (in realtà essenziale) sulla presa di partenza, che permette di gestire meglio il tuo peso prima della manata.
In tutti i casi, meglio dedicarsi ad altri blocchi :mrgreen:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...non vorrei dire una cavolata, mi sa che l'hanno cambiato... ma intendete quello sotto il tettino di fianco alla porta che da accesso alla stanza di paolo e domenico?

partenza a DX del tetto, inseguimento del bordo, uscita e stop in alto a DX?
E' quello vecchio o è proprio questo?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by mikesangui »

Grazie Tyler, io l'ho provato una volta, a parte che è duro il movimenti iniziale non mi ha motivato molto ... molto più bello il blu di fronte.. quello sul modulo svaso prima del tetto, per intenderci! non difficilissimo.. penso sia il più semplice dei blu (infatti mi manca poco per chiuderlo) però è molto più tecnico che di forza pura!

Alexander.. .direi che è propio quello che hai descritto , se con inseguimento del bordo intendi le due prese sul bordo!

Mi sto cozzando ancora con il verde sullo spigolo della pancia vicino al 45°.. porca miseria.. l'ho provato un botto di volte.. a pezzi mi viene.. tutto insieme no! probelma di pompata, se parto da metà boulder ogni tanto mi viene..
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...se è quello non serve lanciare. Invece di andare sotto al tetto, che ti incasini, stai sul bordo, ti stabilizzi con la punta del piede, mi pare il destro. L'ho fatto un mese fa, forse di più, non me lo ricordo. In questo modo arrivi al punto dove ti trovi con un allungo oppure, se non chiudi a bomba, si un lancetto... ma micro.... diciamo più un allungo dinamico. Se invece rimani sotto al tetto, anche se hai prese buone, allora si che devi fare un lancione... e quello diventa difficile. :wink:

E' un boulder non banale comunque.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: allenamenti Sciorba

Post by TylerDurden »

no, secondo me non vi siete capiti. Il blocco in questione non è sul tetto, e le prese sono 4, compresi start e top. trucchi non ce n'è molti... parti e spari sulla prima delle due prese affiancate, ovviamente arrivi con la sinistra sulla presa di destra, quindi agganci di punta e ti ingegni a trovare un modo per impostare il lancio al top con le mani messe bene (ovvero, mano destra sulla presa a destra, e idem per la sinistra). Lanci quasi senza piedi e vedi se acchiappi il top
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...allora non è lo stesso... ne avrà avute 15 il precedente di cui 5-6 potevi saltarle con un aggancio di punta sotto il tetto
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: allenamenti Sciorba

Post by pronto marghe »

lo avete mai provato il lancio in laterale?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

per ora continuo a provare solo a schiacciare i tasti della tastiera e sarà così ancora per un bel po'...

lancio in laterale... mi suonava un po' di presa per... hem... lo era? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: allenamenti Sciorba

Post by pronto marghe »

....ottimo spirito intuitivo...

scusate ragazzi ma ogni volta che leggo questo topic mi perdo nel vostro delirio motorio, fatto di bolli colorati e sequenze lisergiche
..è comunque meglio del topic su chuck norris (che è una cag..a pazzesca)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: allenamenti Sciorba

Post by disgaggio »

pronto marghe wrote:....ottimo spirito intuitivo...

scusate ragazzi ma ogni volta che leggo questo topic mi perdo nel vostro delirio motorio, fatto di bolli colorati e sequenze lisergiche


e' perche' leccano le prese.....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

pronto marghe wrote:lo avete mai provato il lancio in laterale?

ho appena visto l'inizio di "First Ascent"... ora ho capito che in realtà fingevi di scherzare e parlavi sul serio... :lol: :lol: :lol:

Comunque su certi boulder sciorbini ci starebbe anche il maglio spaziale!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Alexander »

...lunedì ho ricominciato post trauma la preparazione con l'arrampicata come movimento riabilitativo... dopo un lunedì in cerusa muovendomi al massimo sul 4... ed un martedì col trapano in mano, oggi sciorba...

:triste: che condizione... sono stato 67 giorni fermo ad eccezione di Consolando Consuelo e Panta Rei, ma nelle quali ho usato solo il palmo della DX e due dita in trazione per non rischiare. Adesso ricomincio a scalare... e piano piano, di settimana in settimana, cercherò di recuperare la forma. Fino a fine mese non potrò forzare e poi da luglio potrò provare al massimo... se tutto va bene... belin che tempistiche...

Oggi comunque da spararsi... ho fatto 6-7 vie rosa, alcune al max A/R, ed ero già bello che andato... stretching light ed approfondito.. un po' di resistenza. ho testato il dito e non mi fa male su roba così, a patto di esser nastrato tipo mummia... ma tutto il resto del corpo è a zero. non sono mai stato in vita mia così tanto fermo manco dopo fratture oppure operazioni varie post traumi o normali tipo appendicite. pensa te... n'a tristezza... ho anche provato a fare panca per vedere se mi mancava molta forza... non ho problemi di picco. comunque facevo agevolmente ripetizioni veloci da 70 kg. è proprio che non ho la gestione del movimento... potrebbe scapparmi un bilancere di colpo che non lo controllerei... dovrò stare davvero attento andando avanti... facendo preparazione piano piano.

Sciorba come parte della riabilitazione... chi l'avrebbe mai detto?! :risata:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: allenamenti Sciorba

Post by Ago »

Alexander wrote:...Sciorba come parte della riabilitazione... chi l'avrebbe mai detto?! :risata:
:risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Attività in falesia”