Toirano-Settore cava

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Toirano-Settore cava

Post by Rondine »

Domenica ho arrampicato per la prima volta...è stata una bella esperienza.

Siamo andati con la scuola Alphard a Toirano cava, qualcuno di voi ha mica i nomi delle vie con i gradi? :pensoso:
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano-Settore cava

Post by gecko »

Ho modificatoil titolo del topic, così se qualcuno ha info sulle vie di tutto il settore le può inserire.
Te probabilmente hai arrampicato nel settore la placca dell'artista, ma non ho idea dei gradi dei tiri; leggendo sul sito di Toirano ho visto che è in uscita una guida nuova della zona : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Toirano-Settore cava

Post by Rondine »

Mi ricordo solo due noi di vie "sofia" "realizzazione di un sogno" per il resto non ricordo
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by Pazzaura »

Anche io vorrei info della zona...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by pria »

Pazzaura wrote:Anche io vorrei info della zona...
Chi ha chiodato la falesia ha espresso il desiderio che non compaiano in rete relazioni della falesia.
Per avere informazioni bisogna comprare la guida.....

Sempre per colpa di quel odioso vizio che hanno i fittoni di non crescere sulle pareti! :angry1:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by Pazzaura »

pria wrote:
Pazzaura wrote:Anche io vorrei info della zona...
Chi ha chiodato la falesia ha espresso il desiderio che non compaiano in rete relazioni della falesia.
Per avere informazioni bisogna comprare la guida.....

Sempre per colpa di quel odioso vizio che hanno i fittoni di non crescere sulle pareti! :angry1:
Mah... Una decisione strana... Chi chioda di solito lo fa per passione prima di tutto, se lo fa per guadagnare credo abbia sbagliato mestiere. Anche perché appena sta guida sará divulgata, in rete si troverá tutto credo... Difficile mettere a tacere internet! Ma ovviamente rispetto questa scelta, ognuno fa le sue.

Dove si puó trovare la guida? Come si chiama?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by funkazzista »

Pazzaura wrote:... Chi chioda di solito lo fa per passione prima di tutto, se lo fa per guadagnare credo abbia sbagliato mestiere...
Bah. Guadagnare non penso proprio.
Forse si rifà delle spese dei fittoni e del resto del materiale.
(Ammesso li abbia pagati di tasca sua e non sia stato finanziato da qualche Ente)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano-Settore cava

Post by amica mucca »

Purtroppo la guida nuova con tutte le ultime relazioni deve ancora uscire, nel frattempo bisogna pazientare.
Comunque le due vie citate erano proposte 5c.
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Toirano-Settore cava

Post by De-fender06 »

Pazzaura wrote: Mah... Una decisione strana... Chi chioda di solito lo fa per passione prima di tutto, se lo fa per guadagnare credo abbia sbagliato mestiere. Anche perché appena sta guida sará divulgata, in rete si troverá tutto credo... Difficile mettere a tacere internet! Ma ovviamente rispetto questa scelta, ognuno fa le sue.

Dove si puó trovare la guida? Come si chiama?
Non lo fanno per lucro, solo per rientrare delle spese.
Secondo me è un approccio giusto. Anche in molte altre zone si è finanziata la richiodatura con la vendita delle guide.

Il problema grosso è che sta guida NON sta uscendo. E' da un anno che dicono che deve uscire e non esce :(

E' un vero peccato. La cava è uno dei settori per 'principianti' più bello che conosca. E' pieno di quarti e quinti lunghi 30/35 metri molti dei quali sono anche salibili in trad usando protezioni mobili. Vicino alla cava sono presenti altri due settori anche questi molto interessanti, uno si chiama Litigometro, l'altro non ricordo.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano-Settore cava

Post by amica mucca »

Comunque, secondo me, è bello anche scalare senza guida!
Soprattutto quando le vie sono ben chiodate.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by pria »

amica mucca wrote:Comunque, secondo me, è bello anche scalare senza guida!
Soprattutto quando le vie sono ben chiodate.
W i dilettanti! :risataGrassa:
Image
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano-Settore cava

Post by amica mucca »

OTla verità è che visto che sto per andare a prendere superbastone sui 2c di Bleau.... preferisco non saperlo!!! :risataGrassa:
Beata ignoranza se te fa sta' ben de testa de core e de panza! :risata:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Toirano-Settore cava

Post by Lusciandro »

Viva la Liguria che ti permette d'arrampicare anche a metà luglio :uahuah:
Stamane eravamo a Santa Lucia (col nuvolo si stava bene), a pomeriggio ci siamo spostati alla Cava dove c'erano anche diversi Qzerini : Welcome : : Groupwave :
Belle vie intorno ai 35m con chiodatura non assillante :risata: :strizzaOcchio:: .... sì insomma, non bisogna star lì a mettere un rinvio ogni 2m ma c'è anche il gusto di salire da uno (anche se alcuni oggi non hanno condiviso il mio pensiero :risataGrassa: )
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano-Settore cava

Post by serena »

Lusciandro wrote:Viva la Liguria che ti permette d'arrampicare anche a metà luglio :uahuah:
Stamane eravamo a Santa Lucia (col nuvolo si stava bene), a pomeriggio ci siamo spostati alla Cava dove c'erano anche diversi Qzerini : Welcome : : Groupwave :
Belle vie intorno ai 35m con chiodatura non assillante :risata: :strizzaOcchio:: .... sì insomma, non bisogna star lì a mettere un rinvio ogni 2m ma c'è anche il gusto di salire da uno (anche se alcuni oggi non hanno condiviso il mio pensiero :risataGrassa: )

Mi sa che io non avrei condiviso :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano-Settore cava

Post by serena »

Tornati alla cava oggi
Mattinata a passata alla placca dell artista
Poiché stavo x convincermi di aver finalmente imparato ad arrampicare..nel pomeriggio ho preso la decisione di abbandonare.i quarti facili in favore dei più impegnativi tiri della placca rosa...
In effetti è tutta un altra musica. .
Comunque qualcosina ho fatto anche li
In effetti la chiodatura non è assillante : Oops :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Toirano-Settore cava

Post by same »

serena wrote:Tornati alla cava oggi
Mattinata a passata alla placca dell artista
Poiché stavo x convincermi di aver finalmente imparato ad arrampicare..nel pomeriggio ho preso la decisione di abbandonare.i quarti facili in favore dei più impegnativi tiri della placca rosa...
In effetti è tutta un altra musica. .
Comunque qualcosina ho fatto anche li
In effetti la chiodatura non è assillante : Oops :
brava sere, con adrian siamo stati da quelle parti giovedì scorso.
Ebbene si, ogni tanto si arrampica ancora... :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano-Settore cava

Post by serena »

same wrote:
serena wrote:Tornati alla cava oggi
Mattinata a passata alla placca dell artista
Poiché stavo x convincermi di aver finalmente imparato ad arrampicare..nel pomeriggio ho preso la decisione di abbandonare.i quarti facili in favore dei più impegnativi tiri della placca rosa...
In effetti è tutta un altra musica. .
Comunque qualcosina ho fatto anche li
In effetti la chiodatura non è assillante : Oops :
brava sere, con adrian siamo stati da quelle parti giovedì scorso.
Ebbene si, ogni tanto si arrampica ancora... :mrgreen:
Non credo che voi abbiate "perso" molto.......anche arrampicando un pò meno..........
In che settore siete stati??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Toirano-Settore cava

Post by same »

serena wrote: In che settore siete stati??
abbiamo girato: un tiro di riscaldamento al litigometro, due tiri in un settore che non sò come si chiama e poi un salto alla cristalleria
It's only through changes that we grow
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano-Settore cava

Post by serena »

same wrote:
serena wrote: In che settore siete stati??
abbiamo girato: un tiro di riscaldamento al litigometro, due tiri in un settore che non sò come si chiama e poi un salto alla cristalleria
la cristalleria l'ho vista ma naturalmente per me non c'era motivo di fermarsi :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
zeler
Matricola
Posts: 31
Joined: Fri Oct 18, 2013 17:27

Re: Toirano-Settore cava

Post by zeler »

sono stato ieri al Litigometro,mi son fatto le vie più facili,le ultime tre,
devo dire che i gradi mi son parsi più severi,forse giusti,rispetto alla
soprastante Placca dell'Artista.
coasa ne dite?

ciao Luca
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Toirano-Settore cava

Post by mibsilistic »

Secondo me più che altro sono vie molto diverse, molto più tecniche a mio avviso al litigometro... molto più divertenti agli artisti imho.

Volevo avvertirvi di prestare molta attenzione anche se la falesia sembra supersicura perchè l'ultima volta mentre il mio amico stava salendo su "I ragazzi della sciorba" mettendo il piede su un appoggio mi ha tirato giù da una decina di metri un pezzo di roccia bello grosso (minimo 3-4 chili) che mi ha sfiorato la capoccia e non mi ha beccato in testa per puro c..o! Avevo anche il sole in faccia per cui nn l'ho visto assolutamente partire, anche se il mio amico mi ha avvertito, tempo che ho realizzato era già ai miei piedi.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Toirano-Settore cava

Post by Lusciandro »

Magari se t'avesse colpito sarebbe servito a poco, ma avevi il casco?
Nella stragrande maggioranza dei posti noi che mettiamo sempre il casco ci sentiamo degli alieni :shock: Se poi magari facendo quattro chiacchere si cade sull'argomento ti rispondono: "eh, ma qui è tranquillo, non cade niente". Anche nella falesia più sicura del mondo potrebbe scappare di mano un rinvio ....

Per l'amor del cielo, non ti conosco e non mi sto rivolgendo a te in particolare; è solo un'esortazione ai falesisti : Thumbup :
zeler
Matricola
Posts: 31
Joined: Fri Oct 18, 2013 17:27

Re: Toirano-Settore cava

Post by zeler »

ieri c'èra il mondo,caschi? ne ho visto uno
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Toirano-Settore cava

Post by Lusciandro »

Oggi alla Cava era semideserto, probabilmente complice il nuvolo con un paio di brevi pioviggini.

Appena arrivati abbiano notato che ferveva una grande attività, motoseghe in azione e su nel piazzale c'era Gigio con l'artiglieria pesante :risata: (un grosso automezzo da cava) che faceva pulizia .... restate in ascolto che per agosto dovrebbe accadere qualcosa di ganzo :smt026 :uahuah:

Dopo aver scambiato quattro chiacchere abbiamo fatto un pò di tirelli alla Placca dell'Artista, adoro i tiri lunghi dove puoi concentrarti sul tiro (o in alternativa gridare forte "blocca!" : Oops : :risataGrassa: ).
A pomeriggio siamo andati a cercare il lungo alla Placca Rosa su tiri facili, purtroppo quello scioperato di W alle 19 voleva già tornare a casa :shock: ](*,) :mrgreen:
A parte la coda autostradale in mattinata, è stata proprio una bella giornata; la tecnica lascia sempre molto a desiderare ma almeno compenso con tanta garra :strizzaOcchio::
zeler
Matricola
Posts: 31
Joined: Fri Oct 18, 2013 17:27

Re: Toirano-Settore cava

Post by zeler »

Bene domani ci vado e guardo cosa stanno facendo.
Sempre grandi sti ragazzi fanno un ottimo lavoro,chapeau.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Toirano-Settore cava

Post by Lusciandro »

zeler wrote:Bene domani ci vado e guardo cosa stanno facendo.
Sempre grandi sti ragazzi fanno un ottimo lavoro,chapeau.
Per ora vedi lo spiazzo sotto la Cava bello spianato.
Ecco come si presenta lo spiazzo https://www.mapillary.com/map/im/-8LldhLlq90D9HEim46FHQ

Ultime NIUUS : Thumbup : : Stasera (erano quasi le 20 :shock: ) dopo aver convalidato la teoria di Amica Mucca sull'effetto di una buona media sui poveri muscoli ghisati :risataGrassa: :risataGrassa: nel Borgo a Toirano abbiamo incontrato Gigio che ci ha fatto vedere l'ultima pensata per il prossimo w.e.: sul ponte all'interno del Borgo stanno attrezzando una parete che parte giù dal fiume con prese grosse per i bimbi e una parte strapiombante per i bimbi cresciuti. =D> =D> =D>
Grandissimi!

P.S.: oggi giornata da caldo fotonico. Dopo aver schiattato riscaldandoci (manco ce ne fosse bisogno) alla Placca dell'Artista siamo andati a schiattare un pò meno alla Placca Rosa per poi spremere le poche energie rimaste alla meno bollente Cristalleria dove i 5B hanno ben altro sapore di quelli poco più sotto #-o
zeler
Matricola
Posts: 31
Joined: Fri Oct 18, 2013 17:27

Re: Toirano-Settore cava

Post by zeler »

macchesenefanno di tutto sto spiazzo???
User avatar
Alex96
Matricola
Posts: 31
Joined: Sun Aug 16, 2015 11:22
Location: Valenza (AL)
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by Alex96 »

Per chi volesse sapere i gradi dei tiri della cava...
Questa è una delle prime falesie in cui ho arrampicato, mi piace sempre molto tornarci. Il bello è che di solito si sta bene anche d'estate, non essendo esposto a lungo al sole...
Attachments
Toirano_votnwas09rk8455.jpg
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by mikesangui »

Ciao a tutti,

domenica ho scoperto con piacere che al litigometroi tiri da quello a DX di FOX , fino a Pelo Pelù (forse anche Psyco) sono riparati in caso di pioggia e quindi scalabili.

Di acqua ne è venuta..ma li si scala asciutti, in alcuni compreso chi fa sicura :-)
L'uscita di FOX si bagna un po'... ma giusto solo le enormi ronchie finali quindi è scalabile!

ciaooo
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano-Settore cava

Post by mikesangui »

zeler wrote:macchesenefanno di tutto sto spiazzo???
Da quel che ho capito sullo spiazzo ci hanno fatto la festa de gumbi!

Tavoli da sagra ancora presenti eh eh eh
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Toirano-Settore cava

Post by cyclocaster »

Nelle ultime due settimane sono stato più volte al Litigometro. Settore con vie molto belle e ideale in estate con i primi caldi. In questa stagione va in ombra dalle 9,30 /10,00 fino a sera ed è spesso ventilato.
Ho fatto tutti i tiri tranne "extreme"6b+ ( in cantiere ! ) e i due 7a ( uno è 7a+ ,.. sono fuori dalla mia portata.)
Tiri molto belli e vari, si va dal verticale all'appoggiato . Quelli che mi sono piaciuti di più sono "la perla della falesia" e "Psyco", entrambi molto tecnici e di equlibrio. Chiodatura ottima, segnalo tuttavia "pelo pelù", l'unica con chiodatura nettamente più lunga, ma ben protetta nei tratti più difficli. I tiri a sinistra della falesia, sembrano meno ripetuti, sono più invasi dalla vegetazione, probabilmente perchè alla base è un po' più scomodo fare sicura, ma non sono meno belli degli altri. I miei soci più "tenenti" hanno fatto anche il 7a e il 7a+, la cui prima ripetizione, apprendo dalla guida, è stata fatta da tale Maurizio Zanolla :esclamativo:
Da ritornarci sicuramente.
Unica nota negativa, l'abbondanza di rifiuti e fazzolettini sparsi ovunque. :angry1: ( abbiamo raccolto mozziconi di sigaretta da riempire mezza bottiglia di plastica )
Post Reply

Return to “Attività in falesia”