Finale, falesie post pioggia.

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Finale, falesie post pioggia.

Post by cyclocaster »

Ciao,
secondo voi quali sono le falesie di Finale più indicate dopo giorni di pioggia? Tutte quelle a sud? Qualcuna è più a rischio colature di altre?
Escludiamo quelle in cui si può arrampicare anche mentre piove, tipo Grottone di M.Cucco e Bocca di Bacco.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, falesie post pioggia.

Post by cyclocaster »

Uno alla volta, per carità! :risataGrassa:
Mi rispondo da solo.
Ieri 4/03/2018, dopo giorni di pioggia e persino neve in Riviera, abbiamo tentato la sorte agli Antri Rossi di Scimarco e ci è andata bene, solo due colature su tutta la falesia e clima sopportabile. Cielo grigio ma niente vento. Scendendo verso Ca di Alice, sul versante di fronte, quello verso Superpanza e Placca dei maleducati, si vedevano alcune colature ma sembrava che molti tiri potessero essere scalabili.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, falesie post pioggia.

Post by mikesangui »

un giorno di pioggia , tornando dal mammut e passando sotto il monolocale ho visto che diverse linee sono si stavano bagnando.
Così ieri ,che minacciava pioggia e dopo giorni di pioggia, da vero novellino non andato lì al monolocale.
Beh... coperto da pioggia non significa privo di colate DOPO molte piogge... infatti quasi tutte le linee erano impraticabili. L'unica ben scalabile (e quindi scalata) è stata il 6b.

Sconfortati siamo andati al mammut a vedere se c'erano linee asciutte. In effetti qualche linea scalabile c'era, principalmente nella parte destra.

Credo che la cosa migliore sia andare in falesie con tanti tiri in modo da trovarne almeno alcuni asciutti.

:-)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, falesie post pioggia.

Post by mikesangui »

Ouh belin!

a Scimarco ci avevamo pensato anche noi..

sarebbe stato certamente meglio!
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale, falesie post pioggia.

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:.

Credo che la cosa migliore sia andare in falesie con tanti tiri in modo da trovarne almeno alcuni asciutti.

:-)
Concordo. Spesso per scegliere la falesia in condizione meteo critiche discutiamo ore su esposizione, altitudine, conformazione della falesia ecc.., ma in giornate tipo ieri, in cui sole non se ne è visto neanche a sud, forse contano i numeri.
Comunque Finale si conferma un posto meraviglioso e miracoloso. Si riesce a scalare praticamente sempre.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale, falesie post pioggia.

Post by mikesangui »

Ora che ci penso , probabilmente un'ottima scelta è la caffettiera.
1 Essendo un pilastro non dovrebbe spurgare molto , più di tanta acqua da sopra non c'arriva.
2 l'esposizione è varia prende sole la mattina e poi ha due linee che prendono sole il pomeriggio.
3 è alta ed esposta all'aria

Immagino che si asciughi velocemente.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”