Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambientali

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambientali

Post by cyclocaster »

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2018 ... bing.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Articolo pubblicato su "Il Secolo XIX" e su "La Stampa" del 30/04/2018. Che ne dite ?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

Trovo che sia un articolo ridicolo.

E' vero che negli ultimi anni si sia riversata un sacco di resina a finale, ma vogliamo parlare dei danni dei biker?
del fatto che il materiale degli speleo nelle grotte è ben più impattante di due cavolo di vie in pollera che non fa nessuno? Quando in pollera gli speleo ci fanno i festini?
nulla contro gli speleo ... personalmente .. anzi.. tengono vive le grotte.

Ma questa crociata mi pare ridicola .. davvero.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cyclocaster »

Ok, alcuni toni sono ridicoli, è vero che l'impatto sull'ambiente avviene anche da parte di bikers e speleo, ma in generale sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio fare più manutenzione dell'esistente piuttosto che chiodare nuove falesia sperdute ed insignificanti. Aggiungo : era proprio il caso di chiodare due vie alla Pollera? tra l'altro leggo sulla guida che una delle due è quasi sempre bagnata da una colatura!
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cortomaltese »

mikesangui wrote:Trovo che sia un articolo ridicolo.

E' vero che negli ultimi anni si sia riversata un sacco di resina a finale, ma vogliamo parlare dei danni dei biker?
del fatto che il materiale degli speleo nelle grotte è ben più impattante di due cavolo di vie in pollera che non fa nessuno?
Io credo che il problema esista anche se l'articolo effettivamente inizia con una caz**ta: Troppi arrampicatori: l’allarme suona nel Finalese....
Naturalmente il problema non è nel numero di climber ma nella pretesa per alcuni di loro (pochi) di andare ad aprire vie nuove come se fossimo in Patagonia.
Per conto mio è corretto porre dei limiti se necessario. Sia per climber, che biker, ed eventualmente anche per speleo (anche se il rapporto numerico non è proprio lo stesso).
Se poi la questione diventa l'impatto che queste attività hanno sull'ambiente allora il discorso cambia e non è più il tema dell'articolo.
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by Fantomius »

Ultimamente ho arrampicato alla Gazzella ed al Mammut, due falesie di recente apertura e sinceramente non mi sembra si tratti di situazioni così impattanti sul territorio, se poi la causa scatenante di questa polemica sia la pulizia che viene effettuata alla base e lungo i sentieri di avvicinamento piuttosto che la quantità di arrampicatori od ancora la segnaletica avvitata agli alberi beh, parliamone. E' pur vero che sono state aperte falesie che hanno poco senso, che forse certi siti non andrebbero toccati ma...discuterne prima? Da quanto mi risulta i chiodatori attivi nel finalese non sono mille, sono poche persone che impiegano tempo e risorse proprie per una passione per cui anziché parlare attraverso un articolo di giornale, che può prestarsi a tante interpretazioni, perché non vedersi e definire una strategia comune coinvolgendo tutti i soggetti (l'articolo cita in fondo le "associazioni" ma non penso che esista quella degli apritori di falesie)?. Senza voler fare una "guerra tra poveri" i sentieri attorno alle manie sono letteralmente invasi da bikers, molti dei quali in gruppo e muniti di bici a pedalata assistita eppure nell'articolo non si fa menzione alcuna ad eventuali limitazioni su numero, percorsi od altro. Penso anche, e sarei felice di essere smentito, che alcuni chiodatori preferiscano aprire nuove falesie, magari facendosi un mazzo non indifferente per pulire, disgaggiare e quant'altro anziché richiodare le vecchie e prestare il fianco alle solite polemiche inerenti il posizionamento dei nuovi resinati e magari delle catene di sosta. Non vorrei si trattasse di un ulteriore esempio della "tipica accoglienza ligure" per cui turisti sì ma con i tempi ed i modi che imponiamo noi.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by adrian »

oggi gli arrampicatori erano davvero troppi, macchine parcheggiate a **** di cane ovunque, irritante persino per me, figuriamoci per chi ci vive
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by dags1972 »

Gallo su Fb la tocca piano...
Image
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by serena »

dags1972 wrote:Gallo su Fb la tocca piano...

è tutto il giorno che cerco di leggere ma non ce l'ho fatta a finire....... : WallBash :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by skeno »

La mia impressione è che un innocuo comunicato in cui si esprime un'idea sia stato stravolto dal Secolo XIX e preso a pretesto dai finaleros per regolare vecchi conti: una muta di pitbull (peraltro tutti con interessi lavorativi personali - scrittori, guide, albergatori, campeggiatori, ecc) contro un presidente di sezione CAI.

Che poi al Comune di Finale dovrebbero un po' vergognarsi di fronte alla quasi totale non gestione - trentennale - del fenomeno arrampicata e non fiatare di fronte a tutta la ricchezza che il movimento ha portato sul territorio, è un altro discorso...

Ma gli attacchi personali a Palazzo e al CAI Finale fanno abbastanza schifo.

Ciao
Skeno
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

skeno wrote:La mia impressione è che un innocuo comunicato in cui si esprime un'idea sia stato stravolto dal Secolo XIX e preso a pretesto dai finaleros per regolare vecchi conti: una muta di pitbull (peraltro tutti con interessi lavorativi personali - scrittori, guide, albergatori, campeggiatori, ecc) contro un presidente di sezione CAI.

Che poi al Comune di Finale dovrebbero un po' vergognarsi di fronte alla quasi totale non gestione - trentennale - del fenomeno arrampicata e non fiatare di fronte a tutta la ricchezza che il movimento ha portato sul territorio, è un altro discorso...

Ma gli attacchi personali a Palazzo e al CAI Finale fanno abbastanza schifo.

Ciao
Skeno
Io ho letto il comunicato e non mi è sembrato per nulla innocuo, come i contenuti dell'intervista a climbing radio.

Se l'intento fosse stato quello di proporre un'idea potevano essere usati altri mezzi e altri toni.

Non entro nel merito perchè non ne ho nè il tempo nè la voglia.

Concordo con quanto esprimi relativamente al comune di Finale, anche se poi ricordiamocelo le vie sono in gran parte a Orco Feglino.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

Non capisco perché si montano sti casini per le pareti...ma dello scempio delle spiagge non è mai fregato niente a nessuno.. eppure sono ambiente naturale anche quelle.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by serena »

Se non ci fossero le falesie molti sentieri sarebbero andati ormai perduti, ingoiati dalla folta vegetazione e dai rovi.....
Sul fatto dell'impatto zero...è evidente che chiodare NON è a impatto zero ma...che cosa lo è?
Costruire un rifugio in montagna con tutte le evidenti problematiche di approvigionamento di acqua e di smaltimento dei rifiuti e delle acque nere....è forse ad impatto zero?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cyclocaster »

se può interessare , su "Pareti" c'è un'intervista ad A. Gallo in proposito :

http://pareti.it/a-finale-la-scalata-e- ... lo-di-chi/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by Kopps »

...anche questa non è male:

https://nandozanchetta.com/2018/05/03/i ... naldisney/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao

Roby
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cyclocaster »

Comunque, alla fine dei conti non mi pare siano stati chiodati tiri in zone interdette. Che voi sappiate, nelle zone in cui vige il divieto per sei mesi all'anno , sono mai stati effettuati controlli ? Avete mai sentito di sanzioni/multe in proposito? Mi pare che il divieto purtroppo non venga rispettato, mi riferisco in particolare a Reseghe. Se ne è già parlato in un altro post.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

cyclocaster wrote:Comunque, alla fine dei conti non mi pare siano stati chiodati tiri in zone interdette. Che voi sappiate, nelle zone in cui vige il divieto per sei mesi all'anno , sono mai stati effettuati controlli ? Avete mai sentito di sanzioni/multe in proposito? Mi pare che il divieto purtroppo non venga rispettato, mi riferisco in particolare a Reseghe. Se ne è già parlato in un altro post.
avevo sentito di un paio di tipi beccati a scalare a boragni destro fuori periodo... tempo fa.
cmq non mi pare si facciamo controlli seri..mi stupirei visto che il divieto credo sia un ordinanza comunale e non mi è chiaro che figura potrebbe intervenire né sulla base di cosa. La municipale? ... il comune manderebbe vigili in luoghi che manco conoscono , nei sentieri , a multare degli scalatori? ....manco saprebbero arrivare alla parete.. i vigili.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by psiconauta »

Image
mikesangui wrote:Non capisco perché si montano sti casini per le pareti...ma dello scempio delle spiagge non è mai fregato niente a nessuno.. eppure sono ambiente naturale anche quelle.
Image

ecco, bravo =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by luga »

mikesangui wrote:Non capisco perché si montano sti casini per le pareti...ma dello scempio delle spiagge non è mai fregato niente a nessuno.. eppure sono ambiente naturale anche quelle.
solo perchè sulle spiaggie, come sugli impianti di risalita, si basano business con giri d'affari molto più cospicui
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by serena »

: WallBash : : WallBash : : WallBash :
Attachments
giorn.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cortomaltese »

Questo trafiletto sta mettendo nel panico un sacco di gente!
Però il divieto lungo la strada c'è sempre stato e visto come venivano lasciate certe auto non credo fosse del tutto ingiustificato.
Più che altro bisogna vedere se il divieto di sosta verrà applicato anche allo spiazzo che si trova sulla destra salendo (ma mi sembrerebbe strano).
Poi a mio parere vale sempre il buon senso: se c'è posto per dieci macchine e qualcuno pretende di mettercene venti non penso ci sia da stupirsi se poi arrivano i vigili...
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

cortomaltese wrote:Questo trafiletto sta mettendo nel panico un sacco di gente!
Però il divieto lungo la strada c'è sempre stato e visto come venivano lasciate certe auto non credo fosse del tutto ingiustificato.
Più che altro bisogna vedere se il divieto di sosta verrà applicato anche allo spiazzo che si trova sulla destra salendo (ma mi sembrerebbe strano).
Poi a mio parere vale sempre il buon senso: se c'è posto per dieci macchine e qualcuno pretende di mettercene venti non penso ci sia da stupirsi se poi arrivano i vigili...
Certo, continuiamo a minimizzare questo attacco deliberato all'arrampicata finalese. Dopo tutta la discussione questo è un calcio a gamba tesa. Non rendersi conto che dietro a queste mosse c'è una volontà politica per agevolare qualche d'uno o richiamare soldi pubblici è da illusi. Leggo che già si parla di parcheggi privati. Sarei curiosa di sapere il CAI o Palazzo cosa avrà in cambio per essersi così esposto.
Io Lunedì 30 aprile sono andata alla Parete Dimenticata, non c'era la minima possibilità di parcheggiare neanche distantissimo quindi l'ho parcheggiata sulla strada in un punto dove non dava alcun fastidio neanche a eventuali mezzi di soccorso. Però ho fatto quasi mezzora di coda per uscire dal casello di Finale e arrivare a Finalborgo, dove invece si stava benissimo e abbiamo fatto colazione e passati da un negozio. Quindi tutto il traffico era evidentemente diretto al mare, dove "nessuno" ha problemi di parcheggio.
Questo Sindaco è a fine mandato (credo che le elezioni siano il prossimo anno) cosa lo sta muovendo? Sicuro non si sta procurando i voti dei commercianti di Finalborgo.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

Qui c'è l'ultima intervista a Gallo.
https://www.mixcloud.com/Climbingradio/ ... -a-finale/" onclick="window.open(this.href);return false;

E poi non dimentichiamoci di Delfino che se non fosse per lui e il suo lavoro degli ultimi 10 anni la metà degli arrampicatori non arrampicherebbe a Finale!
Oltre a tutti gli altri ovviamente Thomas, Costaguta, il Bigo ecc ecc
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

Appena finito di ascoltare la trasmissione in diretta con l'intervista al Sindaco e a Gallo.
Pare che sia finito tutto alla vollemose bene!!!

mah?!
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by serena »

È pur vero che le auto sono veramente tante.....
Io però penso che vietare e basta non possa essere la soluzione.
Penso che occorra proporre soluzioni praticabili e condivise. Non vietare senza individuare l'alternativa
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mahler »

serena wrote:È pur vero che le auto sono veramente tante.....
Io però penso che vietare e basta non possa essere la soluzione.
Penso che occorra proporre soluzioni praticabili e condivise. Non vietare senza individuare l'alternativa
vedi, te, e altri forse che non siete del luogo non avete compreso una cosa fondamentale. Il comune di Finale è stato messo in mezzo a mo di intermediario ma da chi? Dai residenti e proprietari di tutto quello che sta a destra e a sinistra della strada che sale da Perti alto fino a Cianassi e Montesordo. Quindi: son tutte proprietà private. Io conosco personalmente alcuni di loro e mi hanno riferito di una situazione esasperante. Quindi? Quindi hanno voluto sottolineare un problema che sta diventando fuori controllo. Il comune di Finale è stato coinvolto si, ma non è che possa imporre chissà che cosa , è stato invitato a trovare una soluzione (per una volontà bonaria dei residenti) e non è detto che sia in grado di trovarla. La conseguenza, se non si comincia ad affrontare questa problematica, non è quella di elevare multe o altro ma quella in cui i privati non ti ci fanno proprio più parcheggiare le auto o farti fare il campeggio selvaggio. O, come altri molto arrabbiati, neanche farti arrivare ad arrampicare alle falesie, che sono tutte, dico , tutte in terreni privati. Guardate che non è una cosa da sottovalutare e di volta in volta nei decenni (io arrampico a Finale dal 1978 e già nei primi anni 80 accadevano queste cose infatti ai Cianassi ci sono ancora presenti ai lati della carreggiata i cavi messi dai privati dove all'epoca si poteva parcheggiare e poi non più). Andrea Gallo è già dai tempi che proponeva la chiusura alle auto anche perchè per un periodo effettivamente era stato vietato con tanto di barre e cartelli l'accesso in auto alle falesie della zona, per cui era uscita l'idea di creare dei servizi navetta. Ora Finale è diventato uno dei luoghi più frequentati in Europa dagli arrampicatori e si sta riproponendo la stessa problematica di tanti anni fa. Certo al di fuori dei periodi "caldi" tutto sommato le cose rientrano nella normalità ma tant'è che ad ora ciò che è rimasto nella mente di chi vive su di lì è il caos che si è creato attorno il recente primo Maggio (meno male essere stato ad arrampicare in Francia... :wink: ). Tra un po' la cosa sbollirà un po' ma non per questo il problema non si ripresenterà. Poi per il resto, rapaci, chiodature in luoghi sensibili ecc... il discorso è diverso e non così marcante, solo piccoli fatti del tutto risolvibili senza doverci creare sopra nessuna enfasi o polemica collegata.... Ah questa discussione la stiamo facendo noi che siamo più o meno della zona.... e che son sicuro in maniera assoluta rispettosi di tutto e di tutti (molti di voi vi conosco e so che persone siete) , ma quelli che arrivano da fuori Liguria e Italia, si staranno ponendo queste problematiche? A me è capitato al Bar Scaletta di trovare un gruppo della provincia di Cuneo in cui vi era una persona che conoscevo e chiedere dove erano stati. Al Bric Reseghè, nel periodo col divieto. Io Gli ho detto che se vigeva il divieto per quel periodo era meglio andare da qualche altra parte e che il loro comportamento avrebbe potuto danneggiare l'attività di tutti gli altri (anche perchè saranno stato più di una decina di persone). Risposta ? La volete sapere la risposta? Facciamo così, datevela voi la risposta.
Why, why can we never be sure till we die
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by cyclocaster »

mahler wrote:A me è capitato al Bar Scaletta di trovare un gruppo della provincia di Cuneo in cui vi era una persona che conoscevo e chiedere dove erano stati. Al Bric Reseghè, nel periodo col divieto. Io Gli ho detto che se vigeva il divieto per quel periodo era meglio andare da qualche altra parte e che il loro comportamento avrebbe potuto danneggiare l'attività di tutti gli altri (anche perchè saranno stato più di una decina di persone). Risposta ? La volete sapere la risposta? Facciamo così, datevela voi la risposta.
Tra le falesie che hanno il divieto stagionale, penso che Reseghe sia quella in cui il divieto venga meno rispettato. Non solo da chi viene da fuori regione.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by serena »

mahler wrote:
serena wrote:È pur vero che le auto sono veramente tante.....
Io però penso che vietare e basta non possa essere la soluzione.
Penso che occorra proporre soluzioni praticabili e condivise. Non vietare senza individuare l'alternativa
vedi, te, e altri forse che non siete del luogo non avete compreso una cosa fondamentale. Il comune di Finale è stato messo in mezzo a mo di intermediario ma da chi? Dai residenti e proprietari di tutto quello che sta a destra e a sinistra della strada che sale da Perti alto fino a Cianassi e Montesordo. Quindi: son tutte proprietà private. Io conosco personalmente alcuni di loro e mi hanno riferito di una situazione esasperante. Quindi? Quindi hanno voluto sottolineare un problema che sta diventando fuori controllo. Il comune di Finale è stato coinvolto si, ma non è che possa imporre chissà che cosa , è stato invitato a trovare una soluzione (per una volontà bonaria dei residenti) e non è detto che sia in grado di trovarla. La conseguenza, se non si comincia ad affrontare questa problematica, non è quella di elevare multe o altro ma quella in cui i privati non ti ci fanno proprio più parcheggiare le auto o farti fare il campeggio selvaggio. O, come altri molto arrabbiati, neanche farti arrivare ad arrampicare alle falesie, che sono tutte, dico , tutte in terreni privati. Guardate che non è una cosa da sottovalutare e di volta in volta nei decenni (io arrampico a Finale dal 1978 e già nei primi anni 80 accadevano queste cose infatti ai Cianassi ci sono ancora presenti ai lati della carreggiata i cavi messi dai privati dove all'epoca si poteva parcheggiare e poi non più). Andrea Gallo è già dai tempi che proponeva la chiusura alle auto anche perchè per un periodo effettivamente era stato vietato con tanto di barre e cartelli l'accesso in auto alle falesie della zona, per cui era uscita l'idea di creare dei servizi navetta. Ora Finale è diventato uno dei luoghi più frequentati in Europa dagli arrampicatori e si sta riproponendo la stessa problematica di tanti anni fa. Certo al di fuori dei periodi "caldi" tutto sommato le cose rientrano nella normalità ma tant'è che ad ora ciò che è rimasto nella mente di chi vive su di lì è il caos che si è creato attorno il recente primo Maggio (meno male essere stato ad arrampicare in Francia... :wink: ). Tra un po' la cosa sbollirà un po' ma non per questo il problema non si ripresenterà. Poi per il resto, rapaci, chiodature in luoghi sensibili ecc... il discorso è diverso e non così marcante, solo piccoli fatti del tutto risolvibili senza doverci creare sopra nessuna enfasi o polemica collegata.... Ah questa discussione la stiamo facendo noi che siamo più o meno della zona.... e che son sicuro in maniera assoluta rispettosi di tutto e di tutti (molti di voi vi conosco e so che persone siete) , ma quelli che arrivano da fuori Liguria e Italia, si staranno ponendo queste problematiche? A me è capitato al Bar Scaletta di trovare un gruppo della provincia di Cuneo in cui vi era una persona che conoscevo e chiedere dove erano stati. Al Bric Reseghè, nel periodo col divieto. Io Gli ho detto che se vigeva il divieto per quel periodo era meglio andare da qualche altra parte e che il loro comportamento avrebbe potuto danneggiare l'attività di tutti gli altri (anche perchè saranno stato più di una decina di persone). Risposta ? La volete sapere la risposta? Facciamo così, datevela voi la risposta.

Ecco io pensavo proprio all'ipotesi di creare un servizio di navette come da te citato.

La controindicazione risiede nel fatto che la gente è comoda e vuole la propria auto per poter risparmiare il tempo di attesa della navetta. Oltre ai soldi della medesima.
Due settimane fa sono stata a Mele al festival degli artisti di strada.
Con 3 euro il comune di Mele dava la possibilità di parcheggiare (abbastanza distante dal paese) e di usufruire della navetta.
Io ho trovato che fosse un prezzo assolutamente onesto e ho usufruito del servizio.
Tutti quelli che hanno potuto hanno messo l'auto al di fuori del parcheggio consentito, in evidente divieto di sosta.
Puoi immaginare dove erano parcheggiate le auto lungo la strada ......solo per risparmiare quei 3 euro ed avere l'auto più vicina.
Tutto ciò per dire che mettere in pratica una soluzione civile qui da noi non sarà mai facile.

Altra cosa: se il problema è stato sollevato dai privati e non dal Comune…..ecco…..al di fuori di Finale temo che non si sia capito. Temo che sia passato il messaggio che i "cattivi" sono il CAI e il Comune.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

serena wrote:
mahler wrote: Il comune di Finale è stato messo in mezzo a mo di intermediario ................ A me è capitato al Bar Scaletta di trovare un gruppo della provincia di Cuneo in cui vi era una persona che conoscevo e chiedere dove erano stati. Al Bric Reseghè, nel periodo col divieto. .

Ecco io pensavo proprio all'ipotesi di creare un servizio di navette come da te citato.

Altra cosa: se il problema è stato sollevato dai privati e non dal Comune…..ecco…..al di fuori di Finale temo che non si sia capito. Temo che sia passato il messaggio che i "cattivi" sono il CAI e il Comune.......
Se l'intento era questo due cose emergono chiare, primo che il Sindaco non sa fare il suo mestiere perchè, in questo modo, ha usato il CAI e gli altri firmatari per i suoi scopi.
Poteva semplicemente mettere i cartelli e mandare per un po' di tempo i Vigili a mandare via le macchine. Senza bisogno di proclami e senza bisogno di fare multe.
il fatto è che non puoi farlo senza dare un mezzo alternativo, sono state fatte delle proposte vedremo.

Secondo che il CAI e altri non si sono posti minimamente davanti alla questione seriamente riflettendo sulle conseguenze, ricordo che il comunicato riguardava il problema della nuove chiodature e non del traffico che non veniva minimamente citato, (cosa assolutamente ridicola, l'intervista di palazzo a climbing radio fa ridere se non fosse che fa *arrabbiare*).

Il problema delle persone che vanno nei posti vietati esiste. Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre in cinta. E purtroppo talvolta sono anche persone con un certo "grado" con il loro clan che invece che essere di esempio si comportano come incivili. Non sta alla comunità dei climbers far rispettare i divieti ma isolare queste persone si.
Quindi ringrazio Mahler per aver fatto loro la ramanzina.

Aggiungo un'ultima cosa. Il metodo che il sindaco ha dichiaratamente (nell'intervista e scritto su giornali) utilizzato di mettere i cartelli e di dire che non verranno fatte le multe è assurdo e alla fine mette solo in difficoltà chi andrà a scalare che si vedrà comunque costretto a lasciare la macchina fuori da quei pochi spiazzi presenti e col c**o al vento che se il residente decide (giustamente) di chiamare i vigili si ritroverà una bella multa.
=D> =D> =D> =D>

Evviva continuiamo così
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by rocciacontinua »

mahler wrote:Certo al di fuori dei periodi "caldi" tutto sommato le cose rientrano nella normalità ma tant'è che ad ora ciò che è rimasto nella mente di chi vive su di lì è il caos che si è creato attorno il recente primo Maggio (meno male essere stato ad arrampicare in Francia... :wink: ). Tra un po' la cosa sbollirà un po' ma non per questo il problema non si ripresenterà. Poi per il resto, rapaci, chiodature in luoghi sensibili ecc... il discorso è diverso e non così marcante, solo piccoli fatti del tutto risolvibili senza doverci creare sopra nessuna enfasi o polemica collegata....
se il problema è il caos a Perti nei periodi "comandati" , che sono relativamente pochi, non sarebbe un grosso problema trovare un posteggio a valle e istituire una navetta per quei giorni caldi.
certo il problema è organizzare e gestire, cosa questa che da 50 anni ne il comune di Finale , ne CAI (che tranne qualche scritta sui tiri storici non mi risulta abbia fatto mai un gran che ... ), ne altri , si sognano di fare. Perchè "gestire" è un lavoro dove ci vuole voglia, intelligenza e lungimiranza, doti di cui i nostri politici non possiedono in quantità, neppure minima ... inoltre siamo in Liguria, dove sarebbe benvisto solo il turista che prenota, lascia un cospicuo acconto (meglio se il saldo) e poi NON SI PRESENTA !!!!! :ahah:

Hai citato la Francia, anni luce avanti ....
mai avuto alcun "problema" nemmeno quando giravo in camper a far sosta libera, anzi più di una volta i paesani sono venuti a chiedermi se mi trovavo bene o se avessi bisogno di qualcosa (Gorbio, Sant-Jannet, eccc) , per onestà anche a Bardi l'assessore al turismo una sera è venuto a visitarci, nell'apposita area sosta camper con acqua e allaccio energia , tutto gratuito ... =D>
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

rocciacontinua wrote: ne CAI (che tranne qualche scritta sui tiri storici non mi risulta abbia fatto mai un gran che ... ), n
ah no, il CAI ha fatto molto tipo consumare le soste dei Porcellini e dell'Antro delle Streghe continuando a portare i corsi senza neanche far usare le proprie ghiere per le numerose moulinette.
:ahah: :angry1: : WallBash :
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mahler »

amica mucca wrote:
rocciacontinua wrote: ne CAI (che tranne qualche scritta sui tiri storici non mi risulta abbia fatto mai un gran che ... ), n
ah no, il CAI ha fatto molto tipo consumare le soste dei Porcellini e dell'Antro delle Streghe continuando a portare i corsi senza neanche far usare le proprie ghiere per le numerose moulinette.
:ahah: :angry1: : WallBash :
La disinformazione fa danni, è innegabile. La Scuola di Alpinismo e Arrampicata (che è un organo tecnico indipendente nella propria gestione) che ha sede presso il CAI di Finale non ha mai preso parte alle comunicazioni fatte dalla Sezione assieme il comune, anzi, e dall'incontro fatto recentemente tra Comune e le parti interessate è emerso, la nostra posizione è stata critica con le decisioni prese dalla sezione. Poi per quanto riguarda il resto la Sezione CAI non farà pur nulla ma la Scuola fa eccome e non saprei da dove iniziare. Io personalmente ho cambiato innumerevoli soste su tiri sparsi in diverse falesie oppure disgaggiato enormi massi sulle vie di Pianarella e, sempre lì, rimesso protezioni nuove fuoriuscite anche alle soste (anche su alcune vie di Perti è stato fatto). Son state riattrezzate diverse vie come la Via del Vecchio e tante altre a Perti e tanto altro. Ah , nei corsi di arrampicata vengono utilizzati sempre materiali propri nelle moulinette in quanto vengono effettuate molte ripetute e spesso, a seconda di dove viene effettuata l'uscita, vengono rifatte le soste e, scusate se lo voglio sottolineare, la percentuale degli arrampicatori presenti ai corsi che frequentano detta falesia è assai irrilevante in relazione al resto della massa che la frequenta e che frequenta le falesie in generale. Ai Porcellini primi della riattrezzatura voluta e auspicata anche dalla ns scuola che aveva offerto la propria disponibilità, in precedenza mettemmo molti maillon alle soste per cercare di tamponare momentaneamente l'usura degli occhioli, purtroppo son durati poco in quanto letteralmente "fregati" (la stessa cosa era accaduta per esempio anche sulle soste della Placca dei Malavoglia al Bauso di Albenga dove per ben due volte sostituemmo anni fa i maillon alle catene). Vedete l'errore che è stato fatto e quello in cui si continua ad incorrere è quello di non informarsi bene sulle cose e creare così inutili polemiche. Questo è emerso durante l'incontro di cui parlavo sopra e finalmente le varie parti si sono chiarite per cercare di operare con senso attivo di collaborazione, fatto comunque, che negli anni tra chi vive molto tempo tra le falesie e pareti del finalese come il sottoscritto non è poi mai mancata (pensiamo solo all'autoregolamentazione fatta tra gli arrampicatori delle zone rapaci iniziata da più di vent'anni fa). Per concludere in maniera propositiva, stiamo aspettando di avere di nuovo due soldi dai ns corsi e aiuto in materiale da alcuni negozi di Finalborgo per effettuare la sostituzione di altre soste sparse sul territorio e in condizioni precarie (come alcune al Mirovino dove un anno fa sotituemmo già la sosta di Marakanà e Pilastro Mirovino mettendone due nuove e indipendenti), e se ci si riesce, a Perti Nord, la richiodatura di Anna Pagnini e Pilastro grigiastro e la sostituzione di diversi resinati mobili su Nonno Dino e Vecchie beline (ne parlai già con Ernesto D. tanto tempo fa). Si vedrà anche perchè riattrezzare una multipich è un lavoro assai complesso che impiega energie e molto tempo (oltre che un supporto finanziario da non sottovalutare). ps news: son stato alla falesia Un domani e salendo Butterfingher ho constatato che manca la catena in sosta, solo i due resinati che siccome son posizionati in linea si utilizzano assai male col passaggio della corda al loro interno. Siccome sopra passa in sentiero secondo me è stata tolta da lì. Se riesco appena ho tempo ne andrò a mettere una nuova........ ma se riesco e cambia meteo ..... andrò finalmente ad arrampicare in montagna.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

Certo che la gente non ha proprio la capacità innovativa di trovare soluzione.

Basterebbe che privati e comune ...i accordo , decidessero di mettere a ZTL pagamento l'ingresso alla valle, numero di posti auto a pagamento e limitato, metti una gabbiola e un guardiano in prossimità della chiesa di Perti e sei a posto.

I soldi se li prende la società formata da comune e privati.

Dai lavoro a un povero cristo,
i proprietari saran contenti di avere gente m non avranno il casino e disordine solito
il comune fa due soldi
fornisci i residenti di pass
apri il servizio solo in alcuni giorni / stagioni (come certi parcheggi a pagamento solo in alcuni periodi).
fornisci una navetta lungo la valle a prezzo modico (ma cmq la valle uno se la può fare a piedi.. non è più lunga che andare al silenzio)

Qualcuno si lamenterà perché non può far sicura dal parcheggio ma chi se ne frega.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

Ciao mahler ,

se mettete le mani su Perti Nord, vi prego attivate il disgaggio del macigno alla fine della fessura del FICO. è pericoloso per tutti quelli che salgono le vie intorno.
L'ho segnalato anche al soccorso alpino un anno fa, ma mi han detto che avrebbero digaggiato solo dopo l'autorizzazione del comune.
Pare che il masso sia ancora lì.
Mi sa che bisogna chiudere tutti i sentieri della zona per tirarlo giù , oppure provarea ancorarlo e calarlo ma bisogna ragionare sui carichi.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mahler »

mikesangui wrote:Ciao mahler ,

se mettete le mani su Perti Nord, vi prego attivate il disgaggio del macigno alla fine della fessura del FICO. è pericoloso per tutti quelli che salgono le vie intorno.
L'ho segnalato anche al soccorso alpino un anno fa, ma mi han detto che avrebbero digaggiato solo dopo l'autorizzazione del comune.
Pare che il masso sia ancora lì.
Mi sa che bisogna chiudere tutti i sentieri della zona per tirarlo giù , oppure provarea ancorarlo e calarlo ma bisogna ragionare sui carichi.
eh si mike, lo conosco benissimo quel masso e non è il solo purtroppo, potrei farne un elenco. Una porzione di roccia messa in quel punto lì è anche franata distaccando un masso/lastra di enormi proporzioni e che è finita in alto e a sinistra dell'attacco di Nord end. Se si riuscirà a fare il lavoro questo sarà ampiamente segnalato e comunicato con anche la chiusura del sottostante sentiero. Ho visto come fanno in Francia anche in un mio recente tour arrampicatorio e parlandone con le persone dei luoghi, talvolta imbrigliano enormi massi pericolanti per i quali sarebbe impossibile trovare altre soluzioni, in vere e proprie reti ma là è un lavoro vero e proprio finanziato dai comuni dove sono site le falesie o le pareti e con tanto di di ordine di appalto. Vedremo, tanto per ora tra tempo a disposizione e "soldi" siamo ancora lontani dall'intervenire :smt083 ..... azz...erano anni che non scrivevo così tanto sul forum :D ciao a tutti.....
Why, why can we never be sure till we die
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by rocciacontinua »

mahler wrote: La disinformazione fa danni, è innegabile. La Scuola di Alpinismo e Arrampicata (che è un organo tecnico indipendente nella propria gestione) che ha sede presso il CAI di Finale non ha mai preso parte alle comunicazioni fatte dalla Sezione assieme il comune, anzi, e dall'incontro fatto recentemente tra Comune e le parti interessate è emerso, la nostra posizione è stata critica con le decisioni prese dalla sezione.
la disinformazione, se mai, l'ha fatta il CAI Finale, o il suo presidente privatamente, avvallando un tale comunicato, senza l'approvazione del consiglio, dove suppongo la scuola è presente, mi par di capire.
come dice AmicaMucca, si pone il problema sulla chiodatura delle falesie, mentre adesso "scopriamo" che il problema sono le auto in sosta, chiaramente non dei chiodatori che sono una manciata ..... quindi che c'entrano le chiodature?

poi alla fine della telenovela viene fuori che, metteranno i divieti (per zittire i proprietari ?) ma non li faranno applicare e finisce tutto a tarallucci e vino

ma che bella manica di ciarlatani !!!!
complimentoni !!!

=D> =D> =D> =D> =D>

PS
così facendo, se un giorno il comune di finale scopre di avere un buchetto nel bilancio, che fa? manda su i vigili a fare una raffica di multe, colpa vostra, c'è il divieto ! .....
"trucchetto" ampiamente utilizzato altrove :diavoletto:

PS2
che la scuola di alpinismo (ma probabilmente potremo fare direttamente 2 o 3 nomi di singoli volonterosi, che danno lustro a... ) abbia fatto questo o quello, non lo metto in dubbio (a parte che oltre a voi e pochi altri non lo sa nessuno), è cmq una goccia nel mare di tutto ciò che hanno fatto (e lo sanno tutti o quasi) gli altri, che manco vivono a Finale (o ci si sono trasferiti poi), ma l'hanno fatta diventare quello che è ....
Last edited by rocciacontinua on Fri May 18, 2018 16:34, edited 2 times in total.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by amica mucca »

mahler wrote:[La Scuola di Alpinismo e Arrampicata
Lo so!!! l'eccezione che conferma... purtroppo con i miei occhi ho visto cose ben diverse...
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by adrian »

mikesangui wrote:Certo che la gente non ha proprio la capacità innovativa di trovare soluzione.

Basterebbe che privati e comune ...i accordo , decidessero di mettere a ZTL pagamento l'ingresso alla valle, numero di posti auto a pagamento e limitato, metti una gabbiola e un guardiano in prossimità della chiesa di Perti e sei a posto.
e' la cosa piu' sensata, come fanno a pian del re e pian delle gorre del resto, basta sbatterci uno di quei simpatici ausiliari della sosta nei week di punta e via, problema risolto.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

rocciacontinua wrote:


PS
così facendo, se un giorno il comune di finale scopre di avere un buchetto nel bilancio, che fa? manda su i vigili a fare una raffica di multe, colpa vostra, c'è il divieto ! .....
"trucchetto" ampiamente utilizzato altrove :diavoletto:

....
Piccola precisazione.

Il divieto c'è sempre stato da che giro a finale... solo che è sempre stato tollerato.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mahler »

rocciacontinua wrote:
mahler wrote: La disinformazione fa danni, è innegabile. La Scuola di Alpinismo e Arrampicata (che è un organo tecnico indipendente nella propria gestione) che ha sede presso il CAI di Finale non ha mai preso parte alle comunicazioni fatte dalla Sezione assieme il comune, anzi, e dall'incontro fatto recentemente tra Comune e le parti interessate è emerso, la nostra posizione è stata critica con le decisioni prese dalla sezione.
la disinformazione, se mai, l'ha fatta il CAI Finale, o il suo presidente privatamente, avvallando un tale comunicato, senza l'approvazione del consiglio, dove suppongo la scuola è presente, mi par di capire.
come dice AmicaMucca, si pone il problema sulla chiodatura delle falesie, mentre adesso "scopriamo" che il problema sono le auto in sosta, chiaramente non dei chiodatori che sono una manciata ..... quindi che c'entrano le chiodature?

poi alla fine della telenovela viene fuori che, metteranno i divieti (per zittire i proprietari ?) ma non li faranno applicare e finisce tutto a tarallucci e vino

ma che bella manica di ciarlatani !!!!




complimentoni !!!

=D> =D> =D> =D> =D>

PS
così facendo, se un giorno il comune di finale scopre di avere un buchetto nel bilancio, che fa? manda su i vigili a fare una raffica di multe, colpa vostra, c'è il divieto ! .....
"trucchetto" ampiamente utilizzato altrove :diavoletto:

PS2
che la scuola di alpinismo (ma probabilmente potremo fare direttamente 2 o 3 nomi di singoli volonterosi, che danno lustro a... ) abbia fatto questo o quello, non lo metto in dubbio (a parte che oltre a voi e pochi altri non lo sa nessuno), è cmq una goccia nel mare di tutto ciò che hanno fatto (e lo sanno tutti o quasi) gli altri, che manco vivono a Finale (o ci si sono trasferiti poi), ma l'hanno fatta diventare quello che è ....
:roll:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale Ligure, free climbing fuori controllo, gli ambien

Post by mikesangui »

Riflettevo sul fatto che , l'aumento di falesia, al contrario dovrebbe essere preso di buon occhio da chi si lamenta del problema dei parcheggi dei visitatori.

Infatti più falesie sparse sul territorio equivale a maggior distribuzione dei climber ,e quindi meno macchine concentrate nello stesso posto.
Per cui se vengono chiodate nuove falesie al sole in zone altre rispetto alla vallata di perti, probabilmente la frequentazione della vallata di perti diminuirà rendendo più vivibile il tutto.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”