Falesia del riccio

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Falesia del riccio

Post by EYDENET »

chi ci è gia stato?
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesia del riccio

Post by Stefs »

Io ci sono stato :) cosa ti interessa!
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: Falesia del riccio

Post by EYDENET »

se è bella, se è sporca, e un po il genere di arrampicata, placca oppure muri discontinui....

GRAZIE
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesia del riccio

Post by Stefs »

Ciao. C'è sicuramente di meglio in giro poi dipende dai gusti.
La falesia è immersa nel bosco con tiri fino a 10m nella parte dx e fino a 15 a sx, sono per lo più muri verticali o leggermente strapiombanti con buchi dolorosi, la roccia bella.
A me qualche tiro non è dispiaciuto, in particolare 11, 12, 15 tra quelli che ho fatto.
Magari va bene per una volta, ma è meglio non aspettarsi granchè.

Saluti
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: Falesia del riccio

Post by EYDENET »

ok.....lascio stare.

ci andrò quando avrò qualche giorno in più...
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: Falesia del riccio

Post by EYDENET »

ci sono stato!
la roccia è davvero bella e molto pulita!

grazie al chiodatore!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesia del riccio

Post by amica mucca »

Io ci sono stata qualche tempo fa, il muro grigio è davvero molto bello anche se, purtroppo, un po' basso.
I tiri duri sul muro bianco mi sono sembrati decisamente impegnativi (troppo per me) e nonostante i colori meravigliosi la roccia mi è parsa meno piacevole.
Comunque mi farebbe piacere tornarci.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Falesia del riccio

Post by cyclocaster »

Ciao, che dite riguardo l'esposizione? è ad ovest ? a che ora arriva il sole? c'è ombra alla base?
Grazie.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Falesia del riccio

Post by Stefs »

Il sole arriva verso le 12, ma la parte dx rimane all'ombra del bosco.
Con il caldo divente sicuramente umido.

Ciao
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Falesia del riccio

Post by cyclocaster »

ok, grazie per le info.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

andato oggi, paretina interessante, la roccia e' davvero bella, esposizione giusta per le mezze stagioni.
per fare un po di chiarezza sui gradi nella parte a sinistra per me sono
16 6c
18 6c+
19 6b+
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: Falesia del riccio

Post by piero »

adrian wrote:andato oggi, paretina interessante, la roccia e' davvero bella, esposizione giusta per le mezze stagioni.
per fare un po di chiarezza sui gradi nella parte a sinistra per me sono
16 6c
18 6c+
19 6b+
Sono andato ieri. Delle tre vie che citi tu, ho provato la 16 e la 19 e la mia valutazione coincide con la tua. In particolare, della 16 ho trovato duro sormontare a destra lo spigolo dopo il superamento della lama tenuta coi ganci (che non ho toccato per timore che mi rimanesse in mano) e, nel muretto sopra, raggiungere la fessura orizzontale (resting...).
Nella 19 ho fatto un resting per "disincastrarmi" dalla nicchia, perché le prese, ottime, non sono molto visibili, ma l'impressione è, appunto, che sia più semplice della 16.
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

pure io confermo il 6b+ per la 19 con passo chiave nel muretto verticale sotto
la 18 mi ha respinto quindi dovrò tornarci per riprovarla
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

piero wrote:
adrian wrote:andato oggi, paretina interessante, la roccia e' davvero bella, esposizione giusta per le mezze stagioni.
per fare un po di chiarezza sui gradi nella parte a sinistra per me sono
16 6c
18 6c+
19 6b+
Sono andato ieri. Delle tre vie che citi tu, ho provato la 16 e la 19 e la mia valutazione coincide con la tua. In particolare, della 16 ho trovato duro sormontare a destra lo spigolo dopo il superamento della lama tenuta coi ganci (che non ho toccato per timore che mi rimanesse in mano) e, nel muretto sopra, raggiungere la fessura orizzontale (resting...).
Nella 19 ho fatto un resting per "disincastrarmi" dalla nicchia, perché le prese, ottime, non sono molto visibili, ma l'impressione è, appunto, che sia più semplice della 16.
ciao Piero se ci ricapiti prova anche la 18 che non è tanto piu dura della 16 :wink:

ziocantante reloaded??? e l'original che fine ha fatto lo hai ucciso?? :risataGrassa:
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

Quella dura l hai provata Adri potrebbe anche essere 7c...
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

no mi sembrava troppo dura.... se è 7c inutile che la provi :risataGrassa: :risataGrassa: ma hanno tappato dei buchi scavati??
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

scusate se abbasso il grado medio della discussione ...

ma la 13 Blizz , data 6a+ ?
altrove (Italsider ad es. ) Granvisir la darebbe 5a, forse ...

cmq bella falesietta con spittatura che qualcuno definirebbe "asfissiante", come piace a me
: Thanks :
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

adrian wrote:
piero wrote:
adrian wrote:andato oggi, paretina interessante, la roccia e' davvero bella, esposizione giusta per le mezze stagioni.
per fare un po di chiarezza sui gradi nella parte a sinistra per me sono
16 6c
18 6c+
19 6b+
Sono andato ieri. Delle tre vie che citi tu, ho provato la 16 e la 19 e la mia valutazione coincide con la tua. In particolare, della 16 ho trovato duro sormontare a destra lo spigolo dopo il superamento della lama tenuta coi ganci (che non ho toccato per timore che mi rimanesse in mano) e, nel muretto sopra, raggiungere la fessura orizzontale (resting...).
Nella 19 ho fatto un resting per "disincastrarmi" dalla nicchia, perché le prese, ottime, non sono molto visibili, ma l'impressione è, appunto, che sia più semplice della 16.
ciao Piero se ci ricapiti prova anche la 18 che non è tanto piu dura della 16 :wink:

ziocantante reloaded??? e l'original che fine ha fatto lo hai ucciso?? :risataGrassa:

no no è vivo ah ah :risataGrassa:

comunque devo tornare x chiudere la 18...e tu potresti provare la via che suggeriva il Punta
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

rocciacontinua wrote:scusate se abbasso il grado medio della discussione ...

ma la 13 Blizz , data 6a+ ?
altrove (Italsider ad es. ) Granvisir la darebbe 5a, forse ...

cmq bella falesietta con spittatura che qualcuno definirebbe "asfissiante", come piace a me
: Thanks :

i primi due metri sono intensi...la via però poi finisce effettivamente lì
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesia del riccio

Post by amica mucca »

Viva Ziocantantante!
E' un piacere risentirlo.
Direi di organizzare reunion presso il Riccio, anch'io ho conti in sospeso! Del resto per gradare i tiri van provati e riprovati e riprovati e riprovati...... :razz1:
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Falesia del riccio

Post by ZioCantanteReloaded »

oh per me va bene :mrgreen:
difficile però convincere Adrian a tornare lì
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

piu impossibile che difficile :risataGrassa: :risataGrassa:
la reunion facciamola al reseghe che ce n'è per tutti :wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

Qualcuno di voi conosce G.delfino?
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Falesia del riccio

Post by granvisir »

si
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

Vorrei farlo riflettere su una cosa.
Non è polemica, è una riflessione.

Lui chioda circa 3 o 4 falesie l'anno. La roccia a finale sta finendo.
Secondo me sarebbe corretto lasciare spazio alle generazioni future. Se continua così tra 10 anni sarà tutto finito , i ragazzi di domani a finale potranno solo ripetere le sue vie ma non potranno crearne.

Non lo dico per conflitto di interessi, io ho un ambito di chiodatura ridotto e soprattuto molto diverso da Delfino in quanto puto più a richiodare (poco e con calma).
Capisco che lui è in pensionee ha tempo e risorse, ma dovrebbe , secondo me , limitarsi un attimo, rallentare per lasciare spazio anche alle generazioni future.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del riccio

Post by same »

mikesangui wrote:Vorrei farlo riflettere su una cosa.
Non è polemica, è una riflessione.

Lui chioda circa 3 o 4 falesie l'anno. La roccia a finale sta finendo.
Secondo me sarebbe corretto lasciare spazio alle generazioni future. Se continua così tra 10 anni sarà tutto finito , i ragazzi di domani a finale potranno solo ripetere le sue vie ma non potranno crearne.

Non lo dico per conflitto di interessi, io ho un ambito di chiodatura ridotto e soprattuto molto diverso da Delfino in quanto puto più a richiodare (poco e con calma).
Capisco che lui è in pensionee ha tempo e risorse, ma dovrebbe , secondo me , limitarsi un attimo, rallentare per lasciare spazio anche alle generazioni future.
mah, diciamo che a Finale la roccia è già finita da un pezzo, perlomeno quella meritevole (e non tutelata da divieti assurdi)
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

Non è del tutto vero... in realtà qualcosa (poco) di nuovo e interessante ci sarebbe, ma non sto facendo un discorso di qualità.

sto facendo un discorso legato al concetto di lasciare spazio.

Non capisco questa corsa alla chiodatura, uno potrebbe chodare una falesia all'anno e sarebbe mooolto meglio per tutti. Le gente si godrebbe tutti i tiri che ha chiodato al posto di andare , assaggiarne un paio e poi spostarsi sulla novità di turno e dimenticando quella precedente.

La gente interessata ai suoi lavori non ha ancora esplorato l'ultima falesia uscita che ne sta chiodando un altra.

Secondo me è un peccato anche perchè , per natura umana, l'abbondanza svaluta. Se escono novità di frequente il valore dato alla singola falesia è praticamente zero, ed è un peccato che va a discapito di un eventuale lavoro fatto bene.

Vabbè.

Era solo un pensiero.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del riccio

Post by mikesangui »

mikesangui wrote:Non è del tutto vero...
Lo dimostrano alcuni bei settori riqualificati di "recente" come le striature che sono splendide, la fornace (anche se parzialmente vietata) o gli uccelli stessi che hanno ancora da dire qualcosa.

Ma non solo.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del riccio

Post by same »

si però si parla di qualche decina di tiri, in settori che sono stati scoperti (chissà perchè) trent'anni fà
Il grosso delle nuove chiodature seriali è rumenta :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

same wrote:Il grosso delle nuove chiodature seriali è rumenta :risataGrassa:
è questione di punti di vista

certamente per chi, come te immagino, ha livello, le nuove falesie di Delfino sono "rumenta"
invece per chi è alle prime armi o più banalmente "non si tiene", sono falesie dove può scalare in abbondanza e allegria (ogni tanto), alcune sono carine e inaspettate come il Gorilla a es.

30 anni fa, i tiri facili erano qualche decina (forse) e si facevano sempre e solo quelli (rammento "code" di un'ora per via col vento e/o simonetta), il resto era per una "elite" di scalatori.

Sono consapevole che molti si rammaricano di non essere più in questa piccola cerchia di coloro che "possono" scalare a Finale quindi vorrebbero una sorta di restaurazione.
Ciò che mi pare sia un po la filosofia seguita ad Albenga , dove i tiri facili (<6a) sono i più brutti , probabilmente gli sono "venuti" facili, i "principianti" sono un po malvisti, sono quelli che "ti ungono" le prese ... almeno questa è la mia sensazione per quelle rare volte che ci sono andato

per noi nullatenenti , Delfino: santo subito! :skifree:


PS
che poi diverse falesie siano poco o nulla significative (le varie parsifal-cornei, lumaca, falco e similari) con 6 8 tiri di 10m , e che a volte le chiodature sono un pò naiff , che ci sarebbero un'infinità di tiri da richiodare prima di fare nuove falesie perche "la roccia sta finendo" sono perfettamente d'accordo
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

almeno via col vento e la simonetta erano vie con una dignità, salire delle frane di 10 metri non so che soddisfazione o diverimento possa darvi, meglio una passeggiata a finale che ci sono dei bei sentieri, l'arrampicata sportiva dovrebbe avere un minimo di estetica nel movimento e nella linea, se no quel che rimane è un'attività piuttosto patetica, certo bisogna allenarsi, ma si fa fatica....
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Falesia del riccio

Post by serena »

diciamo che ci vorrebbe come in tutte le cose un pò di "senso della misura"
il Gorilla è un posto che ha il suo perché ....ci sono numerosi tiri, di una lunghezza ragionevole...è facilmente raggiungibile ..
Infatti la gente ci va.....
Ci sono posti dove invece non va mai nessuno perché non ha senso 'ravanare' per ore nella boscaglia allo scopo di fare pochi tiri corti e magari poco interessanti....
Allora anziché chiodare questi posti mi viene da pensare...perché non richiodare ad esempio il Tempio del Vento?
Poi io magari al tempio del vento non ci faccio nemmeno un tiro perché sono tutti troppo duri....
(@rocciacontinua: io comprendo il tuo punto di vista; io faccio dei quinti :imbarazzo: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Falesia del riccio

Post by rocciacontinua »

serena wrote:Ci sono posti dove invece non va mai nessuno perché non ha senso 'ravanare' per ore nella boscaglia allo scopo di fare pochi tiri corti e magari poco interessanti....
che poi a pensarci anche 30 anni fa chiodavano falesie così ....
consolle
s. antonino
omo ora
dimenticatoio ...
(appunto) :risataGrassa:

@adrian
attività patetica se a qualcuno piacciono i tiri corti ...
quindi i bouderisti ?

per fortuna i gusti sono vari e oggi ci sono tante falesie con diverse caratteristiche, altrimenti saremo (sareste) tutti a far la coda sui 7b 7c , a parità di numero di arrampicatori che oggi praticano

PS
almeno a finale cmq non ho mai visto folla per scalare i "gradi" , mentre c'è spesso sulle rumente, che sia un bene o un male non mi azzardo a dirlo
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

io sono un bulderista e allora? non ho mai visto bulderisti attaccati alle frane.... se tu apprezzi le frane buon per te, ma devi accettare appunto che qualcuno le consideri rumenta inutile e la folla sulla rumenta è un male, mi sbilancio a dirlo IO, tu invece ti limiti a fare critiche velate a chi si impegna per fare delle vie degne di essere salite... e tra queste bada bene che ci sono anche molti 6a nessuno ha parlato di 7b o 7c
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del riccio

Post by same »

io livello? ahahah non scherziamo, non scalo quasi più...
ma se mi sto disinnamorando della scalata, uno dei motivi sono proprio le folle sulle falesia-rumenta :risataGrassa:

io ho fatto soltanto una considerazione sul post di Mike, secondo lui la roccia finirà presto, per me è già finita da un pezzo...

Non ha senso piantare chiodi su roba così brutta, discontinua, in maniera seriale, senza guardare la linea ma semplicemente distanziando le vie di pochi metri...
tant'è che la stragrande maggioranza di queste nuove "creazioni", se va bene, è un po frequentata il primo anno e dopo cade nell'oblio.
Occhio che la bellezza di un tiro ha poco a vedere con la lunghezza (a me piacciono le "corte") e con la difficoltà, ci sono dei 6a storici stupendi (anche se, bisogna dire, aumentando il grado spesso si trovano linee più belle)
It's only through changes that we grow
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Falesia del riccio

Post by Titus »

Salve ragazzi... :risataGrassa:
Riflessione: Ah..i bei tempi andati :risata: , non c'era internet, e per trovare una falesia o vie nuove dovevi aspettare il sentito dire....e poi ad arrovellarsi per trovare il posto e via.... :pensoso: #-o
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del riccio

Post by same »

Titus wrote:Salve ragazzi... :risataGrassa:
Riflessione: Ah..i bei tempi andati :risata: , non c'era internet, e per trovare una falesia o vie nuove dovevi aspettare il sentito dire....e poi ad arrovellarsi per trovare il posto e via.... :pensoso: #-o
e per i gradi dovevi comprare la GUIDA! :lol:
It's only through changes that we grow
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Falesia del riccio

Post by cyclocaster »

Mai stato al Riccio, non sono stato in tutte le falesie chiodate da Delfino ( che non conosco ), ma in alcune si. Senza polemica, solo per curiosità : secondo voi falesie come Il Priore, il Serpente, La Coccinella sarebbero "rumenta" ?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Falesia del riccio

Post by serena »

same wrote:
Titus wrote:Salve ragazzi... :risataGrassa:
Riflessione: Ah..i bei tempi andati :risata: , non c'era internet, e per trovare una falesia o vie nuove dovevi aspettare il sentito dire....e poi ad arrovellarsi per trovare il posto e via.... :pensoso: #-o
e per i gradi dovevi comprare la GUIDA! :lol:

occhio che se tiriamo fuori il discorso dei GRADI qua scateniamo una guerra punica :ahah: :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Falesia del riccio

Post by adrian »

cyclocaster wrote:Mai stato al Riccio, non sono stato in tutte le falesie chiodate da Delfino ( che non conosco ), ma in alcune si. Senza polemica, solo per curiosità : secondo voi falesie come Il Priore, il Serpente, La Coccinella sarebbero "rumenta" ?

Senza polemica ci mancherebbe, discutere di qualcosa tiene il forum in vita, di quelle che hai detto il serpente e' una delle eccezzioni positive, come anche questo riccio come ho detto sopra la roccia e' bella... Il priore e' un rumentaio, come anche il sopra citto gorilla dove mezza parete e' stata praticamente disotterrata... Ma certo ci sono due 6b regalati allora e' bellissina no?? :risataGrassa: :risataGrassa:
Last edited by adrian on Fri Oct 14, 2016 15:58, edited 1 time in total.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”