S.Anna Sestri levante

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: S.Anna Sestri levante

Post by granvisir »

@ Noi su trilly abbiamo tallonato a dx salendo proprio al centro del rinvio, col tallone si fa statico, non ti so dire il grado erano 15 anni che non scalavo su quella roccia.
@ (via nuova) Sabbiosa o no andrebbe messa nel volantino se no non si capisce niente, io ho dovuto fare 3 telefonate per capire qual era il 7a e il 7b : Sorry! :
@ Nella seconda parte di 10 c è un maillon completamente marcio in una placchetta se l idea è che si può continuare va tolto, metterei i due gradi sul volantino sosta 1 e sosta 2 (come trappola per buoni alla manara) Se no mai più nessuno farà la seconda parte vedendo le placchette
@ Infatti se la 1 e la 2 non vanno fatte vanno tolte dal volantino. io oggi volevo fare allenamento boulder vedendo due 6c di 8 metri ero partito per farle :pensoso:

Ciao : Thanks :
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by robienaddy »

Grande folla e presenze illustri domenica scorsa sull'arenaria di S.Anna, segno che l'amata cengia è ancora nei cuori di molti :D ma non di certe stelline che per l'ennesima volta hanno preferito stare a guardare...
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
PIkki
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Feb 08, 2017 8:40

Re: S.Anna Sestri levante

Post by PIkki »

Buongiorno, per caso un paio di mesi fa sono venuto a sapere, essendo a Sestri per lavoro, che esistevano delle vie a S.Anna e sono andato a dare uno sguardo di sfuggita. Il posto ovviamente merita. Qualcuno di voi puo' dare info sulle difficolta' delle vie? Nel senso, esistono vie dove un super pivello puo' divertirsi? Grazie
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: S.Anna Sestri levante

Post by mikesangui »

S.Anna, come tutti i posti a ridosso del mare , richiede molta attenzione e capacità di valutazione dello stato delle protezioni.
tutte le vie che sono a "vicine" al mare e quindi sono sottoposte a concentrazione di salsedine costante, hanno protezioni fisse che possono corrodersi molto velocemente.

S.Anna è un bel posto, anche recentemente sistemato, ma prima di andarci è necessario sapere che , come tutti i posti sul mare, ha una componente di rischio in più rispetto alle falesie dell'entroterra che è una più elevata probabilità di rottura degli ancoraggi.

una volta saputo questo, ognuno è libero di andare o meno.

Occhi che a S.Anna dopo le piogge forti , possono cadere pietre quindi considera anche questo rischio.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

PIkki wrote:Buongiorno, per caso un paio di mesi fa sono venuto a sapere, essendo a Sestri per lavoro, che esistevano delle vie a S.Anna e sono andato a dare uno sguardo di sfuggita. Il posto ovviamente merita. Qualcuno di voi puo' dare info sulle difficolta' delle vie? Nel senso, esistono vie dove un super pivello puo' divertirsi? Grazie
Ciao Pikki, ti suggerisco di leggere qui alcune indicazioni http://www.arrampicate.it/news/s-anna-sestri-levante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
S. Anna ha una gradazione severa e quindi anche le vie di 5c possono risultare non facili, in particolare se non si è abituati alla tipologia di scalata.
La falesia è frequentata quasi esclusivamente da locali, quindi al limite quando sei sul posto puoi chiedere indicazioni.
Per un principiante sconsiglio le vie dalla 11 alla 16 che per chiodatura e difficoltà richiedono maggiore attenzione e capacità., così come le prime 3/4 vie sulla sinistra.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: S.Anna Sestri levante

Post by serena »

amica mucca wrote:
PIkki wrote:Buongiorno, per caso un paio di mesi fa sono venuto a sapere, essendo a Sestri per lavoro, che esistevano delle vie a S.Anna e sono andato a dare uno sguardo di sfuggita. Il posto ovviamente merita. Qualcuno di voi puo' dare info sulle difficolta' delle vie? Nel senso, esistono vie dove un super pivello puo' divertirsi? Grazie
Ciao Pikki, ti suggerisco di leggere qui alcune indicazioni http://www.arrampicate.it/news/s-anna-sestri-levante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
S. Anna ha una gradazione severa e quindi anche le vie di 5c possono risultare non facili, in particolare se non si è abituati alla tipologia di scalata.
La falesia è frequentata quasi esclusivamente da locali, quindi al limite quando sei sul posto puoi chiedere indicazioni.
Per un principiante sconsiglio le vie dalla 11 alla 16 che per chiodatura e difficoltà richiedono maggiore attenzione e capacità., così come le prime 3/4 vie sulla sinistra.

Secondo me occorre un buon 6a (e potrebbe non bastare)........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

serena wrote:
amica mucca wrote:
PIkki wrote:Buongiorno, per caso un paio di mesi fa sono venuto a sapere, essendo a Sestri per lavoro, che esistevano delle vie a S.Anna e sono andato a dare uno sguardo di sfuggita. Il posto ovviamente merita. Qualcuno di voi puo' dare info sulle difficolta' delle vie? Nel senso, esistono vie dove un super pivello puo' divertirsi? Grazie
Ciao Pikki, ti suggerisco di leggere qui alcune indicazioni http://www.arrampicate.it/news/s-anna-sestri-levante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
S. Anna ha una gradazione severa e quindi anche le vie di 5c possono risultare non facili, in particolare se non si è abituati alla tipologia di scalata.
La falesia è frequentata quasi esclusivamente da locali, quindi al limite quando sei sul posto puoi chiedere indicazioni.
Per un principiante sconsiglio le vie dalla 11 alla 16 che per chiodatura e difficoltà richiedono maggiore attenzione e capacità., così come le prime 3/4 vie sulla sinistra.

Secondo me occorre un buon 6a (e potrebbe non bastare)........
Il 6a+ Saddam e i due 6a sotto la cengia secondo me sono molto belli ma sicuramente la chiodatura non è indicata per un principiante.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

amica mucca wrote:
serena wrote:
amica mucca wrote:
PIkki wrote:Buongiorno, per caso un paio di mesi fa sono venuto a sapere, essendo a Sestri per lavoro, che esistevano delle vie a S.Anna e sono andato a dare uno sguardo di sfuggita. Il posto ovviamente merita. Qualcuno di voi puo' dare info sulle difficolta' delle vie? Nel senso, esistono vie dove un super pivello puo' divertirsi? Grazie
Ciao Pikki, ti suggerisco di leggere qui alcune indicazioni http://www.arrampicate.it/news/s-anna-sestri-levante/" onclick="window.open(this.href);return false;.
S. Anna ha una gradazione severa e quindi anche le vie di 5c possono risultare non facili, in particolare se non si è abituati alla tipologia di scalata.
La falesia è frequentata quasi esclusivamente da locali, quindi al limite quando sei sul posto puoi chiedere indicazioni.
Per un principiante sconsiglio le vie dalla 11 alla 16 che per chiodatura e difficoltà richiedono maggiore attenzione e capacità., così come le prime 3/4 vie sulla sinistra.

Secondo me occorre un buon 6a (e potrebbe non bastare)........
Il 6a+ Saddam e i due 6a sotto la cengia secondo me sono molto belli ma sicuramente la chiodatura non è indicata per un principiante.
:risata: ho capito ora cosa volevi dire : Thumbup : bè ora con le nuove viette due 5 veri ci sono!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

Saluti a tutti!
La stagione di Sant'Anna si è riaperta.
Facendo un giretto venerdì pomeriggio si è subito notato un grosso masso staccato tra le vie Saddam e Scusate le spalle, fortunatamente non ha toccato i resinati.
Poi provando "Come mi vuoi" si è staccata un discreta porzione di roccia a metà tiro, sopra il pilastrino. (Ovviamente aumentandone il grado :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )
Quindi ricordo a tutti di fare molta attenzione sia mentre si scala, sia mentre si fa sicura e di controllare sempre bene tutti gli ancoraggi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: S.Anna Sestri levante

Post by mikesangui »

Occhio:

http://www.primocanale.it/gallerie-foto ... i-733.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quel che ho capito è proprio in prossimità della galleria S.Anna.
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Brookite »

mikesangui wrote:Occhio:

http://www.primocanale.it/gallerie-foto ... i-733.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quel che ho capito è proprio in prossimità della galleria S.Anna.
si, andando da Sestri Levante verso Cavi, appena terminata la galleria, sulla sinistra (ovviamente). E lontana circa un centinaio di metri dalle vie, ma comunque tutto il costone di S.Anna scarica. In ogni caso non credo facciano avvicinare , neanche a piedi.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Andp
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 31, 2016 14:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Andp »

La frana é stata subito all'uscita delle gallerie lato Lavagna, praticamente sull'accesso alle vie del "cemento".

Le vie su roccia sono relativamente distanti, ma un collega mi diceva che facendo il sentiero che passa sopra si vedono parecchi massi in bilico, anche vicino al sentiero.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

Nelle ultime settimane, complice il freddo in giro, sono tornata a scaldarmi le ossa a S. Anna.
Le vie sulla cengia alta sono tutte in ottime condizioni, mentre ho trovato molto più fragili del solito le vie sulla cengia bassa, sicuramente a causa delle mareggiate autunnali. Grazie al mio, non sempre volontario :roll: disgaggio sia la via "Bassa marea" che "Come mi vuoi" sono abbastanza solide ma si suggerisce sempre di usare cautela sia nella scalata che nell'assicurazione e magari di mettersi un caschetto.
Attachments
s anna.jpg
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by robienaddy »

Nel pomeriggio giretto a S.Anna, tempo ideale e arenaria ancora di piu'! ma devo segnalare che 5/6 m. sopra la saddam c e' in bilico una lama di roccia che prima non c era, se qualcuno si offre di andare a farla cadere trova una birra pagata :D . Oggi proprio alla base di quella linea e per di piu' nella parte bassa a filo del mare una famigliola con cane e neonato si godeva sole e birra...inoltre la lieve fessurazione che solcava la base rocciosa si e' allargata di almeno 15 cm. Potenza della mareggiata? Dovremo elevare il beton a unico futuro terreno di gioco per I ns. inverni levantini? : Ok :
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: S.Anna Sestri levante

Post by amica mucca »

Lavori alle Gallerie di S.Anna con divieto di accesso ai pedoni. :triste:
User avatar
Andp
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 31, 2016 14:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Andp »

parlavano di divieto di accesso a pedoni e ciclisti...

Ma non ci sono cartelli, io ci ho visto già parecchia gente a piedi e in bici, e non essendoci cartelli non credo qualcuno possa lagnarsi della cosa.

Per il momento i lavori sono sui pilastri della copertura in cemento lato Lavagna, e sulla scogliera sopra la strada, appena fuori dalla galleria, sempre lato Lavagna.

Quindi la parte roccia è accessibile (meglio arrivare lato Sestri e non contare di parcheggiare motorini nello spiazzo dentro la galleria). Per le vie sul cemento invece bisogna praticamente passare dentro al cantiere e la vedo meno fattibile.
User avatar
Andp
Matricola
Posts: 10
Joined: Wed Aug 31, 2016 14:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Andp »

come non detto... sono comparsi i cartelli di divieto a pedoni e ciclisti...
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Brookite »

Ciao, mi dicono che ci sono tracce di chiodature nuove in zona, qualcuno sà chi se ne occupa ?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: S.Anna Sestri levante

Post by rocciacontinua »

Brookite wrote:Ciao, mi dicono che ci sono tracce di chiodature nuove in zona, qualcuno sà chi se ne occupa ?
chi fa, saranno i soliti noti ... :strizzaOcchio::
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: S.Anna Sestri levante

Post by Brookite »

rocciacontinua wrote:
Brookite wrote:Ciao, mi dicono che ci sono tracce di chiodature nuove in zona, qualcuno sà chi se ne occupa ?
chi fa, saranno i soliti noti ... :strizzaOcchio::
lo chiedeva una persona che si è occupata di ManNara : Thumbup :
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: S.Anna Sestri levante

Post by rocciacontinua »

Brookite wrote:
rocciacontinua wrote:
Brookite wrote:Ciao, mi dicono che ci sono tracce di chiodature nuove in zona, qualcuno sà chi se ne occupa ?
chi fa, saranno i soliti noti ... :strizzaOcchio::
lo chiedeva una persona che si è occupata di ManNara : Thumbup :
se è un Mannaro, conosce di certo i cesellatori del beton.
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: S.Anna Sestri levante

Post by robienaddy »

Qualcosa si muove anche sul beton ma siccome sotto stanno sistemando la massicciata è il caso di aspettare un po' prima di ritornarci.
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
Post Reply

Return to “Attività in falesia”