Vie a sn della superpanza a finale
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Vie a sn della superpanza a finale
venerdì abbiamo scalato a sn della superpanza a finale....sono una manciata di vie, anche di più tiri, che rimangono a sn della mitica via "steady state" (4 tiri max 7a chiodata un secolo fa dai fratelli Bellio ). Qualcuno ha la relazione?
So per certo che anche alla superpanza ci sono vie chiodate molto di recente ma non so su che gradi....credo troppo alti per i miei gusti se avete notizie......battete un colpo!
So per certo che anche alla superpanza ci sono vie chiodate molto di recente ma non so su che gradi....credo troppo alti per i miei gusti se avete notizie......battete un colpo!
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
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per quanto riguarda la superpanza:
http://www.wuberstyle.net/angolodeldonde.htm
sulle vie a sinistra ho qualcosa, devo solo rintracciarlo
faccio sapere
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- Alexander
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...Ciao grande Trigi. ne dovrebbe sapere qualche cosa Tyler... in ogni caso se Roxy si iscrivesse ti saprebbe rispondere... devo indagare... forse Walter per via dei contatti con rosy e di conseguenza con i due fratelli Wuber!
indago poi scrivo!
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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piuttosto pensavo io di andarci, prima che venga caldo...mi han parlato di questi stupend tiri di 35 metri...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Alexander
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...tyler dimmi che ti va di andare in settimana... magari la settimana prossima... vero? di di si... ed andiamo. magari anche wolf041!!!
...e se può anche Trigi che non so a voi, ma a me, da sicuramente molti punti!!!
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Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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magari se la settimana prossima l'università fosse chiusa un giorno potrei trovarlo. ma non ti assicuro nulla ci proviamo
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Re: ...
Molto volentieri, in settimana si può fare...Alexander wrote:...tyler dimmi che ti va di andare in settimana... magari la settimana prossima... vero? di di si... ed andiamo. magari anche wolf041!!!
Vista l'esposizione della superpanza, l'avvicinamento nullo e le giornate già ben lunghe, si può organizzare un pomeriggio (per me più facile da prendere ferie ).
Ciao
Alberto
Alberto
grazie per l'invito.....sapendolo con un po' di anticipo un pomeriggio posso trovarlo......il problema sono le vie.......il 7 non è il mio grado, al massimo è un numero di scarpette..... cmq se ci mettiamo prima un bel riscaldamento e qualcuno che porta su la corda un giro su quei gradi magari si può provare....
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...
...tranquillo... come ti ho detto a voce e per scritto... io sto imparando per come vedo io il grado di uno che sa. forse in un futuro non lontano ci passeggerò sul 7... ma per ora non è assolutamente il mio grado... al massimo un grande "magnifico" film...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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...ieri sotto il diluvio siamo scappati dai maleducati per andare a montecucco a continuare a scalare e siamo andati a vederle.. molto belle... e le relazioni...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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le uniche relazioni di vie che ho sono quelle presenti sulla guida (se ce ne sono...) quindi probabilmente tutta roba che avrai anche tu! mi spiace!
confermo: ieri con alexander abbiamo visto i nuovi tiri...delle belle maratonine di 35 metri, fresche fresche di chiodatura!
confermo: ieri con alexander abbiamo visto i nuovi tiri...delle belle maratonine di 35 metri, fresche fresche di chiodatura!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
a sinistra della superpanza (oltre le nuovissime vie del donde)
vie di più tiri sono state chiodate da cavanna e da gilberto garbi
(entrambi fanno sempre ottimi lavori)
alcune relazioni compaiono su "La rivista" del cai di marzo-aprile
se riesco a fare scannerizzare la pagina, metto in rete
(il mio scanner è morto )
vie di più tiri sono state chiodate da cavanna e da gilberto garbi
(entrambi fanno sempre ottimi lavori)
alcune relazioni compaiono su "La rivista" del cai di marzo-aprile
se riesco a fare scannerizzare la pagina, metto in rete
(il mio scanner è morto )
Re: ...
da "la Rivista" del cai di marzo-aprile:Alexander wrote:...altrimenti le trascrivo io...
da sinistra a destra
(i nomi si riferiscono alle vie chiodate da gilberto garbi)
remigio 3l. 6a
? (cavanna) 2l. 6c obbl
lorebi 4l. 6a obbl
? (cavanna) 2l.
? (cavanna) 2l.
audace 1l. 6a+ obbl
? (cavanna) 3l. 6a+ obbl
poi inizia la superpanza
se qualche scanner è operativo...
Re: ...
forse in un futuro (un po' piu') lontano.....ma perhce' non provare? io sto imparando da SEMPRE e SEMPRE imparero' almeno finche' ci sara' un brandello di pelle sulle mie dita...Alexander wrote:...tranquillo... come ti ho detto a voce e per scritto... io sto imparando per come vedo io il grado di uno che sa. forse in un futuro non lontano ci passeggerò sul 7... ma per ora non è assolutamente il mio grado... al massimo un grande "magnifico" film...
per cui, proviamo....fatemi sapere!!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............
usa il cervello, non il martello!
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- Alexander
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...ciao ragazzi!!! oggi siamo andati a vedere le vie a sx di super Panza... ci siamo scaldati sul 6a poi 6a+ poi 6b... io le ho prese dalla via di 6b... tre volte di fila... non sono risucito a chiuderla... le altre invece le ho fatte a vista... ci tornerò!!!
i ragazzi con cui ero... erano forti invece... il meno buono fa il 7a... pensa gli altri. c'erano anche i grandi chiodatori... siamo stati a scherzare mentre loro si picchiavano sul 7a+, alcuni sul 7b+ ed io mesto mesto sul 6b... ma ci siamo divertiti...
però devo imparare a scalare Finale... per ora è la roccia che conosco meno!!!
bellissimo posto comunque! magari è la volta che lavoro qualche cosa... non l'ho mai fatto...
disgaggio c'è roba per te. due o tre tiri li fai a vista secondo me. conoscendoti... poi col cuore che hai... spacchi tutto!!!!
i ragazzi con cui ero... erano forti invece... il meno buono fa il 7a... pensa gli altri. c'erano anche i grandi chiodatori... siamo stati a scherzare mentre loro si picchiavano sul 7a+, alcuni sul 7b+ ed io mesto mesto sul 6b... ma ci siamo divertiti...
però devo imparare a scalare Finale... per ora è la roccia che conosco meno!!!
bellissimo posto comunque! magari è la volta che lavoro qualche cosa... non l'ho mai fatto...
disgaggio c'è roba per te. due o tre tiri li fai a vista secondo me. conoscendoti... poi col cuore che hai... spacchi tutto!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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i tiri che con alexander abbiamo fatto appartenevano tutti a vie multitiro di cui non sappiamo il nome. A destra della supp ci sono invece questi monotiri in ottica modernissima (indispensabile corda da 70) che sono un capolavoro... quando ti trovi a metà via sei veramente immerso in un uniforme oceano di roccia grigia! strepitoso! falesia consigliatissima, valido motivo per allenarsi di più
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
- Alexander
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...sono andato a vedere ne La Rivista finalmente. Volevo skannerizzare ma non è che serva a molto. l'articolo è bello e la mano dell'autore è buona. Traspira passione e voglia di fare. Peccato per le foto. Però quanto ad utilità... praticamente danno tutte le vie intorno al 6a e ciò che è sopra lo danno in A0... magari sono io che non capisco... cosa probabile... però ci sono delle vie che non ho chiuso (nel senso che non le ho fatte RP, e quindi non le ho fatte, ma ci sono passato), che sono descritte come 6a/A0... si ok ...se la chiodatura è buona azzerando passi anche sull'8b... ma che grado è? boh... semmai la prossima volta, sempre che prima non esca la guida di Gallo, se ci passiamo e facciamo rp le due che mancavano per concludere la bastionata, cosa molto probabile, metto i gradi a mio modo di vedere, stando senza compressioni così provo a fare una cosa utile.
ciao
ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: ...
cosa ottima, alexander"Alexander" se ci passiamo e facciamo rp le due che mancavano per concludere la bastionata, cosa molto probabile, metto i gradi a mio modo di vedere, stando senza compressioni così provo a fare una cosa utile.
se qualcun altro di noi passa di lì, confrontiamo le impressioni
dopo mesi, finalmente siamo riusciti a fare un giro sulle vie
con il grande alexander
non le ho ancora salite tutte, pertanto dico le mie impressionoi su ciò che ho toccato
partendo da sinistra
(non ci sono nomi alla base, i nomi li ho reperiti dall'articolo di garbi su La rivista del cai):
1. remigio (2 l): 6a, 6a
2. ? (2 l): 6a+, 6b+ si può fare in un unico tiro con corda da 70 mt, ma occorre fare un nodo in fondo alla corda perchè mancano 2 metri per arrivare in fondo; il secondo tiro ha un passaggio obbligatorio (6b/c) su roba piccola
3. lorebì (4 l):
4. ? (2 l):
5. ? (2 l): 6a+, ? (non ho fatto la l 2)
6. audace: 6b
7. ? (3 l): 6a, 6a, ? la corda da 70 mt non basta per fare le prime 2 l
con il grande alexander
non le ho ancora salite tutte, pertanto dico le mie impressionoi su ciò che ho toccato
partendo da sinistra
(non ci sono nomi alla base, i nomi li ho reperiti dall'articolo di garbi su La rivista del cai):
1. remigio (2 l): 6a, 6a
2. ? (2 l): 6a+, 6b+ si può fare in un unico tiro con corda da 70 mt, ma occorre fare un nodo in fondo alla corda perchè mancano 2 metri per arrivare in fondo; il secondo tiro ha un passaggio obbligatorio (6b/c) su roba piccola
3. lorebì (4 l):
4. ? (2 l):
5. ? (2 l): 6a+, ? (non ho fatto la l 2)
6. audace: 6b
7. ? (3 l): 6a, 6a, ? la corda da 70 mt non basta per fare le prime 2 l
Per quanto riguarda le vie di Garbi, appena posso faccio la relazione per www.arrampicate.it . Per l'altra via a destra sua (vicino ai maleducati) cioè Degna di noi è già tutto sul sito appena citato. G. Garbi spesso fa vie così col 6a e Ao poi sta ai ripetitori sbilanciarsi. Ad esempio le sue due vie a Pianarella aperte con lo stesso stile: Gibbo e Menti perdute. A proposito Gilberto Garbi è stato il primo con Antonio Prestini che nei lontani anni 80 (se non ricordo male le date) ad effettuare la prima invernale alla diretta sullo Scarason, mica male eh! Nota: attenzione che su Steady state la S2 è assai poco sicura. anche su Cloto e Super placca gli spit sono ormai "così così"
- Alexander
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...la 4 era la fessura che devo tornare a chiudere era data 6b+ mi pare. poi quando ci passi la vedi.... io ieri non c'ero per i motivi che sai... se hai voglia di tornarci e di tornar agli antri nella settimana che puoi potremmo provarci l'intera bastionata lo stesso giorno... io magari mi faccio una bella dormita la sera prima così sono come nuovo...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Quella di Enrico Manna giusto? Hai notizie di Manna, è un po di tempo che non ne sento parlare. Sicuramente tra i più completi alpinisti d'Italia e non (e anche in arrampicata non scherzava). Alcune tra le vie più belle (e impegnative) tra Marittime e Cozie le ha fatte lui, tra le quali alcune delle ultime salite fatte in Marittime, entrambe sul Monte Matto, lo Sperone Nanni Ugliengo e l'infinita (1000 metri!) Lindbergh.
all'epoca eravamo entrambi saviglianesi, lo conoscevo come tanti altri ( niente a che vedere con le sue salite neee ),mahler wrote:Quella di Enrico Manna giusto? Hai notizie di Manna, è un po di tempo che non ne sento parlare. Sicuramente tra i più completi alpinisti d'Italia e non (e anche in arrampicata non scherzava). Alcune tra le vie più belle (e impegnative) tra Marittime e Cozie le ha fatte lui, tra le quali alcune delle ultime salite fatte in Marittime, entrambe sul Monte Matto, lo Sperone Nanni Ugliengo e l'infinita (1000 metri!) Lindbergh.
per la diretta allo Scarason ero stato contattato dal suo socio di allora per trasportare il materiale alla base della parete, poi pero' il nostro decise per la solitaria e non se ne fece nulla .....
da quanto ne so' per amici/parenti che ancora ogni tanto lo vedono si è trasferito mi sembra in zona Brianza e credo si dedichi piu' al bouldering o cose del genere ......
le salite che citi sono un po' piu' recenti, invece sempre nell'anno dello Scarason un'altra serie di solitarie incredibili ..... credo che in zona solo P.Berhault sia stato allo stesso livello, sempre in quell'anno con il socio di cui sopra ha anche effettuato una linea estrema alla Castello ( forse la piu' difficile del gruppo ) credo mai ripetuta ..
si dovrebbe essere La storia infinita (190 m ED- 6c/A3). Si oltre a Berhault son veramente pochi ad avere fatto certe cose. negli anni 80 anche il finalese Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri (infatti arrapicava spesso con Berhault). Ora ha smesso da più di 15 anni ed un noto e stimato chirurgo a (se non erro) al Santa Corona di Pietra Ligure.
.....credo che non sia più a Pietra da diversi anni.......opera in clinica (specialista della spalla) ad Acqui Terme e dintorni.....mahler wrote:.......Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri (infatti arrapicava spesso con Berhault). Ora ha smesso da più di 15 anni ed un noto e stimato chirurgo a (se non erro) al Santa Corona di Pietra Ligure.
Last edited by trigi on Thu Dec 13, 2007 23:42, edited 1 time in total.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
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si' la via è quella .... Ivaldo l'avevo sentito nominare, non sapevo pero' avesse effettuato exploit in Marittimemahler wrote:si dovrebbe essere La storia infinita (190 m ED- 6c/A3). Si oltre a Berhault son veramente pochi ad avere fatto certe cose. negli anni 80 anche il finalese Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri .......
Si ha fatto diverse cose, ma certo quella che ha più stupito è stata la traversata integrale della Serra dell'Argentera (fatta in invernale solitaria nel 1980 da Berhault), dalla Bassa della Madre di Dio fino alla Punta Souffì, senza corda per essere più "leggero" in 6 ore e 30 minuti, Settembre 1982. Quì a Finale si era pure rotto i femori cadendo in solitaria da Pianarella durante un allenamento!!
.... è vero, ora che l'hai citato mi è venuto in mente il record della Serra dell'Argentera ( anche la mia memoria è cosi' cosi' oramai ), della caduta a Pianarella me ne avevano raccontato anni fa ..... ma è da quell'incidente che ha smesso ?
... in tema di solitarie niente male anche G.Massari in zona Cuneese ha detto la sua ....
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- TylerDurden
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