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Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

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 Oggetto del messaggio: Scagiun de leula
MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 9:09 
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Quotazerino doc
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Ciao a tutti, domenica pomeriggio mi sono fatto un giro in moto... poi mi venuta voglia di andare a vedere questa falesia nell'entroterra di cogoleto.
C'ero stato solo una volta quando ancora non sapevo scalare...
Ritornandoci, mi ha fatto un'ottima impressione, a vederla..vorrei tornarci a scalare. Qualcuno la conosce? mi sa dire se i gradi che si trovano su internet sono affidabili? la chiodatura sembra ottima.. le catene?
E la roccia? perde tocchi o è pulita?
Ciao a tutti e grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Scagiun de leula
MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 9:45 
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Quotazerino doc

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mikesangui ha scritto:
Ciao a tutti, domenica pomeriggio mi sono fatto un giro in moto... poi mi venuta voglia di andare a vedere questa falesia nell'entroterra di cogoleto.
C'ero stato solo una volta quando ancora non sapevo scalare...
Ritornandoci, mi ha fatto un'ottima impressione, a vederla..vorrei tornarci a scalare. Qualcuno la conosce? mi sa dire se i gradi che si trovano su internet sono affidabili? la chiodatura sembra ottima.. le catene?
E la roccia? perde tocchi o è pulita?
Ciao a tutti e grazie


bel posto

roccia e chiodatura ottime, forse un po meno sul N-O del "fungo", un paio di tiri non sono richiodati (notizie 2004)

in cima al masso principale c'è un cavo d'acciaio per poter mettere la corda dall'alto senza obbligo di salire un tiro 8)

secondo me, l'unica "accortezza" da prestare è sulla Zunino, quando sei sul ballatoio sotto il tetto e devi ribaltarti a sx, occhio all'eventualità di risaltare giù sul ballatoio, se non è stato spostato, il fittone ti è ai piedi, utile per salire sul ballatoio ma assolutamente inutile a proteggere il passo successivo ...

i gradi riportati sulla guida di Bigo sono giusti (come potrebbe essere altrimenti ? :lol: ) , quelli in rete non so ... :roll:

leggendo questo msg mi hai fatto venir voglia di farci una "visitina" , la stagione è quella giusta :D

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MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 14:39 
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Quotazerino doc
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La guida di bigo sarebbe???
perdonate l'ignoranza...


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MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 15:12 
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Quotazerino doc
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Cita:
La guida di bigo sarebbe???
perdonate l'ignoranza...


"Di sasso, di sole, di sale", di Fabio Pierpaoli

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Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...


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MessaggioInviato: mer ott 03, 2007 16:05 
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Quotazerino doc
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Confermo tutto!!Gran bel posto se ti piacciono le placche;mancano un pò di vie facili,ma direi che non è tuo problema :wink:
Il pomeriggio va subito all'ombra, quindi d'inverno è meglio andarci di mattina , se no può fare freddo...

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Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!


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MessaggioInviato: gio ott 04, 2007 9:44 
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Trentesimo quotazerino
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...uno dei primi week end liberi ci andremo col gruppetto di appassionati. de vuoi te lo dico e magari ci andiamo insieme. :wink:

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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


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MessaggioInviato: ven ott 05, 2007 12:55 
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Quotazerino doc
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Sì dai.. se andate fatemi sapere...se sono libero vengo molto volentieri!!!
ciaooo


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MessaggioInviato: lun ott 08, 2007 13:03 
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Ieri pomeriggio ho improvvisato uno "scagiun" con tre amici...
siamo andati e ci siamo divertiti tantissimo!!!
Peccato per il vento e per il fatto che alle 3 le vie sono all'ombra.
Mi è piaciuto, belle le vie , bella la roccia, sopratutto dopo aver preso sole tutto il giorno resta calda e ha un'aderenza ottima..solo ogni tanto qualche tocco di roccia molto invitante come presa l'ho sentito un po traballante.
Siamo stati solo nel settore sud- est.. quello più in evidenza ...molto bello,sembra una placca ma in realtà ci sono sempre buoni punti per piedi e mani.
I gradi mi sembrano giusti, forse un poco più semplici di finale... ma correttissimi!!
poca gente... panorama mozzafiato e la presenza del torrente sotto che fa sempre un po' montagna!
CI tornerò di sicuro... ah..ottima chiodatura e qualche catena arruginita e qualche anello usurato un pochino .. ma per il resto ottimo!!!

Ci tornerò di sicuro!!!


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MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 12:28 
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io ci sono stato 2 volte a vederla ma non sono mai riuscito ad arrampicare.
secondo me è molto carino con roccia strana e vie di vario tipo.
merita una visita


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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 15:25 
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Qualcuno sa darmi indicazioni sul "TOTEM" ... che dovrebbe essere in zona scagiun de leula? è una falesia?


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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 16:25 
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dags1972 di quotazero
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mikesangui ha scritto:
Qualcuno sa darmi indicazioni sul "TOTEM" ... che dovrebbe essere in zona scagiun de leula? è una falesia?


sì con vie molto toste penso non più richiodato da almeno un decennio forse due

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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 16:51 
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mikesangui ha scritto:
Ieri pomeriggio ho improvvisato uno "scagiun" con tre amici...
siamo andati e ci siamo divertiti tantissimo!!!
Peccato per il vento e per il fatto che alle 3 le vie sono all'ombra.
Mi è piaciuto, belle le vie , bella la roccia, sopratutto dopo aver preso sole tutto il giorno resta calda e ha un'aderenza ottima..solo ogni tanto qualche tocco di roccia molto invitante come presa l'ho sentito un po traballante.
Siamo stati solo nel settore sud- est.. quello più in evidenza ...molto bello,sembra una placca ma in realtà ci sono sempre buoni punti per piedi e mani.
I gradi mi sembrano giusti, forse un poco più semplici di finale... ma correttissimi!!
poca gente... panorama mozzafiato e la presenza del torrente sotto che fa sempre un po' montagna!
CI tornerò di sicuro... ah..ottima chiodatura e qualche catena arruginita e qualche anello usurato un pochino .. ma per il resto ottimo!!!

Ci tornerò di sicuro!!!

Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:

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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere


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MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 8:48 
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Quotazerino doc
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Conte Ugolino ha scritto:
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:


Beh.. non ho fatto tutte le vie.. quelle che ho fatto mi sono sembrate chidate bene... ho fatto "Serpentine rock" e due vie al centro del paretone.. mi sono sembrate ben chiodate.. le altre non so dirti...

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao


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MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 10:08 
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mus musculus januensis mont.
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Località: qui
mikesangui ha scritto:
[...]

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao


salendo nel vallone del rio Scorza verso il rama, all'altezza in cui ti trovi lo scaggiun da Lellua sull'opposto versante, sul tuo a monte del sentiero dovrebbe esserci una traccia (una volta segnata) penso sia questa che porta al Totem...

che i più esperti mi correggano :wink:


piuttosto mi pare che abbiano già detto che la roba in loco è piuttosto vecchiotta... il silenzio in merito mi sembra un velato disincentivo alla frequentazione ... o sbaglio ? :roll:


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Quotazerino doc
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topo ha scritto:
mikesangui ha scritto:
[...]

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao


salendo nel vallone del rio Scorza verso il rama, all'altezza in cui ti trovi lo scaggiun da Lellua sull'opposto versante, sul tuo a monte del sentiero dovrebbe esserci una traccia (una volta segnata) penso sia questa che porta al Totem...

che i più esperti mi correggano :wink:


piuttosto mi pare che abbiano già detto che la roba in loco è piuttosto vecchiotta... il silenzio in merito mi sembra un velato disincentivo alla frequentazione ... o sbaglio ? :roll:


Sì se la roba è vecchia... e in più le vie sono dure..non ho intenzione di salirle.. ma un' occhiata ce la vorrei dare lo stesso!


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MessaggioInviato: lun apr 27, 2009 11:52 
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Cita:
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:



Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello :oops: ) e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.

chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!


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ma lo scagin non sono i torrioni, é un altra falesia


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ellerix ha scritto:
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Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:



Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello :oops: ) e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.

chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!


...sapendo come girano le cose, penso che nessuno se ne avrebbe a male...ma anzi ringrazierebbe per l'inatteso regalo...
purtroppo è in voga vedere "grattati" i materiali amovibili alle soste: in sintesi, se ci lasci dei moschettoni, vai tranquillo che non ce li ritrovi.
Piuttosto sarebbe meglio sostituire i maillon con dei maillon nuovi e più grandi, in acciaio inox (che per un principiante, come per un esperto, fare le manovre in sosta fa sempre bene)


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Iscritto il: mar ott 16, 2007 15:04
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ellerix ha scritto:
Cita:
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:



Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.


chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!


fai come il sottosritto, cioè arrampicare anche su monotiri con un paio di manillon attaccati all'imbrago (anche se una stranota rivista di alpinismo e arrampicate ha scritto che non è trendy :shock: , ma che ci puoi fare il mondo è pieno di imb...lli e di quello che scrivono e dicono) in modo da sostituirli se in sosta trovi cose strane e poco sicure (mi raccomando manillon adatti, non piccoli e marchiati CE). Poi se vai in falesia con nut e altro non devi assolutamente sentirti "sfigatello". L'arrampicata è un'attività bella ma potenzialmente pericolosa se non si attuano tutte le manovre e procedure di sicurezza (ivi compreso lo stato delle soste), per cui è sempre meglio essere pronti con tutto quel che serve per non rischiare troppo


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Ai torrioni, da quanto ricordo, non è difficile darci una patta se si cade perciò la tua decisione di usare dei nat mi sembra saggia :wink:

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Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)


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Attenzione, sul fungo dello scaggiun.. precisamente lungo la via "cimitero per aerei" c'è un nido di calabroni.. con parecchi calabroni incinghialiti pronti a fulminare chi si avvicina.
Speriamo se ne vadano.. per lo meno le vie del fungo sono inagibili.
Ciaooo


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...dobbiamo toglierli perchè sono le più belle del fungo quelle di spigolo!!! :roll:
Appena ci vado lo faccio (se nessuno ci pensa prima).

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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


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Alexander ha scritto:
...dobbiamo toglierli perchè sono le più belle del fungo quelle di spigolo!!! :roll:
Appena ci vado lo faccio (se nessuno ci pensa prima).


Come si fa a togliere un nido di calabroni incinghialiti????


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...metti bottiglie di birra mezze vuote... ci vanno dentro e non riescono più ad uscire... così ce n'è meno che girano intorno... poi fai del fumo e li mandi via e togli il nido... oppure aspetti che sia freddo... e togli il nido... le vecchie beline hanno avuto lo stesso problema ad alpicella.

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Interessante...

il nido non l'ho visto ma mi è parso entrassero e uscissero da un buco sul bordo .. tra "perizie di patrizia" e "cimitero per aerei", cmq di solito non stanno per sempre in un posto.. forse basta aspettare e tra un po' di tempo non ci saranno già più.. vediamo un po'!


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MessaggioInviato: lun set 07, 2009 14:50 
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..rifanno il nido sempre nello stesso posto. Se vanno via per la temperatura troviamo il nido e lo togliamo. :wink:

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MessaggioInviato: gio set 10, 2009 8:38 
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Domenica vado forse allo scagiun.
Nel caso mi porto le bottiglie di birra...
così ne facciamo fuori qualcuno.. e iniziamo il lavoro!


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 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 19:12 
Alexander ha scritto:
...metti bottiglie di birra mezze vuote... ci vanno dentro e non riescono più ad uscire... così ce n'è meno che girano intorno... poi fai del fumo e li mandi via e togli il nido... oppure aspetti che sia freddo... e togli il nido... le vecchie beline hanno avuto lo stesso problema ad alpicella.


[font=Comic Sans MS]ASSASSINO.................[/font]...................................della birra :smt043 :smt043 :smt043


Sprecare quel nettare................per dei volatili.........piccoli.........un pò di RAID.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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MessaggioInviato: ven set 11, 2009 0:21 
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Iscritto il: ven feb 10, 2006 23:44
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Località: Genova-Aosta
...non hai tutti i torti!!! :lol:

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Ci sono stato giovedì scorso... era un po' che non andavo e devo dire che la roccia mi ha veramente entusiasmato....
le due fessure sul settore principale poi... (quelle che si vedono nella foto) sono veramente una chicca!! :wink:
Sicuramente ci torno...

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MessaggioInviato: dom set 13, 2009 18:21 
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Messaggi: 2027
Località: chiavari
Alexander ha scritto:
...non hai tutti i torti!!! :lol:


ma quindi in val cerusa ci sono cimiteri di calabroni??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!


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MessaggioInviato: lun set 14, 2009 8:28 
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Purtroppo i Calabroni ci sono eccome.. il nido si trova nel bucone che sta tra "cimitero per aerei" e "le perizie di patrizia".. sono passato ieri e c'era.
Il settore della placca centrale cmq si scala senza problemi, e anche la parete nord e il micromasso.
Forse sono scalabili anche un paio di vie dietro il fungo.. diciamo quelle più vicine alal congiunzione con la parte centrale.
Cmq tra un po'verrà il freddo e i calabroni dovrebbero sparire.. ;-)


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Quoto Roger... le vie centrali della placca sono davvero molto belle!!
Ieri abbiamo fatto le 4 vie centreli, da serpentine rocks andando a sinistra... bellissimi movimenti, sempre impegnativi nonostante il grado non elevatissimo.
Una domanda.. la via al centro è data 6a/b. .che significa che ci sono 2 modi per risolverla. Io ieri l'ho risolta in un modo che direi è quello di 6a perchè non l'ho trovata più difficile delle altre due che stanno a destra e sinistra. Ma dove passa la variante di 6b?
In cima la via è così vicina alle altre due che se si passa a destra si ripete il passo finale di "parodilenti" e se si passa a destra si ripete l'altra fessura di 6a. Il 6b è al centro? però i chiodi curvano verso destra...


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Trentesimo quotazerino
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...scusa ma quale intendi per 6b? la via più dura di quella placca è 6a+?
(non è una dissertazione solita sul grado intendo proprio in che libro l'hai letta così cerco di capire che cosa intendono)

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MessaggioInviato: lun set 14, 2009 10:19 
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Quotazerino
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mikesangui ha scritto:
Quoto Roger... le vie centrali della placca sono davvero molto belle!!
Una domanda.. la via al centro è data 6a/b. .che significa che ci sono 2 modi per risolverla. Io ieri l'ho risolta in un modo che direi è quello di 6a perchè non l'ho trovata più difficile delle altre due che stanno a destra e sinistra. Ma dove passa la variante di 6b?
In cima la via è così vicina alle altre due che se si passa a destra si ripete il passo finale di "parodilenti" e se si passa a destra si ripete l'altra fessura di 6a. Il 6b è al centro? però i chiodi curvano verso destra...

Direi che quel 6a/b in realtà è un 6a+ come dice alex.... e mi sembra che ci siamo, rispetto alle altre c'è un passo leggermente più duro.
Da quello che ho visto si tratta di un passo in cima che va passato usando la fessura sulla destra...
ho guardato un po' ma mi sembra che altri modi di passare non ce ne siano, almeno restando sul 6....
il passo di parodi/lenti secondo me è ancora leggeremente più a ds.


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MessaggioInviato: lun set 14, 2009 15:15 
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Quotazerino doc
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E' la via a sinistra di parodilenti... 6a+.. sì .. ci sta... dicevo 6a/b perchè in qualche sito da cui avevo scaricato i gradi la davano così.. come se ci fossero diverse soluzioni.
Io l'avevo risolta sulla fessura a destra, in precedenza, così ieri ho provato a studiarmi un altra uscita.. ma mi pare che per passare dritti sia necessario un allungo davvero esagerato!
Vabbè.. niente... cmq.. gran bella via!

Ah.. siamo andati anche sulla nord.. la via di 6a+ che non ricordo come si chiama ha il primo spit che muove e la vite è tutta fuori.. okkio per chi volesse ripetere la via!
ciaooo


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MessaggioInviato: lun set 14, 2009 16:07 
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Trentesimo quotazerino
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...semmai quando ci vado mi porto le pinze e ce la riavvito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scagiun de leula
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 10:34 
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Titano di Quotazero
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Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:48
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Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno

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 Oggetto del messaggio: Re: Scagiun de leula
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 10:40 
skeno ha scritto:
Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno

...ma eravate sotto a guardare :?: :p :mrgreen:
Ciao Skeno.... : Thumbup :


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 Oggetto del messaggio: Re: Scagiun de leula
MessaggioInviato: mer nov 02, 2011 21:26 
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Uomo di pietra
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Iscritto il: lun ott 02, 2006 21:41
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Località: Genova-San Teodoro
skeno ha scritto:
Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno


Sabato 24 dicembre 2005. Io, te e Sara :wink: sei anni pieni...........Passa il tempo nè :uahuah: :uahuah: :uahuah:

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Belin !


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