Albenga storica, riscopriamola!

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Albenga storica, riscopriamola!

Post by bigo »

Dopo la recente chiodatura delle falesie di fondovalle (Terminal, Ciusa, Telematica) ho notato un progressivo abbandono delle falesie storiche della val Pennavaira, cioè quelle attorno all'abitato di Veravo ( Bauso, Fontana): camminerete qualche minuto in più, ma non sapete cosa vi perdete...vero Tyrel?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

confermo e rilancio :lol:

ieri meravigliosa giornata alla Telematica, in 4 , da SOLI !!!!!

questa falesietta è adattissima per i principianti e per chi non ha voglia di "volare lungo" , i gradi sulla carta sono più che onesti (per me levare mezzo un grado, rispetto la media di altrove) e fortunatamente i tiri sono molti, alcuni molto ma molto belli.

nonostante la falesia sia frquentatissima nei we la roccia ancora non ne risente, purtroppo i moschettoni di calata invece si, alcuni sono molto segnati, se volete fare delle mulinette mettete un vostro moschettone ...
da Colletta di Castelbianco ampio sentiero per 10min, ambia base adatta anche ai bambini, dal 4c al 6c, predominanza di 5

particolarità di questa stagione , si hanno 4 albe e 4 tramonti :shock:
andare per credere :lol:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Qualche notizia in più su queste falesie storiche di albenga?
Descrizione e nome vie? gradi? accesso? stato?
Magari ci faccio un salto per curiosità!
Ciao
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Info non proprio aggiornate su www.climbonthenet.it ma che possono rendere già un idea...La guida nuova arriverà a marzo.
Per l'accesso trovi la cartellonistica attraversando il borgo di Veravo, che ti guiderà direttamente al settore dei Malavoglia.
Su goole trovi altro. Bonne grimpe
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:Qualche notizia in più su queste falesie storiche di albenga?
Descrizione e nome vie? gradi? accesso? stato?
Magari ci faccio un salto per curiosità!
Ciao
si spera presto usciranno un paio di guide ...

cmq in rete trovi già molto, cerca "falesia Telematica", "Bauso", "Rocca rossa", "Veravo".
ci saranno + di 100 tiri, impossibile elencarli qui
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bigo wrote:Info non proprio aggiornate su www.climbonthenet.it ma che possono rendere già un idea...La guida nuova arriverà a marzo.
Per l'accesso trovi la cartellonistica attraversando il borgo di Veravo, che ti guiderà direttamente al settore dei Malavoglia.
Su goole trovi altro. Bonne grimpe
bigo, purtroppo quel sito non è più in linea da un po
:cry:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

"ma non sapete cosa vi perdete...vero Tyrel?"



dipende: se vi siete già assuefatti alle code sui tiri di Finale, alle prese straunte dai milioni di ripetizioni, allora non sentite certamente il bisogno di questi posti...
...Altrimenti, troverete muri grigi e bianchi di un calcare stupendo e compatto, placche verdoniane, vie su tutte le difficoltà e gli stili, in un ambiente senz'altro migliore del fondovalle del Terminal...una frequentazione assai più ridotta e, se capitate di lì nella giornata giusta, rischia di diventare un' esperienza veramente indimenticabile!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

ciao il posto è qualche cosa di magnifico!!!

i gradi li trovate qui:
http://www.sciorba.it/falesieprov.htm

sito della Sciorba, la palestra. Consiglio comunque l'acquisto delle guide in uscita. sono sicuramente molto precise! epoi diamo una mano a chi a suo modo da una mano ai chiodatori ponentini.

che posto comunque... i torrioni di castel dell'ermo che creano giochi di luce, colori e profumi dal'atrove... un avvicinamento tra fasce ed ulivi eppur in mezzo alle montagne. vie molto istruttive a Telematica e continue a La Colletta. insomma posti dove allenarsi, divertirsi e mirar a crescere!

non ho immagini delle falesie basse o dei torrioni dolomitici ma ne ho una della splendida Rocca Rossa

Image

ed una di Bigo in passaggio...

Image
Last edited by Alexander on Thu Dec 14, 2006 14:52, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Belli, ci riproviamo domani: ore 8 cavalcavia di Nervi. Speremmu...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ancora domani non potrò esserci, ci sentiamo per un giorno della settimana prossima (non martedì). se riesci mi aspetti per spedire le scarpette?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

verrei molto più che volentieri ma come ti ho scritto per messaggio non ce la faccio. devo andare a vedere le ultime cose degli ultimi due posti.

quante vie ci sono e che gradi dargli.
controllare accesso ed avvicinamento.
ultime condizioni e promesse per il futuro.

voglio allenarmi caiser...

e poi che vie potevamo ancora farci! splendide!!!
poi racocntate!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: ...

Post by Walter1 »

Alexander wrote: e poi che vie potevamo ancora farci! splendide!!!
poi racocntate!
non ti dico altro , un viaggio di 33m alla Fontana.

con "qualcuno" che è giunto in catena al buio :lol:
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Giovedì si ritorna, se qualcuno è interessato...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bigo wrote:Giovedì si ritorna, se qualcuno è interessato...
mannaggia :cry:

inserisci l'appunta, poi dimmi se è pratico, così poi pubblicizziamo meglio la cosa ... :wink:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

viste le previsioni per i giorni seguenti mi sto mangiando le mani...
ho la febbre!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by same »

ieri sono stato al bauso, dopo un'assenza di almeno sei anni....

Che dire... ci sono vie stupende, tecniche di dita e piedi (un pò demodè :mrgreen: ), esattamente il contrario rispetto alla quasi totalità delle nuove falesie di albenga...

I gradi mi sono sembrati strettini, sarà che ho perso un pò confidenza con le placche tecniche (il pannello fà disimparare a scalare :mrgreen: ) ma oggettivamente alcune vie erano proprio dure.

Ad esempio se qualcuno conosce "tacche ticche" mi deve spiegare cosa ci azzecca con il 6c....
It's only through changes that we grow
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by pronto marghe »

secondo me il 6c è il grado corretto, si tratta di un singolo un pò morfologico, se sei alto arrivi bene alla tacca risolutrice, altrimenti è un bel blocchetto.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by same »

io ho dovuto lanciare disperatamente con i piedi spalmati... in poche parole l'ho trovato estremo :mrgreen:

E comunque anche arrivare fin lì non è una passeggiata... il 6c potrebbe già starci....
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by mikesangui »

Riprendo questo vecchio post essendo stato al Bauso da poco.

Segnalo 5 nuove bella vie chiodate dal duo Pukli-Felanda nel settore centrale a sx di ticche tacche. Le vie sono belle e ben chiodate a Fix, su roccia rossa, alcune forse un poco da pulire ma cmq scalabilissime con piacere.
Altre vie in cantiere.
Queste vie nuove sono le prime ad andare al sole nel settore centrale, ci sono due 6a, un 6a+ e due 7a.
Il resto è sempre il solito, incredibile, superlativo bauso con una scelta di vie belle da far peredere il senno :-)

Mi pare abbiano aggiunto un primo Fix di protezione su saltasassi e sambukeo, che in effetti avevano il primo un po' altino.

P.S. i gradi delle vie più antiche ... quelle di Balbi per intenderci.... sono belli pieni... let's play ad esempio..mi è parso piuttosto severo come 6b+, ma davvero di livello.

Personalmente per il riscaldamento trovo perfette "arcobaleno selvaggio" e la nuova "severi al bar" , entrambe 6a.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by cyclocaster »

In quella zona sono stato l'anno scorso nel settore Malavoglia, mi è piaciuto molto e contrariamente alle falesie della bassa valle, era quasi deserto.
Rispetto all' ultima edizione della guida di Gallo "Oltre Finale" , che ha già qualche anno, mi pare abbiano chiodato sia nuove falesie che aggiunto tiri nuovi in falesie già esistenti, come appunto al settore centrale del Bauso. Si trovano gli aggiornamenti? Al bar di Cisano ? al negozio CPR ? solo fotocopie volanti o guide nuove?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by mikesangui »

ho trovato dei foglietti da cpr ma solo per le falesie "nuove" non in zona bauso , sia in bassa che alta valle.(Similar, circo, tortuga, dhome, caffetteria..ecc)
I tiri nuovi del bauso non sono indicati... sono freschissimi di chiodatura, la settimana scorsa Pukli era lì che chiodava.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:ho trovato dei foglietti da cpr ma solo per le falesie "nuove" non in zona bauso , sia in bassa che alta valle.(Similar, circo, tortuga, dhome, caffetteria..ecc)
I tiri nuovi del bauso non sono indicati... sono freschissimi di chiodatura, la settimana scorsa Pukli era lì che chiodava.
Ok, grazie. I tiri nuovi a sinistra di ticche tacche sono quindi in ordine 6a, 6a, 6a+, 7a, 7a ?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by mikesangui »

cyclocaster wrote:
mikesangui wrote:ho trovato dei foglietti da cpr ma solo per le falesie "nuove" non in zona bauso , sia in bassa che alta valle.(Similar, circo, tortuga, dhome, caffetteria..ecc)
I tiri nuovi del bauso non sono indicati... sono freschissimi di chiodatura, la settimana scorsa Pukli era lì che chiodava.
Ok, grazie. I tiri nuovi a sinistra di ticche tacche sono quindi in ordine 6a, 6a, 6a+, 7a, 7a ?
no
Amo banzai 6a+
EUSTRESS 7a
severi al bar 6a
falconi di romagna 6a
Cerers e ... 7a

poi c'è un tiro di 6b+ e poi ticche tacche.

i tiri sono in una zona un poco più elevata rispetto a tacche e si vede il gran lavoro di pulizia alla base.
Nomi alla base.

cmq sul sito di pukli sono descritte
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Albenga storica, riscopriamola!

Post by cyclocaster »

Ok, grazie. Vado a vedere sul sito.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”