Canepa

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Canepa

Post by gecko »

Vedo che hai ripreso alla grande : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Canepa

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote:Oggi pomeriggio con Alessandro961 siamo stati a fare 4 tiri e un po di manutenzione.

Purtroppo l'inverno a "lavorato" malamente su Fata Lina, ci sono due punti potenzialmente instabili da verificare con più attenzione ed eventualmente fare un po di disgaggio.

dato che la falesia e la via è nella zona più facile dove ci scalano spesso anche bambini ho provveduto a togliere le placchette al tiro "incriminato", così, per massima tranquillità

quindi se andate a Rian Croeua e vedete un tiro senza placchette , il "vandalo" sono io :risataGrassa:

appena posso e appena il Conte rinsavisce (ci siamo capiti neh ? :evil: ) provvederemo a risistemare il tutto.

per il resto basta una sistemata veloce al sentiero di accesso e tutto è a posto

(se ci andate e vi portate un paio di guanti da lavoro e una forbice per tagliare qualche rametto, non ci fa schifo ! :wink: )

buone scalate
Come già detto se qualcuno risistema Canepa ne son contento, ma con arrampicata, corde verticalità et similia discorso chiuso, lasciatemi con i piedi per terra :wink:
e diamine che ci scrivo su sto topic :shock:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Canepa

Post by Walter1 »

gecko wrote:Vedo che hai ripreso alla grande : Thumbup :
"ripreso alla grande" e patire sul 3c .... ? : WallBash :

:triste:

probabilmente farò compagnia al conte
(nei dopo gara, con le gambe sotto al tavolo, beninteso ... :risata: )
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: Canepa

Post by mibsilistic »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non solo, nel senso che sono un arrampicatore "agli inizi".
Sabato volevamo collaudare la nostra nuova attrezzatura ma a ponente pioveva dappertutto, alchè con un mio amico ci siamo recati alla falesia di Canepa! Che dire...bella!
Il paesaggio è mozzafiato a mio parere, la chiodatura è ideale per un principiante come me!
Dall'alto della mia inesperienza sono partito per fare orch'idea (4c) e mi sono ritrovato su lupo lucio (6a)...insomma un bello stacco! :-)
Riguardo a orch'idea mi è sembrato che la sosta fosse in ordine, forse messa un po troppo dietro un minitettino su cui la corda sbatte un po' (ma parlo da ignorante assoluto!)...
Io avevo scalato praticamente solo a finale e toirano e devo dire che qui la roccia è molto strana, però mi sono divertito davvero tanto per cui ringrazio i creatori e ora che la conosco ci finirò spesso mi sa, visto che sono di Genova!
Un saluto a tutti!
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Canepa

Post by mazzysan »

mibsilistic wrote:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non solo, nel senso che sono un arrampicatore "agli inizi".
Sabato volevamo collaudare la nostra nuova attrezzatura ma a ponente pioveva dappertutto, alchè con un mio amico ci siamo recati alla falesia di Canepa! Che dire...bella!
Il paesaggio è mozzafiato a mio parere, la chiodatura è ideale per un principiante come me!
Dall'alto della mia inesperienza sono partito per fare orch'idea (4c) e mi sono ritrovato su lupo lucio (6a)...insomma un bello stacco! :-)
Riguardo a orch'idea mi è sembrato che la sosta fosse in ordine, forse messa un po troppo dietro un minitettino su cui la corda sbatte un po' (ma parlo da ignorante assoluto!)...
Io avevo scalato praticamente solo a finale e toirano e devo dire che qui la roccia è molto strana, però mi sono divertito davvero tanto per cui ringrazio i creatori e ora che la conosco ci finirò spesso mi sa, visto che sono di Genova!
Un saluto a tutti!
Buon inizio e bell'approccio!
Poi passa dalla sezione della presentazione, così fai le cose in maniera "ufficiale"... :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
jewelryab

Re: Canepa

Post by jewelryab »

è che quando il conte vede qualcosa che non va, tipo un rinvio messo male o una corda passata al contrario, con voce tonante invita a correggere l'errore......
ma questo è niente........
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Canepa

Post by Pazzaura »

GiadaB wrote:Ciao a tutti! sono nuova del forum e in realtà anche del mondo dell'arrampicata, quindi non conosco, se non di nome le falesie che ci sono in zona Genova!
a questo proposito volevo chiedervi, la falesia di Sori è praticabile?
ho letto opinioni discordanti, alcuni dicono che gli spits non sono sicuri...
secondo voi è adatta ad un gruppetto di principianti?

grazie in anticipo!
Giada
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Canepa

Post by De-fender06 »

E' un pò che non vado ma non credo ci siano probblemi sugli spit.
La falesia è stata creata propio per i principianti (i gradi sono molto molto regalati : Thumbup : ). Portatevi il casco e divertitevi; viene molto bene in estate dopo il lavoro ;)
Cmq se siete di Genova vi consiglio il castellaro ad alpicella.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
GiadaB
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 02, 2013 17:09

Re: Canepa

Post by GiadaB »

ok! grazie mille!
cercavamo qualcosa di vicino e non frequentatissimo come Sciarborasca!
ci hanno consigliato anche cravasco, ma non ci siamo ancora stati!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Quanto è numeroso il gruppo? sulle cengiette non ci sono grandi spazi. Se il gruppo è numeroso e si tratta di persone alle prime esperienze effettivamente il posto migliore è Castellaro.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Dimenticavo... anche il Farfablocco per il levante!
GiadaB
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 02, 2013 17:09

Re: Canepa

Post by GiadaB »

penso saremo 4 o 5 con due corde però... che dici?
GiadaB
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 02, 2013 17:09

Re: Canepa

Post by GiadaB »

c'è l'inaugurazione del farfablocco il prossimo week end! vorremmo andarci...
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Canepa ha tanti tiri facili ed è ben protetta, ha per contro che richiede un arrampicata un po' delicata (visto anche il periodo piovoso che può avere sporcato le vie) e la base delle vie non è comodissima, ma in 4/5 si ci sta!
Se siete delle vicinanze può valere la pena andarci qualche sera in estate (è all'ombra dal pomeriggio).

Riguardo al Farfablocco, ci vediamo all'innaugurazione allora! : Thumbup :

Anche la paretina di Cravasco è perfetta per i principianti, hanno imparato lì generazioni di scalatori liguri! :D
GiadaB
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 02, 2013 17:09

Re: Canepa

Post by GiadaB »

perfetto! grazie delle informazioni!

ci vediamo al farfablocco allora! : Thanks :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Canepa

Post by serena »

A me piaceva la falesia di Sori
Piccola..poco frequentata...poi si arrampica su placca (dove io mi trovo meglio, avendo poca forza fisica....)
Mi trovavo bene...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Canepa

Post by Walter1 »

GiadaB wrote:c'è l'inaugurazione del farfablocco il prossimo week end! vorremmo andarci...
attenzione !!

l'inaugurazione è il 12 Maggio
non il prossimo WE

cmq domenica è probabile ci sarò, per le ultime rifinite ... se viene qualcuno ci fa piacere (fatevi riconoscere)

riguardo a Cravasco, nonostante generazioni di scalatori abbiano iniziato lì, me compreso, quello che un tempo era un luogo sicuro e tranquillo oggi non lo vedo più così, alcuni tiri sono da fare con precauzione
stesso discorso vale per i Torrioni di Sciarborasca

molto meglio Castellaro, ma anche qui è meglio se c'è un esperto a metter su le corde

tanto per citare altri posti per "principianti" sono le Placche delle Ferrierie oppure Monte Pennone , adesso è la stagione giusta
(occhio cmq a zecche e striscianti ... non si sa mai )
GiadaB
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 02, 2013 17:09

Re: Canepa

Post by GiadaB »

Si si il 12 maggio!

Grazie dei consigli! A sciarborasca ci siamo stati un paio di volte, abbiamo fatto alcuni 5+... Volevamo un po' girare, abbiamo pensato a canepa perché è vicina! Comunque penso che domani andremo lì, al massimo torniamo indietro senza nulla di fatto!

Grazie ancora! : Thanks :
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Dopo il lungo stop.. si ricomincia da qui! :)

Parete in ordine e pulita!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Canepa

Post by Stefs »

Stato questo mercoledì.
Qualcheduno penserà che non valga la pena scendere dalla provincia di Alessandria per visitare questa falesia; ma noi lo abbiamo fatto e ci siamo divertiti. Per chi ama esplorare posti nuovi senza troppe pretese sportive.
Da appassionato escursionista scopro solo di recente il Levante e ne capisco le differrenze. Meno roccia ma ambienti più rilassanti.
Comunque, roccia buona (un pò meno all'apparenza) e tiri divertenti. Fatte tutte le vie; all'ombra tuttu il giorno.
Portato a casa qualche rifiuto. Incontrato altri due ragazzi.
Grazie a chi ha chiodato.

Ste
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Canepa

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
sentierosecondario
Matricola
Posts: 17
Joined: Sun Aug 12, 2007 19:12
Location: varese (non ligure)... nervi

Re: Canepa --> qualche tiro nel nuovo anno?

Post by sentierosecondario »

Ciao, è un po' che non salgo a canepa, qualcuno c'e' stato recentemente e mi sa dire se è ancora tutto ok? Grazie
l'ommu de Vaise
seeeeeee82
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Mar 31, 2016 14:44

Re: Canepa

Post by seeeeeee82 »

Ciao a tutti!
Ho scoperto da poco l'arrampicata sportiva e sono nella fase di innamoramento!
Per il resto mi piacciono gli sport in generale (vela, mtb, corsa).
Arrampico con la mia ragazza.
questo sabato volevo andare alla falesia di Canepa e unirlo ad una mangiata in trattoria dopo aver scalato.
Qualcuno c'è stato in ultimo periodo e sa come sono le condizioni della chiodatura e delle soste?
Grazie mille
Alberto
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Ciao Alberto,
io non ci sono stata negli ultimi mesi ma soste e chiodatura sono molto recenti e quindi non dovrebbero avere problemi (condizionale sempre d'obbligo perchè bisogna valutare ogni volta lo stato dei chiodi e delle soste).
L'inconveniente maggiore potrebbe essere un po' di sporcizia, ma grazie alla chiodatura ravvicinata non dovresti incontrare problemi. Ricordati che si tratta di una roccia morbida e delicata ben diversa dalle prese di una palestra "ciapa e tira".
Te la sconsiglio fortemente in caso di pioggia recente o di giornata uggiosa.
E' al sole al mattino.
Ciao e buon divertimento.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Canepa

Post by amica mucca »

Di passaggio, dopo anni, ho trovato la falesia in ottime condizioni e nonostante la giornata uggiosa la parete era asciutta e aveva una buona aderenza.
Ritrovato un rinvio alla base.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”