Rocca Maia o Maccà

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D>
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Fissata la data:

sabato 17 marzo si effettuerà una lezione pratica/teorica a Rocca Maia del corso avanzato dell'AG sulle manovre di roccia e poi alcuni degli intrepidi ragazzi dormirà sul posto per iniziare all'alba del 18 i lavori di ripulitura

alle prossime notizie
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

confermato il programma sopracitato
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Partite da Lencisa ?????
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Ecco è arrivata la vigilia....

Come già detto domani il corso Ag di Bolzaneto andrà a Rocca Maia per effettura la PRIMA lezione arrampicata nella nuova palestra, poi alcuni intrepidi ragazzi si fermerranno a dormire per continuare l'opera di pulitura ai primi raggi di sole

al prossimo aggiornamento
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

a risentirci lunedì buon lavoro :smt038
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Sono già qua a racontarvi a causa di una nebbia fitta che impediva il lavoro, cmq, resoconto dei due giorni:

ieri, sabato 17, i due accompagnatori Claudio e Lorenzo, sono andati sulla rocca per posizionare le soste che abbiamo utilizzato al pomeriggio. Infatti nel primo pomeriggio noi ragazzi ci siamo recati presso la Nostra palestra per la PRIMA lezione di arrampicata/alpinismo. Dopo la lezione, molto interessante e utile in previsione delle future uscite su roccia, sei ragazzi, compreso me, e con la sovraintendenza di claudio abbiamo montato le tende e fatto legna. Cena davanti al fuoco, serta passate a dire c@zz@te e poi tutti a letto. Al risveglio ci attendeva già una nebbia abbastanza fitta,vabè iniziamo a lavorare: i ragazzi puliscono la parete, gli accompagnatori chiodano. Come già detto verso mezzogiono inizia a infittirsi la nebbia e a cadere anche qualche goccia di pioggia quindi, tutti a casa.

In conclusione a tutta sta pappardella la giornata a fruttato abbastanza: è stata rimossa moltissima terra, chiodate le prime vie per intero "Avevo una corda..." 5- e "Diventerò grande anch'io" 2b; inoltre è stato quasi ultimato lo spittaggio della terza via.

PS: le soste delle vie per ora sono composte solo da spit e non è presente la catena, al prossimo intervento verranno sostituite
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ottimo... anche con la nebbia :wink:

Potresti mettere qualche foto nella gallery
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

grazie.... :oops: :oops:

Cmq le foto tra qualche giorno dovrebbero essere pubblicate sul sito http://www.caibolzaneto.net/ correlate da una relazione più dettagliata
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio siamo stati a Rocca Maia Io, Claudia, Famiglia Ugolino, Delorenzi, Colsub e Sarme.

Abbiamo dato un occhiata al lavoro fatto dai ragazzi e direi che hanno davvero fatto bene. C'è spazio abbondante all'attacco delle vie e le stesse sembrano appetibili ed interessanti! :D

Avevamo voglia di provare qualcosa, ma la roccia era bagnata e scivolosa... allora io e Delo siamo saliti per sentiero e lungo una cengia abbiamo raggiunto una catena. Da li mi sono calato così abbiamo potuto provare qualche passaggio con corda dall'alto! Giusto qualche passo, ma alLa fine ci siamo divertiti a le più brave sono state le due bimbe (contessine) che hanno dato il meglio!! Anche gli altri hanno provato e alla fine qualcosa siamo riusciti a fare, fra una risata e una battuTa. Che bello quando è così... :wink:

Comunque il fotografo ufficiale dell'evento era Sarme che con la sua reflex ha immortalato di tutto e di più... aspettiamo lui per qualhe foto.

Alla prossima! :D
Last edited by Pazzaura on Sun Jan 20, 2008 21:01, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ok, io però aprirei un topic dedicato...questo era per i lavori in corso.. :wink: ..così poi in futuro quando altri di noi andranno proseguiranno nel nuovo topic.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Visto che i lavori sono finiti, ho pensato di spostare questo topic in appennino, e continuare qui. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

A breve vedrete sia nel topic che qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=424 foto di una Rocca Macca' in versione "luvega" :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Sempre qui http://www.colsub.it/pagina_video.html#macca potete vedere il filmato di oggi della Rocca Maccà + arrampicata del Conte Ugolino e di Delorenzi :wink:
Ciaoo e buona visione 8)

Modifica: ho cambiato il link del video :wink:
Last edited by Colsub on Fri Jan 25, 2008 15:51, edited 1 time in total.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

=D>


P.S. però che posto infame .. sembra peggio di Sciarborasca :P ... Conte [-o< .. non bannarmi :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Fed7 wrote:=D>


P.S. però che posto infame .. sembra peggio di Sciarborasca :P ... Conte [-o< .. non bannarmi :P

Ti devo dire in sincerità che il video accentua il senso di luvego, la gioranata faceva schifo e a mio modesto avviso c'è ancora un bel pò di lavoro da fare: io personalmente avrei aspettatato un attimo a chiodare :wink: .
Ma comunque ti posso assicurare che non è così malvagio come sembra. Nonostante i fix che non so bene che diametro abbiano (potrei sbagliarmi ma mi sembravano da 8 ), non è così malvagio.
Più che altro la cosa positiva è il recupero in chiave postmoderna di un sito abbandonato da 40 anni e il risultato, pur se perfettibile, non è poi così malvagio.
D'altronde se li non ci andava più nessuno qualche motivo ci sarà pur stato, anche perchè da info storiche mi risulta non fosse poi così frequentata anche molto tempo addietro. :roll:
Però ammiro la passione di chi si è dato da fare, ammiro chi fa qualcosa per il nostro appennino e poi mi sento in dovere da ex chiodatore e soprattutto disgaggiatore e pulitore di concedere una prova d'appello.
Certo non si può definire una palestra d'arrampicata moderna, anzi consiglio i climber di starne molto alla larga, ma per chi come il sottoscritto ama l'ambiente appenninico, le facili arrampicate, il fare due tre manovre, il divertirsi con gli amici indipendentemente dal grado allora forse può anche andar bene, come può andar bene per luogo di scuola o dei bambini, se saranno eseguiti lavori di pulizia, compatibilmente al clima di lassù ma.....
Bisogna comunque dire che rispetto a prima hanno svolto un lavoro enorme e di questo gli va dato atto. Certo io sono abituato a moolto peggio e pensavo che in così tanti riuscissero a finire prima , ma non importa.
Li ammiro e li rispetto lo stesso e comunque ritengo che qualche aspetto piacevole ci sia. Diciamo che bisogna essere un pò di bocca buona.
Purtroppo l'esposizione è infame e anche geograficamente è abbastanza umido, quello si. Diciamo che aspetto ancora qualche mesetto per un ricontrollo, perchè pare debbano chiodare altre vie e ci son delle placchette non male, alcune vie dovrebbero essere ( seppur molto discontinue sui 30- 40 m), certo è più un posto da esercitazione però...prima di cassarlo definitivamente aspetterei.
sicuramente Sciarborasca è più solare, il che è tutto dire e il Pennone è molto meglio, però con venti min dalla macchina ci sei.
Vedremo
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote:
Fed7 wrote:=D>


P.S. però che posto infame .. sembra peggio di Sciarborasca :P ... Conte [-o< .. non bannarmi :P

Ti devo dire in sincerità che il video accentua il senso di luvego, [cut]
noooo ... non ho idea di cosa significhi "luvego" ... suppongo "scivoloso" ... cmq non mi sembrava poi così "luvego" :lol:

daiiiiii ... lo sai che scherzo!!!
Conte Ugolino wrote: Più che altro la cosa positiva è il recupero in chiave postmoderna di un sito abbandonato da 40 anni e il risultato,
ma sbaglio o c'è qualcosa su "Palestre di arrampicamento genovesi"?

lo sai? ... quando ho fatto vedere ad Alexander il "mitico" libretto ... beh, si è commosso!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Fed7 wrote:ma sbaglio o c'è qualcosa su "Palestre di arrampicamento genovesi"?
No non sbagli era una di quelle riportate in quella pubblicazione :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

In effetti era improponibile ieri, tempo mooolto umido e ambiente nebbioso....

Però le vie mi sembravano carine e non banali, così a vista, e secondo me in una giornata bella ed asciutta quel posto può dire la sua. :wink:

PS: Belle foto Sarme! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ma bravi :D

la rocca sembra ben ben luvega
ma la giornata non aiutava certo
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Fed7 wrote:
Conte Ugolino wrote:
Fed7 wrote:=D>


P.S. però che posto infame .. sembra peggio di Sciarborasca :P ... Conte [-o< .. non bannarmi :P

Ti devo dire in sincerità che il video accentua il senso di luvego, [cut]
noooo ... non ho idea di cosa significhi "luvego" ... suppongo "scivoloso" ... cmq non mi sembrava poi così "luvego" :lol:

daiiiiii ... lo sai che scherzo!!!
Conte Ugolino wrote: Più che altro la cosa positiva è il recupero in chiave postmoderna di un sito abbandonato da 40 anni e il risultato,
ma sbaglio o c'è qualcosa su "Palestre di arrampicamento genovesi"?

lo sai? ... quando ho fatto vedere ad Alexander il "mitico" libretto ... beh, si è commosso!

Si c'è ma.... come ho detto occorrono anche le info di prima mano ovvero dei coevi di Euro Montagna che pure conosco personalmente. ( Pastine, Noli, Pescia, ecc
E' descritta, ma mi hanno confermato che non era poi granchè frequentata anzi quasi per nulla. Io avevo le fotocopie del libercolo ovviamente, qualcuna si è volatilizzata , ma nei vari Cai si trova
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravi! Da provare! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote:Cai si trova
8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Fed7 wrote:
Conte Ugolino wrote:Cai si trova
8)
Beh ma non vorrai mica far salire la gente fino ad Alessandria e dintorni per recuperarlo, no? :wink:
Ah poi veramente bisognerebbe scendere giù dal Dags che è specializzato nel fotocopiare libri :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Conte Ugolino wrote:
Fed7 wrote:
Conte Ugolino wrote:Cai si trova
8)
Beh ma non vorrai mica far salire la gente fino ad Alessandria e dintorni per recuperarlo, no? :wink:
Ah poi veramente bisognerebbe scendere giù dal Dags che è specializzato nel fotocopiare libri :lol:
è illegale :smt076
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Fed7 wrote: noooo ... non ho idea di cosa significhi "luvego" ... suppongo "scivoloso" ... cmq non mi sembrava poi così "luvego" :lol:

daiiiiii ... lo sai che scherzo!!!
mio padre, piemontese della provincia di Asti (Mombaruzzo), dice

"au luve" = versante della collina ripido ed esposto a nord, all'ombra, di solito boschivo e incolto...

"au sulìi" = versante a mezzogiorno, solatio, di solito campi o vigneti....

(non so se la grafia è corretta)

a Genova usiamo luvego per dire buio, cupo, triste (quella persona ha un carattere luvego...)

PS io sono piemontese, ma non parlo ne' l'uno ne' l'altro idioma...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ero a Mombaruzzo da un cliente proprio 4 gg fa ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Image

Pazzaura in doppia

Image

Giovani arrampicatori crescono
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Pazzaura wrote:Oggi pomeriggio siamo stati a Rocca Maia Io, Claudia, Famiglia Ugolino, Delorenzi, Colsub e Sarme.

Abbiamo dato un occhiata al lavoro fatto dai ragazzi e direi che hanno davvero fatto bene. C'è spazio abbondante all'attacco delle vie e le stesse sembrano appetibili ed interessanti! :D

Avevamo voglia di provare qualcosa, ma la roccia era bagnata e scivolosa... allora io e Delo siamo saliti per sentiero e lungo una cengia abbiamo raggiunto una catena. Da li mi sono calato così abbiamo potuto provare qualche passaggio con corda dall'alto! Giusto qualche passo, ma alLa fine ci siamo divertiti a le più brave sono state le due bimbe (contessine) che hanno dato il meglio!! Anche gli altri hanno provato e alla fine qualcosa siamo riusciti a fare, fra una risata e una battuTa. Che bello quando è così... :wink:

Comunque il fotografo ufficiale dell'evento era Sarme che con la sua reflex ha immortalato di tutto e di più... aspettiamo lui per qualhe foto.

Alla prossima! :D
Stratosferica, una bimba del Conte in arrampicata!
Image

Colsub versione SpiderMan
Image

Claudia in un passaggio difficile
Image

Delorenzi nel Diedro.
Image

Un attimo di respiro per il Conte, grandissimo parlatore e scalatore
Image

Pazzaura l'assicuratore.
Image
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Forse rispondo un po' dopo a questi messaggi, però sono contento di vedere che qualcuno usi e ammiri la nostra opera

comunque, un consiglio, questa non è tanto la stagione adatta per questa roccia, continuate a frequentarla! :lol:
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Bravi!
ci verremo anche dopo!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

ogni tanto rispolvero questo topic per aggiornarvi su qualcosa

Dopo l'uscita di domenica scorsa (24 feb) del corso di Alpinismo Giovanile della sez di Bolaneto nella nostra palestra di roccia, abbiamo identificato dei nuovi itinerari che saliranno lungo il versante ovest della rocca. Colgo anche l'occasione per ringraziare la Comunità Montana Alta Val Polcevera per il magnifico operato eseguito alla base della rocca che rende più agevole le arrampicate di tutti noi.

Quindi al più presto verranno pulite e attrezzate nuove vie, un po' più brevi ma carine e alcune anche toste. Due itinerari sono già stati aperti dal basso in puro stile alpino, le protezioni sono state riportate a casa ma al primo intervento verranno posizionati spit.

grazie e al prossimo aggiornamento...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

REDda wrote: Ditemi pure che sono menoso, però io ci tengo a questo progetto quindi ogni tanto mi viene in mente e posto qualcosa su Rocca Maia.

Oggi però vi chiedo a voi un po' di pareri. In previsione di nuovi interventi, volevo sapere cosa ne pensate (anche commenti negativi) della nostra modesta palestra di roccia. Se avete qualche consiglio, qualche idea, qualunque cosa possa essere utile per migliorere la rocca è ben accetta.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi ogni tanto ci ha mai fatto una visitina...

Grazie
credo che forse è più appropiato spostare questo topic nell'area dell'arrampicata

comunque, per Walter: ti rispondo ora che prima mi sono consultato con gli altri

per federico67: sarei molto contento se si organizzasse un mini-incontro di QZ a rocca maia
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

REDda wrote:
REDda wrote: Ditemi pure che sono menoso, però io ci tengo a questo progetto quindi ogni tanto mi viene in mente e posto qualcosa su Rocca Maia.

Oggi però vi chiedo a voi un po' di pareri. In previsione di nuovi interventi, volevo sapere cosa ne pensate (anche commenti negativi) della nostra modesta palestra di roccia. Se avete qualche consiglio, qualche idea, qualunque cosa possa essere utile per migliorere la rocca è ben accetta.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi ogni tanto ci ha mai fatto una visitina...

Grazie
credo che forse è più appropiato spostare questo topic nell'area dell'arrampicata

comunque, per Walter: ti rispondo ora che prima mi sono consultato con gli altri

per federico67: sarei molto contento se si organizzasse un mini-incontro di QZ a rocca maia
Ecco fatto. :wink:

A rocca Maia, come si può vedere sul topic, io ci sono stato solo una volta a dare un'occhiata, con la roccia bagnata... Non mi dispiacerebbe tornarci! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

alua visto che l'hai chiesto
Roccà Maccà è un posto carino anche se non so quanto abbia a spartire con l'arrampicata sportiva
Ok è stato attrezzato, ma credo si rivolga più ad un pubblico di fruitori di montagna che arrampicatori.
Detto questo, le vie, pur con l'umido mi son sembrate belle anche se un tantino forzate.
Più che altro occhio alla chiodatura perchè vi sono alcune cengie.
Altro, capisco il desiderio di ultimare il tutto ma una cosa mi ha lasciato perplesso, trovare vie chiodate ancora abbondantementemente sporche con tratti terrosi ed altro. Beh credo che questo possa essere controproducente anche per segnare la via e chiodarla. Prima la pulisci e poi la chiodi anche se la cosa si dimostra lunga, prima di avere un prodotto.
Lo so dici hai chiodato tot vie, ma hai vie ancora da ripulire col rischio che sassi od altro piombino sugli spit o magari che si liberi una presa magari prima non vista.
Le zolle di terra sono spesso delle incontenibili spugne che rilasciano colate d'acqua .
Che fix avete usato? son da dieci?
Complimenti ancora per il lavoro. Sullo spigolo ci sarà mooolto da disgaggiare. Ah consiglio di ritenere obbligatorio il casco
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Conte Ugolino wrote:Sullo spigolo ci sarà mooolto da disgaggiare.
intendi lo spigolo nord? l'avevo salito con colsub...secondo me ci può uscire una bella vietta.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
REDda
Quotazerino
Posts: 585
Joined: Sun Nov 19, 2006 20:37
Location: Campomorone

Post by REDda »

Conte Ugolino wrote:alua visto che l'hai chiesto
Roccà Maccà è un posto carino anche se non so quanto abbia a spartire con l'arrampicata sportiva
Ok è stato attrezzato, ma credo si rivolga più ad un pubblico di fruitori di montagna che arrampicatori.
Detto questo, le vie, pur con l'umido mi son sembrate belle anche se un tantino forzate.
Più che altro occhio alla chiodatura perchè vi sono alcune cengie.
Altro, capisco il desiderio di ultimare il tutto ma una cosa mi ha lasciato perplesso, trovare vie chiodate ancora abbondantementemente sporche con tratti terrosi ed altro. Beh credo che questo possa essere controproducente anche per segnare la via e chiodarla. Prima la pulisci e poi la chiodi anche se la cosa si dimostra lunga, prima di avere un prodotto.
Lo so dici hai chiodato tot vie, ma hai vie ancora da ripulire col rischio che sassi od altro piombino sugli spit o magari che si liberi una presa magari prima non vista.
Le zolle di terra sono spesso delle incontenibili spugne che rilasciano colate d'acqua .
Che fix avete usato? son da dieci?
Complimenti ancora per il lavoro. Sullo spigolo ci sarà mooolto da disgaggiare. Ah consiglio di ritenere obbligatorio il casco
Rispondo volentieri, ovviamente nell'idea di continuare i lavori non c'era solo quella di aprire nuove vie sulla destra di quelle già presenti (tanto per capire sul lato dove c'è la targa di quel poveretto) ma ripulire anche quelle già presenti in modo da renderle meno pericolose. Il problema è che mancano le braccia di qualcuno che abbia voglia di passarsi un pomeriggio appeso a una corda a tirare giù pietre e terra! Quindi se si volesse organizzare come QZ una giornata di pulizia noi saremo ben contenti di ricevere un'aiuto ( :D )
Quello che dici tu, l'ho notato anch'io l'altra volta che per la prima volta ho solo arrampicato, c'è ancora tanto rischio di caduta pietre; quindi consiglio vivamente l'uso del casco!!!!

Come fix abbiamo usato quelli da 10

Scusa, ma cosa intendi per occhio alla chiodatura perchè ci sono le cenge?
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Probabilmente che, se la chiodatura non è opportuna, in caso di volo atterri sulla cengia con le immaginabili conseguenze.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

REDda wrote:Oggi però vi chiedo a voi un po' di pareri.
da come racconta il Conte,
pensate seriamente ad un bel "Reset" di tutta la faccenda ..... per poi eventualmente ripartire con il "piede" giusto ....

a mio personalissimo parere, è meglio fermarsi un attimo a fare il punto piuttosto che proseguire e fare delle min....iate "rovinando" la poca roccia che abbiamo qui vicino ... :roll:
potreste fare un salto domenica a Finale con noi per vedere la messa in pratica di certi "concetti"

senza alcuna polemica eh .... lo sai cosa ti abbiamo scritto :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Vabbè Walter ou l'è tutta finessa
Comunque chiodare una via è poi pulirla è u amio avviso un errore, Apparentemente credi di procedere, ma in realtà rallenti il lavoro complessivo e finale. Con una via sporca non si capisce dovemettere le protezioni, ci scarichi sopra rumenta e poi devi di nuovo puliure, non escluso che qualcosa caschi sugli spit.
Sopra le vie c'è un pò di massi, tirateli giù e poi chiodate. Per le cengie in effetti vale quel che ha detto Ago.
Il mio consiglio è disgaggiate disgaggiate e poi disgaggiate, poi pulite pulite e pulite e infine chiodate.
Lascia star finale che son propro due tipologie completamente differente e in antitesi. Se vai a Finale e poi torni a rocca Maccà non sai cosa fare.
Ribadisco è senza senso aver fatto spostare Rocca Maccà in arrampicata sportiva, perchè non lo è
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Attività in falesia”