Falesie della Val d'Aosta - Singlin

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Falesie della Val d'Aosta - Singlin

Post by amica mucca »

Visto la difficoltà di reperire valide ed aggiornate informazioni sulle falesie della bella VDA inizio a scrivere qualcosina.

Singlin - Valtournenche

Avvicinamento dai 2 ai 10 minuti

Singlin si compone di vari settori, il primo sulla strada è stato richiodato a spit due anni fa e sono state cambiate le catene (con anello chiuso) sono inoltre stati tracciati due o tre nuovi intinerari, gradi dal 4 al 6b (ultimo tiro a destra nuovo). Alcune vie hanno anche il secondo tiro, roccia buona ma talvolta lichenosa.

Settore Loz, vecchio settore ormai frequentato pochissimo, sul 6c manca anche una piastrina, le catene sono vecchie, possibile caduta di massi dall'alto. E' un peccato perchè è un settore molto carino.

Settore Placche, (appena sopra al settore sulla strada) come dice il nome è un settore in placca appoggiata e in alcuni tratti verticale, (le vie più vecchie sono state richiodate a spit con chiodatura distanziata) la parte nuova era già a spit. gradi dal 5a al 6b.

Settore Capre (lo si incontra proseguendo verso valle passando sotto il settore Placche), il settore è stato recentemente risistemato con l'apertura di nuove vie (in tutto almeno una decina), gradi dal 6a al 8a, anche questo è un settore selettivo e per la chiodatura e per l'arrampicata in strapiombo o bombè.

Settore tetti e sottotetti, (proseguendo a monte del settore placche) purtroppo anche questo settore soffre di abbandono anche se in realtà è carino con gradi abbordabili 5b/6b con un 7a+ di boulder, si presenta sporco.

Settore Forno, gode di fortuna essendoci due mini vie lunghe di due tiri montagnine di V. Ma attenti alle vipere, in zona ce ne sono

Settore Paretone, tante vie lunghe.

Gouffre de boussereille, secondo me il settore più duro (ma bello) anche qui su roccia lavorata dal ghiaccio, gradi dal 6a al 7/8, chiodatura distanziata con passaggi obbligati. La cengia per fare sicura è scoscesa quindi non adatta ai bimbi

Giudizio personale: nel complesso si possono trascorrere bei pomeriggi di arrampicata.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesie della Val d'Aosta - Singlin

Post by amica mucca »

Gouffre de boussereille.
Quest'anno sono tornata a provare qualche tiro in questo settore, a mio parere la chiodatura è decisamente pericolosa, in molti passaggi è vietato cadere. Quindi suggerisco o di avere un grado ben superiore a quello indicato sotto la via o di armarsi di un bel bastone e provare il tiro dopo averlo montato.
Attachments
Gouffre.jpg
Post Reply

Return to “Attività in falesia”