Toirano Park

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Toirano Park

Post by Kopps »

Ciao,
volevo andare domenica scorsa a Toirano ma una volta arrivato al solito cancello ho visto che è stato anticipato l'orario di chiusura alle 17:15. Inoltre sono comparsi chiari cartelli di divieto si sosta lungo tutta la strada a scendere fino al bivio.

Quindi, dove si puo' parcheggiare restando nella legalità ?

Io ho girato la macchina e son andato a scalare a Finale...

Grazie, ciao

Roby
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano Park

Post by mikesangui »

secondo me è un orario invernale...

parcheggi al parcheggio legale.. tanto alle 17.15 te ne vai lo stesso perchè è buio :-)

Secondo me le multe le fanno solo nel we ... in settimana non ci passa nessuno e se parcheggi selvaggio non ti dicono niente .
Ma sono , ovviamente, tutte opinioni! :-)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

Concordo, mai preso multe!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano Park

Post by gecko »

L'orario è ancora quello invernale ed occorre prestare attenzione a non sforare altrimenti si viene chiusi dentro; è successo alcune settimane fà a una coppia di stranieri; per le multe io non rischierei, anche perchè a breve iniziano le gite scolastiche infrasettimanali e se non riescono a passare con il pullman oltre alla multa c'è anche la rimozione. :pensoso:
Comunque è veramente un'indecenza che non venga debitamente sfruttata una tale risorsa economica che crea movimento di gente e di conseguenza di denaro......basta pensare al bar che da mesi è chiuso perchè i costi di gestione richiesti son tali che nessuno si è ancora fatto avanti!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

gecko wrote: Comunque è veramente un'indecenza che non venga debitamente sfruttata una tale risorsa economica che crea movimento di gente e di conseguenza di denaro......basta pensare al bar che da mesi è chiuso perchè i costi di gestione richiesti son tali che nessuno si è ancora fatto avanti!!!!
Hai ragione, però è anche vero che buona parte degli arrampicatori sono dei taccagni incalliti e non si fermano neanche per un caffè!
Sinceramente penso che vada cambiato l'atteggiamento generale da parte di chi arrampica. Non si può pensare che sia sempre tutto dovuto.
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano Park

Post by rocciacontinua »

amica mucca wrote: Hai ragione, però è anche vero che buona parte degli arrampicatori sono dei taccagni incalliti e non si fermano neanche per un caffè!
Sinceramente penso che vada cambiato l'atteggiamento generale da parte di chi arrampica. Non si può pensare che sia sempre tutto dovuto.

vero che sono taccagni molto più della media e dovrebbero cambiare mentalità, ma se "l'offerta" è quella del bar delle grotte ... non mi meraviglio se gli arrampicatori, ma non solo loro, non prendono (prendevano) nulla .... anche gli amministratori locali dovrebbero cambiare (ahahahahah)
cmq avresti dovuto vedere ieri mattina alla Scaletta se gli arrampicatori non prendono neppure un caffè , manco si entrava e non mi pare sia il posto più 'in' della riviera... e pure a Finale , sorvoliamo ...

la "questione" bar/souvenir/park delle grotte temo sia ben più complessa di quanto appare, sono molti anni che ogni gara per l'affidamento va deserta, anche se la location avrebbe un potenziale enorme (ben al di là degli arrampicatori/gite scolastiche ecc...), un motivo ci sarà?
e non c'è più il num di cell di Gigio per i ritardatari (super disponibile, tempo addietro chiudeva lui), ci sarà un motivo?

io voterei per un bel "#Boicotta Toirano" , poi vediamo se a qualcuno dei local sorge la domanda:
come mai non viene più nessuno ?

utopia forse
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Toirano Park

Post by adrian »

si il motivo c'e' basta leggere il bando di gara per la gestione del bar... se rimane quella la proposta puo tranquillamente restare abbandonato per sempre : WallBash :
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

rocciacontinua wrote:
amica mucca wrote: Hai ragione, però è anche vero che buona parte degli arrampicatori sono dei taccagni incalliti e non si fermano neanche per un caffè!
Sinceramente penso che vada cambiato l'atteggiamento generale da parte di chi arrampica. Non si può pensare che sia sempre tutto dovuto.

vero che sono taccagni molto più della media e dovrebbero cambiare mentalità, ma se "l'offerta" è quella del bar delle grotte ... non mi meraviglio se gli arrampicatori, ma non solo loro, non prendono (prendevano) nulla .... anche gli amministratori locali dovrebbero cambiare (ahahahahah)
cmq avresti dovuto vedere ieri mattina alla Scaletta se gli arrampicatori non prendono neppure un caffè , manco si entrava e non mi pare sia il posto più 'in' della riviera... e pure a Finale , sorvoliamo ...

la "questione" bar/souvenir/park delle grotte temo sia ben più complessa di quanto appare, sono molti anni che ogni gara per l'affidamento va deserta, anche se la location avrebbe un potenziale enorme (ben al di là degli arrampicatori/gite scolastiche ecc...), un motivo ci sarà?
e non c'è più il num di cell di Gigio per i ritardatari (super disponibile, tempo addietro chiudeva lui), ci sarà un motivo?

io voterei per un bel "#Boicotta Toirano" , poi vediamo se a qualcuno dei local sorge la domanda:
come mai non viene più nessuno ?

utopia forse
Bè l'accoglienza ligure è famosa! :wink:
Concordo di non aver mai trovato chissà che gentilezza ma il servizio c'era e la qualità del locale non era poi tanto diversa dalla Scaletta, che tu citi, ma, (fortuna sua) gode di un flusso di persone ben diverso!
Comunque mi chiedo se ha mai messo qualcosa per la chiodatura/richiodatura delle falesie.

Io, ora, se capito a Toirano mi fermo al Bar sul rettilineo.

Non boicotterei mai Toirano, a meno che non fosse chiesto direttamente da chi negli anni, si è sempre impegnato nel rendere il comprensorio falesistico quello che è: bello e fruibile!

Ho notato anch'io l'assenza di quel numero telefonico e me ne sono chiesta il motivo.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

adrian wrote:si il motivo c'e' basta leggere il bando di gara per la gestione del bar... se rimane quella la proposta puo tranquillamente restare abbandonato per sempre : WallBash :
Questo è un problema di politica economica reale! E' assurdo che le amministrazioni pubbliche cerchino comunque di spremere e ottenere tutto quello che possono! Alla fine intanto a pagare e o ad avere disservizi sono sempre gli stessi! ](*,)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano Park

Post by rocciacontinua »

amica mucca wrote: Non boicotterei mai Toirano, a meno che non fosse chiesto direttamente da chi negli anni, si è sempre impegnato nel rendere il comprensorio falesistico quello che è: bello e fruibile!

--------------------

Questo è un problema di politica economica reale! E' assurdo che le amministrazioni pubbliche cerchino comunque di spremere e ottenere tutto quello che possono! Alla fine intanto a pagare e o ad avere disservizi sono sempre gli stessi! ](*,)
questo è anche "colpa" nostra, siamo prontissimi a criticare e chiedere migliore trattamento, però ce ne guardiamo bene da agire in prima persona per ottenere queste migliorie.
in questi luoghi, dove evidentemente siamo un "fastidio", continuiamo ad andarci anche se ci pigliano a pesci in faccia.

il fatto che le amministrazioni cerchino di spremere è normale, ma ci sono modi differenti per farlo, ad Arco (per fare un esempio qualsiasi) credi siano dei generosi benefattori?
non credo proprio, fanno del loro territorio un luogo accogliete e invogliano ad andarci, e spendere ...

qui le amministrazioni se ne fregano, intanto i turisti vengono lo stesso, e non sto parlando solo di arrampicatori, anche i balneari sono trattati == se non peggio, questo è il "meccanismo" da distruggere

poi ciascuno è libero di farsi maltrattare se gli fa piacere , a me no :diavoletto:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano Park

Post by mikesangui »

Mah... a me del bar onestamente frega poco.. io vado a toirano per scalare. Se devo dare dei soldi li do a Climberstoirano.. perchè lavora per il motivo diretto per cui vado.
Se poi c'è un buon bar mi fermo e buon per lui che ci guadagna. Se non c'è non è un problema.

Onestamente , quando vado a finale , come a toirano... non mi sento preso a pesci in faccia.
forse perchè le mie aspettative sono diverse.

ciao
Mike
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano Park

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote: Mah... a me del bar onestamente frega poco.. io vado a toirano per scalare. Se devo dare dei soldi li do a Climberstoirano.. perchè lavora per il motivo diretto per cui vado.
Se poi c'è un buon bar mi fermo e buon per lui che ci guadagna. Se non c'è non è un problema.

Onestamente , quando vado a finale , come a toirano... non mi sento preso a pesci in faccia.
forse perchè le mie aspettative sono diverse.

ciao
Mike
a parte che se uno va in qualche posto direttamente o indirettamente un vantaggio (economico, di immagine , ecc. ecc.) al luogo lo porta cmq, specialmente se il luogo è turistico, a meno che non sia un vandalo che lo devasta e basta
solo i luoghi abbandonati ottengono svantaggi (economici).

giustissimo e doveroso, per noi scalatori, finanziare coloro che ci permettono di divertirci, ma oltre a ciò a me piacerebbe trovare anche dell'altro in una località piacevole e non certo:
non avere posteggi degni di tale nome, e quando casualmente ce n'è uno un continuo accorciare l'orario di chiusura
mettere divieti di sosta ovunque, non fatti rispettare per anni e poi in un giorno fare 200 multe
avere un'area camper simile ad una discarica, quella "decente" mi risulta chiusa appena costruita
a Finale, non avere un campeggio, opps , il campeggio c'è in realtà, sulla discarica appunto :risataGrassa:
girare per il bellissimo borgo di Toirano alle 18:00 di una magnifica giornata e non trovare nemmeno un locale , uno qualsiasi eh ... , aperto.
ecc ecc

per me eh ... sò strano :pensoso:

ma se vi va bene così, non meravigliatevi se a Toirano chiudono il cancello alle 17:15 (magari tra poco non lo apriranno nemmeno più, se fallisce la società delle grotte... ) o a finale se decidessero, per far cassa, di multare ogni auto "fuori dai limiti segnati"

bon grimper
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

mikesangui wrote:Mah... a me del bar onestamente frega poco.. io vado a toirano per scalare. Se devo dare dei soldi li do a Climberstoirano.. perchè lavora per il motivo diretto per cui vado.
Se poi c'è un buon bar mi fermo e buon per lui che ci guadagna. Se non c'è non è un problema.

Onestamente , quando vado a finale , come a toirano... non mi sento preso a pesci in faccia.
forse perchè le mie aspettative sono diverse.

ciao
Mike
Certo che se quel bar poi aiuta Climberstoirano (a cui sono stata associata per qualche anno), sono più contenta!
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano Park

Post by rocciacontinua »

amica mucca wrote:Certo che se quel bar poi aiuta Climberstoirano (a cui sono stata associata per qualche anno), sono più contenta!
anni fa si potevano trovare le guidine e mi pare le magliette o i cappellini, non ricordo, ma gli facevi un dispetto a prendere il capuccino, briosce E chiedere se avevano la guida ... "ovviamente" prima si passa alla cassa

sono certo avrebbero preferito "passa alla cassa, poi avviati direttamente all'uscita" :angry1:

ad Albenga mi pare la questione gira un po' diversamente, se non erro il bar di Cisano è il punto di riferimento degli scalatori, li aiuta e c'è un bel via vai
credo che se non avessero avuto una mentalità un po più "aperta" probabilmente ancora oggi seduti ai tavoli ci sarebbero 4 pensionati che giocano a carte con il bicchiere di vino sempre a metà per l'intera giornata ... (con tutto il rispetto per i pensionati che giocano a carte :uahuah: )

mi sbaglierò ma penso che l'intera valle Pennavaire ne tragga un bel beneficio, o no ?

ovvio che per i climber asceti tutto ciò è assolutamente inutile, vivendo di calcare e respirando magnesite :ahah:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano Park

Post by mikesangui »

rocciacontinua wrote:
amica mucca wrote:Certo che se quel bar poi aiuta Climberstoirano (a cui sono stata associata per qualche anno), sono più contenta!
anni fa si potevano trovare le guidine e mi pare le magliette o i cappellini, non ricordo, ma gli facevi un dispetto a prendere il capuccino, briosce E chiedere se avevano la guida ... "ovviamente" prima si passa alla cassa

sono certo avrebbero preferito "passa alla cassa, poi avviati direttamente all'uscita" :angry1:

ad Albenga mi pare la questione gira un po' diversamente, se non erro il bar di Cisano è il punto di riferimento degli scalatori, li aiuta e c'è un bel via vai
credo che se non avessero avuto una mentalità un po più "aperta" probabilmente ancora oggi seduti ai tavoli ci sarebbero 4 pensionati che giocano a carte con il bicchiere di vino sempre a metà per l'intera giornata ... (con tutto il rispetto per i pensionati che giocano a carte :uahuah: )

mi sbaglierò ma penso che l'intera valle Pennavaire ne tragga un bel beneficio, o no ?

ovvio che per i climber asceti tutto ciò è assolutamente inutile, vivendo di calcare e respirando magnesite :ahah:

Vedo che ho toccato un nervo scoperto eh?
eh eh 8)

vabbè.

Ribadisco... ognuno può aspettarsi quel che vuole ... non ti giudico.. e tu fai come vuoi con chi la pensa diversamente. Onestamente, quando trovo un bel bar ben gestito come la scaletta mi fa piacere e ci vado volentieri. Ma non mi pare sia il caso di gridare allo scandalo se non c'è o se è mal gestito.
Se vuoi prendilo e gestiscilo come credi sia giusto. Manco fosse un diritto avere il bar e il parcheggio sotto la falesia.

In ogni caso, per quel che mi riguarda, non ho nessun interesse a far diventare l'arrampicata ancora più comoda e "cittadinizzata" di quel che già è.
L'industria del outdoor è giù parecchio diffusa, a me onestamente da solo fastidio. Ma parlo per me.. capisco che altri vogliano il negozietto, vogliano il parcheggio sotto la falesia, vogliano tante altre cose.
A me ... che non frega niente nè di materiali nè di fare due passi in più ... sta benissimo così.

Se poi saltano fuori dei negozietti e il parcheggio... li userò volentieri... ma non li trovo necessari.

Parcheggiati saluti :-)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano Park

Post by gecko »

amica mucca wrote:
gecko wrote: Comunque è veramente un'indecenza che non venga debitamente sfruttata una tale risorsa economica che crea movimento di gente e di conseguenza di denaro......basta pensare al bar che da mesi è chiuso perchè i costi di gestione richiesti son tali che nessuno si è ancora fatto avanti!!!!
Hai ragione, però è anche vero che buona parte degli arrampicatori sono dei taccagni incalliti e non si fermano neanche per un caffè!
Sinceramente penso che vada cambiato l'atteggiamento generale da parte di chi arrampica. Non si può pensare che sia sempre tutto dovuto.
anche questo è vero! : Thumbup :
Comunque il bar era principlmente un servizio dato a chi andava a visitare le grotte e voleva portarsi a casa un ricordo della visita, in primis le scuole che sono tra le più assidue frequentatrici. Il problema come ha ricordato Adrian è che il bando per la gestione è improponibile ed è questo l'aspetto che più mi colpisce, come sia possibile che un'amministrazione non abbia cura di una risorsa così importante, e invece di agevolare che vuole investire sul territorio lo penalizza chiedendo cifre e condizioni di gestione non sostenibili.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Toirano Park

Post by amica mucca »

FINALMENTE BUONE NOTIZIE!

Estratto dalla chat:
"Steve « mar apr 19, 2016 22:07 » CIAO A TUTTI! ABBIAMO RILEVATO IL LOCALE ALLE GROTTE DI TOIRANO E CI STIAMO ORGANIZZANDO PER CREARE UN PUNTO DI APPOGGIO AI CLIMBERS CON BAR TAVOLA CALDA, VENDITA GUIDE E INFORMAZIONI. IL PARCHEGGIO E' ORA ACCESSIBILE DALLE 8.00 ALLE 20.00 SENZA PIU' IL PROBLEMA DELLA CHIUSURA DEL CANCELLO E OCCASIONALMENTE ORGANIZZIAMO SERATE CON MUSICA LIVE E APERITIVI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CI TROVATE ALLA PAGINA UFFICIALE FB LE GROTTE. CIAO A TUTTI BUONA SERATA!"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano Park

Post by gecko »

Si avevo sentito voci in merito!!! Era ora : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Toirano Park

Post by Titus »

gecko wrote:Si avevo sentito voci in merito!!! Era ora : Thumbup : : Thumbup :
Allora x tutti i climber alcolizzati...Image....il raduno è lì.... :ahah: .
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano Park

Post by serena »

Titus wrote:
gecko wrote:Si avevo sentito voci in merito!!! Era ora : Thumbup : : Thumbup :
Allora x tutti i climber alcolizzati...Image....il raduno è lì.... :ahah: .


Il effetti Toirano ben si adatterebbe ad un climbing - raduno........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”