Valnoci

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: ...

Post by dadobeast »

DiegoG wrote:
Alexander wrote:...mo sono curioso di fare la via e capire se si passa in libera.... o si vola.... :D
Il mio compagno che è molto più bravo di me ha detto che qualche micro-tacca l'ha vista ... ma poi è passato pure lui sul gradino :D

Un'altra curiosità:
la via di 2 tiri che c'é nel settore delle grotte di 5+/6A (mi pare si chiami "Concerto di Primavera") dove il pezzo di 6A è una placca pure quella bella liscia ... c'é la fila di spit normale poi leggermente sulla sinistra ce n'é un'altra fila ma sono tipo piegati al contrario .. a cosa servono?
Se non ho capito male, rispondo subito!

Come ho già detto, Gianfranco ha aperto e attrezzato tutte le vie dal basso! Nel secondo tiro di "Concerto di Primavera", è chiodato molto corto per poter usare le staffe mentre attrezzava la via. Quindi, tutte e due le file di spit che vedi, sono della via (infatti stanno uno a sinistra, uno a destra, uno a sinistra, e così via).

Con questa chiodatura, puoi andare su con l'artificiale in un passaggio difficile (anche se è tutta liscia!!! :wink: ) :D
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: ...

Post by dadobeast »

Alexander wrote:...qui c'è tutto il tutorial se lo vuoi fare dalla Gallery

viewtopic.php?t=1131

metti metti!!!
Eccole!!! Forse ce l'ho fatta!!!

Qua sono sul passaggio in dulfer di Blue Eyes (6a+)...
Image

Qua, come promesso, ti metto una foto dove la placca si vede abbastanza bene, solo che sta arrampicando mio fratello!!!
Image

Come ben si vede, sulla destra c'è il gradino e sulla sinistra (meno visibile) c'è qualche tacchetta!!! Solo che io non sono riuscite a usarle e...eccomi con le staffe, un pò impacciato...qua sono da secondo!!!
Image

:lol: :lol: :lol:
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Post by dadobeast »

Sono lieto di annunciare, da parte di Gianfranco Caforio, che è stata aperta una nuova via di due tiri (foto sopra), di nome "CONFLITTI", il grado è 5+/6A!

Ricordo l'uso del caschetto e delle protezioni, vista la tipologia della roccia, molto friabile!!!
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...intanto belle foto!!! bravo!

allora... domandina...

sono passato (non a scalare) ma a portare a passeggiare dopo pranzo mia nonna con pollon. ho trovato una via... che forse è quella... è nello scudo centrale diciamo. leggermente appoggiata su roccia a scaglie di crosta marnosa... eppure molto molto bella che sale e che finisce in un vago diedro i centro placca. è leggermente appoggiata. il grado coincide. a metà mi pare ci sia una sosta. parte dal terrapieno. a SX del settore DX ma sempre in quella zona diciamo.

...è quella?

la seconda parte è stata liberata? è quella che non aveva lka catena sul secondo tiro? ora ce l'ha?

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: ...

Post by dadobeast »

Alexander wrote:...intanto belle foto!!! bravo!

allora... domandina...

sono passato (non a scalare) ma a portare a passeggiare dopo pranzo mia nonna con pollon. ho trovato una via... che forse è quella... è nello scudo centrale diciamo. leggermente appoggiata su roccia a scaglie di crosta marnosa... eppure molto molto bella che sale e che finisce in un vago diedro i centro placca. è leggermente appoggiata. il grado coincide. a metà mi pare ci sia una sosta. parte dal terrapieno. a SX del settore DX ma sempre in quella zona diciamo.

...è quella?

la seconda parte è stata liberata? è quella che non aveva lka catena sul secondo tiro? ora ce l'ha?

ciao
Si! E' proprio quella...ci hai azzeccato in pieno!!! :D

La seconda parte è stata liberata da due o tre giorni ed è provvista di catena!!!
Secondo me è una gran bella via :D ! Merita tantissimo, ma le scaglie sono molto mobili...bisogna essere leggiadri :lol: !!!
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...azz.. peccato..! sgrunt!!!

...senti ma quanto l'hanno data il secondo tiro? e la concatenazione a tiro unico?

chi l'ha liberata?

ciao!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: ...

Post by dadobeast »

Alexander wrote:...azz.. peccato..! sgrunt!!!

...senti ma quanto l'hanno data il secondo tiro? e la concatenazione a tiro unico?

chi l'ha liberata?

ciao!
Il secondo tiro è dato 6a...la concatenazione...bah non saprei! Il primo tiro è dato 5+.
Io a mio tempo l'avevo ripetuta fino a due metri dalla sosta di ora (nel secondo tiro).
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...non vedo l'ora di ripeterla! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: ...

Post by dadobeast »

Alexander wrote:...non vedo l'ora di ripeterla! :D
Guarda...se hai bisogno di qualche d'uno con cui ripeterla, sono disponibile!!! :D :D :D
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Domenica dopo qualche secolo abbiamo rimesso le mani sulla roccia.

Abbiamo rifatto le sempre belle "1° aprile", "Primini" e "Età pensionabile"
Poi mi sono messo su "Conflitti", ma sono tornato giù dopo il primo tiro.
La roccia nei primi 8 metri è molto friabile, ma sono scagliette e quindi ci può stare. Ma sopra questa zona, dove sembra più compatta, c'è una lama (che è per me inevitabile usare, soprattutto per i piedi) che si muove di brutto, se viene giù è un magoletto da un quintale...

Comunque Valnoci dopo le 17 è bello anche d'estate, ombra e fresco!
E poi è a 5 minuti da casa.

Ciao
Skeno
Last edited by skeno on Sun Jul 26, 2009 22:24, edited 1 time in total.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

skeno wrote: Poi mi sono messo su Conflitti, ma sono tornato giù dopo il primo tiro.
La roccia nei primi 8 metri è molto friabile, ma sono scagliette e quindi ci può stare. Ma sopra questa zona, dove sembra più compatta, c'è una lama (che è per me inevitabile usare, soprattutto per i piedi) che si muove di brutto, se viene giù è un magoletto da un quintale...
:shock: :shock: :shock:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

skeno wrote:Domenica dopo qualche secolo abbiamo rimesso le mani sulla roccia.
=D> =D>
skeno wrote: Poi mi sono messo su Conflitti, ma sono tornato giù dopo il primo tiro.
La roccia nei primi 8 metri è molto friabile, ma sono scagliette e quindi ci può stare. Ma sopra questa zona, dove sembra più compatta, c'è una lama (che è per me inevitabile usare, soprattutto per i piedi) che si muove di brutto, se viene giù è un magoletto da un quintale...

Grazie per la segnalazione
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Stasera aperitivo a Valnoci.

Quelle du CAI e Concerto di primavera a posto e belle, molto belle. come sempre. Ovviamente per chi ama la placca e l'aderenza.

La nuova "Aria d'estate", io l'avrei chiamata più appropriatamente "Aria di crollo". La sconsiglio vivamente.

Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri bel pomeriggio passato con Topo, ci siamo fatti "primizie" (che era ancora al sole... è stato agghiacciante) poi ci siamo spostati sulla via lunga "chi non sale scende" che era in ombra, e lì ci siamo molto divertiti. Giunti alla seconda sosta su cengia, ci siamo fatti sia il tiro finale di 4 che il 5, stupendoci di noi stessi! :D

Molto divertente l'arrampicata su quel tipo di placca!

Ringrazio il topo, alla prossima :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi!!! Quest'autunno la Gino Musso te la mangi in un solo boccone :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Bravissimi ragazzi... Mi viene la curiosità di andarci a Valnoci, vediamo se coinvolgo Federico67 o qualcun'altro in un post lavorativo :)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:Ieri bel pomeriggio passato con Topo, ci siamo fatti "primizie" (che era ancora al sole... è stato agghiacciante) poi ci siamo spostati sulla via lunga "chi non sale scende" che era in ombra, e lì ci siamo molto divertiti. Giunti alla seconda sosta su cengia, ci siamo fatti sia il tiro finale di 4 che il 5, stupendoci di noi stessi! :D

Molto divertente l'arrampicata su quel tipo di placca!

Ringrazio il topo, alla prossima :wink:
ringrazio il Pazz che mi ha scosso dal mio torpore estivo :lol:

ci siamo divertiti con una bella placca in un bel posto, alle 17.00 si stava veramente bene con l'arietta sulla cengia alta.

come cita il saggio: una roccia da capire :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Vi segnalo il link al manoscritto vergato da Jean Caforio in persona

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/ ... us_amoenus

Ciao
Skeno
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

skeno wrote:Vi segnalo il link al manoscritto vergato da Jean Caforio in persona

http://www.cailiguregenova.it/dokuwiki/ ... us_amoenus

Ciao
Skeno
Grazie :D !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Perchè la placchette di protezione sono verniciate di giallo (compresa la roccia)? alla faccia dell'attenzione all'impatto ambientale.. ma a parte questo sono proprio bruttine...
Hanno un'utilità voluta?
ciao
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

mikesangui wrote:Perchè la placchette di protezione sono verniciate di giallo (compresa la roccia)? alla faccia dell'attenzione all'impatto ambientale.. ma a parte questo sono proprio bruttine...
Hanno un'utilità voluta?
Non ne ho idea e di quel colore non piacciono neanche a me.
C'è anche da dire che quando Caforio ha cominicato a chiodare il posto era praticamente una discarica, per cui il problema dell'impatto visivo forse non era fra le priorità.

Ciao
Skeno
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

mikesangui wrote:Perchè la placchette di protezione sono verniciate di giallo (compresa la roccia)? alla faccia dell'attenzione all'impatto ambientale.. ma a parte questo sono proprio bruttine...
Hanno un'utilità voluta?
ciao
Ha usato quelle placchette penso solo per una utilità economica, per il colore non so, forse doveva metterci un antiruggine e sopra la vernice e avrà scelto il giallo perchè si vede meglio... :-k
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Preciso che il mio intervento , che può sembrare un po' una critica, non vuole essere tale...
ringrazio il chiodatore (che non conosco) per il lavoro fatto.. in ogni caso verso chi chioda sono sempre debitore.
Io mi chiedevo solo il motivo della vernice.. mi ha incuriosito...
quella dell'antiruggine potrebbe essere una risposta..
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao... in realtà è più complessa... il chiodatore è Jean Fajean (Jean Valjean)... Gianfranco Caforio... mitico scalatore... è responsabile della commissione rifugio di sta zona. Molto attento. Gestisce lui stesso diversi bivacci (2) e rifugi, (1), lo Zanotti. Ha aperto diverse vie, molte descritte sulla guida Stura Ubaye. molti del forum lo conoscono e ci sono amici. Se remixiamo le informazioni otteniamo che ha anche aperto delle vie allo Zanotti... varie.. e le ha segnalate con spit da integrare... queste assicurazioni fisse hanno piastrina artigianale... (lui apre dal basso con piastrine realizzate da lui) e vernice rossa... questo perchè gli spit si vedano nella nebbia (e tempesta)... cosa che accade spesso in quella zona. L'ho testato alla super rouge... si vedono... e mentre piazzi roba per salire... non ti fa schifo (anche se prediligo le montagne con il minimo indispensabile sopra)...

la falesia era nata per lui... se l'era fatta per sé... poi la notizia è trapelata (non che la nascondesse)... e perciò ha dovuto triplicare i chiodi che aveva messo... non voleva che qualcuno si facesse male. così ha continuato a fare itinerari... ha messo un sacco di chiodi che non c'erano e li ha dipinti come fa in montagna... però rosso era un pugno in un occhio... non voleva però abbandonare il suo stile... perciò ha fatto giallo...

poi il posto è cambiato post lavori... ed ora anche quello di vede molto...

più o meno è questa la dinamica.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Grazie! interssante!.. sì.. mi rendo conto che nei posti dove c'è molta nebbia .. è una grande comodità!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

mikesangui wrote:Grazie! interssante!.. sì.. mi rendo conto che nei posti dove c'è molta nebbia .. è una grande comodità!
...oggettivamente in falesia ora... sono un po' tanto... un po' troppo... visibili.... però come aveva intuito skeno che conosce Jean... era partito tutto diversamente.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

svelato il mistero! :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Valnoci

Post by Pazzaura »

Stamattina giretto a Valnoci con Black.

Salita la solita vietta, conclusa scegliendo il tiro di V. Poi calata in doppia.

A sto punto Black ha provato un tettino senza successo... poi abbiamo scoperto che fosse un 6B+ :lol:
Grande per averci provato e creduto!

Poi abbiamo salito un'altra via di 5+ sempre in quella zona, bella tosta (liscia) nella parte centrale.

Valnoci diverte sempre! (e insegna a fidarsi dei piedi)

Alla prossima :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Valnoci

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote:Stamattina giretto a Valnoci con Black.

Salita la solita vietta, conclusa scegliendo il tiro di V. Poi calata in doppia.

A sto punto Black ha provato un tettino senza successo... poi abbiamo scoperto che fosse un 6B+ :lol:
Grande per averci provato e creduto!

Poi abbiamo salito un'altra via di 5+ sempre in quella zona, bella tosta (liscia) nella parte centrale.

Valnoci diverte sempre! (e insegna a fidarsi dei piedi)

Alla prossima :wink:
Sei tu balordo che mi hai detto "Ma dai, provaci, sarà un V+!" ed invece è unseibi e bisognerebbe sapersi tenere. Ora mi tocca mettermi a casa a fare trazioni e provarci per anni finchè non passo... :risata:

Mmmh belle vie, mi sono piaciute molto, alla fine non faceva manco tutto questo caldo. Pazz è stato finalmente spavaldo come pochi. Però ci fosse almeno stato il lago pieno faceva un po' scena, sembrava di arrampicare sulla luna.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Valnoci

Post by Ago »

BlackMagic wrote:Sei tu balordo che mi hai detto "Ma dai, provaci, sarà un V+!" .

:risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Valnoci

Post by Alexander »

....bravissimi! è così che si fa... andare sempre e comunque!

p.s. ma dai si che è un V, anzi IV+! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Valnoci

Post by Erne »

BlackMagic wrote:
Pazzaura wrote:Stamattina giretto a Valnoci con Black.

Salita la solita vietta, conclusa scegliendo il tiro di V. Poi calata in doppia.

A sto punto Black ha provato un tettino senza successo... poi abbiamo scoperto che fosse un 6B+ :lol:
Grande per averci provato e creduto!

Poi abbiamo salito un'altra via di 5+ sempre in quella zona, bella tosta (liscia) nella parte centrale.

Valnoci diverte sempre! (e insegna a fidarsi dei piedi)

Alla prossima :wink:
Sei tu balordo che mi hai detto "Ma dai, provaci, sarà un V+!" ed invece è unseibi e bisognerebbe sapersi tenere. Ora mi tocca mettermi a casa a fare trazioni e provarci per anni finchè non passo... :risata:

Mmmh belle vie, mi sono piaciute molto, alla fine non faceva manco tutto questo caldo. Pazz è stato finalmente spavaldo come pochi. Però ci fosse almeno stato il lago pieno faceva un po' scena, sembrava di arrampicare sulla luna.

Non avevi capito; era il nome della via :!:
:mrgreen:


ormai siete stra-pronti, fine stagione si chiude su "Rocca du Fò"!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Valnoci

Post by Alexander »

...Per forza!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Valnoci

Post by skeno »

Ieri mattina due-tiri-due a Valnoci.
Concerto di Primavera (sempre piacevolissima) e Genova 2004 che non avevo mai fatto e che mi è piaciuta moltissimo! (E ringrazio : Thanks : l'autore della generosa gradazione... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: erano anni che non andavo così forte!)

Ciao
Skeno
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Valnoci

Post by mazzysan »

skeno wrote:Ieri mattina due-tiri-due a Valnoci.
Concerto di Primavera (sempre piacevolissima) e Genova 2004 che non avevo mai fatto e che mi è piaciuta moltissimo! (E ringrazio : Thanks : l'autore della generosa gradazione... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: erano anni che non andavo così forte!)

Ciao
Skeno
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Valnoci

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:
skeno wrote:Ieri mattina due-tiri-due a Valnoci.
Concerto di Primavera (sempre piacevolissima) e Genova 2004 che non avevo mai fatto e che mi è piaciuta moltissimo! (E ringrazio : Thanks : l'autore della generosa gradazione... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: erano anni che non andavo così forte!)

Ciao
Skeno
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
:ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Valnoci

Post by wolf »

wolf ieri mattina per la prima volta a valnoci.
Cielo grigio, lago asciutto, ma il posto non mi è sembrato così luvego come mi aspettavo, e le vie hanno un bello sviluppo, danno soddisfazione.
Le mie performance arrampicatorie non hanno alcun significato, non supero il 5 e spesso baro un po' (quando piazzo il rinvio talvolta mi ci appendo) quindi non le racconto.
Ho capito però che in tutta la zona l'arrampicata è delicata: se ti abbranchi a qualcosa con forza spesso ti rimane in mano (è successo ad un'amica, sugli ultimi metri di blue eyes si è trovata con una pietra di qualche chilo in mano, sotto c'erano altre cordate, è dovuta ridiscendere per posarla...). Dall'alto dei miei (quasi) 90 chili ho cercato di salire "in punta di piedi" (e di dita) su quelle scagliette mobili, in particolare sulla nuova via "tempus fugit" all'estrema dx nel bosco.

Ad un certo punto dal bosco è spuntato.... un cinghiale? no.... un tasso? no..... un fagiano? beh, quasi.... Jean Fajan alias Gianfranco in persona, appena sceso a valle dallo Zanotti ormai sotto la neve.

Due chiacchiere poi ciascuno ha ricominciato ad arrampicare, noi sulle ripide placche, sbuffando come ciminiere e piazzando rinvii ad ogni metro... Lui... per lui la placca ha una pendenza diversa, non superiore ai 30°... sale una dozzina di metri, piazza il primo rinvio :shock: , sale ancora, ne salta uno, due, tre... ne piazza un altro... :shock: ha l'adesivo sotto le scarpe... in un attimo è in cima, veloce manovra e ridiscende, e via di nuovo, mentre noi facciamo un tiro lui ne fa tre.

Il mio socio (siamo cinquantenni) mi chiede "ma che età ha il tizio?"
"Tranquillo", gli rispondo, "abbiamo ancora tutto il tempo di imparare..." :wink: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Pancho Villa

Re: Valnoci

Post by Pancho Villa »

wolf wrote:wolf ieri mattina per la prima volta a valnoci.
Cielo grigio, lago asciutto, ma il posto non mi è sembrato così luvego come mi aspettavo, e le vie hanno un bello sviluppo, danno soddisfazione.
Le mie performance arrampicatorie non hanno alcun significato, non supero il 5 e spesso baro un po' (quando piazzo il rinvio talvolta mi ci appendo) quindi non le racconto.
Ho capito però che in tutta la zona l'arrampicata è delicata: se ti abbranchi a qualcosa con forza spesso ti rimane in mano (è successo ad un'amica, sugli ultimi metri di blue eyes si è trovata con una pietra di qualche chilo in mano, sotto c'erano altre cordate, è dovuta ridiscendere per posarla...). Dall'alto dei miei (quasi) 90 chili ho cercato di salire "in punta di piedi" (e di dita) su quelle scagliette mobili, in particolare sulla nuova via "tempus fugit" all'estrema dx nel bosco.

Ad un certo punto dal bosco è spuntato.... un cinghiale? no.... un tasso? no..... un fagiano? beh, quasi.... Jean Fajan alias Gianfranco in persona, appena sceso a valle dallo Zanotti ormai sotto la neve.

Due chiacchiere poi ciascuno ha ricominciato ad arrampicare, noi sulle ripide placche, sbuffando come ciminiere e piazzando rinvii ad ogni metro... Lui... per lui la placca ha una pendenza diversa, non superiore ai 30°... sale una dozzina di metri, piazza il primo rinvio :shock: , sale ancora, ne salta uno, due, tre... ne piazza un altro... :shock: ha l'adesivo sotto le scarpe... in un attimo è in cima, veloce manovra e ridiscende, e via di nuovo, mentre noi facciamo un tiro lui ne fa tre.

Il mio socio (siamo cinquantenni) mi chiede "ma che età ha il tizio?"
"Tranquillo", gli rispondo, "abbiamo ancora tutto il tempo di imparare..." :wink: :D
Non concordo assolutamente con Te caro Wolf :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Primo.... :-k :-k come ti ho raccontato, la mia filosofia è molto diversa..(che non mi si venga a dire, che quelli che si definiscono "casti e puri", pur di chiudere una via non vengono mica a dirti che si sono attaccati ad un rinvio e l'hanno tirato.... :diavoletto: )...che ci sia una sorta di "onesta intellettuale dell'arrampicare, fine a se stessa....lasciamo perdere :esclamativo: C'è, e questo è innegabile, la voglia di arrampicare, lodevole ed onesta, che si faccia in tante maniere è anche molto logico, però siamo umani e facciamo il tutto per nostro piacere personale e in tantissimi casi per il così detto "egocentrismo" :domanda: :domanda: ...del quale sono stato accusato recentemente, senza minimamente conoscere la mia persona.
ma chi se ne frega......detto fra noi, perciò alla fine resta solo un fatto, bene o male, la via l'ho fatta, ed è una grandissima soddisfazione, credimi Wolf.....l'importante è il fare, non il dire di aver fatto :esclamativo:
@ All: sono mie considerazioni personali (molto...) rivolte ad un Amico, scritte in un forum pubblico......per via della distanza...kilometrica :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
NESSUNO SI OFFENDA :razz1:
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Valnoci

Post by wolf »

caro Pancho,
personalmente vedo le cose in questa maniera:
amo la montagna, arrampico raramente e per puro divertimento. Divertimento che può consistere nella compagnia di un amico, (col quale ti leghi e al quale affidi la tua sicurezza e la tua vita), nel goderti aria e panorami, nel pregustare una bella birra fresca quando sei in parete con la gola secca... riuscire a salire una via per me abbastanza difficile in modo 'pulito' è solo una parte del piacere e del divertimento.
Anzi, come indole tendo a non insistere molto su un passaggio, anche per non far aspettare il compagno che in basso mi assicura.
Per altro non mi spazientisco se il compagno, che invece è particolarmente appassionato del 'gesto atletico-arrampicatorio', mi chiede di riprovare più volte un passaggio difficile. Ci tiene, è giusto che ci provi, anche lui si vuole divertire.

So cosa vuol dire dedicare minuti, ore, giorni interi, alla ripetizione di un singolo passaggio - ad esempio a poche righe di una sonata per pianoforte di Beethoven. Durante i miei 'anni di formazione' ho sudato sui 'passaggi' e sui 'movimenti' e sui 'gesti' quanto basta per ricavarne un forte senso di disciplina interiore. So, all'occorrenza, di poter contare su questa auto-disciplina.
E qui concordo con te, amico mio: non mi sognerei mai di giudicare alcuno, sono abbastanza vecchio da sapere che non c'è livello che tu possa raggiungere senza che ci sia qualcuno che è ancora - enormemente - più bravo di te.
E quando succede, e mi è successo qualche volta nella vita, di incontrare quelli che stanno proprio lassù, sulle vette, i migliori, ti accorgi che sono persone semplici che ti chiedono come va, e hanno piacere di stare con te non perchè hai superato un certo livello, ma perchè sei quello che sei.
Solo dopo ti accorgi di quello che ti hanno insegnato, o meglio, di quello che hai imparato da loro senza che loro ti insegnassero un bel niente. I veri "Maestri" :!:

Mi sento molto 'libero' nell'affrontare l'arrampicata.
Sarà per questo che alcuni forti arrampicatori e in particolare "chiodatori" - cioè quelli che lavorano per gli altri, pagando di tasca propria perchè gli altri, i bravi, possano superare il passaggio - mi onorano della loro amicizia, così, senza niente in cambio?

Un abbraccio dal tuo amico wolf :!: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Valnoci

Post by serena »

wolf wrote:Ho capito però che in tutta la zona l'arrampicata è delicata: se ti abbranchi a qualcosa con forza spesso ti rimane in mano (è successo ad un'amica, sugli ultimi metri di blue eyes si è trovata con una pietra di qualche chilo in mano, sotto c'erano altre cordate, è dovuta ridiscendere per posarla...).
....ehm..... sono io :imbarazzo: ...... quella cui è rimasta la pietra in mano :imbarazzo: :imbarazzo:
Praticamente ero quasi in cima al 6a+ (fatto ovviamente da seconda ....che da prima quei gradi lì me li sogno....) .....quando mi è rimasto in mano.... il macigno.....

Noi siamo stati anche sabato scorso ma ...non si poteva proprio arrampicare.
Troppo umido :triste:

Abbiamo approfittato per pulire un pò...
Abbiamo tolto "un pò" di erbacce e di rovi alla base della placconata dove si trova il tiro "Quellu di CAI". Adesso si vede l'entrata di tutte e tre le grotte... Ha proprio cambiato aspetto....
Inoltre, abbiamo fatto un bel sacco di spazzatura perchè internamente alle grotte c'era di tutto..

Adesso nel lago c'è anche l'acqua.
Ha un inquietante colore marrone ma c'è.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”