Toirano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Oggi per la prima volta in quel di Toirano; alle volte mi chiedo perchè son così testarda........... :smt017 sarà una questione genetica. Ogni volta che sentivo nominare Toirano dicevo "ah...no no lì non ci vengo"; oggi mi son decisa e una volta lì mi son data due sberle da sola per avere tergiversato così a lungo. Vie splendide, ben chiodate e per tutti i gusti, parcheggio, poca gente, roccia ottima........credo che sabato prossimo sarò di nuovo lì :wink:
Ecco due fotine del settore Santa Lucia
Fla su.....non ho capito come si chiama la via
Image
particolare sulla parete lungo la quale si snodano tre monotiri tra cui il muraiolo 5a
Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Oggi pomerigio nuova puntata in quel di Toirano.....arrampicato fino alle 18.30 e scesa dall'ultima via insieme al sole che, a sua volta, scendeva dietro alcune nuvole all'orizzonte :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ci siam calati due volte da lì ma non l'ho vista :shock: non sò se perchè non ci ho fatto caso o se perchè è stata disgaggiata :smt017
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Ieri bella giornata con Walter1, che mi ha pazientemente supportato.

Siamo stati nel settore denominato (credo) Parco giochi, che dovrebbe essere abbastanza nuovo.
Io non ci capisco un acca ma mi sono divertito molto, si stava bene, e nel piccolo della mia ignoranza tecnico-tattica, ho apprezzato comunque un posto nuovo, con roccia nuova e diverse caratteristiche, soprattutto grazie agli insegnamenti del buon Walter (che si è districato alla grande nelle vie del settore!).
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

BlackMagic wrote:Ieri bella giornata con Walter1, che mi ha pazientemente supportato.

Siamo stati nel settore denominato (credo) Parco giochi, che dovrebbe essere abbastanza nuovo.
Io non ci capisco un acca ma mi sono divertito molto, si stava bene, e nel piccolo della mia ignoranza tecnico-tattica, ho apprezzato comunque un posto nuovo, con roccia nuova e diverse caratteristiche, soprattutto grazie agli insegnamenti del buon Walter (che si è districato alla grande nelle vie del settore!).
condivido in pieno , bella giornata scalatoria :lol:

il settore è carino e vicinissimo al posteggio, diviso in due zone separate da un tratto verticale attrezzato con cavo d'acciaio, purtroppo i tiri più facili e adatti ai bimbi sono posti proprio nella zona DOPO la fissa, un vero peccato :cry: fosse stato il contrario avrebbe rappresentato un'opportunità incredibile
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Forte, Black mi ha raccontato e mi ha detto che il posto merita e che c'è qualcosa di facile.... potremmo farci un salto un giorno!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Pazzaura wrote:Forte, Black mi ha raccontato e mi ha detto che il posto merita e che c'è qualcosa di facile.... potremmo farci un salto un giorno!
si , merita

unica nota, nella zona bassa il grado dichiarato lo devi avere tranquillo tranquillo .... :wink:
sopra è più "plasir", oltre che esserci i tiri più facili
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

cammello25 wrote:Figurati!
non ti devi scusare .... e se sei andato lì ad arrampicare è perchè qualcuno te l'ha detto;
certamente non è un problema se qualche climber va lì a fare due tiri;
è che stiamo aspettando di avere il permesso e poi pubblicizzeremo il tutto.
Anche perchè questo ci consentirebbe di aprire altri 50 tiri sul quel versante (ottimo in estate)!
A presto
Dato che a quanto ho capito sei ben informato, mi sai dire il nome ed il grado del tiro subito a destra di FOX?
Credo che fox sia 7a e questo senza nome mi hanno detto essere mezzo grado di più.

grazie
ciao
rob
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

ciao rob
la via a destra di fox si chiama bomba x
ed è stata valutata 7a+
l'hai provata?
ciao
sam
PS entrambe le vie sono state liberate da Manolo
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Ho fatto tutte e due, ,sono vie che mi si addicono, non troppo lunghe, stapiombanti e a tacche.
Sapere di aver messo le mani dove è già passato Manolo mi fa molto piacere.
A mio parere, ripeto mio senza voler dare giudizi, il grado di fox lo valuto giusto, mentre quello di bomba x mi sembra un po' stretto, soprattutto facendo il confronto fra i due, mi sembra poco mezzo grado di differenza.
Sabato ho ringraziato di persona il chiodatore, la falesia è carina, ben chiodata con roccia ottima.
Grazie delle informazioni
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

Effettivamente non sono state ripetute molte volte, quindi i gradi potrebbero essere "sbagliati" di mezzo grado.
Comunque grazie per la tua opinione che senz'altro ci sarà utile quando dovremo divulgare le vie.
Ciao Sam

PS ieri ho parlato con Gigio, il chiodatore, e mi ha detto che la via in questione è stata già ripetuta diverse volte e che entrambi i climber hanno confermato il grado 7a+
ciao a presto
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Toirano

Post by Ago »

Oggi sono andato, per la prima volta, a Toirano con Paola, Roberto ed Enrico.
Quando siamo arrivati mi sembrava di essere all'ingresso di Gardaland per la quantità di persone presenti. :shock:

I settore visitati sono stati Arena - Belvedere e Gumbi

Giornata molto piacevole e produttiva dove, a seconda delle difficoltà, ho salito da primo o in moulinette.
La via più gradita, anche se fatta in moulinette, è stata Nuovo Continente al Belvedere. Molto bella.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Toirano

Post by AndreaC »

Oggi orsi e topi oggi era veramente impraticabile... oltre a essere pieno di gente, questi, gruppi o famigliuole che fossero schiamazzavano in maniera veramente molesta :doubt: :doubt:
Senza neanche togliere lo zaino siamo scappati verso un altro settore... :roll: La gente era veramente tanta (ma in questo periodo forse castelbianco in alcuni punti è pure peggio) però alcuni settori erano cmq praticabili
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

:shock: :shock: :shock: fortuna che ho scelto di andare a Finale :mrgreen:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Toirano

Post by gambeinspalla »

Noi siamo andati nel settore Santa Lucia, ed era anche peggio!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Toirano

Post by Pazzaura »

Ago wrote:Oggi sono andato, per la prima volta, a Toirano con Paola, Roberto ed Enrico.
Quando siamo arrivati mi sembrava di essere all'ingresso di Gardaland per la quantità di persone presenti. :shock:

I settore visitati sono stati Arena - Belvedere e Gumbi

Giornata molto piacevole e produttiva dove, a seconda delle difficoltà, ho salito da primo o in moulinette.
La via più gradita, anche se fatta in moulinette, è stata Nuovo Continente al Belvedere. Molto bella.
C'è un po di scelta anche per le cassapanche come me, oppure c'è la solita singola via di 4 dimenticata da Dio e poi tutto 7c??
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Toirano

Post by wolf041 »

Pazzaura wrote:C'è un po di scelta anche per le cassapanche come me, oppure c'è la solita singola via di 4 dimenticata da Dio e poi tutto 7c??
Al settore cascata ci sono diversi tiri facili, ti riporto un elenco, non so se è aggiornato, ma questi sicuramente ci sono :wink:


1 nuvola rossa 6a
2 la patatina tira 6b
3 frankenstein L 1 5b L 2 6a
4 nanan L 1 5b L 2 5b
5 pilastrocco L 1 4b L 2 4b
6 belin e belan L 1 3b L 2 4b L 3 4b
7 u mou 4a
8 sciorbe gattun 4a
9 lubamba 5a
10 lubimba 4a
Ciao
Alberto
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Toirano

Post by Pazzaura »

Diversi tiri facili... LA PATATINA TIRA 6b :lol:

Comunque grazie caro :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Re: Toirano

Post by wolf041 »

Pazzaura wrote:Diversi tiri facili... LA PATATINA TIRA 6b :lol:
Capisco l'attrazione per la patatina 8)

ma quello è il tiro più difficile del settore....

guarda sotto :doubt:
Ciao
Alberto
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

Anche nel settore Santa Lucia c'è qualcosa di facile:
Il Muraiolo 5a
Merry Christmas 5a
I corvi 5b
Falbalà 5b
Assumancerturix 5a
Elene 5b
Isa 4
Lungometraggio 5c
Cortomatraggio5a
Specchio per allodole 5b
Ilaria 5a

oppure settore parco giochi basso
E io me ne sbatto 5b
Caimano 5b
Ugola 5b
Micio bau 4
Eh? 4
Dall'alba al tramonto 5a
Cycnus 5a
s.Lazzaro 5b
patakachu 5c
E brava lucia 4
Brontolo 5a
eolo 5a
Chicco 4
Milla 4
Roots 5a

Settore parco giochi zona alta
La casa del geco :mrgreen: 4
Picca Picca 3
Puffetta 3
Il re puffo 3
Andamento lento 3
Mini moto 4
Il camaleonte 5b
Fuoco di paglia 5b
La cornice 4
Reperibile 5c
The smiler 5c
Bacarospo 5b
Prima o poi 5b

Evita sabato e domenica altrimenti c'è da fare la coda :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Toirano

Post by mahler »

wolf041 wrote:
Pazzaura wrote:Diversi tiri facili... LA PATATINA TIRA 6b :lol:
Capisco l'attrazione per la patatina 8)

ma quello è il tiro più difficile del settore....

guarda sotto :doubt:
si ma aparer mio sovraquotato, solo un paio di passi sul 6a sul primo muro nel punto dove devi spostarti leggermente a sinistra. Dopo è tutta sul 5c. Spesso a Toirano le dofficoltà appaiono se confrontate con tiri simili a Finale da uno ad un grado e mezzo più facili. Ho trvato solo le vie di Giaorda alla Rocca dell'Ulivo più coerenti come difficoltà e anche le ultime aperte al Paretone.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Toirano

Post by gecko »

mahler wrote:
wolf041 wrote:
Pazzaura wrote:Diversi tiri facili... LA PATATINA TIRA 6b :lol:
Capisco l'attrazione per la patatina 8)

ma quello è il tiro più difficile del settore....

guarda sotto :doubt:
si ma aparer mio sovraquotato, solo un paio di passi sul 6a sul primo muro nel punto dove devi spostarti leggermente a sinistra. Dopo è tutta sul 5c. Spesso a Toirano le dofficoltà appaiono se confrontate con tiri simili a Finale da uno ad un grado e mezzo più facili. Ho trvato solo le vie di Giaorda alla Rocca dell'Ulivo più coerenti come difficoltà e anche le ultime aperte al Paretone.
come sempre mi trovo a condividere le tue precisazioni :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Toirano

Post by grizzly »

mahler wrote: Spesso a Toirano le dofficoltà appaiono se confrontate con tiri simili a Finale da uno ad un grado e mezzo più facili. Ho trvato solo le vie di Giaorda alla Rocca dell'Ulivo più coerenti come difficoltà e anche le ultime aperte al Paretone.

Oilà! Urca... non so bene interpretare il "se confrontate con tiri simili" ma addirittura un grado, un grado e mezzo più facili!
Dici anche a Gumbi? O al Belvedere?
Io li trovo si un filino più generosi, ma forse generosi è già dir troppo, direi più "international"... meno locccal finaleros... dove certi 5c o 6a c'è da chiedersi quente volte l'abbiano provato prima di dare un grado... perchè se si conoscono le prese a memoria...
Io a Gumbi vorrei chiudere un bel 6b che mi manca un movimento (e ho provato solo due volte, neh...) e adesso mi dici che sarà 5c+... :cry:
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Toirano

Post by mahler »

che piacere sentirti gry. Beh, non bisogna generalizzare, diciamo che spesso le vie a Toirano, ma anche in certi posti di Albenga, come ad esempio la strafrequentata Telematica, mi appaiono a volte più facili se confrontati con tiri di diffcoltà e caratteristiche simili a Finale. Ma anche a Finale, spesso trovo la stessa cosa su molte novità. Credo secondo me, derivi dal fatto che essendo abituanto da tre lustri ad arrampicare sulla roccia finalese, che oppone soprattutto sul tecnico una difficile lettura, quando ci si trova sul calcare tipico di Toirano o di Albenga, viste le caratteristiche di questa roccia, possano apparire più semplici nell'impostazione dei singoli passaggi concatenati fra di loro, talvolta di poco come a volte di molto. Comunque ad esempio ad Albenga, le vie degli anni 90 a parer mio, son di gran lunga più difficili in simili gadazioni, ad alcuni tiri degli anni 2000 (per esempio le Placche dei malavoglia o certe vie alla Fontana, e un esempio fra tutti la bellissima Kramer contro Kramer al Bauso Centrale). Comunque gry. conoscendoti, so benissimo come tu riesca ad evere una giusta misura nel valutare ciò che fai, per cui se ti trovi su un 6b o altro che ti appare per quello che è dato, sicuramente è giusto così, e in questa tua esperienza ho grande fiducia. Infatti anche te a volte trovi "gradi strani" no? Un salutone e a presto.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Toirano

Post by gambeinspalla »

mahler wrote:
wolf041 wrote:
Pazzaura wrote:Diversi tiri facili... LA PATATINA TIRA 6b :lol:
Capisco l'attrazione per la patatina 8)

ma quello è il tiro più difficile del settore....

guarda sotto :doubt:
si ma aparer mio sovraquotato, solo un paio di passi sul 6a sul primo muro nel punto dove devi spostarti leggermente a sinistra. Dopo è tutta sul 5c. Spesso a Toirano le dofficoltà appaiono se confrontate con tiri simili a Finale da uno ad un grado e mezzo più facili. Ho trvato solo le vie di Giaorda alla Rocca dell'Ulivo più coerenti come difficoltà e anche le ultime aperte al Paretone.
Si, anche a me i gradi ai monotiri di Santa Lucia mi sono sembrati un po' meno "severi" di quelli di Finale ... In particolare i 6a, che sembrano più 5c di placca. Ai Gumbi, invece, avevo trovato tiri più omogenei con quelli finalesi ...
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
grizzly
Utente Molto Attivo
Posts: 233
Joined: Thu Apr 20, 2006 16:14

Re: Toirano

Post by grizzly »

Mahler... malditos finaleros che sei... non accetti la rissa eh... :evil:
E io che volevo già sgradare qualche tua prestasiun... di riferimento... :twisted: ... 8) ... :lol:
Comunque conoscendoti... tu conosci tutti i pertugi di Finale... sei come un topo nel formaggio... io ti sgrado di almeno due gradi tutti i tiri che chiudi! :mrgreen: ...
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Toirano

Post by mahler »

grizzly wrote:Mahler... malditos finaleros che sei... non accetti la rissa eh... :evil:
E io che volevo già sgradare qualche tua prestasiun... di riferimento... :twisted: ... 8) ... :lol:
Comunque conoscendoti... tu conosci tutti i pertugi di Finale... sei come un topo nel formaggio... io ti sgrado di almeno due gradi tutti i tiri che chiudi! :mrgreen: ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Toirano

Post by AndreaC »

Proprio a gumbi c'è se non sbaglio rolling stones 6a a mio avviso più semplice di chessò altri 5c che ho fatto anche dietro albenga.
Tutta questa storia della gradazione finalese - non finalese mi ha cmq un po' scocciato... alla fine la roccia è la roccia che importa una lettera un più o una in meno tanto vale provarci e bom... lei non cambia
Certo sarebbe stato bello avere un'unica scala per tutti i posti e non tutto il mondo meno qualcuno che forse voleva fare il duro :roll: :lol: infondo però basta intendersi e bom ;)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Toirano

Post by skeno »

Ieri al settore Parco giochi: consigliatissimo per chi viaggia fra il 4 ed il 6a!

Ciao
Skeno
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Toirano

Post by pronto marghe »

al settore Arena (a mio giudizio uno dei più belli di Toirano), segnalo due nuovi tiri chiodati da Marco Pukli (firma di qualità): la Mogliettina 7a (molto bello e abbordabile, grado soft e chiodatura plasir) ed uno da liberare "Il Drago...", caratterizzato da una grande canna strapiombante, un serpentone pressocchè indomabile...
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Toirano

Post by mibsilistic »

Sono stato lunedì alla placca dell'artista (alla cava). Ero stato una volta mesi orsono ma non mi era piaciuta molto, si vede che ero scazzato per gli affari miei...stavolta mi è piaciuta di brutto!!!
Per il mio livello è ottima, ci sono parecchie vie da fare e altre da "provare"! :feliceModerato:
Mi è piaciuta molto la falesietta che si raggiunge usando la corda fissa in fondo alla parete, ma i gradi di quelle vie qualcuno li sa???
A me sono sembrate molto toste, fuori dalla mia portata probabilmente, ne abbiamo fatta una in fondo (la penultima, quella che parte semistrapiombante con la lama a destra e poi continua su placca con piccoli appigli (per me! :D :D :D )): era bellissima!! ci è piaciuta da matti!
Qualcuno ha info su quelle vie o comunque le conosce più o meno?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

Ciao! sono stato domenica alla falesia della cava, ci sono diverse vie belle!
Consiglio a tutti Welcome bibo... veramente stupenda.

La falesia della corda fissa non l'ho vista.. sono sceso al litigometro. Sopra c'è andato un mio amico.
L'unica info che ho trovato è in un blog in cui parlavano di 4 tiri dal 7a all'8a che dovrebbero trovarsi in zona ma non so se sono quelle. Una di quelle si chiamerebbe " non è una falesia per vecchi" mi sembra.

Qualcuno sa le difficoltà del Litigometro?
ho fatto un tiro carino ma non saprei gradarlo perchè era stanco dai tiri prima, l'ho chiuso ma faticando e non capisco se la causa era la fatica pregressa o la difficoltà... e mi incuriosiva.
Ciaooo
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Toirano

Post by Jaco »

Ciao! io, come dice mikes, sono andato a vedere la falesietta "dalla corda fissa".
Sul sentiero c'è una paretina, piccola ma con roccia entusiasmante e multicolore, concrezioni e canne (sembra una ceuze in miniatura alta 10 metri e larga 20 :razz1: ). Non ci ho scalato quindi non so i gradi, ero molto attirato da una delle linee più a destra che corre sulle canne però.
Più in basso stanno chiodando un enorme placcone, a occhio direi facile tipo il settore principale di dx (quarti quinti), poi chissà...cmq stanno facendo un lavoro ottimo e titanico, è uno dei posti per principianti migliori che abbia mai visto! (magari ci fosse stato quando ho iniziato).
Peraltro è ottimo perchè scalano tutti, dal quarto facile facile per un primo approccio alla roccia (ci ho portato sabato la ragazza, vie perfette e protette ottimamente) fino al 7a+ del litigometro, passando per chi vuole iniziare a muoversi sul sesto grado visto che la chiodatura è veramente rassicurante.
Peraltro devo assolutamente tornarci perchè ho provato Fox (il 7a liberato da manolo) e l'ho trovata splendida! :uahuah:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Ciao a tutti.
Direi che salvo imprevisti dell'ultimo momento domani saremo a Toirano alla falesia degli artisti.
Speriamo che ci sia qualche tiro facile anche per me :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Toirano

Post by mikesangui »

serena wrote:Ciao a tutti.
Direi che salvo imprevisti dell'ultimo momento domani saremo a Toirano alla falesia degli artisti.
Speriamo che ci sia qualche tiro facile anche per me :imbarazzo:
Vai tranquilla! se fai i tiri che incontri appena arrivi alla falesia, sono tutti intorno al 4 grado e chiodati molto vicini!
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re:

Post by adrian »

mikesangui wrote:Ciao! sono stato domenica alla falesia della cava, ci sono diverse vie belle!
Consiglio a tutti Welcome bibo... veramente stupenda.

La falesia della corda fissa non l'ho vista.. sono sceso al litigometro. Sopra c'è andato un mio amico.
L'unica info che ho trovato è in un blog in cui parlavano di 4 tiri dal 7a all'8a che dovrebbero trovarsi in zona ma non so se sono quelle. Una di quelle si chiamerebbe " non è una falesia per vecchi" mi sembra.

Qualcuno sa le difficoltà del Litigometro?
ho fatto un tiro carino ma non saprei gradarlo perchè era stanco dai tiri prima, l'ho chiuso ma faticando e non capisco se la causa era la fatica pregressa o la difficoltà... e mi incuriosiva.
Ciaooo
se mi dici il tiro in questione ti dico il grado...
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Toirano

Post by AndreaC »

Jaco wrote: dal quarto facile facile per un primo approccio alla roccia (ci ho portato sabato la ragazza
dicono tutti cosi' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

AndreaC wrote:
Jaco wrote: dal quarto facile facile per un primo approccio alla roccia (ci ho portato sabato la ragazza
dicono tutti cosi' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lo so.... poi alle volte non è così..... :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Toirano

Post by Liguredoc »

serena wrote:Ciao a tutti.
Direi che salvo imprevisti dell'ultimo momento domani saremo a Toirano alla falesia degli artisti.
Speriamo che ci sia qualche tiro facile anche per me :imbarazzo:
Sarò poco educato, ma posso aggregarmi? E' dall'anno scorso che desidero veder questo nuovo settore di Toirano ma .... non ci son riuscito ad andare.
By Liguredoc
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Toirano

Post by serena »

Liguredoc wrote:
serena wrote:Ciao a tutti.
Direi che salvo imprevisti dell'ultimo momento domani saremo a Toirano alla falesia degli artisti.
Speriamo che ci sia qualche tiro facile anche per me :imbarazzo:
Sarò poco educato, ma posso aggregarmi? E' dall'anno scorso che desidero veder questo nuovo settore di Toirano ma .... non ci son riuscito ad andare.
non sei poco educato però purtroppo è saltato tutto...non andiamo più...
comunque sicuramente prima o poi andremo, nemmeno noi ci siamo mai stati...
se vuoi ti faccio sapere....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”