Bric del Frate centrale

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mikesangui
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Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Ciao,

anche se i lavori non sono ufficialmente conclusi , perché vorrei fare ancora un tiro e sistemare alcune cose nei vecchi tiri sulla cava, visto che ormai la stagione è inoltrata inizio a divulgare i lavori al Bric del Frate centrale.

La falesia , per i tiri presenti è scalabile (e già scalata) pertanto chi vuole può tranquillamente andare a scalarci, fate solo attenzione se trovate corde fisse e/o nastro bianco e rosso alla base, quella è zona di lavori in corso e quindi evitatela.

Sabato scorso ho aperto anche la parte sinistra (la parte destra era frequentata già dallo scorso anno) pertanto il numero di tiri ora è sufficiente da considerarla falesia. :-)
Il posto è adatto all'estate, all'ombra dalle 10.00 alle 19.00. Per l'accesso potete seguire le indicazioni classiche di bric del frate e portarvi sotto il grande tetto.

La falesia propone 14 monotiri , due vie storiche lasciate volutamente TRAD su richiesta di Sandro Grillo (scelta che condivido in pieno) , una via di tre tiri sportiva (Vita d'artista) di cui nuovi solo primo e terzo tiro, il secondo tiro è il secondo tiro di Giobetta.
Tutte le vie sono scalabili con una corda da 70m anche concatenando i tiri in sequenza (L1 + L2) , l'unica su cui è da evitare il concatenamento in quanto L1 + L2 di Vita d'artista + giobetta in quanto la sosta non permette di calarsi in moulinette essendo su terrazzo comporta forte sfregamento corde.
I nomi dei tiri sono scritti alla base, alcuni tiri sono da liberare. Cmq tutti i tiri sono stati controllati come presa dei fittoni.

da Dx a Sx:


1 Rebus in fabula 7a bloc : tiro di blocco - due colonne da cavalcare fino al blocco duro in uscita

2 braccine corte -- Tiro ancora da chiodare

3 Taquile 6a : muro verticale all'insegna della bella roccia

4 Diedro mirko 6a+ : Splendido diedro tecnico, continuo fino in catena (allungata rispetto all'originale), l'originale di Calcagno deviava a dx a 2/3 della via per poi continuare in alto su verdura.

5 Spigolo retrò 7b : Corta ma dura... dita , tecnica e aleatorietà in lievissimo strapiombo. Sosta in comune con motus interruptus

6 Motus interruptus 6b+ : continuità su prese discrete con un passetto da capire, uscita forzata su canne. Sosta in comune con Spigolo retrò.

7 La Signora del mio anello 6c : Bel muro tecnico iniziale, strapiombo di dita e tecnica in alto.

8 Maestri di sogni impossibili L1 6b+ : Muro verticale tecnico con diversi passi complessi.
L2 6c+ : imponente strapiombo fisico, chiusure e bloccaggi ingnoranti

9 L1 Sto acciso che guai 6b : bellissima placca tecnica
L1+L2 Lia 6c : Strapiombo fisico

10 FRANCESCA (TRAD) L1 4c - L2 6a - L3 5c: Via storica da proteggere , qualche FIX piuttosto datato e qaulche chiodo presente sulla via.

11 Vita d'artista L1 5c/6a : verticale a maniglioni
L2 Giobetta L2
L3 6a (devo ancora scalarlo) : traverso banale , muretto da impostare, tettino ben mangliato.

12 L1 Giobetta DX 6c : Presa scavata già esistente. Modificata la linea spostandola a DX per rendere fruibile il tiro , evitando il fastidioso cavo , il nome è Giobetta DX
perché la linea non è l'originale.
L2 Giobetta 6a+ : Strapiombetto tecnico + placca ad llunghi molto bella. (più facile accedervi da Vita d'artista)

13 CORTAMADURA (TRAD) 6a - 6b : Via storica , lungo la via solo chiodi e fettucce originali dell'apertura (pertanto inaffidabili)

14 La festa dei folli NL (7c??): Spettacolare murazzo verticale, sezione di dita molto dura a metà , passo complesso alla fine.

15 Luce di venere 6c+??? sulla guida : 6c+ manco nelle più dure falesie finalesi... sopra il 7a di certo. Cmq splendida.

16 Disgregazione cellulare 6a+ : placca tecnica più allunghi su buchi in verticale.Uscita in catena un po' delicata.

17 Testa o croce NL (probabile 6b+ , non sono ancora andato a salirlo) : dall'ultimo chiodo di Disgregazione cellulare , andare a dx su scudo grigio. Chidatura un po' più ariosa, ma si vola nel vuoto. Un tributo agli anni 80!


buona scalata!
Mike


disegno indicativo della parete.

FRATE_Linee.jpg
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Kopps
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Re: Bric del Frate centrale

Post by Kopps »

Ciao,
grazie per il gran lavoro!

Il tetto di "Un Anno Fa" (dato 7a, ma secondo me almeno 7b) ha la chiodatura originale ? Sai se è prevista una richiodatura ?

Grazie ancora, ciao.

Roby
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amica mucca
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Re: Bric del Frate centrale

Post by amica mucca »

Grande Mike!!! Per quello che ho già visto hai fatto un ottimo lavoro! : Thanks :
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Kopps wrote:Ciao,
grazie per il gran lavoro!

Il tetto di "Un Anno Fa" (dato 7a, ma secondo me almeno 7b) ha la chiodatura originale ? Sai se è prevista una richiodatura ?

Grazie ancora, ciao.

Roby
Ciao,
per il momento no, oltre a essere un notevole mazzo fare il lavoro di richiodatura su un tiro del genere , che probabilmente verrebbe ripetuto da una manciata di persone perchè purtroppo i tiri "alti" non trovano spesso frequentazione, c'è da dire che va fatta una valutazione della roccia del tetto che è si solida , ma da sotto non sembra ottima.
La linea è senza dubbio splendida.
Non ho ancora deciso se farci un giro esplorativo o meno, ma di certo è l'ultima cosa che metterò in cantiere. Prima voglio finire le cose "a terra" .
ciao
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Aggiungo alcune note per una maggiore godibilità dei tiri :

Per alcune vie sono molto consigliati i rinvii lunghi o cmq allungati per non trovarsi con attrito in fondo al tiro, in particolare:

- Lia 30 m (allungare bene anche le protezioni più fuori asse di Sto acciso, e in particolare quelle nel cambio di pendenza di LIA)
- Maestri dei sogni impossibili, se si concatena L1+L2 sono 32 m allungare bene quelle dopo la prima sosta.
- La signora del mio anello 32m (allungare bene i cambi di pendenza )
- Diedro mirko 20m : a causa di molti punti in cui la roccia suonava male per il fittone ho dovuto zigzagare , per cui alcune protezioni sfasate è meglio allungarle, anche se il tiro è corto.
- Festa dei folli 35m: allungare bene dal secondo al 4.
- Testa o croce 28m : allungare l'ultimo di Disgregazione e il primo di Testa.


Anche concatenando due tiri in sequenza nn servono più di 17 rinvii (18 se si vuole lasciare un rinvio in catena )

Le soste sono di due tipi:
- alla francese con doppio anello
- collegate con anellone centrale

In ogni caso non trovate moschettone di calata, va fatta la manovra.

Alla base della parte destra sono presenti numerosi massi di recente disgaggio. Sono stati tirati giù, non sono crolli naturali.
Vi chiedo di non tagliare alberi, al massimo rametti, ho tagliato il minimo necessario e vorrei che non fosse fatto un intervento invasivo nel posto.
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Kopps wrote:Ciao,
grazie per il gran lavoro!

Il tetto di "Un Anno Fa" (dato 7a, ma secondo me almeno 7b) ha la chiodatura originale ? Sai se è prevista una richiodatura ?

Grazie ancora, ciao.

Roby
P.S : se ti interessa e conosci già il tiro, che l'hai già ripetuto ... fammi sapere.

Per valutare se richiodarlo avere informazioni sarebbe utile.
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Piccolo aggiornamento di stabilizzazione gradi:

1 Rebus in fabula 7a soft (non più bloc) : tiro di blocco - due colonne da cavalcare fino al blocco duro in uscita

...

17 Testa o croce 6b (non come il 6b+ ipotizzato.. solo alcune prese sono un po' da individuare) : dall'ultimo chiodo di Disgregazione cellulare , andare a dx su scudo grigio. Un tributo agli anni 80!
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

La festa dei folli è stata liberata da L. Fida. e ripetuta subito dopo da F.Volpe.
non si sono sbilanciati sul grado.. probabile 7b/b+.

Braccine corte è ancora in lavorazione , anche se trovate i fittoni per favore non scalatela.
Cmq è nastrata e c'è ancora la corda da lavoro... nessuno dovrebbe provare a salirla.
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TylerDurden
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Re: Bric del Frate centrale

Post by TylerDurden »

ciao, sabato scorso son tornato e ho fatto anche gli altri tiri. In più un amico ha ripetuto la festa dei folli. Il grado potrebbe tranquillamente essere 7b (così lo segnerò su 8a.nu, per adesso), ma rimaniamo aperti anche ad altri pareri. Forse lo spigolo retrò è un goccio più facile, ma boh. Bellissimo cmq. Mike ti scrivo una cosa in privato
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Grazie Luca,

son contento siano piaciuti.

Piccola avvertenza:

Su Rebus in fabula, il 7a, attenzione a fare sicura corta e non lasciare laschi dal 3° al 4° fittone nel passo chiave. Il tiro è corto, il chiave è tra questi fittoni, e non si è altissimi e volare è probabile anche per la roccia nuova che in alcuni piedi potrebbe rompersi.
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

ATTENZIONE: un'amica mi comunica che sul tiro APOLLO c'è una lama instabile in alto.

il tiro rimane nella zona della cava, più a destra rispetto alla parte che ho richiodato, in particolare è il secondo tiro che si incontra andando a destra di REBUS in FABULA.
Altro modo per riconoscerlo, è il tiro a sinistra di moonlight drive, che si riconosce perché chiodato con occhioli zincati piuttosto piccoli.
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Ciao ,
quest'anno ho aggiunto tre tiri al settore centrale del Bric del Frate, in realtà è un settorino a parte , più alto, ma essendo contenuto e con poche possibilità non è da considerare una vera falesia.

contiene tre tiri , da sx a dx:
- "La birretta alla scaletta" 6b - corto , roccia dolorosa, non banale né intuitivo. il tiro meno bello dei tre , ma fa numero. 15m - 6 prot
- "Fessura Cubo" 6a+ - Fessura strapiombante iniziale, il ribaltamento è il chiave, poi bella cavalcata tra placca e fessura più piacevole strapiombo finale. Secondo me un gran bel 6a+. 30m - 16 prot
- "La Roca loca" 6b+ - tiro di placca iniziale molto bella e tecnica, per poi verticalizzarsi su gocce e strapiombo finale. Roccia davvero bella. Dei tre è il tiro più bello. 30m - 16 prot

Per raggiungere il settore :

Sul gomito della curva dell'ultimo tornante nello stradone sotto il settore centrale abbandonare lo stradone e scavalcare una roccetta seguendo una traccia che entra nel bosco , per tracce poco evidenti salire subito zigzagando fino ad arrivare a dei risalti di roccia , seguire una traccia (alberelli tagliati) che in costa con le roccette , si dirige salendo verso NORD (direzione del centrale). Si vedrà una corda fissa sul sentiero che aiuta a salire un risalto e porta a un grottino da cui partono i tiri.

Lo spazio è molto ristretto , andarci solo in coppia, alla base de " la birretta" e Fessura cubo si fa sicura slegati, per "La roca loca" c'è una fissa che protegge dall'esposizione.
Al momento non ho scritto i nomi alla base , cmq è banale capire quali sono i tiri.
IMG_20191017_153127.jpg
Sulla destra ci starebbero ancora dei tiri ben più difficili che avevo intenzione di chiodare ma al momento mi trovo costretto a sospendere il cantiere.

Il settore è esposto, la roccia nuova, l'area poco frequentata , pertanto caschetto e attenzione.
NON è un posto adatto a famiglie , bambini , amici che non vogliono scalare.

Buone scalate a tutti.
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mikesangui
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

L'immagine evidentemente è scattata prima della chiodatura e rappresenta la placca di "La Roca loca".
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Ringrazio Gabriele Careddu, detto "Cubo" per il supporto e il lavoro di pulizia su "Fessura Cubo" .
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amica mucca
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Re: Bric del Frate centrale

Post by amica mucca »

Bravo Michelangelo!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Re: Bric del Frate centrale

Post by mikesangui »

Per chiarezza , sono le tre linee in rosso. In giallo l'accesso.

[img]
Bric-del-Frate-Via-Francesca-Vita-dArtista-1024x768.jpg
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