può sempre saltare qualche fittone

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

Ciao , approfitto di un paio di post letti in questi giorni per fare una riflessione su questa frase.

Leggo spesso, questa frase come conclusione alla logica che giustifica fittoni 'vicini', e in particolare come chiusura rispetto a chi ipoteticamente potrebbe lamentarsi della chiodatura ascellare.

L'asserzione di solito è:
" la chiodatura è ravvicinata, se a qualcuno da fastidio può sempre saltare qualche fittone".

Preciso che questo post non è un attacco, né una polemica, solo uno spunto di riflessione.

E' vera l'affermazione sopra scritta? Una chiodatura fatta BENE ha lo scopo di proteggere i passi dalle cadute, è vero quindi che in una chiodatura ravvicinata posso saltare dei fittoni?
Forse.. secondo me è vero solo se il fittone è inutile cioè non protegge perché:

1 protegge già quello precedente
2 oppure quello successivo è talmente vicino che quello saltato non serve a niente.

Nella chiodatura ravvicinata spesso non avvengono nessuna delle due condizioni , nel senso che non c'è un fittone aggiunto a una chiodatura sufficiente. MA c'è una disposizione dei fittoni differente che , probabilmente , li rende tutti necessari , ma particolarmente vicini.
Non voglio generalizzare, voglio solo dire che il posizionamento delle protezioni fa la differenza, non tanto il numero, e potrei proteggere i passi con un fittone necessario e sufficiente, oppure con due fittoni necessari. Saltarne uno potrebbe significare non essere protetto per il moschettonaggio dell'altro.
Insomma, vorrei solo far riflettere sul fatto che questa frase spesso usata non è vera in termini assoluti, anzi , le volte in cui questa è vera sono molto poche.

Quello che cambia tra un chiodo necessario e sufficiente e due chiodi necessari , è solo la sensazione di sicurezza che i due danno , e quindi il confort percepito.
In questo senso, tra due chiodature entrambe sicure, quella con più fittoni serve solo a ridurre le zone di stress psicologico, non aumenta la sicurezza.

In arrampicata il pubblico è vario, c'è chi adora l'impegno psicologico e chi lo rifugge. Rientra nel campo del gusto personale per cui non è opinabile.
Ritengo pertanto che a parità di sicurezza , la scelta di una chiodatura ravvicinata o ingaggiosa rientra nel carattere stesso della via ed è scelta del chiodatore che l'ha resa possibile.

In questo senso aggiungere protezioni a una via esistente è una manipolazione piuttosto arrogante ( a meno che non sia concordata con l'apritore o non ci siano valutazioni particolari relative alla sicurezza oggettiva) , mentre aprire vie con chiodatura ravvicinata è assolutamente sacrosanto.

In generale l'arrampicata si basa sulla fiducia verso i chiodatori (sia per la qualità del lavoro , sia per il posizionamento degli ancoraggi) pertanto se uno trova una protezione la mette perché assume che il chiodatore l'abbia valutata necessaria.
In generale lo stress psicologico non è un piacere per nessuno , quindi a tutti fa piacere trovare le protezioni, ma è indiscutibile che c'è un piacere particolare che si prova quando si è superata una via che ti impegna anche di testa e non solo di fisico, un piacere successivo, di altissimo livello che nessuna via iperprotetta può darti.
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Fantomius »

Bel post, che tocca alcune tematiche interessanti in maniera precisa e soprattutto garbata.
Provo a rispondere visto che penso di aver innescato io la discussione con quanto scritto in merito alla richiodatura di Alba Celtica.
Premetto che, avendo iniziato ad arrampicare negli anni '80, ho un'idea abbastanza chiara delle chiodature di allora, sia in falesia che sulle vie di più tiri per cui quando mi trovo in situazioni come quelle che ho riscontrato al Mongioie beh, mi sembra di essere a Gardaland. Ovviamente non ero a conoscenza di quanto realizzato, sono partito per salire una via ben protetta, dove con questo termine intendo una chiodatura sicura ma non da falesia, sapendo che avevo comunque il grado per scalare in relativa tranquillità cioè godendomi oltre al gesto tecnico o alla roccia in sé, anche l'ambiente e quant'altro.
Tornando all'argomento principale neanche io penso che una chiodatura ravvicinata sia necessariamente sinonimo di sicurezza, non conosco i criteri attuali e ritengo che, non essendovi una regola definita, ognuno attrezza secondo il suo metro personale. Penso che una buona chiodatura debba tener conto di più fattori che vanno dalla qualità della roccia alla conformazione della parete, dalla necessità di proteggere quanto meglio possibile il passo duro alla possibilità di non interrompere la catena del movimento obbligandoci magari a moschettonare in posizioni scomode. Ho imparato che gli spit si saltano non per presunzione ma perché in certi casi ci si alza un po' sul passaggio ed ecco l'altro spuntare oppure perché magari la posizione è tale che si creerebbe attrito sulla corda oppure perché si parte con 12 rinvii perché così dice la relazione e poi se ne trovano 16 o 18...ma questa è un'altra storia.
Penso che una chiodatura più o meno fitta abbia un peso minore, nella scelta di un itinerario da affrontare, rispetto a quanto può averne il grado proposto. Non voglio credere che ci si ingaggi su vie superiori alle proprie capacità solo perché chiodatissime (ovviamente il discorso non vale in falesia, ci mancherebbe...) e penso che la tecnica, più che la preparazione fisica pur importante, sia alla base di quella tranquillità mentale di cui parli in chiusura.
Trovo la seconda parte del tuo post condivisibile in toto, nel caso in oggetto mi risulta che gli accordi ci siano stati vero è che le vie di Motto non verranno toccate.
Per il resto tornerò al Mongioie per provare "Pellegrinaggio in Oriente" non perché iperprotetta ma perché vista in discesa mi sembra una gran bella linea.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by cyclocaster »

Fantomius wrote:Bel post, che tocca alcune tematiche interessanti in maniera precisa e soprattutto garbata.
Provo a rispondere visto che penso di aver innescato io la discussione con quanto scritto in merito alla richiodatura di Alba Celtica.
..
Credo di essere io il "colpevole" :mrgreen: la frase "può sempre saltare qualche fittone" non è mia ma l'ho usata di recente nel post sulle nuove falesie finalesi BELLE.
Apprezzo il tono garbato della discussione : Welcome :
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

Nessun colpevole!!! se mai , al contrario.. l'artefice di una occasione di riflessione :-)

Tempo fa lessi un post mi pare su planetmountain in cui qualcuno si chiedeva se si riteneva corretto mettere degli ancoraggi utili unicamente all'azzero , in mezzo al passo. Diverse persone lo ritenevano corretto.
Pertanto immagino esistano chiodatori che quando chiodano mettono le protezioni e poi in mezzo al passo duro aggiungono un fix/fittone che serve ad azzerare il passo.

Giusto per integrare come la chiodatura possa essere varia.

Anche questo rientra nel carattere della via ... e quindi per me valgono le regole di prima. Se nuova niente di male (personalmente mi imbruttisce la via ma è questione di gusto) , aggiungerlo a vie esistenti direi che sarebbe piuttosto sconveniente.

Tempo fa scalai il solo primo tiro di pellegrinaggio in oriente.. in effetti se cadevi nei primi 4 fittoni arrivavi a terra ora non so come sia in ogni caso se c'è accordo con l'apritore.. ben venga.
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by robienaddy »

mikesangui wrote: Tempo fa scalai il solo primo tiro di pellegrinaggio in oriente.. in effetti se cadevi nei primi 4 fittoni arrivavi a terra ora non so come sia in ogni caso se c'è accordo con l'apritore.. ben venga.
caspita, sapevo che si può arrivare a terra cadendo dal 1° o dal 2° chiodo ma ora se ci venite a dire che si può cadere giù anche dal 4°...certo che se uno si fà assicurare a spalla non si può mai sapere!
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Fantomius »

cyclocaster wrote:Tempo fa scalai il solo primo tiro di pellegrinaggio in oriente.. in effetti se cadevi nei primi 4 fittoni arrivavi a terra ora non so come sia in ogni caso se c'è accordo con l'apritore.. ben venga.
Infatti, l'anno scorso avevo fatto un giro fin sotto l'attacco di Pellegrinaggio in Oriente ed il primo chiodo era decisamente alto. Ora la chiodatura è sicura, direi giusta e non ridondante (ma queste sono opinioni), abbiamo fatto il primo tiro e tra l'altro le difficoltà si concentrano nei primi 6/7 metri per cui direi che è stato fatto un buon lavoro.
cyclocaster wrote:Tempo fa lessi un post mi pare su planetmountain in cui qualcuno si chiedeva se si riteneva corretto mettere degli ancoraggi utili unicamente all'azzero , in mezzo al passo. Diverse persone lo ritenevano corretto.
Pertanto immagino esistano chiodatori che quando chiodano mettono le protezioni e poi in mezzo al passo duro aggiungono un fix/fittone che serve ad azzerare il passo.
In effetti mi vengono in mente alcune vie in bassa Valle d'Aosta dove i tiri di placca sono chiodati in maniera piuttosto ariosa mentre gli strapiombi, anche di pari difficoltà, sono chiodati a metro. Probabilmente è determinato da quanto hai scritto e forse anche dal fatto, a parer mio, di avere abitudini ed attitudini maggiori per un tipo di arrampicata piuttosto che per un'altra.
Personalmente farei il contrario, mi sembrerebbe più sicuro, ma questa è solo la mia opinione.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

robienaddy wrote:
mikesangui wrote: Tempo fa scalai il solo primo tiro di pellegrinaggio in oriente.. in effetti se cadevi nei primi 4 fittoni arrivavi a terra ora non so come sia in ogni caso se c'è accordo con l'apritore.. ben venga.
caspita, sapevo che si può arrivare a terra cadendo dal 1° o dal 2° chiodo ma ora se ci venite a dire che si può cadere giù anche dal 4°...certo che se uno si fà assicurare a spalla non si può mai sapere!
ricordo chiaramente che tra il terzo e il quarto c'era uno slego non da poco, in cui si andava in diagonale su roccia non troppo solida, finchè non moschettavi il 4 non stavi tranquillo :-)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

Fantomius wrote: In effetti mi vengono in mente alcune vie in bassa Valle d'Aosta dove i tiri di placca sono chiodati in maniera piuttosto ariosa mentre gli strapiombi, anche di pari difficoltà, sono chiodati a metro. Probabilmente è determinato da quanto hai scritto e forse anche dal fatto, a parer mio, di avere abitudini ed attitudini maggiori per un tipo di arrampicata piuttosto che per un'altra.
Personalmente farei il contrario, mi sembrerebbe più sicuro, ma questa è solo la mia opinione.
Secondo me dipende dalla confidenza del chiodatore rispetto ai generi. In effetti è oggettivamente più pericoloso cadere in placca appoggiata , ma in generale gli sleghi si trovano molto di più in placca che in strapiombo...retaggio del timore storico degli strapiombi.. io credo.
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Titus »

mikesangui wrote:
Fantomius wrote: In effetti mi vengono in mente alcune vie in bassa Valle d'Aosta dove i tiri di placca sono chiodati in maniera piuttosto ariosa mentre gli strapiombi, anche di pari difficoltà, sono chiodati a metro. Probabilmente è determinato da quanto hai scritto e forse anche dal fatto, a parer mio, di avere abitudini ed attitudini maggiori per un tipo di arrampicata piuttosto che per un'altra.
Personalmente farei il contrario, mi sembrerebbe più sicuro, ma questa è solo la mia opinione.
Secondo me dipende dalla confidenza del chiodatore rispetto ai generi. In effetti è oggettivamente più pericoloso cadere in placca appoggiata , ma in generale gli sleghi si trovano molto di più in placca che in strapiombo...retaggio del timore storico degli strapiombi.. io credo.
Ahhhh.....mi tirate in ballo #-o .....non è giusto :ahah:
Ciao Mike : Thumbup :
Tutto bene? :pensoso:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

Ciao Titus!

Ma si dai.. un po' in carenza di roccia..ma me la cavo :-) Te? la pensione ti ringiovanisce???
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Fantomius »

Titus wrote:
mikesangui wrote:
Fantomius wrote: In effetti mi vengono in mente alcune vie in bassa Valle d'Aosta dove i tiri di placca sono chiodati in maniera piuttosto ariosa mentre gli strapiombi, anche di pari difficoltà, sono chiodati a metro. Probabilmente è determinato da quanto hai scritto e forse anche dal fatto, a parer mio, di avere abitudini ed attitudini maggiori per un tipo di arrampicata piuttosto che per un'altra.
Personalmente farei il contrario, mi sembrerebbe più sicuro, ma questa è solo la mia opinione.
Secondo me dipende dalla confidenza del chiodatore rispetto ai generi. In effetti è oggettivamente più pericoloso cadere in placca appoggiata , ma in generale gli sleghi si trovano molto di più in placca che in strapiombo...retaggio del timore storico degli strapiombi.. io credo.
Ahhhh.....mi tirate in ballo #-o .....non è giusto :ahah:
Ciao Mike : Thumbup :
Tutto bene? :pensoso:
Titus, non ci conosciamo di persona ma grazie per le belle vie che ci regali : Thanks :
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Titus »

Fantomius wrote: Titus, non ci conosciamo di persona ma grazie per le belle vie che ci regali : Thanks :
GRAZIE a Voi che ci andate....il fine ultimo è quello! : Thumbup : :risataGrassa:
Divertimento e sicurezza...in primis, o no? :pensoso:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Titus »

mikesangui wrote:Ciao Titus!

Ma si dai.. un po' in carenza di roccia..ma me la cavo :-) Te? la pensione ti ringiovanisce???
Carente in roccia a giugno?....ma sei stato rimandato a settembre? :risata: :risataGrassa: :diavoletto:
La pensione mi ha fatto ingrassare come un maiale.... procaccia la miseria :angry1: :ahah:
Cmq...almeno in moto mi difendo...3300km in 6 gg ....in greeceland :uahuah:
Attachments
IMG_20170620_144450.jpg
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by mikesangui »

Titus wrote:
mikesangui wrote:Ciao Titus!

Ma si dai.. un po' in carenza di roccia..ma me la cavo :-) Te? la pensione ti ringiovanisce???
Carente in roccia a giugno?....ma sei stato rimandato a settembre? :risata: :risataGrassa: :diavoletto:
La pensione mi ha fatto ingrassare come un maiale.... procaccia la miseria :angry1: :ahah:
Cmq...almeno in moto mi difendo...3300km in 6 gg ....in greeceland :uahuah:
Belin che bella bestia!!
vacanza greca eh?? ma ti viene il CU_O quadrato a far tutti quei km !!! Ma hai fatto il giro dello stato?

Magari avessi a settembre l'esame per riparare... sarei costretto a studiare sul campo.. e invece ... poi con sto caldo dovrei emigrare :-)
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Titus »

mikesangui wrote: vacanza greca eh?? ma ti viene il CU_O quadrato a far tutti quei km !!! Ma hai fatto il giro dello stato?
:ahah: .....mi è venuto il kulo quadrato :diavoletto:
No, però da casa fino a Bari, poi da Igoumenitsa fino a Gythio, girellare un po', e il ritorno...i km ci stanno tutti, solo poco tempo, se no ne aggiungevo altri 1000 :risataGrassa:
Posti come sempre da favola, =D> ...e dove ho mangiato che ho pagato più caro è stato giù a Capo Matapan o Tenaro, 24€ in due, con la pancia piena e semi enbriago :ahah:

La foto è di qualche anno fa, ma rende bene l'idea... :wink: :mrgreen:
Attachments
P1060628.JPG
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: può sempre saltare qualche fittone

Post by Titus »

Mike.....ho dei regalini... "amici" da darti..... :pensoso: .....tanto da me sono in pensionato gratuito e non lavorano più in fessura.... :diavoletto: 8)
Aggratis s'intende.... : Thumbup : :risataGrassa:
ImageUna razza, una faccia...Image
Post Reply

Return to “Attività in falesia”