Falesie della Val d'Aosta - Morgex "Hans Marguarettaz"

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Falesie della Val d'Aosta - Morgex "Hans Marguarettaz"

Post by serena »

Da Morgex salire in direzione Colle San Carlo. Parcheggiare vicino al cartello che indica la falesia (c'è uno slargo sulla sinistra). Proseguire a piedi sulla strada sterrata.
Prendere il primo bivio a destra.
La sterrata si trasforma in un sentiero che attraversa un ruscello e porta direttamente alla falesia. Un cartello indica la dislocazione dei vari settori.

La falesia consta di numerosi settori ......

Io personalmente sono riuscita a scalare solo nel settore Bambini che è una bella (bellissima oserei dire e anche di più :imbarazzo: :imbarazzo: ) placca di granito che si trova nel bosco.
Non è facilissima da trovare .....rispetto al sentiero principale è sulla sinistra ma rimane nascosta e il bivio non è segnalato.
NON salire troppo perché in alto non ci sono tiri, solo la via ferrata che non conduce ad alcun ulteriore settore.

Il settore Bambini comprende tiri che secondo la guida "A mani nude 2" vanno dal 3 al 6a+ e ci sono anche delle vie di più tiri che, personalmente, non ho fatto perché i secondi tiri sono tutti più difficili.

Su un paio di tiri sono state messe delle prese artificiali per facilitare la progressione :angry1:

A mio parere si tratta di una placca molto didattica dove occorre assolutamente fidarsi dei piedi perché per le mani c'è pochissimo (anche sui tiri facili ....veramente pochissimo......).

La chiodatura è, per quanto posso capire io, ottima e abbondante. L'unico appunto è che in alcuni casi il primo spit è veramente molto alto (problematica assai sentita per chi come me, tanto alto non è),

Per quanto riguarda gli altri settori ....bisogna che ci vada amica mucca, per me non c'è nemmeno un tiro abbordabile (in realtà qualche 6a c'è ma hanno tutti un aspetto piuttosto sinistro e strapiombante che mi ha indotta a rimanerne ben distante)

Giudizio personale: per gli amanti del granito questa falesia é imperdibile.
Nelle giornate estive troppo calde va evitato il settore Bambini perché è al sole tutto il giorno :cupo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesie della Val d'Aosta - Morgex "Hans Marguarettaz"

Post by amica mucca »

:risata: Prometto che andrò a prendere tutte le legnate che merito!

Purtroppo non mi sono mai trovata nei dintorni con il tempo e l'attrezzatura ma ora che me ne parli così bene magari mi organizzo! :D
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Falesie della Val d'Aosta - Morgex "Hans Marguarettaz"

Post by serena »

amica mucca wrote::risata: Prometto che andrò a prendere tutte le legnate che merito!

Purtroppo non mi sono mai trovata nei dintorni con il tempo e l'attrezzatura ma ora che me ne parli così bene magari mi organizzo! :D
Per me è la miglior falesia che ho visitato in Val d'Aosta.
C'è grande varietà di tiri, la roccia è ottima e mi sembra che anche la chiodatura sia impeccabile.
Il livello è abbastanza elevato,solo sulla placca dei bambini ci sono dei gradi umani (i gradi secondo me sono abbastanza severi ma i tiri sono abbordabili, negli altri settori .......eh .......per noi c'è poco o niente (più niente che poco )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesie della Val d'Aosta - Morgex "Hans Marguarettaz"

Post by amica mucca »

In visita pomeridiana alla falesia, le sensazioni riportate non sono per niente buone.
Non ho scalato al settore Bimbi, che a parte la malaugurata idea di aggiungere prese artificiali su alcune vie, non mi è sembrato un settore tanto per i bimbi!
Anche se paragonato agli altri settori è sicuramente meglio.
Per gli altri settori la chiodatura non mi è sembrata eccezionale, tante cenge e balze non protette anche su passi non facili.
La media delle vie è su gradi elevati, direi che se non hai almeno il 6c/7a non c'è molto modo di divertirsi (infatti non mi sono divertita :razz1: :angry1: :evil1: ).
La qualità della roccia è decisamente buona e tutti i settori nel pomeriggio sono in ombra.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”