Vie a sn della superpanza a finale

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

peccato e' una struttura che mi affascina...
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

addirittura per certi tiri stai sopra una cengia...quindi non è comodo per nessuno; per quanto riguarda la parte a sinistra (a cui è dedicato il topic), non sono certo che ci sia il vuoto sotto (anche se è probabile vista la vicinanza con la Placca dei Maleducati), però non scali sulla vera "panza"..................
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

TylerDurden wrote:addirittura per certi tiri stai sopra una cengia...quindi non è comodo per nessuno; per quanto riguarda la parte a sinistra (a cui è dedicato il topic), non sono certo che ci sia il vuoto sotto (anche se è probabile vista la vicinanza con la Placca dei Maleducati), però non scali sulla vera "panza"..................
sotto diversi tiri (la maggior parte) non ci sono grossi pericoli
lì ho già portato il piccolo terrorista (16 mesi)
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

xke dai maleducati cè proprio un grosso dirupo sotoo....
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

najaru wrote:xke dai maleducati cè proprio un grosso dirupo sotoo....
in questo posto, eccetto le prime due vie a sin, non ci sono salti alla base
tranquillo, papà
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

ok grazie
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Qualcuno ha fatto la via "Superpanza" alla superpanza?
Dovrebbe essere 4 tiri di cui un tiro di 6b.. mi pare.
Mi interesserebbe capire com'è.. prima di tutto com'è protetta.. fittoni.. spit? poi .. vicini? o meglio azzerabili nel tratto di 6b?
Se ci fosse una piccola relazione alla Malher sarebbe ottimo
:-)

Ciaoooo e grazie
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

è attrezzata vecchio stile, niente resinati, ma spit e chiodi abbastanza affidabili; il secondo tiro è un 6b+, un corto strapiombo su roccia bianca, ben protetto e azzerabile ( e sei nella "panza"), poi smanza e mi sembra di ricordare un 5c e un 6a su un pilastrino finale.
Per la seconda doppia ti conviene andare a prendere la calata di MMMangold, su sosta raumer resinata, sul bordo della panza, vicina a quella di Vuoto a perdere: 35m a filo di ragno.
ps: vacci al mattino, che c'è ombra
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Belin GRAZIE!!!
forse me la gioco domenica!!!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

mikesangui wrote:Qualcuno ha fatto la via "Superpanza" alla superpanza?
Dovrebbe essere 4 tiri di cui un tiro di 6b.. mi pare.
Mi interesserebbe capire com'è.. prima di tutto com'è protetta.. fittoni.. spit? poi .. vicini? o meglio azzerabili nel tratto di 6b?
Se ci fosse una piccola relazione alla Malher sarebbe ottimo
:-)

Ciaoooo e grazie
pronto marghe ha già ampiamente risposto. Dopo il tiro strapiombante, comunque, devi proeseguire prima dritto (4c) e poi poggiare a destra su placca (5b) e raggiungere una cengia dove troverai un bel diedro liscio 20 m S3. Dopo attacchi il diedro (6b o 5b/A0, chiodi, se ci sono ancora!) alla fine del quale raggiungi un terrazzino che devi traversare a sinistra per ca 4 metri, al fine di aggirare alcuni strapiombi che trovi sopra la testa. Continui in seguito direttamente (5a/b) e poi più facilmente su rocce abbattute e arbusti. 25 m S4. Per la discesa varie opzioni (facendo la prima calata su franchi e robusti lecci) per andare a prendere le soste dei lunghi monotiri posti a destra di Superpanza (come diceva giustamente pronto marghe). Per cui consiglio mezze corde da 60 m.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Oh grazie!
ma il terzo tiro quindi non è 6a .. è 6b? e per di più protetto a chiodi?..
ummm ..ok...
vedrò un po' .. ne parlo con i cumpà di cordata e valutiamo!
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

no, il terzo è 5c; il quanrto sarebbe 6b (sinceramente non ricordo, mi pareva 6+...boh!?) comunque puoi calarti già da lì (dalla S3) usando la sosta di vuoto a perdere
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

confermo da mia vecchia relazione con valutazioni date da altri prima di me (N. Ivaldo, A. Grillo, ecc.) L1: 4b/c, L2: 6b/c, L3: 5b, L4: 6b. (obbl.5b/A1 o 5c/A0)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Cmq Grazie dell'info! ci faccio un pensiero!!
ho le idee più chiare ora!
Ciaooo
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

vacci pure tranquillo, anzi no, entusiasta! é una via che merita, bella aerea, gran ambiente, ed è abbordabilissima.

In partenza troverai un bel chiodo rosso, poi segui i miei resinati e raggiungi la fessura, per la quale ti consiglio di portare un friend medio (del 3), non servirebbe, perchè il passo è facile, ma ti può dare un pò di tranquillità psicologica.
Per L4, se vuoi, puoi optare per uscire sull'ultimo tiro di vuoto a perdere (6b mi pare di ricordare), che è su fix ancora buoni.

ps ot: a proposito di gran ambiente, se riesco, domani parto per farmi 3 giorni di vie lunghe in verdon
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Ok... mi porto il friend .. magari me ne porto un po' di più nel caso trovassi alcuni punti lunghi e proteggibili!!
buon viaggio ... che figata il verdon!!! mai stato a scalare... prima o poi...
io anchora una settimana e trasloco in sardegna.. si punta alla guglia di goloritze!!!
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Post by mahler »

pronto marghe wrote:vacci pure tranquillo, anzi no, entusiasta! é una via che merita, bella aerea, gran ambiente, ed è abbordabilissima.

In partenza troverai un bel chiodo rosso, poi segui i miei resinati e raggiungi la fessura, per la quale ti consiglio di portare un friend medio (del 3), non servirebbe, perchè il passo è facile, ma ti può dare un pò di tranquillità psicologica.
Per L4, se vuoi, puoi optare per uscire sull'ultimo tiro di vuoto a perdere (6b mi pare di ricordare), che è su fix ancora buoni.

ps ot: a proposito di gran ambiente, se riesco, domani parto per farmi 3 giorni di vie lunghe in verdon
ot. : hai già un'idea su cosa salire?
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

rispondo ot: ne ho già salite parecchie, perchè in verdon ci vado spesso, per me è IL luogo d'eccellenza:
ho salito: AGORGEAMOCLES (siam arrivati nel pomeriggio, cercavamo qualcosa di corto: 130m, a sin di Trou sec, molte belle, richiodata l'anno scorso, ne hanno aggiunti parecchi di fix, molto protetta quindi), SERIE LIMITEE (al Duc, eccezionale ed abbordabilissima: accesso divertente su tirolese sul fiume, 260m chiodati ottimamente, doppie fuorivia non esposte, molto ripetuta, eravamo 4 cordate, ma non ci siam dati per nulla fastidio) e infine HOLD UP MENTAL (all'Imbut, che ambiente! un pò più severa, ma magnifica, una delle più belle che abbia fatto in verdon)
questo we faceva già molto caldo, quindi abbiam cercato esposizioni il più a lungo ombrose
User avatar
voodstock
Utente Attivo
Posts: 197
Joined: Fri Feb 16, 2007 0:05

Post by voodstock »

che spettacolo la superpanza!

grande Donde :!:
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Post by pronto marghe »

grazie wood!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Ieri, giornata nuvolosa con pioggia appesa... sono stato alla superpanza.
Gran posto!
Dopo un po' di tirelli nella parte sinistra (segnalo che è nato un 7a+ chiamato papla a sinistra di lorebì) sono andato sulla panza. Provato "le spalle di Bat"... il primo passo duro duro è azzerabilissimo.. infatti ho azzerato... io sono arrivato a due fittoni sotto la catena poi ho gettato la spugna per sfinimento. Però gran bel tiro e grazie all'A0 fin lì è fattibile. Il mio compare che non era molto in forma è arrivato lì anche lui.. poi per passare ha staffato e è arrivato in catena.
Cmq gran posto, aereo.. un mare grigio.. belle sensazioni.

Ho visto dei tiri sulla DX di "le spalle di bat", con chiodatura diversa ( fittoni a U) sono novità?
Inoltre una fissa viola porta fino al cambio di pendenza e gira a dx come se assicurasse un traverso ... porta alla placca shan gri la? stanno richiodando?
ciaooo

P.S. pienone ieri sulla superpanza
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: vie a sn della superpanza a finale

Post by pronto marghe »

grande mike, che ti sei schierato, impavido.
troppo bella la superpanza, peccato che non si stia più niente..
i tiri a dx sono nuovi, ripercorrono delle vecchie vie e dovrebbero essere 2 6a e un 6b+, chiodati (a quanto mi han riferito) da un tizio di bergamo (boh..!?) e la corda condurrebbe proprio su alla placca di shangrilà.
il nuovo tiro invece rimane proprio in faccia all'arrivo del sentiero? se è quello (fa una pancetta grigia in cima), lo volevo chiodare, ma mi son fatto mangiare il b..... dalle mosche..
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Esatto.. il nuovo 7a+ parte proprio davanti all'arrivo del sentiero e in alto fa una placcha grigia strapoimbante.
La chiodatura sul duro è vicina, ma sul facile è al limite del sensato. primo fittone a 5-6 m, secondo altrettanti.
Non ho provato il tiro , magari sono messi nei punti giusti ma da sotto fa impressione la distanza.

Nella parte bassa si potrebbero richiodare i tiri tra la panza e la zona bassa.. quelli a occhioli avvitati e placchette vecchie.. sembrano in una sezione molto bella...e avrei addocchiato una possibile linea a sx di "scolorita" .

Cmq ... meraviglioso il panzone... impressionante calarsi da lì.. roccia e buchi fotonici.. certo che il passetto a metà delle spalle di bat è davvero ditoso... lontano anniluce!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Una domanda, Lorebì è il tiro che parte a sx del sentiero di arrivo? quello che ha come prima protezione una pracchetta e poi è su occhioli resinati e va su un tetto con un allungo?
oppure è quello che parte a dx dell'arrivo del sentiero e parte in un vago diedro e poi va sullo spigolo dell'erosione rossa?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Pare che ci sia in atto una richiodatura delle storiche della superpanza come steady state e vuoto a perdere... andrò a verificare a breve :-)
http://liguriaverticale.blogspot.it/201 ... panza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mahler »

si, è da qualche mese che va avanti la richiodatura. Alcune come steady state, son già concluse.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

mahler wrote:si, è da qualche mese che va avanti la richiodatura. Alcune come steady state, son già concluse.
Che tu sappia, richiodatura integrale di tutti i tiri di steady state? o solo dei primi come monotiro?
Mi han detto che anche Cloto è richiodata! bene bene... son vie notoriamente belle ma non le ho mai provate! penso ne valga la pena!
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by pronto marghe »

sono vie bellissime, grande carletto che ci sta dando dentro (il suo proposito è richiodare tutti i tiri)
ha lasciato cmq le soste originali (debitamente rinforzate con fittoni nuovi) quindi le si può fare secondo l'originale sequenza
ho fatto un giro su steady state, unendo i primi due tiri, 6a+ e 6c, quest'ultimo è veramente duro...ma bellissimo.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Sabato ho fatto un giro su "vuoto a perdere", mi è piaciuto molto... tiro potabile per essere sulla panza!!! gran resistenza e sorpresa finale :-)
Arrivare in cima alla panza è una soddisfazione... non ho visto però se è stato richiodato anche il resto dei tiri sopra... mi piacerebbe anche metter le mani sulla roccia che sta sopra il panzone.
Chiodatura ottima, messa perfettamente.
Pienone sabato alla panza... peccato che all'una sia diventata una fornace.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by funkazzista »

Qualcuno sa se c'è in progetto anche la richiodatura della storica Superpanza (la via), aperta da Grillo e Croci nel 1975?
Qualche anno fa, mentre ero lì a provare i (bellissimi) tiri (allora) nuovi ho chiesto ad una cordata di stranieri che era appena scesa che mi disse che gli ancoraggi presenti erano rusty (arrugginiti).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Se ci fosse qualche chiodatore interessato, io sono disponibile per finanziare la richiodatura (ed eventualmente se serve anche dare una mano) per i tiri alti di vuoto a perdere, e della via superpanza.

Il secondo (in realtà terzo tiro) di vuoto a perdere non è stato richiodato e le protezioni sono davvero sospette. Però a vederlo da sotto sembra bello bello.. e poi.. scalare nella parte alta della panza dev'essere una figata! ma ormai le vie presenti sono tutte datate.
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by Jaco »

pronto marghe wrote:sono vie bellissime, grande carletto che ci sta dando dentro (il suo proposito è richiodare tutti i tiri)
ha lasciato cmq le soste originali (debitamente rinforzate con fittoni nuovi) quindi le si può fare secondo l'originale sequenza
ho fatto un giro su steady state, unendo i primi due tiri, 6a+ e 6c, quest'ultimo è veramente duro...ma bellissimo.
come non quotarti, ci ho fatto un giro domenica scorsa: che gran bastone (se quello è 6c..) ma che meraviglia, una scuola di scalata! peraltro anche il primo tiro dà una sveglia che non ti aspetteresti. Peccato esser caduto al secondo giro i passi li avevo, mi toccherà tornare (sai che sforzo.. :risataGrassa: :risataGrassa: )
sempre gran bella la zona del panzone!
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by Kopps »

Sabato giro a sx della superpanza... gran bel posto.
Maaa... Steady State, L2 6c... secondo me siamo proprio fuori. Anche come 6c+ sarebbe duro. E' molto più duro anche di alcuni 7a di placca tipo Frio... o sono io che avevo troppo Nebbiolo in corpo ???

Ciao
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mahler »

Kopps wrote:Sabato giro a sx della superpanza... gran bel posto.
Maaa... Steady State, L2 6c... secondo me siamo proprio fuori. Anche come 6c+ sarebbe duro. E' molto più duro anche di alcuni 7a di placca tipo Frio... o sono io che avevo troppo Nebbiolo in corpo ???

Ciao
.....6c+....note su schizzo nell'anno dell'apertura della via......
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by Cantinone mare »

Credo che a sinistra i nomi alla base siano sbagliati,
c'è un tiro che mi sembra nuovo a spit, con scritto "cumulosa" che invece dovrebbe essere quello a sx, e così via per gli altri nomi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Anche il terzo tiro di Stady state è stato richiodato a fittoni resinati. Forse è cosa già nota, l'ultima volta che ci sono stato , sarà un anno e mezzo fa, non mi sembrava ci fosse, ieri ho notato che i fittoni continuano.


Avviso inoltre che i entrambi i fittoni di sosta di popolo migratore muovono.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Vie a sn della superpanza a finale

Post by mikesangui »

Eì spuntato un tiro tra popolo migratore e stady state...nome alla base, primo fittone insensatamente alto... all'altezza del secondo di stady state, e non mi pare la partenza sia facile.
peccato.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”