Toirano

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Toirano

Post by bigo »

Qualcuno dice che devi sapere quale via fare...Ed è effettivamente così: ricordatevi, prima di controllare il grado, di guardare la linea e la disposizione delle protezioni a volte un pò naif! Qui e là nei vari settori si trovano dei veri e propri gioiellini, magari con tre quattro tipologie di calcare nella stessa lunghezza e con un arrampicata per nulla scontata.
Un grande ringraziamento ai cugini Zambarino che ci stanno mettendo l'anima e il portafoglio!
P.s Mercoledì ho scalato in canotta all'ombra...Cosa succederà a marzo?
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

domenica che fai?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

magari la prossima volta si fa un passo anche al settore delle cascate... :smt110
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Domenica troppo pericoloso avventurarsi in autostrada; sul Levante danno brutto quindi niente debutto stagionale alla Manara: scalerò in giro da lunedì a mercoledì, chi fosse interessato...
Alla cascata siamo stati con Walter: è il settore più lontano ma può valerne la pena. Si va dall'escursionismo con la corda (tanto caro al Conte) anche su bi-tiri, a un paio di lunghezze sul verticale un pò più impegnative su roccia a tratti "da urlo".
Bonne grimpe.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Roug€ wrote:magari la prossima volta si fa un passo anche al settore delle cascate... :smt110
ci siamo già stati, il bigo ci ha messo una pietra sopra ovviamente (non lo considera nemmeno "zoccolo basale" ... )

io ci torno molto volentieri invece, per fare il tritiro però

ieri siamo andati al settore Cartoon, molto carino, anche qui "zoccolo" per bigo, bastonate per noi , lui però può divertirsi alla Spaziale :wink: (poi ci recupera il materiale che lasciamo sulle nostre però :roll: )
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Chissà che giornata che vi siete beccati ieri Walter...
Io giovedì mi sono fermato al Gunbi perchè il tempo era molto brutto: direi che c'è qualche tirello che ti può interessare.
Se ti liberi in settimana fammelo sapere.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bigo wrote:. Si va dall'escursionismo con la corda (tanto caro al Conte) anche su bi-tiri, a un paio di lunghezze sul verticale un pò più impegnative su roccia a tratti "da urlo".
Bonne grimpe.

Toirano è troppo distante, c'è l'autostrada da fare e la benzina costa, mi sa che ne avete da cacciar via, io no
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Da "cacciare via" non ce n'è mai e lo sai bene, ma la "materia" (e lo sai bene) è tutta di là: quindi o si fan discorsi davanti al caminetto (come fan molti) o si fanno i chilometri e si fan le vie (come fan pochi).
Signuria!
Last edited by bigo on Sat Jan 06, 2007 13:45, edited 3 times in total.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Walter1 wrote:ci siamo già stati, il bigo ci ha messo una pietra sopra ovviamente (non lo considera nemmeno "zoccolo basale" ... )
Fa lo schizzinoso il Bigo :smt003
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

la materia ci sarebbe anche nel genovesato, non è calcare ma...
qualche esempio zona Savignone e monte maggio ( conglomerato), Sopralacroce ( diabase), Ghiffi (arenaria), Voltrese (serpentino), e altri posti che richiedono un pò di avvicinamento, d'altronde se cerchi il facile devi camminare. Ribadisco con quello che costa l'autostrada e la benza andare il fine a Toirano per me è troppo :cry:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

In netto ritardo ribadisco pure io che toirano è un posto veramente magnifico :!:

ho pure delle foto da far avere a bigo e waltere :roll: magari domenica :P
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Ieri per il gran caldo (mi sento un pò valdostano anch'io) ci siamo dovuti rifugiare sui tiri all'ombra del settore Bocca di rosa (quelli all'estrema sinistra, vicino al rio ora in secca), che sono stati praticamente sottratti alle edere equatoriali: qui assolutamente da non perdere Bocca di rosa appunto (di gran classe), non disprezzabile Re Leone ma decisamente più facile.
Tornando al sole del Paretone vi consiglio Cleopatra, una maratonina che vale il viaggio. Portatevi tanti rinvii e corda da 70m.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...uno spettacolo! io non ero al 100% e così il Bigo ha dovuto lottare anche un po' pe rme ma che spettacolo! :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Fare molta attenzione agli ultimi metri prima della sosta di OMISSIS (Paretone, sulla sx vicino ad ELDORADO), ieri abbiamo tirato giù un cassettone...
Lo shaolin dice sempre: "appoggiarsi alle prese, non tirarle..."
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:D ...lo shaolin ha sempre raigone!!!!

"non ci sono cattive rocce ma cattivi arrampicatori" è sempre in voga...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

richiesta info:la rocca degli ulivi a cosa è vicino?

sabato potrei andare a fare la panoramica e volevo sapere per il dopo cosa ci rimane a portata di mano
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

TylerDurden wrote:richiesta info:la rocca degli ulivi a cosa è vicino?

sabato potrei andare a fare la panoramica e volevo sapere per il dopo cosa ci rimane a portata di mano
ora non ho la guida sottomano

cmq dopo panoramica sei in zona Arena Spaziale , un nome un programma :lol:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ciao!!!

se intendi fare monotiri basta che rdci dalla cima della rocca e fai il traversone indicato ed arrivi sull'area indicata.

in ogni caso trovi qui tutte le info:

http://www.zambaland.it/

per la via valgono le considerazioni fatte invece. bellissima dal punto di vista panoramico. il primo tiro e ripulito ma per gli altri sei in montagna ok?

quella di fianco, hotel varatella è più dura ma è una via climber da parete. roccia molto molto meglio! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Domani 8e30 dalla FIAT, andate a dormire presto!!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Sette quotazerini presenti anche ieri al settore multipitch CASCATA e al BOCCA DI ROSA BASSO: qui abbiamo smerigliato (e disgaggiato) per bene L'ODORE DELLA FELICITA' ed EMOGLOBINA, maratonina di 30 m con qualche chiodino lunghettooo. Prove tecniche sulle ALI DELLA LIBERTA', vedremo di non volar di sotto...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

ciao bigo, forse potrei essere libero mercoledì (tutto il giorno). Te lo so dire più precisamente stasera, o al massimo domattina. che ne dici?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bigo wrote: Prove tecniche sulle ALI DELLA LIBERTA',
la foto della settimana :wink:

http://www.arrampicate.it/foto.php?foto ... iberta.jpg
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

TylerDurden wrote:ciao bigo, forse potrei essere libero mercoledì (tutto il giorno). Te lo so dire più precisamente stasera, o al massimo domattina. che ne dici?
Già prenotato (negozio permettendo) viaggio con Rota, se vuoi essere della partita...
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

la foto della settimana :wink:

Direi quasi perfetta... :smt038 :smt051
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

dove andate?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...che foto!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

Complimenti per la foto!!!
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

TylerDurden wrote:dove andate?
Danno molto bello per domani, tornerà brutto mercoledì ma bisogna veder quanto... Rota mercoledì arriva a Chiavari verso le 10, quindi finalese (grottone di Corno?)
Se ti liberassi invece domani verso mezzogiorno fammelo sapere.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...se il "ti" era riferito anche a me io sono incasinensci... devo finire il nuovo libro entro una settimana per aver una prefazione autorevole ... e dare il tempo al dr. in quesitone di farla... :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Post by bigo »

Il "ti" era riferito a Tyler, comunque niente da fare oggi: sono in negozio tutto il giorno. Ormai siamo vicini al rendez-vous finale che sarà in Magna Grecia.
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...aspè aspè... c'è anche la mega super avventura al Corno...

:D :D :D

p.s. sta notte mi son letto di un certo patrick e della sua visione del corno..
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

PANORAMICA

Post by TylerDurden »

Ieri io e il mio amico Gianni ci siamo avventurati oltre il casello di Finale.....

L'obiettivo è stato Panoramica, la via di spigolo alla rocca dell'ulivo. Mi sono ripromesso però di scegliere meglio la prossima volta: sebbene sapessi cosa mi aspettava a grandi linee, la via mi ha comunque sorpreso in negativo. Lo spigolo non è il mio genere di arrampicata. Uno spigolo con ai lati l'erba e il sentiero lo è ancora meno. I tiri (a parte i primi)presentano un passo del grado scritto, poi tutto terzo su blocchi. Ogni tiro dà l'impressione di essere evitabile. Come concetto può essere simile ai crestoni sul Rama. Personalmente preferisco di gran lunga lo spigolo di Perti.
Unica eccezione, il primo tiro (che comunque non è super) e la sequenza "dura" dell'ultimo tiro, su roccia finalmente buona, con una splendida sosta aerea seduti sulla sommità dello spigolo con le gambe penzoloni nel vuoto...

Sulla via del ritorno abbiamo visitato i settori monotiri dell'Arena-Belvedere, oltre che gli attacchi della altre vie lunghe. Forse torneremo con un altro target!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

ieri siamo andat al settore grotte.

ATTENZIONE: la via a destra di SOTTO IL MASSO data 5b, è completamente cannata sia come quotazione che come posizione degli spist (intendo per qualcuno che arrampica su quel livello....... smentitemi pure grazie.


qualche commento sul 6c? io l ho trovato interessante......dolorosissimo....
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

Ciao najaru
la via a destra di sotto il masso (il merlo di toirano) è data 6a: non so dove tu abbia trovato 5b...
per quanto riguarda la chiodatura forse ti riferisci all'inizio dove ci si infila a destra nello sporco quando il chiodo è a sx?
Il 5b è a sinistra (la via di francesco) che ha l'uscita un po' lunga ma con dei bei maniglioni...
Invece il 6c (il giornalaio) l'abbiamo ripetuto questo sabato ed è decisamente poco "a vista", da spaccarsi le dita!
User avatar
najaru
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Sun Jan 06, 2008 8:42
Location: sanremo
Contact:

Post by najaru »

cammello25 wrote:Ciao najaru
la via a destra di sotto il masso (il merlo di toirano) è data 6a: non so dove tu abbia trovato 5b...
per quanto riguarda la chiodatura forse ti riferisci all'inizio dove ci si infila a destra nello sporco quando il chiodo è a sx?
Il 5b è a sinistra (la via di francesco) che ha l'uscita un po' lunga ma con dei bei maniglioni...
Invece il 6c (il giornalaio) l'abbiamo ripetuto questo sabato ed è decisamente poco "a vista", da spaccarsi le dita!
mi sono sbagliato: dicevo il merlo di torirano 5c, che ha a metà un passaggio che fatto sulla linea degli spit non è di certo un quinto, e andando a destra in un bucone si allunga molto con rischio di volo pericoloso. si poteva proteggere meglio

il 6c (io non riesco a farlo) è da fare a memoria e il piu veloce possibile, xke ti taglia la pelle
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

come ti dicevo il merlo è 6a giusto per il passaggio a cui facevi riferimento
il fatto di andare a destra in quel punto per bypassare il passaggio per poi trovarsi con il fittone molto a sinistra = andare fuori via
inizialmente a destra era molto sporco e la linea individuata era quella "in linea";
e quindi era stata "forzata" mettendo la protezione in quel punto
per quanto riguarda il 6c concordo pienamente anche se i vari passaggini concatenati sono molto belli
ciao!!!
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

oggi ho scalato in una falsia a sinistra 500 metri dopo il bivio per le Grotte.
10 minuti di avvicinamento passando sotto/dentro la cava a cielo aperto con le raffigurazioni.
Bella falesia all'ombra con tiri medio/facili.
Qualcuno sa come si chiama e dove si può reperire la descrizione dei tiri?
grazie
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

Ciao donald
la falesia di cui parli (purtroppo) è in una zona privata di propretà del Comune in quanto ex cava.
Stiamo vedendo di "legalizzare" l'accesso al settore e per questo non è stato pubblicizzato per non creare problemi.
Appena si avranno notizie verranno inserite sul sito Zambaland.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Chiedo scusa! Non sapevo ci fossero questi problemi in corso.
Assicuro che sono stato rispettoso della proprietà privata, ritornando alla macchina con il mio solito sacchetto di spazzatura, al 90% non prodotta da me.
Restiamo in attesa di sviluppi, la falesia merita.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
cammello25
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Aug 13, 2007 11:36

Post by cammello25 »

Figurati!
non ti devi scusare .... e se sei andato lì ad arrampicare è perchè qualcuno te l'ha detto;
certamente non è un problema se qualche climber va lì a fare due tiri;
è che stiamo aspettando di avere il permesso e poi pubblicizzeremo il tutto.
Anche perchè questo ci consentirebbe di aprire altri 50 tiri sul quel versante (ottimo in estate)!
A presto
Post Reply

Return to “Attività in falesia”