Vie a sn della superpanza a finale

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trigi
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Vie a sn della superpanza a finale

Post by trigi »

venerdì abbiamo scalato a sn della superpanza a finale....sono una manciata di vie, anche di più tiri, che rimangono a sn della mitica via "steady state" (4 tiri max 7a chiodata un secolo fa dai fratelli Bellio :D ). Qualcuno ha la relazione?
So per certo che anche alla superpanza ci sono vie chiodate molto di recente ma non so su che gradi....credo troppo alti per i miei gusti :cry: se avete notizie......battete un colpo!
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voodstock
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Post by voodstock »

per quanto riguarda la superpanza:
http://www.wuberstyle.net/angolodeldonde.htm
sulle vie a sinistra ho qualcosa, devo solo rintracciarlo
faccio sapere :wink:
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Alexander
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Post by Alexander »

...Ciao grande Trigi. ne dovrebbe sapere qualche cosa Tyler... in ogni caso se Roxy si iscrivesse ti saprebbe rispondere... devo indagare... forse Walter per via dei contatti con rosy e di conseguenza con i due fratelli Wuber!

indago poi scrivo! :D
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trigi
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Post by trigi »

....azz....per la superpanza passo :cry: magari in un'altra vita..... :D
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

piuttosto pensavo io di andarci, prima che venga caldo...mi han parlato di questi stupend tiri di 35 metri...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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wolf041
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Post by wolf041 »

TylerDurden wrote:piuttosto pensavo io di andarci, prima che venga caldo...mi han parlato di questi stupend tiri di 35 metri...
Anch'io è già un po' che vorrei andare a provare questi tiri che dicono essere così belli...
Ciao
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Alexander
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Post by Alexander »

...tyler dimmi che ti va di andare in settimana... magari la settimana prossima... vero? di di si... ed andiamo. magari anche wolf041!!! 8) 8)


...e se può anche Trigi che non so a voi, ma a me, da sicuramente molti punti!!!
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

magari se la settimana prossima l'università fosse chiusa un giorno potrei trovarlo. ma non ti assicuro nulla :-) ci proviamo
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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wolf041
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Re: ...

Post by wolf041 »

Alexander wrote:...tyler dimmi che ti va di andare in settimana... magari la settimana prossima... vero? di di si... ed andiamo. magari anche wolf041!!! 8) 8)
Molto volentieri, in settimana si può fare... :D
Vista l'esposizione della superpanza, l'avvicinamento nullo e le giornate già ben lunghe, si può organizzare un pomeriggio (per me più facile da prendere ferie :wink: ).
Ciao
Alberto
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trigi
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Post by trigi »

grazie per l'invito.....sapendolo con un po' di anticipo un pomeriggio posso trovarlo......il problema sono le vie.......il 7 non è il mio grado, al massimo è un numero di scarpette..... :? cmq se ci mettiamo prima un bel riscaldamento e qualcuno che porta su la corda un giro su quei gradi magari si può provare.... :)
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Post by Alexander »

...tranquillo... come ti ho detto a voce e per scritto... io sto imparando per come vedo io il grado di uno che sa. forse in un futuro non lontano ci passeggerò sul 7... ma per ora non è assolutamente il mio grado... al massimo un grande "magnifico" film...
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Post by trigi »

.....intanto le relazioni delle vie a sn della superpanza non le ha nessun altro... :?: :?: :?: :D
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Post by Alexander »

...ieri sotto il diluvio siamo scappati dai maleducati per andare a montecucco a continuare a scalare e siamo andati a vederle.. molto belle... e le relazioni... :?: :!:
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

le uniche relazioni di vie che ho sono quelle presenti sulla guida (se ce ne sono...) quindi probabilmente tutta roba che avrai anche tu! mi spiace!

confermo: ieri con alexander abbiamo visto i nuovi tiri...delle belle maratonine di 35 metri, fresche fresche di chiodatura!
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voodstock
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Post by voodstock »

a sinistra della superpanza (oltre le nuovissime vie del donde)
vie di più tiri sono state chiodate da cavanna e da gilberto garbi
(entrambi fanno sempre ottimi lavori)
alcune relazioni compaiono su "La rivista" del cai di marzo-aprile
se riesco a fare scannerizzare la pagina, metto in rete
(il mio scanner è morto :cry: )
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Post by Alexander »

...altrimenti le trascrivo io... 8)
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Re: ...

Post by voodstock »

Alexander wrote:...altrimenti le trascrivo io... 8)
da "la Rivista" del cai di marzo-aprile:
da sinistra a destra
(i nomi si riferiscono alle vie chiodate da gilberto garbi)
remigio 3l. 6a
? (cavanna) 2l. 6c obbl
lorebi 4l. 6a obbl
? (cavanna) 2l.
? (cavanna) 2l.
audace 1l. 6a+ obbl
? (cavanna) 3l. 6a+ obbl
poi inizia la superpanza

se qualche scanner è operativo... =D>
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Post by Alexander »

...sei stato più veloce. io dovrei riuscire domattina a fare qualche cosa! :D
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disgaggio
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Post by disgaggio »

Alexander wrote:...tranquillo... come ti ho detto a voce e per scritto... io sto imparando per come vedo io il grado di uno che sa. forse in un futuro non lontano ci passeggerò sul 7... ma per ora non è assolutamente il mio grado... al massimo un grande "magnifico" film...
forse in un futuro (un po' piu') lontano.....ma perhce' non provare? io sto imparando da SEMPRE e SEMPRE imparero' almeno finche' ci sara' un brandello di pelle sulle mie dita...
per cui, proviamo....fatemi sapere!!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
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Post by Alexander »

...ciao ragazzi!!! oggi siamo andati a vedere le vie a sx di super Panza... ci siamo scaldati sul 6a poi 6a+ poi 6b... io le ho prese dalla via di 6b... tre volte di fila... non sono risucito a chiuderla... le altre invece le ho fatte a vista... ci tornerò!!!

i ragazzi con cui ero... erano forti invece... il meno buono fa il 7a... pensa gli altri. c'erano anche i grandi chiodatori... siamo stati a scherzare mentre loro si picchiavano sul 7a+, alcuni sul 7b+ ed io mesto mesto sul 6b... ma ci siamo divertiti...

però devo imparare a scalare Finale... per ora è la roccia che conosco meno!!!

bellissimo posto comunque! magari è la volta che lavoro qualche cosa... non l'ho mai fatto...

disgaggio c'è roba per te. due o tre tiri li fai a vista secondo me. conoscendoti... poi col cuore che hai... spacchi tutto!!!!
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

i tiri che con alexander abbiamo fatto appartenevano tutti a vie multitiro di cui non sappiamo il nome. A destra della supp ci sono invece questi monotiri in ottica modernissima (indispensabile corda da 70) che sono un capolavoro... quando ti trovi a metà via sei veramente immerso in un uniforme oceano di roccia grigia! strepitoso! falesia consigliatissima, valido motivo per allenarsi di più
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Post by Alexander »

...sono andato a vedere ne La Rivista finalmente. Volevo skannerizzare ma non è che serva a molto. l'articolo è bello e la mano dell'autore è buona. Traspira passione e voglia di fare. Peccato per le foto. Però quanto ad utilità... praticamente danno tutte le vie intorno al 6a e ciò che è sopra lo danno in A0... magari sono io che non capisco... cosa probabile... però ci sono delle vie che non ho chiuso (nel senso che non le ho fatte RP, e quindi non le ho fatte, ma ci sono passato), che sono descritte come 6a/A0... si ok ...se la chiodatura è buona azzerando passi anche sull'8b... ma che grado è? boh... semmai la prossima volta, sempre che prima non esca la guida di Gallo, se ci passiamo e facciamo rp le due che mancavano per concludere la bastionata, cosa molto probabile, metto i gradi a mio modo di vedere, stando senza compressioni così provo a fare una cosa utile. :D

ciao
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Re: ...

Post by voodstock »

"Alexander" se ci passiamo e facciamo rp le due che mancavano per concludere la bastionata, cosa molto probabile, metto i gradi a mio modo di vedere, stando senza compressioni così provo a fare una cosa utile. :D
cosa ottima, alexander =D>
se qualcun altro di noi passa di lì, confrontiamo le impressioni :smt038
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Post by voodstock »

dopo mesi, finalmente siamo riusciti a fare un giro sulle vie
con il grande alexander
non le ho ancora salite tutte, pertanto dico le mie impressionoi su ciò che ho toccato

partendo da sinistra
(non ci sono nomi alla base, i nomi li ho reperiti dall'articolo di garbi su La rivista del cai):
1. remigio (2 l): 6a, 6a
2. ? (2 l): 6a+, 6b+ si può fare in un unico tiro con corda da 70 mt, ma occorre fare un nodo in fondo alla corda :!: perchè mancano 2 metri per arrivare in fondo; il secondo tiro ha un passaggio obbligatorio (6b/c) su roba piccola
3. lorebì (4 l):
4. ? (2 l):
5. ? (2 l): 6a+, ? (non ho fatto la l 2)
6. audace: 6b
7. ? (3 l): 6a, 6a, ? la corda da 70 mt non basta per fare le prime 2 l
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mahler
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Post by mahler »

Per quanto riguarda le vie di Garbi, appena posso faccio la relazione per www.arrampicate.it . Per l'altra via a destra sua (vicino ai maleducati) cioè Degna di noi è già tutto sul sito appena citato. G. Garbi spesso fa vie così col 6a e Ao poi sta ai ripetitori sbilanciarsi. Ad esempio le sue due vie a Pianarella aperte con lo stesso stile: Gibbo e Menti perdute. A proposito Gilberto Garbi è stato il primo con Antonio Prestini che nei lontani anni 80 (se non ricordo male le date) ad effettuare la prima invernale alla diretta sullo Scarason, mica male eh! Nota: attenzione che su Steady state la S2 è assai poco sicura. anche su Cloto e Super placca gli spit sono ormai "così così"
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Alexander
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Post by Alexander »

...la 4 era la fessura che devo tornare a chiudere era data 6b+ mi pare. poi quando ci passi la vedi.... io ieri non c'ero per i motivi che sai... se hai voglia di tornarci e di tornar agli antri nella settimana che puoi potremmo provarci l'intera bastionata lo stesso giorno... io magari mi faccio una bella dormita la sera prima così sono come nuovo... :wink:
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Post by bonsai »

mahler wrote:....A proposito Gilberto Garbi è stato il primo con Antonio Prestini che nei lontani anni 80 (se non ricordo male le date) ad effettuare la prima invernale alla diretta sullo Scarason, mica male eh! ...."
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mahler
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Post by mahler »

Ormai ho la memoria cosi cosi. Comunque giusto come dice Bonsai, Febbraio 1993 con un tentativo in Gennaio. Il racconto della salita con anche un'intervista ai protagonisti su Alpidoc N. 5 Marzo 1993.
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Post by bonsai »

... ma anch'io non sono andato a memoria, ho verificato sulla fonte che citi ....
ero solo sicuro no anni'80 perchè la prima ripetizione e solitaria è del '90 :wink:
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mahler
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Post by mahler »

Quella di Enrico Manna giusto? Hai notizie di Manna, è un po di tempo che non ne sento parlare. Sicuramente tra i più completi alpinisti d'Italia e non (e anche in arrampicata non scherzava). Alcune tra le vie più belle (e impegnative) tra Marittime e Cozie le ha fatte lui, tra le quali alcune delle ultime salite fatte in Marittime, entrambe sul Monte Matto, lo Sperone Nanni Ugliengo e l'infinita (1000 metri!) Lindbergh.
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Post by bonsai »

mahler wrote:Quella di Enrico Manna giusto? Hai notizie di Manna, è un po di tempo che non ne sento parlare. Sicuramente tra i più completi alpinisti d'Italia e non (e anche in arrampicata non scherzava). Alcune tra le vie più belle (e impegnative) tra Marittime e Cozie le ha fatte lui, tra le quali alcune delle ultime salite fatte in Marittime, entrambe sul Monte Matto, lo Sperone Nanni Ugliengo e l'infinita (1000 metri!) Lindbergh.
all'epoca eravamo entrambi saviglianesi, lo conoscevo come tanti altri ( niente a che vedere con le sue salite neee ),
per la diretta allo Scarason ero stato contattato dal suo socio di allora per trasportare il materiale alla base della parete, poi pero' il nostro decise per la solitaria e non se ne fece nulla .....

da quanto ne so' per amici/parenti che ancora ogni tanto lo vedono si è trasferito mi sembra in zona Brianza e credo si dedichi piu' al bouldering o cose del genere ......

le salite che citi sono un po' piu' recenti, invece sempre nell'anno dello Scarason un'altra serie di solitarie incredibili ..... credo che in zona solo P.Berhault sia stato allo stesso livello, sempre in quell'anno con il socio di cui sopra ha anche effettuato una linea estrema alla Castello ( forse la piu' difficile del gruppo ) credo mai ripetuta ..
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Post by mahler »

si dovrebbe essere La storia infinita (190 m ED- 6c/A3). Si oltre a Berhault son veramente pochi ad avere fatto certe cose. negli anni 80 anche il finalese Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri (infatti arrapicava spesso con Berhault). Ora ha smesso da più di 15 anni ed un noto e stimato chirurgo a (se non erro) al Santa Corona di Pietra Ligure.
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trigi
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Post by trigi »

mahler wrote:.......Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri (infatti arrapicava spesso con Berhault). Ora ha smesso da più di 15 anni ed un noto e stimato chirurgo a (se non erro) al Santa Corona di Pietra Ligure.
.....credo che non sia più a Pietra da diversi anni.......opera in clinica (specialista della spalla) ad Acqui Terme e dintorni.....
Last edited by trigi on Thu Dec 13, 2007 23:42, edited 1 time in total.
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Post by mahler »

grazie dell'info. è talmente tantodi quel tempo che non lo vedo.
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Post by bonsai »

mahler wrote:si dovrebbe essere La storia infinita (190 m ED- 6c/A3). Si oltre a Berhault son veramente pochi ad avere fatto certe cose. negli anni 80 anche il finalese Nico Ivaldo spesso si sparave delle solitarie incredibili soprattutto in Marittime e sulle Liguri .......
si' la via è quella .... Ivaldo l'avevo sentito nominare, non sapevo pero' avesse effettuato exploit in Marittime :wink:
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Post by mahler »

Si ha fatto diverse cose, ma certo quella che ha più stupito è stata la traversata integrale della Serra dell'Argentera (fatta in invernale solitaria nel 1980 da Berhault), dalla Bassa della Madre di Dio fino alla Punta Souffì, senza corda per essere più "leggero" in 6 ore e 30 minuti, Settembre 1982. Quì a Finale si era pure rotto i femori cadendo in solitaria da Pianarella durante un allenamento!!
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Post by bonsai »

.... è vero, ora che l'hai citato mi è venuto in mente il record della Serra dell'Argentera ( anche la mia memoria è cosi' cosi' oramai ), della caduta a Pianarella me ne avevano raccontato anni fa ..... ma è da quell'incidente che ha smesso ?

... in tema di solitarie niente male anche G.Massari in zona Cuneese ha detto la sua ....
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Post by mahler »

No no appena rimessosi ha continuato ad arrampicare e ancora più forte di prima. Giovannino è un'altro grande personaggio. A Perti l'ho visto (già anni fa) a fare Schifinix slegato!!! E poi tutte le sue solitarie in montagna.
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Post by najaru »

ma la falesia a superpanza, sotto [ piu o meno come la placca dei maleducati? perch[ ci vorrei andare ma ho un bimbo di 15mesi e ai maleducati c[ un dirupo enorme....
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

anchel a superpanza è simile...perciò non adatta ai bimbi
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