falesia per principianti

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
PIkki
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Feb 08, 2017 8:40

falesia per principianti

Post by PIkki »

Ciao a Tutti, mi chiamo Diego, sono di Genova e ho cominciato ad arrampicare da qualche mese e visto il periodo, solo in palestra.
Vorrei organizzarmi per la primavera e andare su roccia (ho un amico piu' esperto che viene con me e che riprendera' ad arrampicare dopo un periodo lunghino di sosta).
Vi leggo da molto tempo anche se mi sono registrato solo ora e so che e' un argomento che e' gia' stato trattato, ma vedo che le falesie sono in continua evoluzione e quindi chiedo.
Dove potrei cominciare ad approcciarmi alla roccia con gradi facili?

Grazie
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: falesia per principianti

Post by cyclocaster »

Ciao, pochi giorni fa è stato aperto un post intitolato " Falesie Finale - Richiesta informazioni " , in cui si chiedevano info su falesie con gradi dal 4 al 6a. Sono state indicate numerose falesie di Finale e Toirano con quei gradi. Trovi tutto.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by mikesangui »

Ciao specificatamente al tuo caso, cioè proprio un primo approccio , io ti consiglio di andare:
1 a toirano alla placca dell'artista, ci sono diversi tiri davvero adatti, facili per davvero (al di là del grado) e ben chiodati .
2 Alpicella settore alto , ci sono diversi tiri di 3 e 4 facili e ben chiodati.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: falesia per principianti

Post by serena »

Anche la piccola a Cravasco recentemente richiodata....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by mikesangui »

serena wrote:Anche la piccola a Cravasco recentemente richiodata....

hanno richiodato anche la piccola?

cmq anche Cravasco la gradne ormai ha tanti percorsi ben chiodati per principianti.
in effetti ormai il principiante ha larga scelta.

Un consiglio ai principianti.
Non guardate solo i gradi presenti in una falesia per decidere dove andare, soprattutto guardate la data di nascita della falesia.
Ci sono settori con tanti storici 5b che , a parte l'unto, la chiodatura non è proprio da principiante :-)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: falesia per principianti

Post by serena »

mikesangui wrote:
serena wrote:Anche la piccola a Cravasco recentemente richiodata....

hanno richiodato anche la piccola?

cmq anche Cravasco la gradne ormai ha tanti percorsi ben chiodati per principianti.
in effetti ormai il principiante ha larga scelta.

Un consiglio ai principianti.
Non guardate solo i gradi presenti in una falesia per decidere dove andare, soprattutto guardate la data di nascita della falesia.
Ci sono settori con tanti storici 5b che , a parte l'unto, la chiodatura non è proprio da principiante :-)

Chiedo perdono .....ho sbagliato a scrivere....
La Grande è stata richiodata.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
PIkki
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Feb 08, 2017 8:40

Re: falesia per principianti

Post by PIkki »

Grazie delle info. In generale non e' facile trovare informazioni sulle vie, o almeno io non ne trovo spesso.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by mikesangui »

Le guide servono a questo :risataGrassa:

giuro.. non vendo guide

cmq ... no dai.. se cerchi su internet trovi valanghe di info sulle vie e i settori.

E' vero che l'anno di apertura è una informazione che non si trova facilmente , talvolta è scritto sulle guide
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by mikesangui »

Anche il nome del chiodatore può fare la differenza sul tipo di chiodatura (altra info reperibile sulle guide e talvolta su internet) ad esempio , le vie di G.Garbi sono spesso chiodate con distanza tra i chiodi che può raggiungere i 5 metri , le vie di G.Delfino no , al massimo hanno 2 m di distanza.

Si tratta di stile.. ma è meglio conoscerlo per non avere spiacevoli sorprese :-)
PIkki
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Feb 08, 2017 8:40

Re: falesia per principianti

Post by PIkki »

L'altro giorno ero a fare due passi al riparo scarpeggin sopra Arenzano e due ragazzi che stavano arrampicando mi hanno fatto vedere una guida che si chiama "onde di pietra" e' valida?
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: falesia per principianti

Post by serena »

PIkki wrote:L'altro giorno ero a fare due passi al riparo scarpeggin sopra Arenzano e due ragazzi che stavano arrampicando mi hanno fatto vedere una guida che si chiama "onde di pietra" e' valida?
Io ce l'ho...
Ci sono tutte le falesie del genovesato e del levante ....quindi escluse quelle di Finale, Toirano e Albenga per le quali ci sono guide ad hoc.
Sì ...è valida.
Come tutte le guide va non solo letta ma interpretata.....
Come diceva mikesangui bisogna tenere conto di numerosi aspetti come ad esempio il chiodatore e l'anno in cui è avvenuta la chiodatura.....
Comunque da questo punto di vista qualche legnata l'abbiamo presa tutti....leggendo sulla guida che il tale tiro era un quinto ma .....poi ....... :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
PIkki
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Feb 08, 2017 8:40

Re: falesia per principianti

Post by PIkki »

Le legnate le metto in preventivo :)
piu' che altro siccome fra lavoro e tutto, non credo saro' un arrampicatore particolarmente assiduo, mi preme di non sbagliare completamente posto e buttare via una giornata.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: falesia per principianti

Post by amica mucca »

PIkki wrote:Le legnate le metto in preventivo :)
piu' che altro siccome fra lavoro e tutto, non credo saro' un arrampicatore particolarmente assiduo, mi preme di non sbagliare completamente posto e buttare via una giornata.
Caro Pikki, purtroppo le brutte sorprese in arrampicata non sono rare ed effettivamente talvolta le guide possono trarre in inganno (avvicinamenti scorretti o più lunghi del previsto, chiodature vecchie o discutibili, falesie sporche perchè in abbandono ecc ecc).
Ma fanno parte comunque del bagaglio che un arrampicatore (se appassionato) si deve fare perchè a volte anche i posti più brutti possono regalarti soddisfazioni.

Onde di pietra è attualmente la guida più recente ed aggiornata del genovesato che puoi trovare; nel frattempo sono state aggiunte altre falesie (Farfablocco e Lameblocco in Val d'Aveto, per esempio) e richiodate ed ampliate alcune: La Grande di Cravasco.

Comunque comprare le guide è sempre utile anche se non aggiornatissime perchè ti possono far capire e conoscere tante cose, oltre a contribuire all'oneroso lavoro di richiodatura. Io talvolta compro guide di una zona anche se so che lì ci passerò un solo giorno.

Rispetto al tuo discorso del poco tempo, ti capisco è un problema di tutti e quindi ti suggerisco in generale di seguire i forum e le chiacchiere da bar degli arrampicatori.

Finita la filippica :razz1:

Secondo me per un principiante le palestre ideali (per chiodatura e tipologia di vie) da Levante verso Ponente sono: La Sfinge - Masso dei 7 nani, Farfablocco, La Grande di Cravasco, Alpicella (da Marzo in poi), Antro delle Streghe, Gorilla, Cordonbleu (su Finale la scelta è davvero ampissima), La Cava di Toirano, Telematica.

Buon divertimento!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by Conte Ugolino »

ammetto che sono di parte ma ti consiglio Le placche delle Ferriere in Val Cerusa nonchè le paretine del Pennone che richiedono però un avvicinamento non brevissimo. La chiodatura pur buona è un pò datata. Placche dellle Feriere ottima chiodatura a fix inox.
Nell'arenzanese anche la cosiddetta palestra di sciarborasca.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: falesia per principianti

Post by mikesangui »

E' vero! le ferriere me le son dimenticate ma sono perfette per un principiante, anche se il genere non è subito intuitivo sono molto ben chiodate e molto abbordabili ma di soddisfazione :-)
Post Reply

Return to “Attività in falesia”