Finale, restyling falesia dell' Attico.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

Ciao,
da quanto leggo in rete, domenica scorsa c'è stata la festa di inaugurazione "ufficiale" della falesia dell'Attico, dopo lavori di ripristino e riqualifica. Qualcuno è andato? Quanto e che cosa cambia rispetto la guida Finale 8.0 ( riporta 42 tiri divisi in tre settori ) ? credo che oltre a pulizia e/o richiodatura, siano stati aggiunti tiri nuovi.
Last edited by cyclocaster on Wed Nov 16, 2016 20:43, edited 1 time in total.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

Non sapevo che l'attico fosse oggetto di resilyng, mi fa piacere scoprirlo perché è una bella falesia che aveva tanti tiri, ma solo la metà era stata resinata, molti avevano ancora una chiodatura vetusta.
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by granvisir »

Quasi tutto richiodato, qualche tiro nuovo.... bel posto, scalata di dita, avvicinamento lungo...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

Ho fatto una breve visita all'attico.
bel lavoro! non so chi sia stato ma i tiri nuovi sono chiodati molto bene, quelli vecchi purtroppo hanno qualche fittone un po' sporgente.

Avviso che alla sosta di un 6c, quello a dx di "dada e dudu" c'è un masso grosso che si muove. Impossibile tirarlo giù sabato con la gente sotto.
E' incastrato dietro un tronco tagliato ma viene voglia di prenderlo e tirarlo. io l'ho fatto e l'ho sentito muovere.

Se sapete chi ha fatto il lavoro , tra l'altro un lavoro di qualità per quel che ho visto, me lo fa sapere che lo avviso?

grazie
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:
Se sapete chi ha fatto il lavoro , tra l'altro un lavoro di qualità per quel che ho visto, me lo fa sapere che lo avviso?

grazie
Le foto dell'inaugurazione le ho viste sulla pagina FB del negozio Outpost Mountaineering di Finalborgo, nello stesso negozio mi hanno dato il volantino con l'elenco delle vie e i gradi. Se non sono stati materialmente loro a fare i lavori, sicuramente sanno chi è stato.
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote: Avviso che alla sosta di un 6c, quello a dx di "dada e dudu" c'è un masso grosso che si muove. Impossibile tirarlo giù sabato con la gente sotto.
E' incastrato dietro un tronco tagliato ma viene voglia di prenderlo e tirarlo. io l'ho fatto e l'ho sentito muovere.

Se sapete chi ha fatto il lavoro , tra l'altro un lavoro di qualità per quel che ho visto, me lo fa sapere che lo avviso?
senza voler polemizzare, solo il fatto che ti sei attivato è un gran bel "passo avanti" rispetto la logica della media dei frequentatori, ma solo per porre l'accento su una questione più generale su cui proprio non c'è la minima sensibilità.

dove sta scritto che se un qualcuno si dà da fare per creare o ripristinare una falesia , questo ne diventa automaticamente il custode vita natural durante e per qualsiasi evenienza deve intervenire lui?

so bene che al chiodatore magari interessa sapere se una "sua" via o falesia è in buone condizioni, ok , ma penso che cercarlo per dirgli "guarda che là c'è un masso pericoloso" sarebbe la seconda o terza cosa che farei ...

detto così eh ... troppo spesso sento dire "ma guarda questo muove, quello è pericoloso ecc ... diciamolo al chiodatore!" e basta.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

E' un annoso problema.

Da chiodatore, non prolifico ma appassionato, ti posso dire che se su una via che ho chiodato vengono rilevati "problemi", io vorrei saperlo.
Poi valuterei se è il caso di intervenire, e/o se debba farlo io.

Questo per il puro e semplice gusto del far bene le cose.

Poi c'è il fattore tempo.

E' ovvio che se trovo un blocco che muove sul ODEON a rocca di corno non vado a cercare il chiodatore che l'ha aperta o sistemata anni or sono. Ma su una falesia appena inaugurata, mi pare corretto la segnalazione farla al chiodatore.

Detto questo , un masso lo posso tirare giù anche io, anche te... se le condizioni ci sono, ma personalmente, fossi il chiodatore, vorrei essere avvisato lo stesso.

Poi.. non ho mica detto che lo cerco per dirgli solo quello. Se lo vedo lo ringrazio per l'eccellente lavoro svolto che , come ho scritto sopra , ho potuto apprezzare.

In ogni caso, chi chioda , e soprattutto, poi pubblicizza si assume una responsabilità del lavoro svolto.

Mike
guidnot
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Dec 13, 2016 8:22

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by guidnot »

eccoci...grazie dei complimenti sono sempre stimolanti per nuovi progetti..si in effetti il masso in catena del tramonto dei santi (via su roccia stupenda ..io l'avrei fatta finire prima per omogeneita' di grado ma essendo esistente bisogna rispettare il lavoro altrui)non sono riuscito a toglierlo..si muove ma le radici della pianta sono sane e lo tengono incastrato finche' la pianta sara' viva non credo ci siano pericoli..oltretutto non e' propriamente sulla linea della via...comunque grazie dell'avviso penso anch'io che ogni anomalia riscontrata debba essere segnalata e nel mio caso anche critiche..purche' costruttive sono ben accette...buone scalate a tutti...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

Mi fa piacere sentirti.

Grazie del lavoro perché è davvero fatto bene, ho scalato solo tre tiri (tutti e tre richiodati) ma da quel che ho visto , materiale ottimo, posizionamento ottimo , linee non troppo vicine, pulizia della base notevole.

La via in questione è davvero splendida, roccia TOP e movimenti belli e mai banali. Tra l'altro il tratto centrale dopo la placca iniziale, in tre l'abbiamo fatto in tre modi diversi.. quindi offre varietà di movimenti. Devo dire che anche il passo in cima, che da il grado per me ci sta.. anche se sotto è più omogenea.. sta nello stile finalese la bastonata sotto la catena :-)

spero solo che ci sia un affluenza eccessiva ... e che quindi al roccia nuova e splendida non si unga troppo presto :-)

grazie davvero!
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by adrian »

ci sono stato oggi, confermo gran bel lavoro, ho fatto un 7a nuovo a dx di ponti di bactacul (come si chiama?) via tecnica stupenda chiodata in maniera ineccepibile.... ce ne fossero vie nuove cosi belle : Thumbup :
guidnot
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Dec 13, 2016 8:22

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by guidnot »

grazie..la via si chiama gaute da suta per via del .."sassolino" sulla cengia di partenza che mi ha fatto impegnare una giornatina per farlo scendere...ma se vai da Alessandro a finalborgo (outpost ) ha ancora cartine della falesia in cui ci sono tutti i tiri con i gradi...chiedila a nome mio ...buona giornata
Guido
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by Kopps »

Grazie ai chiodatori che ci regalano giocattoli sempre nuovi !!
In allegato il "foglietto" originale e uno editato, a mio avviso più leggibile.

Ciao
Attachments
MonteCucco-Attico.pdf
MonteCucco-Attico.pdf (402.34 KiB) Viewed 505 times
MonteCucco-Attico.jpg
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by amica mucca »

Grazie mille Guidnot, davvero una parete interessante! =D> =D> =D>

E grazie anche a kops per la riedit!
ZioCantanteReloaded
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Oct 03, 2016 17:09

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by ZioCantanteReloaded »

Il settore era molto bello già prima immagino sia ancora meglio ora. : Thumbup :
Vista pero l'esposizione e la quota va bene nelle mezze stagioni, in inverno tende a diventare un frigo soprattutto quando tira vento.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

Andato oggi per la prima volta all'Attico. Posto molto bello, sentiero comodo, base spaziosa. A parte noi che eravamo in sei, solo un altro gruppo di tre persone. Nessun altro per tutto il giorno. Il sole arriva dopo le 12.00, ma chi fa sicura è quasi sempre all'ombra degli alberi.
Segnalo sul tiro "c'hai 36 anni" qualche fittone molto sporgente e un fittone della sosta che si muove leggermente, parlo della sosta nuova, appena un po' più in basso di quella vecchia.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by adrian »

Uno dei tre ero io :risataGrassa:
fatto vagabondo, un capolavoro di via, meritava la richiodatura, fatta anche lanciostory (non oggi) dura, per me 6c è un po poco, molto bello il passo in uscita : Thumbup :
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

adrian wrote:Uno dei tre ero io :risataGrassa:
fatto vagabondo, un capolavoro di via, meritava la richiodatura, fatta anche lanciostory (non oggi) dura, per me 6c è un po poco, molto bello il passo in uscita : Thumbup :
Ciao :mrgreen: ogni tanto vediamo in palestra il tuo socio. Riguardo i tiri, non mi esprimo su quelli che hai citato tu, visto che non faccio il 6c! :triste: per i gradi sotto, mi pare sia una falesia "dura". Direi pienamente in linea con il "vecchio stile".
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by stemanto »

Ecco qua il socio che vedi ogni tanto in palestra :D

Aggiunto, molto belli i tiri nuovi e richiodati di 6a/6b all'inizio della falesia.... (ho cantieri aperti per le prossime 2 stagioni)
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

cyclocaster wrote:Andato oggi per la prima volta all'Attico. Posto molto bello, sentiero comodo, base spaziosa. A parte noi che eravamo in sei, solo un altro gruppo di tre persone. Nessun altro per tutto il giorno. Il sole arriva dopo le 12.00, ma chi fa sicura è quasi sempre all'ombra degli alberi.
Segnalo sul tiro "c'hai 36 anni" qualche fittone molto sporgente e un fittone della sosta che si muove leggermente, parlo della sosta nuova, appena un po' più in basso di quella vecchia.
ERRATA CORRIGE
Il fittone di cui parlavo, quello che si muove un poco, è quello della sosta vecchia. Mi scuso con il chiodatore per aver postato una c.....a !. Ho fatto confusione, probabilmente ero in debito d'ossigeno :risataGrassa:
Posto in cui ritornare sicuramente.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

Ciao ,

ultimamente ho fatto qualche tiro all'attico che si conferma una falesia di altissima qualità, l'unica pecca che ha è che in questo periodo sembrano tutti intenzionati ad andare solo lì e quindi c'è sempre il pienone.

Ho trovato molto belle sia sveltina che lanciostory (a dire il vero da sotto Lanciostory non mi ispirava molto, ma mi devo ricredere), ho fatto quasi tutti i 6b+ e li ho trovati uno più bello dell'altro.
I gradi mi sembrano corretti , o per lo meno in linea con il finalese, ho trovato piuttosto duri "Parappapero" e "oro e argento" che come 6b sono belli pieni, il primo molto bello...il secondo ..deve piacere il genere su svasi.

La prossima volta (non nel we che si fa coda sui tiri) , mi dedicherò ai 6c+ .

L'unico che ho provato è "Fuoco degli sciamani" che sembra una linea molto estetica , ma come tiro onestamente non è un granchè.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

Ci sono ritornato ad inizio Aprile, confermo l'affluenza notevole e la severità dei tiri ( :risataGrassa: .
Segnalazione di servizio : nonostante l'affluenza, sui tiri nuovi si può ancora staccare qualcosa. Mentre assicuravo il socio su "vicini vicini" ( tiro nuovo, appunto ) si è staccato un pezzo di roccia di dimensioni " importanti" ( più o meno grande quanto una scarpa ). Occhio..... :esclamativo:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

Domanda di servizio.

(Magari lo chiederò a Guido la prossima volta che lo vedo)

Alla fine di c'hai 36 anni, gli ultimi due fittoni sono occhioli zincati, però c'è un fittone resinato sulla SX che non si comprende che funzione abbia.. qualcuno riesca a dare un senso a quel fittone ? solo per curiosità?
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:Domanda di servizio.

(Magari lo chiederò a Guido la prossima volta che lo vedo)

Alla fine di c'hai 36 anni, gli ultimi due fittoni sono occhioli zincati, però c'è un fittone resinato sulla SX che non si comprende che funzione abbia.. qualcuno riesca a dare un senso a quel fittone ? solo per curiosità?
Su quel tiro sono andato un po' in confusione anche io ( post precedenti in questo topic ). Si tratta dell'unico tiro in cui non è stata rimossa la sosta vecchia. La sosta nuova dovrebbe essere a sinistra di quella vecchia, stessa altezza.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by mikesangui »

io ho visto una sosta sola, evidentemente me ne sono persa una.

da quelche ho visto :
- gli ultimi due fittoni del tiro sono quelli vecchi, cioè occhioli zincati.
- tra un occhiolo zincato e l'altro c'è a metà a DX un fittone inox che non sembra cmq nuovo e che suggerisce di girare verso una sosta a dx che è quasi alla sua altezza , che inibirebbe il secondo passo duro del tiro che è proprio lì.
- se uno tira dritto sui due occhioli zincati facendo il secondo passo di 6a+ del tiro , finisce su una sosta a SX che mi sembra nuova (quello che mi ha lasciato un po' perplesso è il masso subito a dx che non muove ma sembra staccato dalla parete)

Però soste vecchie non ne ho viste. Dove si trovano?

P.S. l'albero alla base del tiro è divelto e abbattuto
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by cyclocaster »

Quando scrissi il post a fine dicembre, il chiodatore mi contattò gentilmente in privato, dicendomi che quel tiro era l'unico in cui non era stata tolta la sosta vecchia e che la sosta nuova si trovava a sinistra, alla stessa altezza e che i fittoni ( della sosta nuova ) hanno tutti la maglia rapida ( sia quello in alto che quello in basso ) e che probabilmente, quando parlavo di un fittone che muoveva leggermente, parlavo di un fittone della sosta vecchia.
Sono ritornato ad inizio Aprile, ma non ho più fatto quel tiro e onestamente non ricordo più molto.
guidnot
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Dec 13, 2016 8:22

Re: Finale, restyling falesia dell' Attico.

Post by guidnot »

buongiorno a tutti...il fittone di cui parli Mike veniva usato per unire nella stessa catena il vecchio tiro attrazione fatale 6b+ che io ho richiodato posizionando la sua sosta sulla linea piu' logica anziche' farlo finire con il 6a+...ora quel fittone e' inutile..
ho sbagliato a non eliminare la catena vecchia del 6a+ generando un po' di confusione quando si arriva in sosta...lo faro'..
grazie buone scalate...

Guido Nota
Post Reply

Return to “Attività in falesia”