Finale Ligure - Eco Inferiore

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by pria »

Domenica, dopo il sabato passato sui tiri delicati del Guru, decido di salvare il matrimonio optando per l'Eco.
Appuntamento alle 9.30 al Borgo con Lorentz e Luca.
Alle 9.50, parcheggiando al parcheggio della Lira, ho gia' ampiamente chiarito con Croki che il ritardo e' colpa sua.

In piazza, durante i soliti convenevoli scorgo in un angolo due figure note, sono amici di Defender: Apzu ed il fratello minore di Gabriele Paolini.
Facciamo due parole e gli dico dove siamo diretti con la speranza che ci scappi un incontro di persona.
Loro mi fanno presente che sarebbero intenzionati a fare una via a Perti Nord.
Guardo in su verso le nuvole, guardo loro: niente da fare, e' evidente che sono vittime del richiamo dell'umido.
Saluto e con gli altri ci dirigiamo verso Orco.
Siamo in quattro e la RamarroMobile e' alta poco meno di un pacchetto di sigarette.
Salgo la rampa di cemento con l'intento di parcheggiare sotto il Monumento all'Inutile.
Mentre affronto l'ultimo tornante scorgo un mio amico che fa pipi', tiro giu' il finestrino e gli grido "sporcaccione!".
Distratto da questo mio atteggiamento simpatico non vedo il gradino e ci tiro una grattata biblica.
Per poco non rimango in bilico con le ruote che girano nel vuoto, sfriziono, sgaso e tocco terra.
Una quindicina di tizi che erano sul piazzale si voltano a vedere il fenomeno, come entrata in scena non c'e' male.

Ci carichiamo gli zaini, mi squilla il telefono.
"Ciao sono Reinhold Messner, vai all'Eco?"
E chi e'?
"Si, non ho capito chi sei ma ci vediamo la'"

Mentre camminiamo passiamo tra alcuni cacciatori, le solite battute:
"Puzziamo ma non siamo cinghiali, non e' che vi confondete? (brutti sbevazzoni ciccioni sfigati)"
"Ma no tranquilli, la battuta e' a Boragni! (finocchietti gratta roccia che non siete altro)"
"Ok, grazie e buona giornata! (ma sparatevi in mezzo alle gambe)"
"Prego altrettanto! (vi incenerisse un fulmine)"

Raggiungiamo indenni la falesia.
Incominciamo a scalare, mentre sono in sosta sento gente che arriva nella boscaglia.
"Sta arrivando Messner!"
"Si sono io!"
Guardo giu' e vedo Defender, lo raggiungo e mi presento.
C'e' anche Coren ad altri amici, Apzu e Paolini Junior compresi.

La mancanza di Same si fa sentire.
Image

Anche oggi le previsioni ci hanno preso, il pensiero va a chi era impegnato nel Raduno.
Image

Foto di rito con Don Berni che ci impartisce la sua benedizione.
Image

Defender su un 4b.
Image

AVVISO
Nessun 6a e' stato maltrattato nel corso delle riprese.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by granpasso »

:ahah: :ahah: :ahah:
Belin !
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by skeno »

:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by funkazzista »

:smt044
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by same »

pria wrote: La mancanza di Same si fa sentire.
ma dai!
C'eravamo visti mezz'ora prima e già ti mancavo? :smt057 :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by De-fender06 »

Bel racconto : Thumbup :

La foto con Coren con la canna da pesca non ha prezzo. E' la morte dell'alpinismo :D
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by amica mucca »

=D> :uahuah:
User avatar
Martìn(inzeneizegrassie)
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Tue Sep 23, 2008 0:14
Location: Traxu

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by Martìn(inzeneizegrassie) »

belin Pria però mezza riga per la scena pulp (molto pulp, pure troppo) del cinghiale potevi spenderla. E meno male che la battuta era a Boragni...
"al mio paese c'era uno che si soffiava il naso con una mattonella: tutti i gusti son gusti." (mia nonna)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by pria »

Martìn(inzeneizegrassie) wrote:belin Pria però mezza riga per la scena pulp (molto pulp, pure troppo) del cinghiale potevi spenderla. E meno male che la battuta era a Boragni...
Belin ci hai ragione..e' che volevo scriverlo nella seconda parte.
Se questa sera non faccio un po' di sport da camera metto la continuazione.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by pria »

[continuazione]

La giornata scorre via tranquilla.
Il cielo e' blu cobalto con qualche nuvola passeggera bianca come il latte.
La roccia e' asciutta, grigia, gialla, rossa punteggiati di ciuffetti verdi dai quali spuntano numerosi fiorellini viola.
Il sole scalda ancora, la temperatura mite rende evidenti gli aromi della lavanda e del timo.
Da lontano si sente arrivare l'aria salmastra del mare e gli echi dei rutti di Berni.

Image

Defender continua a salire e scendere dai tiri come un forsennato, Coren a stento riesce a stargli dietro.

Image

A colpi di lanci di corda, piramidi umane ed ogni artificio piano piano tutte le soste del settore Bimbi cadono ai nostri piedi.
Per i casi estremi, estremi rimedi.

Image

Mentre sono in sosta sento il latrare dei cani che si avvicinano,stanno scendendo lungo il torrente.
Sono quasi in sosta, gli ultimi passi su un bel calcare lavorato.
In un attimo sono sotto di noi dall'altra parte della valle.
I cani sembrano fermarsi e incominciano ad abbaiare furiosamente.
Defender ad alta voce ci fa intendere che teme per la sua vita.

"Mi sa che ci siamo" faccio appena in tempo a gridare di sotto.
Uno sparo, poi un altro.
Fortissimi, saranno a meno di un centinaio di metri.
Tutti rimaniamo tratteniamo il fiato.
Si sente il cinghiale che colpito grunisce disperato, i cani abbaiano sempre piu' forte.
Altri spari.
Un cacciatore grida ai cani per richiamarli, sono tra lui ed il cinghiale e non puo' sparare.
Altre urla sempre piu' rabbiose, altri grugniti sempre acuti e sotto i cani che ululano.
Adesso li vedo, c'e' il cinghiale con i cani intorno, un unico blocco informe.
Un cacciatore spara qualche colpo ma i cani sono sempre intorno.
Cinghiale e segugi rotolano dietro un cespuglio, non li vedo piu'.
Un cane esce dalla macchia, il cinghiale continua a lamentarsi.
Anche gli altri cani si allontano, un cacciatore si avvicina e spara tre colpi.
Tutto tace per qualche secondo.
Poi di colpo la falesia e' scossa come da un sussulto liberatorio:
C'e' chi fischia, chi applaude, chi grida "W il cinghiale".
Uno di noi sento che urla una cosa tipo "La prossima volta, prima di sparare ficcati la canna nel cul0".
Un cacciatore ci borbotta qualcosa, a voce bassa, non e' troppo convinto. Forse si sono resi conto anche loro che una normale battuta di caccia, vissuta da chi non ci e' abituato, puo' essere un esperienza dura da digerire.

Ristabilita la convivenza, noi riprendiamo a scalare e loro trascinano la carcassa verso i fuoristrada.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by funkazzista »

Quindi niente sport da camera?!?
[-X Vergogna!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by gecko »

All'inizio sembrava un raccontino bucolico, poi dal rutto di Berni in poi si è trasformato in un gotic horror :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by pronto marghe »

bel racconto, davvero pulp. bella anche la foto di defender col rigidone estensibile fra i denti, "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti..." citando Conte, pronto alla morte, ad arroventarsi sulla placca.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by De-fender06 »

La foto con i fiorellini è molto gaia...ci sta benissimo :risata:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
Martìn(inzeneizegrassie)
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Tue Sep 23, 2008 0:14
Location: Traxu

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by Martìn(inzeneizegrassie) »

in effetti De-Fender con il criss/rigidone tra i denti che affronta la tigre/placca si addice parecchio al momento cinghialesco/squartatorio...
"al mio paese c'era uno che si soffiava il naso con una mattonella: tutti i gusti son gusti." (mia nonna)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by serena »

Mi ero persa questo bel racconto :ahah:
Ma avevo visto qualcosa su FB...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by De-fender06 »

Martìn(inzeneizegrassie) wrote:in effetti De-Fender con il criss/rigidone tra i denti che affronta la tigre/placca si addice parecchio al momento cinghialesco/squartatorio...
I cinghialisti sono giunti dopo... pensavo fossero mandati da qualche alpinista, mi sono finto morto in parete :diavoletto:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by cyclocaster »

Questo pomeriggio giro all'Eco inferiore. Segnalo secondo fittone che si muove sul tiro "Giorgio" 5c. Su un altro tiro più a sinistra. credo "Benjamin", ma non sono sicuro, subito sotto al secondo fittone c'è una X fatta con il nastro, probabilmente si muove, non l'abbiamo scalato. Piacevole sorpresa i cartelli di legno lungo il sentiero, che indicano anche le altre falesie di Cornei.
Negli ultimi due mesi ci sono andato tre volte( due nel fine settimana ) e l'ho quasi sempre trovata deserta ( sulla guida di Gallo si legge : "una delle falesie più frequentate di Cornei"!!!).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by mikesangui »

Era una delle falesie più frequentate di cornei prima dell'era delfino... cioè quando per trovare un quinto (vero) o un 6a scalabile a finale o andavi al ciappo, o andavi all'eco :risataGrassa:
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:Era una delle falesie più frequentate di cornei prima dell'era delfino... cioè quando per trovare un quinto (vero) o un 6a scalabile a finale o andavi al ciappo, o andavi all'eco :risataGrassa:
: Thumbup : Immaginavo! Comunque è una bella falesia, c'è un po' di tutto, tiri lunghi anche una ventina di metri, tiri corti, muri verticali, strapiombi, qualcosa più appoggiato. Ce n'è per tutti i gusti. Peccato la poca frequentazione degli ultimi anni. La vegetazione si sta riprendendo un sacco di spazio, pochissime scritte alla base e ormai illeggibili, quindi qualche difficoltà ad individuare i tiri. Secondo me è decisamente più bella delle ultime falesie di Delfino, direi imparagonabile.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by mikesangui »

Si anche secondo me, L'eco è una bella falesia che paga un po' alcune caratteristiche sfortunate:

- l'esposizione a sud ovest la rende ottima per l'inverno, ma l'essere infossata in fondo a cornei le fa perdere il sole presto
- ci sono tantissimi tiri intorno al 6a... ma pochissima scelta di tiri dal 6c in su e sotto il 6a.. quindi la forbice dei fruitori è piuttosto compressa


In compenso l'avvicinamento è comodo , mi pare ben protetta, la roccia e i tiri sono belli... insomma... gran bel posto!
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by granvisir »

Giorgio Delfino è stato avvisato più volte, forse a volte converrebbe chiodare un tiro nuovo in meno ma sistemare le proprie vie con dei problemi....
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by amica mucca »

Nel weekend è deserta perchè mi sa che ci vanno tutti in settimana!
ieri, in tutto, c'erano 9 persone! :razz1:
Comunque c'era spazio per tutti.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by cyclocaster »

Se riesco a convincere i soci, mi sa che domani ci rifaccio un salto! :risataGrassa:
Apprendista
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Apr 03, 2017 10:15

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by Apprendista »

granvisir wrote:Giorgio Delfino è stato avvisato più volte, forse a volte converrebbe chiodare un tiro nuovo in meno ma sistemare le proprie vie con dei problemi....
OTPotete anche avvisarlo che il bar di Feglino si chiama "La scaletta" (e non "lo scalino") e che si dice "esposizione" e non "posizione".
Grazie :risata:
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure - Eco Inferiore

Post by cyclocaster »

Segnalo nido di calabroni su "Via del giovane Paolo", poco sotto la sosta. Si vede un rinvio abbandonato e un gran via vai di quelle simpatiche bestiole. Potrebbe essere pericoloso scalare anche " Via Novi" a sinistra e "Conquista la fisioterapista" a destra.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”