FALESIA LAUTRA

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Locked
fabry1976
Matricola
Posts: 1
Joined: Tue Oct 19, 2021 9:33

FALESIA LAUTRA

Post by fabry1976 »

Ciao a tutti, faccio parte di un piccolo gruppetto di volontari che da un po' di tempo si e' messo al lavoro per valorizzare un raro ( per il posto in cui è ) affioramento di calcare marnoso scovato nel bosco tra Bavari e San desiderio.
E' una placconata non alta, siamo tra gli 8 e i 10 metri circa ma larga una quarantina di metri buoni che abbiamo attrezzato da zero con fix tirando fuori una quindicina di vie. Ogni sosta è attrezzata col moschettone da calata.
Si va da qualche via in placca alle vie in strapiombo e la particolarita' e' che ci sono alcune vie in fessura, cosa abbastanza rara dalle nostre parti. Finalmente proprio in questi giorni abbiamo completato la pulizia e possiamo dire che la palestra di roccia è completamente fruibile.
Ci sono 4 / 5 vie ancora da liberare e gradare. le indicazioni sui gradi si trovano sulla guida spit au pestu uscita di recente.
La falesia ha la comodita' di essere vicinissima al centro/levante cittadino e in 15 minuti di piacevole passeggiata nel bosco si arriva. si deve arrivare in auto a San desiderio e poco sopra i campi da calcio parte il sentiero con cartello "Palestra di roccia Lautra".
Raccomandiamo l'uso del caschetto
Ciao a tutti!
Locked

Return to “Attività in falesia”