Avancorpo di Boragni, fittoni tagliati

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Avancorpo di Boragni, fittoni tagliati

Post by cyclocaster »

Apprendo da "Spit" che all'Avancorpo di Boragni sarebbero stati tagliati alcuni fittoni di alcuni tiri. Questo è il link : https://www.spitmagazine.it/fittoni-tag ... e0vFdHSxYo" onclick="window.open(this.href);return false;

è mai capitato qualcosa del genere a Finale ?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Avancorpo di Boragni, fittoni tagliati

Post by mikesangui »

Non che io ricordi.

di certo non è un modo carino per far capire a un chiodatore che ha chiodato male una falesia.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Avancorpo di Boragni, fittoni tagliati

Post by cyclocaster »

Faccio copia e incolla dalla pagina facebook del Collegio Guide Alpine Liguria:

" Collegio Regionale Guide Alpine Liguria
20 Novembre 2021 ·
Il nostro Collegio nelle giornate di martedì e mercoledì scorso, in totale auto finanziamento ha svolto un importante intervento di richiodatura e riqualificazione dell’Avancorpo di Boragni. La falesia necessitava da tempo di alcuni interventi per la sua messa in sicurezza e per adeguare la chiodatura al livello tecnico delle vie, generalmente di difficoltà medio/facile.
Le Guide Alpine hanno approfittato dell’occasione anche per svolgere un evento di formazione professionale relativo al posizionamento nei lavori su fune e alle tecniche di chiodatura. La voce poi e passata ai trapani, flessibili, martelli, picconi, resina, scovolini, fittoni. Alla fine delle due giornate, anche grazie alla rimozione di molti massi instabili e di tronchi/radici secche in parete, la falesia ha letteralmente cambiato faccia!
I lavori non sono ancora terminati; occorrerà una terza giornata che fisseremo nelle prossime ore ma al momento, per incoraggiarvi a visitare Boragni sappiate che sono stati infissi in parete per sostituzioni, integrazioni e riposizionamenti 153 fittoni (10x80) sui tiri, sostituite 15 soste con altrettante nuove di tipo pre assemblato a doppia maglia e doppio anello di calata, il tutto in ottimo inox low carbon fissato in parete con resina epossidica pura di altissima qualità.
L’impegno finanziario dell’opera, sostenuto dal Collegio, supera i € 2.500 per il solo materiale. Le attrezzature e le giornate di lavoro sono state messe a disposizione dalle guide alpine stesse."
Post Reply

Return to “Attività in falesia”