Toirano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Re:

Post by mikesangui »

adrian wrote:
mikesangui wrote:Ciao! sono stato domenica alla falesia della cava, ci sono diverse vie belle!
Consiglio a tutti Welcome bibo... veramente stupenda.

La falesia della corda fissa non l'ho vista.. sono sceso al litigometro. Sopra c'è andato un mio amico.
L'unica info che ho trovato è in un blog in cui parlavano di 4 tiri dal 7a all'8a che dovrebbero trovarsi in zona ma non so se sono quelle. Una di quelle si chiamerebbe " non è una falesia per vecchi" mi sembra.

Qualcuno sa le difficoltà del Litigometro?
ho fatto un tiro carino ma non saprei gradarlo perchè era stanco dai tiri prima, l'ho chiuso ma faticando e non capisco se la causa era la fatica pregressa o la difficoltà... e mi incuriosiva.
Ciaooo
se mi dici il tiro in questione ti dico il grado...
Il nome non lo ricordo, mi sembra non fosse scritto, cmq partendo da fox ricordo che andando a sinistra c'è:
1 un tiro che sembra duretto sulla parete di fox
2 un tiro che passa dentro il diedro
3 un'altro sulla parete che passa vicino al diedro che si congiunge con il 2
4 un tiro che passa sulla placca grigia
5 un tiro che passa sulla placca gialla
6 un tiro che passa sulla placca grigia

Non sono sicuro della presenza del tiro 4, cmq mi interessava il tiro che è a sx di quello sulla placca più gialla, su placca grigia che è abbastanza continuo su tacche taglienti a parte qualche bucone in alto.
Bello, mi è piaciuto, per me è 6a+/6b.. ma magari mi sbaglio.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Toirano

Post by adrian »

se ho capito bene è quello a destra di psycho.... parte su placca grigia per poi finire in quel bucone e uscirne con un passo un po atletico? è un 6a+... la placca presa centrale è anche piu' dura, ma basta tenersi un poco a destra ed è un 6a+ giusto... bella via comunque la faccio tutte le volte che ci vado!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano

Post by mikesangui »

adrian wrote:se ho capito bene è quello a destra di psycho.... parte su placca grigia per poi finire in quel bucone e uscirne con un passo un po atletico? è un 6a+... la placca presa centrale è anche piu' dura, ma basta tenersi un poco a destra ed è un 6a+ giusto... bella via comunque la faccio tutte le volte che ci vado!
grazie
Sì direi che hai visto giusto!
Bella via, anche a me è piaciuta, anche se qualche tacchina è un po tagliente (doloreeee) e ne ho presa una dove ci stava solo una falange di monodito (ma sei sull'appoggiato) che taglia di brutto!
Si alla fine c'è il bucono e e diventa un po' più atletica!
L'avevo fatto dopo welcome bibo (stupneda) e mi aveva impegnato pure di più ... probabilmente per la stanchezza e per il fatto che essendo lunga la metà la difficoltà è compressa!
Ci tornerò di sicuro! non conosci il nome?
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Toirano

Post by adrian »

mmm... il nome non lo so... potrebbe anche non averlo...
se non l'hai ancora fatto provati psycho... un 6b hard da cinque stelle : Thumbup :
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Re: Toirano

Post by cammello25 »

Rispetto a Psyco
a sx Pelo Pelù 6a+
a dx La perla della falesia 6a+
Ciao
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano

Post by mikesangui »

cammello25 wrote:Rispetto a Psyco
a sx Pelo Pelù 6a+
a dx La perla della falesia 6a+
Ciao
Grazie!
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Toirano

Post by mibsilistic »

Sabato siamo stati alla falesia Parco Giochi, dalle grotte.
A parte che alle 3 abbiamo beccato un temporale micidiale che ci ha interrotti, devo dire che la falesia mi ha profondamente deluso.
Mi aspettavo una roccia stile placca dell'artista (cava) e invece.... :triste:
Gli unici tiri che sembravano belli erano comunque troppo difficili per me (6b, 6c+), in più ero anche in giornata di scarsa vena, insomma non mi è piaciuta per nulla...non a caso, nonostante la splendida giornata, era deserta :-)
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Toirano settore Santa Lucia

Post by paolotto61 »

dopo un non breve silenzio stampa mi rifaccio vivo. buongiorno a tutti.
Oggi sono stato al settore Santa Lucia. Giornata estiva ! Si stava in maglietta con le maniche corte (da sudare). Belle vie e direi nel complesso abbastanza facili e ben chiodate. Ho cercato sul libro Oltrefinale ma non ho trovato le vie fatte (si parla di tutta la genia di Asterix & C e non ho trovato niente di questo dove ero io; forse si riferisce alla parete di sinistra) io ho fatto vie senza nome e poi proseguendo a sinistra e in basso "Elena" (molto bella e davvero "didattica" (è data 5b), subito a sinistra (proprio vicino alla chiesetta) poi ci sono altre due o tre vie (più difficili). sapreste dirmi i loro nomi e le difficoltà ?
p.s. mi piacerebbe conoscere nomi e difficoltà (credo attorno al 5 non di più) anche delle 3 o 4 vie a destra (che ho fatto prima di Elena) e che partono 2 metri sopra "Elena".
grazie per chi vorrà rispondermi.

un saluto a tutti i quotazerini
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Toirano

Post by adrian »

ciao, su oltrefinale non ci sono perchè son più recenti... quelle a fianco della chiesa mi pare siano 6c+ 6a 6a le altre non so dire perchè non ho presente qual'è elena....
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Toirano settore Santa Lucia

Post by mahler »

paolotto61 wrote:dopo un non breve silenzio stampa mi rifaccio vivo. buongiorno a tutti.
Oggi sono stato al settore Santa Lucia. Giornata estiva ! Si stava in maglietta con le maniche corte (da sudare). Belle vie e direi nel complesso abbastanza facili e ben chiodate. Ho cercato sul libro Oltrefinale ma non ho trovato le vie fatte (si parla di tutta la genia di Asterix & C e non ho trovato niente di questo dove ero io; forse si riferisce alla parete di sinistra) io ho fatto vie senza nome e poi proseguendo a sinistra e in basso "Elena" (molto bella e davvero "didattica" (è data 5b), subito a sinistra (proprio vicino alla chiesetta) poi ci sono altre due o tre vie (più difficili). sapreste dirmi i loro nomi e le difficoltà ?
p.s. mi piacerebbe conoscere nomi e difficoltà (credo attorno al 5 non di più) anche delle 3 o 4 vie a destra (che ho fatto prima di Elena) e che partono 2 metri sopra "Elena".
grazie per chi vorrà rispondermi.

un saluto a tutti i quotazerini
ciao, da sinistra a destra, ovvero a partire dal tiro più vicino all'eremo abbiamo:
1. Ro.Mi.Ne 22m 6c+
2. Mattly forever 30m 6a+
3. S. Lucia 20m 6a (attrezzata a fix, ottimi)
4. Lella 20m 6a
(4.1) variante a Lella nella fessura di destra, a friends (c'è solo la sosta) 20m 5b
5. Elena 18m 5b
6. Isa 15m 4b
7. Lungometraggio 18m 5c
8. Cortometraggio 10m 5a
9. Specchio per allodole 13m 5b
10. Ilaria 12m 5a
Why, why can we never be sure till we die
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Toirano

Post by paolotto61 »

grazie davvero. Notizia altrove introvabile !! A presto.
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano

Post by mikesangui »

Che io sappia, sulla destra sopra il canale di accesso c'è una corda fissa che dall'ultima via (a dx) sale e porta in un altro settore, con vie brevi, non presente nella guida oltrefinale.
Ma non ho altre notizie perchè quando sono stato a santa lucia avevo visto la corda e avevo chiesto al chiodatore che era lì,, mi aveva detto di non andare perchè dovevano finire i lavori.

Ma ormai è passato almeno un anno.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

Se non ricordo male l'ultima vlta che ho incontrato il chiodatore (primavera 2012) mi ha detto che i lavori eran terminati : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: Toirano

Post by robienaddy »

mikesangui wrote:Che io sappia, sulla destra sopra il canale di accesso c'è una corda fissa che dall'ultima via (a dx) sale e porta in un altro settore, con vie brevi, non presente nella guida oltrefinale.
Ma non ho altre notizie perchè quando sono stato a santa lucia avevo visto la corda e avevo chiesto al chiodatore che era lì,, mi aveva detto di non andare perchè dovevano finire i lavori.

Ma ormai è passato almeno un anno.


ciao, il settore in questione e' "red rock", ci sono una dozzina di tiri dal 5+ al 6c se non ricordo male.
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

Oggi son stata a fare due tirelli a Toirano settore grotte ed ho trovato un bel paio di scarpette Katana da donna 34 1/2 risuolate da poco, con scritto sopra Cristina. Se qualcuno conosce la proprietaria ditele che le ho io ed aspettano di essere restituite : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Toirano

Post by Titus »

gecko wrote:Oggi son stata a fare due tirelli a Toirano settore grotte ed ho trovato un bel paio di scarpette Katana da donna 34 1/2 risuolate da poco, con scritto sopra Cristina. Se qualcuno conosce la proprietaria ditele che le ho io ed aspettano di essere restituite : Thumbup :
Mie.... :imbarazzo: ....io sono Cristina...... :ahah:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

Titus wrote:
gecko wrote:Oggi son stata a fare due tirelli a Toirano settore grotte ed ho trovato un bel paio di scarpette Katana da donna 34 1/2 risuolate da poco, con scritto sopra Cristina. Se qualcuno conosce la proprietaria ditele che le ho io ed aspettano di essere restituite : Thumbup :
Mie.... :imbarazzo: ....io sono Cristina...... :ahah:
......prego astenersi perditempo :smt075 :ahah:
p.s. se non ricordo male il 34 1/2 ti calzava largo :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Toirano

Post by Lusciandro »

Ieri bella giornata di sole, caldo ma non troppo; unica pecca quasi 2 ore di rientro sino a Genova.
Siamo andati al Parco Giochi alto, incredibilmente siamo stati soli tutto il giorno e in tutto il parcheggio c'erano poche auto. Molto carine le ultime 4 vie, quelle più in alto a destra
Reperibile 5c
The smiler 5c
Bacarospo 5b
Prima o poi 5b

Reperibile mi ha dato una bastonata, ho dovuto mungere tre volte #-o . Vabbè essendo una superpippa va bene lo stesso :risataGrassa:

Nel settore basso non abbiamo trovato Roots 5a che dovrebbe essere l'ultima.

Poi rilassante birrozza e bruschetta nel borgo :uahuah:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Toirano

Post by De-fender06 »

OT
Lusciandro wrote:Ieri bella giornata di sole ....
Siamo andati al Parco Giochi alto...
Benvenuto nel lato oscuro dello SPIT :feliceModerato: :pensoso: :feliceModerato:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Martedì scorso sono stato ai Gumbi.
Poco sotto il settore "Intermedio" sulla sx sembra essere nato un nuovo settore con una decina di tiri da appoggiato a leggero strapiombo; alcuni su roccia bella lavorata altri su blocchi non invitanti, bolli alla base ma nomi non ne ho notati.
Qualcuno mi sa dire se i tiri sono arrampicabili e, indicativamenti, i gradi della falesia?
Grazie...
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Sono tornato qualche settimana fà curioso di provare i tiri dei quali non sò cosa si trovi qualcosa in rete.
Prima una puntata ai Gumbi per qualche bastonata.
Ho provato 4 tiri, i 2 più a dx e 2 più a sx. Il primo da dx 4a e il secondo 5b (forse dipende da dove si passa), entrambi sui 10m.
Il primo a sx 5b/c la roccia sembra brutta ma è solida; il secondo un 6a/a+ muretto e diedrino svasato con bei passi.
Questa la mia modesta opinione.
Poche persone ai Gumbi, ressa a S. Lucia.
Mi sono divertito, non arrampicavo da più di 1 mese.
Conto di tornarci per provare i 4/5 tiri che mancano.

Saluti
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Sabato visita alla falesia di Santa Lucia prima che il caldo la renda impraticabile.....

Fatti i seguenti tiri:

Isa 4b
Elena 18m 5b (la mia preferita........)
Cortometraggio 54
Ilaria 5b
Il muraiolo 5a
Merrychrismas 5a
Corvi 5b
Abraracurtix5b

Guardo con cupidigia Asterix, Obelix e Idefix ma l'uscita un pò troppo fisica mi fa desistere dal tentare :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Ciao, per quanto riguarda Asterix anche la placca non scherza (tiro molto bello), le altre due hanno lo strapiombo in uscita sempre ben ammanigliato, in particolare il 6a, ma attenzione alla chiodatura lunga prima della sosta.

Saluti
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Ma nessuno è mai stato al settore vicino all'intermedio? :neutral:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Stefs wrote:Ma nessuno è mai stato al settore vicino all'intermedio? :neutral:
In quella zona lì conosco solo il Parco Giochi e S.Lucia........
Un secolo fa ero stata al settore Cascata...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Se vuoi provare due bei 6a di placca alla cascata ci sono gli ultimi due sulla sx... ma se viene caldo è gia tempo della "cava"

Ciao
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Stefs wrote:Se vuoi provare due bei 6a di placca alla cascata ci sono gli ultimi due sulla sx... ma se viene caldo è gia tempo della "cava"

Ciao
eh sì ....
Alla Cava ci sono stata diverse volte.
Cava, Placca Rosa, Litigometro, Cristalleria.
Soprattutto Cava e Placca Rosa......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Sabato prima visita ai settori estivi di Toirano.

Mattinata alla Cristalleria dove ci siamo posizionati nel settore che si trova più a destra (provenendo dalla Placca dell'Artista).
Abbiamo fatto due 5 b e un 6 a (sul quale abbiamo calato la corda dall'alto ....dal 5b a fianco : Oops : ).
I tiri sono abbastanza belli e - per quanto riguarda quelli che abbiamo fatto noi- i gradi riportati dalla guida mi sembrano onesti.
Il settore mi sembra poco frequentato infatti nella parte più alta dei tiri ci sono i rovi :angry1:
Un tiro di 6 a è impraticabile proprio a causa dei rovi : WallBash :
Vista la scarsa frequentazione di questa falesia a mio parere sarebbe opportuno utilizzare il caschetto....

Al pomeriggio abbiamo fatto un tentativo di alla Placca dell'artista ma c'era veramente il pienone, specialmente (as usual :imbarazzo:) sui tiri abbordabili ....
Quindi ci siamo trasferiti alla Placca Rosa dove abbiamo fatto un paio di tiri sempre di 5 b ....
La Placca Rosa è sempre un bel posto dove arrampicare .....ci sono pochi tiri ma lunghi lunghi lunghi......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

Non vedo l'ora di tornare alla cava, anche se ormai ho salito quasi tutti i tiri. Alla cristalleria uno dei 5b a sx ha una partenza tutt'altro che banale. Alla placca Rosa a me non è bastata la corda da 70, ma con un pò difatica ci si arrangia : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Stefs wrote:Non vedo l'ora di tornare alla cava, anche se ormai ho salito quasi tutti i tiri. Alla cristalleria uno dei 5b a sx ha una partenza tutt'altro che banale. Alla placca Rosa a me non è bastata la corda da 70, ma con un pò difatica ci si arrangia : Thumbup :

Alla Cristalleria non ho trovato dure le partenze. Su uno dei due 5 b ho sofferto un ribaltamento su in alto, pochi chiodi prima della catena...
Alla Placca Rosa non ho mai avuto problemi ma direi che il tiro più lungo non l'ho mai fatto proprio per non incorrere nel problema che hai descritto ......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano

Post by rocciacontinua »

serena wrote:
Stefs wrote:Non vedo l'ora di tornare alla cava, anche se ormai ho salito quasi tutti i tiri. Alla cristalleria uno dei 5b a sx ha una partenza tutt'altro che banale. Alla placca Rosa a me non è bastata la corda da 70, ma con un pò difatica ci si arrangia : Thumbup :

Alla Cristalleria non ho trovato dure le partenze. Su uno dei due 5 b ho sofferto un ribaltamento su in alto, pochi chiodi prima della catena...
Alla Placca Rosa non ho mai avuto problemi ma direi che il tiro più lungo non l'ho mai fatto proprio per non incorrere nel problema che hai descritto ......

beh , il fatto che sui tiri centrali a metà ci siano delle soste vorrà dire qualcosa?
:pensoso:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

rocciacontinua wrote:
serena wrote:
Stefs wrote:Non vedo l'ora di tornare alla cava, anche se ormai ho salito quasi tutti i tiri. Alla cristalleria uno dei 5b a sx ha una partenza tutt'altro che banale. Alla placca Rosa a me non è bastata la corda da 70, ma con un pò difatica ci si arrangia : Thumbup :

Alla Cristalleria non ho trovato dure le partenze. Su uno dei due 5 b ho sofferto un ribaltamento su in alto, pochi chiodi prima della catena...
Alla Placca Rosa non ho mai avuto problemi ma direi che il tiro più lungo non l'ho mai fatto proprio per non incorrere nel problema che hai descritto ......

beh , il fatto che sui tiri centrali a metà ci siano delle soste vorrà dire qualcosa?
:pensoso:
io non ho mai saltato le soste però ad esempio alla Cristalleria c'è un tiro che secondo la guida è sopra i 30 metri....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

rocciacontinua wrote: beh , il fatto che sui tiri centrali a metà ci siano delle soste vorrà dire qualcosa?
:pensoso:
Io parlo dei due tiri a dx dell a placca Rosa, in particolare il 6a dove per mancanza di corda si è dovuti salire fino al 2° fittone.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Toirano

Post by Stefs »

serena wrote: io non ho mai saltato le soste però ad esempio alla Cristalleria c'è un tiro che secondo la guida è sopra i 30 metri....
Quello di cui parli non è chiodato, fa un diagonale da dx a sx. L'ho salito con protezioni mobili, un vero ravanaio tra rovi e terra, ma avventuroso. Parte all'estrema sx della Placca Rosa.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Stefs wrote:
serena wrote: io non ho mai saltato le soste però ad esempio alla Cristalleria c'è un tiro che secondo la guida è sopra i 30 metri....
Quello di cui parli non è chiodato, fa un diagonale da dx a sx. L'ho salito con protezioni mobili, un vero ravanaio tra rovi e terra, ma avventuroso. Parte all'estrema sx della Placca Rosa.
Sei enciclopedico........ : Thumbup : ...li conosci tutti!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano

Post by rocciacontinua »

Stefs wrote:
rocciacontinua wrote: beh , il fatto che sui tiri centrali a metà ci siano delle soste vorrà dire qualcosa?
:pensoso:
Io parlo dei due tiri a dx dell a placca Rosa, in particolare il 6a dove per mancanza di corda si è dovuti salire fino al 2° fittone.
su quelli mai avuto problemi con corde da 70m, come nessuno dei numerosi che ho visto salire negli anni, magari giusta ma basta

a questo punto verifica la tua corda magari mancano un paio di metri .... cosa già accaduta alcune volte :diavoletto:
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Toirano

Post by rocciacontinua »

serena wrote: io non ho mai saltato le soste però ad esempio alla Cristalleria c'è un tiro che secondo la guida è sopra i 30 metri....
come detto è un "tiro" trad, se per trad si intende ravanaio, forse un altro forumista, qui che conosci, tempo fa l'aveva salito e non ha mai detto che voleva farne una ripetuta :risataGrassa: bello per chi piace.
Quasimodo
Matricola
Posts: 33
Joined: Mon Oct 05, 2009 10:46
Contact:

Re: Toirano

Post by Quasimodo »

Ciao a tutti,
Toirano è una bella località dove si possono visitare anche queste bellissime grotte.
toiranogrotte.it/it/home
Saluti a tutti.

__________________
Scegli attrezzature per ludoteche di alta qualità: Visita Fun-World.it
Post Reply

Return to “Attività in falesia”