Moneglia: la casa del mare (+ video)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Moneglia: la casa del mare (+ video)

Post by Alexander »

Ciao... Moneglia è conosciuta per molte cose compreso il paretone... ma quanti frequentano le falesie che qui, splendide, offrono tiri a picco sul mare... corti e ultratecnici?

:D :D Vi consiglio di provare il settore della Placca Buconi il secondo che incontrate... tiri tra il 5 (la maggior parte) ed il 6a. Oppure se siete un po' più bravini Nuovi Orizzonti... il terzo ed ultimo che presenta tiri più duri quasi tutti tra il 6a+, il 6b con singole eccezioni di 5+/6a e 7a.

Io sono stato di recente a Provci ancora Sam... :smt023 il primo che vedi appena arrivi... poche linee, 7 per l'esattezza... tutte ultracorte da 5 a 13 m... mediamente intorno a 10 m... sono costituite da una serie di singoli spaccadita che possono essere vinti solo mediante tecnica... e non forzati. Ragazzi è un posto galattico!

Io ho provato un 6a+ a vista... è stata una splendida e lunga battaglia... ma l'ho persa sull'ultimo moschettonaggio...

Poi al secondo giro, grazie ad aver visto il mitico Corrado farla ( più che altro dopo il suo suggerimento sui ristabilimenti :smt031 ) sono passato... grande emozione... era il tramonto... pochi minuti di sole e così via veloce... corda in moulinette sulla via vicino, uno splendido 6c+ con dei singoli da paura... ed in corsa contro il tramonto! sono uscito di un pelo...

...oramai porto con orgoglio la frontale! :idea:

Quante meraviglie ci riserva la natura, questo sport e questa regione! Non badate al numerino se non come sprono per migliorare o per avere una vaga idea della difficoltà... godete dell'ambiente, della linea, degli spiriti dell'aria e dell'acqua!

Ecco il video del momento, non rende ugualmente ma meglio che nulla:

http://www.christian-roccati.com/AlexanderMoneglia.wmv
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Il Re di Spagna fece vela cercando l'isola incantata,
però quell'isola non c'era, e mai nessuno l'ha trovata.
Svanì di prua dalla galea, come un'idea;
come una splendida utopia è andata via e non tornerà mai più.
Le antiche carte dei corsari portano un segno misterioso,
ne parlan piano i marinari con un timor superstizioso.
Nessuno sa se c'è davvero od è un pensiero;
se a volte il vento ne ha il profumo è come il fumo che non prendi mai!
Appare a volte avvolta di foschia, magica e bella,
ma se il pilota avanza, su mari misteriosi è già volata via,
tingendosi d'azzurro, color di lontananza. (Francesco Guccini)

Per me Moneglia é questo!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...capite perchè adoro come scala sto ragazzo...


:D :D :D


...ecco che intendeva Motti con Nuovo Mattino!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

e così scopriamo il lato poetico del bigo....!!!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:smt023 no quello era già evidente basta guardarlo che scala e sentirlo mentre parla!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

:)
...è bello trovare la poesia nelle cose che si amano...e a volte è la poesia stessa che si fa trovare..
chi riesce ad assaporare questo può vivere attimi davvero intensi di felicità
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...uesta mattina siamo andati a Moneglia... prima recensione di mini giro per nuova guida di escursioni e poi via ad allenarci... siamo andati a placca buconi, nuovi orizzonti, provaci ancora sam... non so come ho fatto a resistere al non tuffarmi in acqua... uno spettacolo... uno spettacolo...

dopo tutta la settimana non avevo più le dita, il fiato, le gambe... non avevo più nulla... però ho tirato... perchè l'ambiente mi riempiva l'anima. ho provato fino al 6c. sono riuscito a portarmi via tutto a vista a parte il primo 6c in cui ho dovuto fare un altro giro, e poi anche quello è andato RP... che posto... magnifico... che sentimento e che spirito...

Sarà che sono pieno dello splendore di questo luogo ameno... ma è qualche cosa... davvero davvero di magnifico... acqua cristallina, pareti magnifiche, macchia mediterranea nel magnifico setiero di arrivo... fantastico... ...un turbinio di vita...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Oggi violando le disposizioni mediche mi sono concesso una giornata arrampicatoria...

Io e Disga è da un po' che avevamo in progetto di andare in quel di Moneglia a farci una via al mitico Paretone!
Partenza alle 11 (molto tranquilla) siamo arrivati per le 12.30 (colpa del semaforo) la giornata era stupeda!!
Montiamo la sosta di calata sui due resinati che avevamo messo insieme al bigo un po' di mesi fa (o meglio, lui li aveva messi e noi guardavamo :lol: ) ci caliamo fino alla prima cengia e poi la seconda...

Durante la seconda calata ci siamo preoccupati di mettere qualche rinvio per non far cadere la corda in acqua, arrivati in fondo, Disga prende uno dei due capi, controlla che sia quello "non moschettonato" e tira.....
Ovviamente era il capo sbagliato! :lol: :lol:
Fortuna che il santo protettore dei belinoni ci ha salvato e la corda non è finita in acqua...!!!

Così fra una peripezia e l'altra Disgaggio parte per il primo tiro, quello nel diedro (stupendo), arriva in sosta con molta facilità devo dire, poi mi preparo io, parto e mi godo questa arrampicata veramente spettacolare.
Mi fermo più volte a vedere il paesaggio, la roccia, il mare un posto veramente suggestivo!
Arrivato in catena ci prendiamo due secondi per sfiatare, guardo Disga e siccome avevo tutti i rinvii, le scarpette messe e gli avambracci caldi parto per l'ultimo tiro da primo... (mi ero promesso di andare solo da secondo)

tiro facile, un 6a molto bello, con un passaggio un po' particolare e una maniglia nascosta!!!!!
Arrivato in cima assicuro disga che arriva praticamente correndo (Alexander ha ragione, è la persona con il recupero più veloce della storia)...

Bella, giornata, bella via, bel posto, ottimo compagno di cordata!!!! :wink:
P.S. siccome non ne avevamo basta nel tornare ci siamo fermati a sant'anna dove abbiamo trovato Ruggeri degli Ubaldini che aveva messo la corda su "Trilly" un rispettabilissimo 6c+, ne abbiamo approfittato per finire di sfinirci un po'!!!!
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Oggi violando le disposizioni mediche mi sono concesso una giornata arrampicatoria...
[-X
non si fa.... :lol:
Durante la seconda calata ci siamo preoccupati di mettere qualche rinvio per non far cadere la corda in acqua, arrivati in fondo, Disga prende uno dei due capi, controlla che sia quello "non moschettonato" e tira.....
Ovviamente era il capo sbagliato! :lol: :lol:
Fortuna che il santo protettore dei belinoni ci ha salvato e la corda non è finita in acqua...!!!

Così fra una peripezia e l'altra Disgaggio parte per il primo tiro, quello nel diedro (stupendo), arriva in sosta con molta facilità devo dire, poi mi preparo io, parto e mi godo questa arrampicata veramente spettacolare.
si, arrivo in sosta con molta facilita' e con il recupero "in progressione" di circa tre rinvii, essendo incapace di contare fino a dieci....
8)
Mi fermo più volte a vedere il paesaggio, la roccia, il mare un posto veramente suggestivo!
Arrivato in catena ci prendiamo due secondi per sfiatare, guardo Disga e siccome avevo tutti i rinvii, le scarpette messe e gli avambracci caldi parto per l'ultimo tiro da primo... (mi ero promesso di andare solo da secondo)

tiro facile, un 6a molto bello, con un passaggio un po' particolare e una maniglia nascosta!!!!!
Arrivato in cima assicuro disga che arriva praticamente correndo (Alexander ha ragione, è la persona con il recupero più veloce della storia)...


si e' approfittato del mio buon cuore.....sa che io so che se non lo porto io ad arrampicare (controllandolo... :smt021 ) ci va lui con chissa' quali (cattive) compagnie....
e poi, sono tutti buoni ad arrivare correndo da secondi....
Bella, giornata, bella via, bel posto, ottimo compagno di cordata!!!! :wink:
P.S. siccome non ne avevamo basta nel tornare ci siamo fermati a sant'anna dove abbiamo trovato Ruggeri degli Ubaldini che aveva messo la corda su "Trilly" un rispettabilissimo 6c+, ne abbiamo approfittato per finire di sfinirci un po'!!!!


tirello dell'ingordigia, giusto per ghisarsi un po'.....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

....siete semplicemente due miti!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Non vedo l'ora di scalare di nuovo insieme un po'!

Ne avete fatte foto?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

ho fatto alcune foto (in bn...) a ektor calante e rampicante.......chissa' cosa e' venuto fuori!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Io mi sono pescato le pile della digitale... Disga quindi ha potuto sfottermi per bene, vantandosi della sua macchina analogica... Peccato che poi ha finito il rullino... :lol: :lol:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

si si avro' finito il rullino ma almeno 4-5 foto ce le ho....
poi vuoi mettere fare giochini di crodini per attaccarsi la nikon all'imbrago? :smt079
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Contentissimo che vi siate divertiti ancora una volta in questi luoghi a me molto cari...
Stamane ero là con un gruppo di bikers, capitanati dal nostro Ninja, che hanno ripetuto il sentiero dei "quadrati azzurri" trovandolo molto interessante.
Moneglia non finisce mai di stupire!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

sviluppate.....
stasera arrivo a casa e posto...
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dai che attendiamo!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

due fotine, niente di che....
purtroppo renderanno meglio da stampate, a causa della limitata gamma dinamica sul negativo!

astrattismo sul sentiero di avvicinamento:
Image

calata nel sole liquido....
Image

....arrivando dal sole spirituale
Image

oppure lontano all'orizzonte, verso la nostra "isola non trovata"?
Image
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bellissime foto! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

grazie, detto da una provetta fotografa fa moooolto piacere!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..disga sono qualche cosa di stupendo per dire poco. ma lo scrivo veramente col cuore in mano. quella del diedro in centro è veramente impressionante!

occhio però che ne è saltata una!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Belle. Il bianco e nero rende merito alle inquadrature.

Chissà perchè, comunque, l'idea di arrampicare sopra il mare mi mette un'ansia incredibile.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Un info di servizio, ragazzi. Come avete trovato la parete, c'è bisogno di un pomeriggio di gardening o può andar così?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

a bigo: ettore ha rimosso un cespuglietto sul tiro d'uscita, il resto della parete sta bene, non necessita di inmterventi. potrebbe essere piú in lá che qualche arbuto germogli
al momento, dopo aver visto lo specchio delle mainarde, posso dire che il paretone é praticamente paragonabile al deserto dei gobi..

a tutti: riprovo a mettere la foto saltata
Image

a sto giro dovrebbe esserci! (io la vedo.)
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Le foto meritano... Mi piacciono... anche se non le vedo... :lol: :lol:
Ieri sera funzionavano ora non più... Mi tocca andare a manina sulla tua cartella del server...

Misteri! :roll:

@bigo: Il paretone è ok... qualche cespuglietto ma nulla di che, almeno la via nel diedro...
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

basta pulire sentieri, bigo: vieni a dare una spazzolata alle prese di "Scavando..."... Ho nostalgia dei vecchi tempi!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

TylerDurden wrote:basta pulire sentieri, bigo: vieni a dare una spazzolata alle prese di "Scavando..."... Ho nostalgia dei vecchi tempi!

...bigo vieni a scalare no a pulire... beli tyler le prese ce le spazzoliamo noi... Bigo deve venire a tenerle!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

si era un eufemismo per dire scala...per pulire le prese devi arrivarci là sopra!! :D
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Ago wrote:Belle. Il bianco e nero rende merito alle inquadrature.

Chissà perchè, comunque, l'idea di arrampicare sopra il mare mi mette un'ansia incredibile.
l'ambiente e' veramente elettrizzante, poi sotto c'e' quell'acqua limpida e cristallina.....
ci si rende conto di quanto siamo di passaggio, per grazia ricevuta, su questo gioiello!!!!

poi noi in liguria, anche se "le montagne non esistono" siamo veramente benedetti!!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Ciao, com'è la situazione a "elettrodomestici"?
Il Paretone è sempre stato abbastanza tranquillo ma la caletta di Placca a buconi a sempre scariato un pò.


saluti.
Mirco
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

noi siamo stati al paretone, la situazione sembrava tranquilla, la placca a buconi non l'abbiamo visitata!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Sabato insieme ad Andy siamo andati in quel di Moneglia!
La situazione elettrodomestici alla placca buconi mi sembra stazionaria dall'ultima volta che sono andato, circa un annetto fa!

C'è il solito problema della rumenta all'uscita del tunnel di sfiato della galleria e inoltre ho notato che il mare sta continuando a "mangiare" sempre di più la prima parte del sentierino (prima del cavo) che porta a nuovi orizzonti e placca buconi!!!

Stavo valutando di cambiare alcuni moschettoni da nuovi orizzonti... Alcuni sono bloccati e altri sono rotti, solo che ci vogliono quelli in inox e costano uno sfracello... :cry:

Per il resto bella mattinata, soffiava un vento di tenenza che mi ha permesso di tornare a casa con qualche bella viuzza in saccoccia!!!
Consiglio vivamente a tutti di andare perchè merita, il mio suggerimento è iniziare dalla "placca buconi", poi "nuovi orizzonti" e infine "provaci ancora sam"...
Praticamente si passa da un arrampicata su prese sempre buone a un tipo si salita in cui è essenziale saper giocare al meglio con il proprio baricentro e soprattuto fidarsi dei piedi! Altrimenti occorre farsi morsicare da un ragno radioattivo!!! :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!

Se prendi gli inox con la bavetta a forma di pera costano intorno ai 2 euro dal ferramenta.
Tipo quello che ho messo insieme a te su "Perché Craxi non torna a Deiva"

:wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: ...

Post by Ektor »

Alexander wrote:...ciao!

Se prendi gli inox con la bavetta a forma di pera costano intorno ai 2 euro dal ferramenta.
Tipo quello che ho messo insieme a te su "Perché Craxi non torna a Deiva"

:wink:
Pensavo di più... l'ultima volta per una maglia rapida in inox volevano 4o 5€... pensavo che per un moschettone ce ne volessero di più... Oggi vado a vedere!!!
Grazie!
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
Post Reply

Return to “Attività in falesia”