Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio AL)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio AL)

Post by Saimon »

La prima falesia del progetto di Arrampicate della Val Lemme , la Rocca dei Molini e’ finalmente pronta ..ringraziamenti doverosi e sentiti vanno al forum di Quotazero in quanto grazie a questo post, e’ iniziata questa avventura che speriamo continui e vada avanti con altre attivita’ .

Descrizione
Alle pendici del Monte Leco, bagnata dalle acque del fiume Lemme, sorge la localita’ di Molini di Voltaggio, ai lati della provinciale 160 che conduce al passo della Bocchetta (776 m.s.l.m).
Incastonata nel suggestivo scenario della valle, tra l’alta vegetazione di castagni e pini sorge la falesia che gode della frescura della vegetazione boschiva circostante e che ne favorisce l’utilizzo anche nei caldi mesi estivi, soprattutto nelle ore pomeridiane quando parte delle vie risultano in ombra. La Falesia è raggiungibile in circa 15 minuti da un parcheggio sito a 500 m. dall’abitato di Molini, attraverso un comodo sentiero facilmente percorribile anche da bambini.


La Rocca e’ divisa in tre settori che raggruppano una ventina di vie tra le quali sono presenti anche vie per i bambini o principianti (gradi tra il 3 e il 7). La chiodatura, realizzata dal team di Outdoor Liguria consiste in materiale inox di prima qualità soste comprese.
Vi rimandiamo ai seguenti link :

Outdoor Val Lemme
Arrampicate.it

per la descrizione delle vie e per l’accesso.

Il Progetto Arrampicata della Val Lemme

La chiodatura della Falesia Rocca dei Molini è parte del più ampio progetto Arrampicata della Val Lemme volto a creare un nuovo comprensorio (altre 3 strutture previste) per l’arrampicata su falesia nella zona tra Molini e Voltaggio.
Il progetto è ampiamente descritto e documentato sul sito web outdoorvallemme che vi invitiamo a consultare per ulteriori informazioni e aggiornamenti e dove e’ presente il diario della Falesia.

Domenica 9 Settembre 2012 si svolgerà "Arrampica Lemme"
durante l'evento sarà inaugurata ufficialmente la prima palestra d'arrampicata del progetto: la Rocca dei Molini

Ringraziamo il Cai di Novi, la ProLoco di Voltaggio e il Cai di Bolzaneto per i finanziamenti e un ringraziamento speciale anche al comune di Voltaggio e alla Provincia di Alessandria.
Attachments
RoccaPan.JPG
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by delorenzi »

Ottimo vedrò di fare un salto a dare un occhiata : Thumbup :
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

visitato e provato alcuni tiri della falesia (ho anche spazzolato un paio di tiri :uahuah: ) merita + di un giro, ciao Simone ci si vede : Thumbup :
Alessandro
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by granpasso »

Bello........faremo visita dopo le vacanze : Thumbup :
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by serena »

Bello =D> =D>
Per me è comodissimo..........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

Grandissimi!!!

Un'ottima alternativa a pietra grande per il dopolavoro estivo! spettacolo!!!
Andrò a provare le vie molto presto.

Visto il lavoro, ho provveduto a contribuire foraggiando con qualcosina Outdoor liguria.
Non lo faccio per vantarmi, lo faccio perchè magari qualcuno mi segue. Anche se il lavori sono stati finanziati da diversi enti, se nasce una falesia che reputo intelligente e utile sono ben contento di cotribuire alla nascita i ulteriori settori!

ciaoooo
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

Domanda importante!
prende il cellulare dalla falesia?
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

mikesangui wrote:Domanda importante!
prende il cellulare dalla falesia?
vodafone poco, wind no, tim non so. : WallBash : :razz1:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

alessandro961 wrote:
mikesangui wrote:Domanda importante!
prende il cellulare dalla falesia?
vodafone poco, wind no, tim non so. : WallBash : :razz1:
Grazie!
avendo la reperibilità con vodafone.. mi sa che si verrà un'altra volta!
Mi han detto che TIM prende .. è l'unica che prende bene!

ciaooo
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Jaco »

Col buon mikes e un altro socio, incuriositi dal topic, ci abbiamo fatto un passo ieri dopolavoro.
Arrivati alle rocce c'erano 10 gradi meno che a genova, e un bel venticello che tra un tiro e l'altro avresti voluto la giacchina...spettacolo per l'estate!
Che dire, la roccia è bella e i tiri ben chiodati (bigo garanzia sempre), lo stile è molto "di blocco" in cui spesso si ha una rampa facile, un blocco duro e poi di nuovo facile verso la catena.

Abbiamo provato i:
-un 6a di riscaldamento al centro della placca (passo tecnico su muretto svasi e pinzatine davvero tonico, bello peccato non sia tutto così),
-il 6b sul bordo sx del grande tetto (occhio al resinato sul bordo, il moschettone fa una brutta leva con il vecchio spit, noi abbiamo passato un cordino sul fittone e moschettato quello)
-i due 6c+ ai lati del tetto: bastonate da entrambi, quello a dx veramente un blocco, durissimo io non ci ho capito niente :risataGrassa: , l'altro è più "cavalcata" ma sei praticamente orizzontale in tetto quindi la ghisa sale che è un piacere.

Insomma, da tornare assolutamente, ottima alternativa a pietragrande, ci voleva un posto così! Peccato la strada sia parecchia da sampierdarena per un dopolavoro, è molto più lontana di pietragrande, però di contro è una gran bella strada da fare in moto per unire due passioni! : Thumbup :
grazie mille a tutti quelli che lo hanno creato =D> =D>
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by gecko »

: Groupwave : che bello!!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by serena »

http://outdoorvallemme.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;


Sembra che ci sia qualche tiro anche per le "pippe" come me!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

A quello scritto da Jaco aggiungo due indicazioni per il sentiero, visto che ci sono un paio di bivi non segnalati che possono indurre in errore.

Dal parcheggio prendere il ponticello e arrivare alla casa (due signore molto gentili sono sembrate contente di darci indicazioni come se il via vai di gente fosse per loro una bella cosa), dalla casa partono due sentieri (strade sterrate), una a sx che costeggia il fiume (inizialmente e in alto cmq) e l'altra che tira verso monte diretta a lato della casa.
Prendete quella a SX che costeggia il fiume.

Proseguendo si entra nel bosco, si arriva a una zona in cui sulla destra si hanno diversi alberi abbattuti (la falesia è sopra la zona di alberi abbattuti) e una biforcazione, strada che continua dritta sulla sx e curva netta a dx. Continuate dritti a sx, anche se la parte a destra sembra più marcata. Proseguite nel bosco e ci arrivate.

Tanti tiri per principianti (dal 3 a 5b) , pochi tiri di livello intermedio (per noi) cioè 6a /6b, tante belle sfide dal 6c al 7b!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Pazzaura »

Quando leggo che il 5b è per principianti (lo leggo spesso) mi sale uno sconforto pazzesco... :(

Comunque bella cosa, ci andrò a dare un'occhiata appena riesco.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by serena »

Pazzaura wrote:Quando leggo che il 5b è per principianti (lo leggo spesso) mi sale uno sconforto pazzesco... :(
Anche a me : WallBash : : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

Scusate, non volevo essere offensivo, anche perchè nessun livello è offensivo. Sto parlando di 5b in attività di falesia.. per la precisione, la stessa difficoltà in montagna è da alpinisti esperti.
In falesia, è un grado da principianti oggettivamente, visto che il grado arriva al 9a e ci sono tante di quelle persone che fanno il 7a che ormai sono persone che (nell'ottica sportiva) fanno un grado medio.

A me, se mi dite di fare 3 vasche in piscina, non ce la faccio... so nuotare ma non nuoto mai e non ho resistenza. Ma 3 vasche in piscina sono oggettivamente una difficoltà da principiante. :-) e va bene così! :-)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Pazzaura »

Tranquillo era solo una battuta! Non volevo andare OT mi spiace.
Solo che leggo spesso che sto 5b/5c è da principiante... mentre io passo coi denti da secondo! Ma in fin dei conti hai ragione...

Bene bene andremo a provare sto 5b e vedremo di chiuderlo :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by serena »

mikesangui wrote:Scusate, non volevo essere offensivo, anche perchè nessun livello è offensivo. Sto parlando di 5b in attività di falesia..
Anche io mi riferivo al 5b in attività di falesia :ahah:
Comunque per quanto mi riguarda...non sei mica stato offensivo ......
Mi scappa da ridere perchè il 5b da prima è stato il mio massimo risultato ..un paio di anni fa.....quando scalavo spesso...
Ora non scalo quasi mai e il mio livello è ulteriormente peggiorato ........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

Se quando scali ti diverti, il grado è solo un numero.

Tra l'altro sta a indicare sopratutto quante vie hai la possibilità di scalare, divertendoti!
Ricorda... ci sono molti più 5b a questo mondo che 8a..significa che uno che fa l'8a per scalare e divertirsi deve cercare il tiro, ha problemi a trovare i compagni, la falesia... ecc...

Chi fa il 5b, i compagni li trova spesso.. e di 5b c'è pieno il mondo!

eh eh eh

E' per questo che cerco di non migliorare troppo velocemente.. se no poi non ho più nulla da fare :-)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by same »

Pazzaura wrote:Quando leggo che il 5b è per principianti (lo leggo spesso) mi sale uno sconforto pazzesco... :(
anche il 6a direi che è un grado da principiante :risataGrassa:

Comunque, scherzi a parte, io che posso dire di avere un livello medio, non riesco a trovare differenze tra 5a e 5b....

e comunque quoto mike, il grado "dovrebbe" essere soltanto un'indicazione, l'importante è divertirsi!
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by serena »

same wrote:
Pazzaura wrote:Quando leggo che il 5b è per principianti (lo leggo spesso) mi sale uno sconforto pazzesco... :(
anche il 6a direi che è un grado da principiante :risataGrassa:

Comunque, scherzi a parte, io che posso dire di avere un livello medio, non riesco a trovare differenze tra 5a e 5b....

e comunque quoto mike, il grado "dovrebbe" essere soltanto un'indicazione, l'importante è divertirsi!
Pensa che io riesco a trovarne anche tra 4a+ e 4b- (.....purtroppo 5 è un numero che al momento non contemplo nemmeno......5 vuol dire salire da 2 tirando i rinvi.......) :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Saimon »

Quante risposte che bello! eheh
Mi fa' molto piacere che la falesia interessi e' quello che speravamo...Il venticello che ci ha accompagnato durante i mesi della chiodatura e' stato sempre graditissimo e il fatto che dalle 14.00 in poi la parte centrale (e piu' grossa della falesia) sia in ombra permette arrampicate e spazzolate "fresche".
Ora quoto un po' per rispondere...

Jaco wrote: -il 6b sul bordo sx del grande tetto (occhio al resinato sul bordo, il moschettone fa una brutta leva con il vecchio spit, noi abbiamo passato un cordino sul fittone e moschettato quello)
Peccato la strada sia parecchia da sampierdarena per un dopolavoro, è molto più lontana di pietragrande, però di contro è una gran bella strada da fare in moto per unire due passioni!
grazie mille a tutti quelli che lo hanno creato =D> =D>
Il vecchio spit e' mea culpa :oops: in quanto Schiodatore ufficiale ..eh venerdi' prossimo , visto che e' l'ultimo "tosto" elemento della vecchia chiodatura da togliere, non ci sara' piu'.. :twisted:
Attenti solo a non mettere il moschettone troppo in giu' per non incorrere in cadute rischiose.. :shock:

alessandro961 wrote: vodafone poco, wind no, tim non so.
tim ok prende ovunque, vodafone in realta' non prende troppo male visto che bigo mettendo il cell nella roccia panchina non ha perso una telefona ...salvo quando non riusciva a scendere in tempo eh :risata: ... wind nulla da fare. :triste:

mikesangui wrote:A quello scritto da Jaco aggiungo due indicazioni per il sentiero, visto che ci sono un paio di bivi non segnalati che possono indurre in errore.
Dal parcheggio prendere il ponticello e arrivare alla casa (due signore molto gentili sono sembrate contente di darci indicazioni come se il via vai di gente fosse per loro una bella cosa), dalla casa partono due sentieri (strade sterrate), una a sx che costeggia il fiume (inizialmente e in alto cmq) e l'altra che tira verso monte diretta a lato della casa.
Prendete quella a SX che costeggia il fiume.
Proseguendo si entra nel bosco, si arriva a una zona in cui sulla destra si hanno diversi alberi abbattuti (la falesia è sopra la zona di alberi abbattuti) e una biforcazione, strada che continua dritta sulla sx e curva netta a dx. Continuate dritti a sx, anche se la parte a destra sembra più marcata. Proseguite nel bosco e ci arrivate.
Grazie per le ulteriori indicazioni , completero' il post su outdoorvallemme per ulteriore chiarezza e cmq il cartello arrivera' come qui e' descritto. :risataGrassa:
Le due signore e Carlin sono molto ospitali , sono sicuro che sono contenti del discreto passaggio degli usufruitori della Rocca . Sta a tutti noi continuare a renderli tali. :strizzaOcchio::


Volevo cogliere l'occasione per ringraziare ulteriormente Outdoor Liguria per aver reso l'idea iniziale, che poteva sembrare un po' strampalata, una vera falesia gradevole, chiodata e realizzata veramente bene..bravi! =D>

Grazie, ovviamente oltre ai gia' citati, anche ad Andrea "er motosega", Gianni attivissimo veramente, Alessandro mio collega di falesia, Plata per gli inizi e tutti quelli che venendo su a far due tiri danno un senso a tutto il lavoro svolto.. :feliceModerato:
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

Grazie, ovviamente oltre ai gia' citati, anche ad Andrea "er motosega", Gianni attivissimo veramente, Alessandro mio collega di falesia, Plata per gli inizi e tutti quelli che venendo su a far due tiri danno un senso a tutto il lavoro svolto.. :feliceModerato:[/quote]

: Thumbup :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Saimon »

Ottimi week end alla Falesia, mi ha fatto molto piacere conoscere alcuni di voi , alcune piccole novita' ..allora cartello messo e chiodo tolto.

Ricordatevi che chi libera una via merita una birretta :uahuah: e quindi ..fino ad esaurimento scorte eheh... fatevi avanti e riscuotete!! Che ce ne sono ancora da liberare soprattutto sul lato dx.
E a proposito di vie liberate.. inserisco uno dei due video del bravissimo Tylerdurden de noartri link che chiude a vista i due pezzi forti della rocca.. =D> =D> =D>

Comunicazione di servizio sono stati trovati in falesia due articoli molto utili le scarpette hanno scritto BERE chi ne sa' qualcosa ....
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by TylerDurden »

ciao,

è stata una bellissima festa in una falesia dalle condizioni a dir poco sorprendenti, per il luogo in cui si trova. I bei strapiombi pronunciati costituiscono un'interessante alternativa ai muri regolari della pietragrande...meno allenanti forse, ma senz'altro una bella opportunità per cimentarsi in un genere differente...oltre che magari buttarsi sui primi gradi "7". Il grande strapiombo a buchi è nel suo piccolo una linea "perfetta", con tutte le prese al posto giusto e nessuna di più, che generano una sequenza di movimenti davvero spettacolari... :) e il video (a proposito, grazie dello splendido ricordo) dal basso non rende, fidatevi! :D

se non sbaglio ci sarà un altro appuntamento in settembre, con tutto il team dei chiodatori e di chi ha contribuito alla creazione di questa palestra. non perdetevelo
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by TylerDurden »

come si chiamano il tiro di 7b e il 7a+ che ho liberato? vorrei inserirli qui:

http://www.8a.nu" onclick="window.open(this.href);return false;
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Saimon »

Si mi ricordo che l'avevi detto...Beh i nomi sono stati "quasi" dati ... ma vanno ancora vagliati eheh..
A breve li inseriamo e ti diciamo le tue due FA.
:strizzaOcchio::
ciao!
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

Saimon wrote:La prima falesia del progetto di Arrampicate della Val Lemme , la Rocca dei Molini e’ finalmente pronta ..ringraziamenti doverosi e sentiti vanno al forum di Quotazero in quanto grazie a questo post, e’ iniziata questa avventura che speriamo continui e vada avanti con altre attivita’ .

Descrizione
Alle pendici del Monte Leco, bagnata dalle acque del fiume Lemme, sorge la localita’ di Molini di Voltaggio, ai lati della provinciale 160 che conduce al passo della Bocchetta (776 m.s.l.m).
Incastonata nel suggestivo scenario della valle, tra l’alta vegetazione di castagni e pini sorge la falesia che gode della frescura della vegetazione boschiva circostante e che ne favorisce l’utilizzo anche nei caldi mesi estivi, soprattutto nelle ore pomeridiane quando parte delle vie risultano in ombra. La Falesia è raggiungibile in circa 15 minuti da un parcheggio sito a 500 m. dall’abitato di Molini, attraverso un comodo sentiero facilmente percorribile anche da bambini.


La Rocca e’ divisa in tre settori che raggruppano una ventina di vie tra le quali sono presenti anche vie per i bambini o principianti (gradi tra il 3 e il 7). La chiodatura, realizzata dal team di Outdoor Liguria consiste in materiale inox di prima qualità soste comprese.
Vi rimandiamo ai seguenti link :

Outdoor Val Lemme
Arrampicate.it

per la descrizione delle vie e per l’accesso.

Il Progetto Arrampicata della Val Lemme

La chiodatura della Falesia Rocca dei Molini è parte del più ampio progetto Arrampicata della Val Lemme volto a creare un nuovo comprensorio (altre 3 strutture previste) per l’arrampicata su falesia nella zona tra Molini e Voltaggio.
Il progetto è ampiamente descritto e documentato sul sito web outdoorvallemme che vi invitiamo a consultare per ulteriori informazioni e aggiornamenti e dove e’ presente il diario della Falesia.

Domenica 9 Settembre 2012 si svolgerà "Arrampica Lemme"
durante l'evento sarà inaugurata ufficialmente la prima palestra d'arrampicata del progetto: la Rocca dei Molini

Ringraziamo il Cai di Novi, la ProLoco di Voltaggio e il Cai di Bolzaneto per i finanziamenti e un ringraziamento speciale anche al comune di Voltaggio e alla Provincia di Alessandria.


Ciao Simone e saluti a tutti i Qzerini, invidioso della realizzazione ho trovato un masso dalle mie parti da chiodare (ci escono una decina di tiri) con il Bigo una garanzia....
problema: le palanche per il materiale, mentre per il lavoro è sempre a gratis, ho cercato di muovere ente parco, comune, pro loco, commercianti ecc. indovinate un pò? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Se qualcuno ha qualche idea....... :uahuah:
Alessandro : Thumbup :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by bigo »

Anche questa volta dalle infinite pieghe del nostro appennino siamo riusciti a tirar fuori un piccolo gioiellino di pietra, in una valle poco conosciuta che speriamo posso ancora riservare in futuro più di una sorpresa. Ripercorrendo, in un primo tempo a sua insaputa, le orme del guru Fulvio Balbi, il nostro Saimon si è imbattuto in questi roccioni e grazie al forum di QZ ha contattato OL che si è subito messa a disposizione per l'eventuale attrezzatura. Dopo un grande lavoro diplomatico su più fronti (propietà, amministrazione comunale, CAI ecc ecc) del nostro intrepido amico, abbiamo finalmente potuto cominciare le operazioni ed in un paio di mesi (secondo precisi dettami di produttività giaponesi) la falesia è tornata a vivere. Appiglio dopo appiglio, spazzolata dopo spazzolata, le linee hanno preso forma superando alla fine ogni più rosea previsione grazie soprattutto al solito manipolo di volontari che rispondono a i nomi di: Walter, Gianni, Andrea, Ale ecc. Non possiamo di certo dimenticare poi la Giada (compagna del ormai nominato "custode ad honorem") per i suoi andirivieni pomeridiani per la ricarica delle batterie del trapano, con al seguito i due inesauribili aspiranti babyclimbers Samu e Jacopino, loro sì con energie al litio!
Un ringraziamento speciale va anche ai genitori di Saimon che hanno concesso in molte occasioni asilo politico, in quel di Molini, al Bigo evitandogli un numero esagerato di chilometri e sostenendolo con tranci di pizza casalinga, sempre ben oltre le ore 21!

Bene... il posto è bello e fresco, i tirelli non sono male e siamo certi che saranno frequentati e di questo siamo molto soddisfatti, ma quello che più ci inorgoglisce anche questa volta è l'aver trovato nuovi compagni di viaggio con cui affrontare questi difficili giorni.
Stringiamoci a coorte!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

: Oops : Qualcuno questo sabato o domenica alla Rocca x 2 tiri in compagnia?
Alessandro : Thumbup : a
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by disgaggio »

Si potrebbe fare una scappata pomeridiana uno dei due giorni!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by disgaggio »

Domenica 19, presente nel pomeriggio. Chi vuole venire e' bene accetto!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by alessandro961 »

disgaggio wrote:Domenica 19, presente nel pomeriggio. Chi vuole venire e' bene accetto!
Presente : Thumbup :
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

Con il caldo impressionante di genova con un paio di amici abbiamo fatto un salto da queste parti... e come al solito non delude.
Clima fresco, roccia ottima, vie belle.
Se l'altra volta avevo adssaggiato alcuni tiri duretti, ieri ci siamo dati ai tiri di media intensità e devo dire che non sono per niente banali, l'unica pecca è che sono cortini.
Gran bel tiro il 5c sulla placca a dx del grande tetto, il tiro più lungo e continuo della falesia direi, tecnico e di equilibrio.
Belli e non banali i due tiri di 6a più a destra, peccato siano corti.

Ho avuto il piacere di conoscere Simon e un bel gruppetto di persone! ringrazio ancora per l'idea e il lavoro fatto.
Ieri girava voce di una nuova parete ancora più bella appena scoperta in zona, muri verticali compatti...
Se si trovano i fondi.. chissà!!!

Butto lì un idea, una cassettina dalla casa dopo il ponte per raccogliere fondi.
Probabilmente resterà quasi vuota ma non si sa mai... la gente tanto deve passare di lì e se mettesse anche 50 cent ogni persona che viene...
Non la metterei dalla falesia che la fanno saltare subito.
Ciaooo
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by disgaggio »

Ormai una falesia "cult" anche domenica c'era un discreto numero di frequentatori!
Mi sono piaciuti anche i tirelli tutti a sx, con il 6a+ bello tosto (ho patito un po' l'umidità, sono sceso che sembrava avessi appena fatto la doccia, e non l'ho nemmeno chiuso :risata: )
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Saimon »

TylerDurden wrote:come si chiamano il tiro di 7b e il 7a+ che ho liberato? vorrei inserirli qui:

http://www.8a.nu" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo un pomeriggio intenso :shock: (bigo knows) possiamo finalmente dirti i nomi ...
7b= Alto Voltaggio
7a+= Nostra Lotta

Ieri tra l'altro c'e' stata la prima ripetizione del 7b eseguita dall'ottimo Vito che conferma il grado =D>
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by same »

Saimon wrote:
TylerDurden wrote:come si chiamano il tiro di 7b e il 7a+ che ho liberato? vorrei inserirli qui:

http://www.8a.nu" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo un pomeriggio intenso :shock: (bigo knows) possiamo finalmente dirti i nomi ...
7b= Alto Voltaggio
7a+= Nostra Lotta

Ieri tra l'altro c'e' stata la prima ripetizione del 7b eseguita dall'ottimo Vito che conferma il grado =D>
Sono stato oggi pomeriggio con famiglia. Sul tardi è arrivato anche Vito che mi ha parlato del tiro di 7b e ha confermato i gradi (>6c) di tutti i tiri che ha salito
It's only through changes that we grow
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by TylerDurden »

ottimo raga. ora posso sostituire quei due punti interrogativi e urlare al mondo i nomi dei tiri che ho fatto :)

a presto
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by mikesangui »

same wrote:
Saimon wrote:
TylerDurden wrote:come si chiamano il tiro di 7b e il 7a+ che ho liberato? vorrei inserirli qui:

http://www.8a.nu" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo un pomeriggio intenso :shock: (bigo knows) possiamo finalmente dirti i nomi ...
7b= Alto Voltaggio
7a+= Nostra Lotta

Ieri tra l'altro c'e' stata la prima ripetizione del 7b eseguita dall'ottimo Vito che conferma il grado =D>
Sono stato oggi pomeriggio con famiglia. Sul tardi è arrivato anche Vito che mi ha parlato del tiro di 7b e ha confermato i gradi (>6c) di tutti i tiri che ha salito
... che tiri ha fatto?

giusto per sapere quali sono i tiri >6c...
Per ora ho ingaggiato una bella lotta con il tiro a dx del 7b... duro duro... a pezzi l'ho risolto. Poi in un ultimo tentativo con frontale accesa e corda dall'alto sono riuscito a salirlo in libera. Però è bello solido, secondo me più di 6c.
Ma prima di tutto devo chiudere il conto e salirlo in RP...solo dopo si parla di gradi :-)

Gran bel tiro, dita, forza e equilibrio.. peccato sia corto.
Last edited by mikesangui on Tue Aug 28, 2012 15:01, edited 1 time in total.
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Nuova Falesia in Val Lemme : Rocca dei Molini (Voltaggio

Post by Saimon »

Ieri ha chiuso i due tirelli ostici sulla sx, in ogni caso la via che stai provando tu al momento viene decretata 6c+ , quel passaggino del ribaltamento non risulta semplice a nessuno.. :esclamativo:

Poi a dx del 6a abbiamo di nuovo un 6c+ (o 6c) Acthung Ghiren! , altro 6c+ bello e divertente alla destra di Nostra Lotta (la via dove e' presente il rinvio lungo..).

PS
Nostra Lotta e' stata valutata 7b ...serve una ulteriore conferma .. se qualcuno riesce : Thanks :
Post Reply

Return to “Attività in falesia”