Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by granpasso »

serena wrote:
granpasso wrote:Si riparte con le serate alla Pria. Quest'anno conto di andare un pò di più anche se a Pietro scalare alla Pria oramai non interessa più. Però mi deve un sacco di giornate grigri e visto che sono migliorato è ora che saldi un pò del suo debito :risataGrassa: Cmq i progettini non mancano :roll:. Condizioni ottime stasera. Umidità bassa. Sentiero ok. La nord non l'abbiamo nemmeno guardata. Scalato sulla sud un pò su tutti i tiri. Tra una sicura e l'altra a Pietro viene un'ideona e manca "onde lunghe" (occhi chiusi) per un soffio. Occhiatina veloce giusto per un piede. :risataGrassa: :risataGrassa:
Vabbè alla prossima.........
Se col corso raggiungo un livello di decenza qualche sera veniamo.
Dal lavoro a li ci metto. ..boh...10 minuti...
Se invece continuo a non alzarmi da terra. ...continuo ad andare a Cravasco
...
Sempre disponibili........
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by amica mucca »

Anch'io ho voglia di tornare a Pietragrande...solo che alla fine non riesco mai!!! :cupo:
Mi raccomando date un pulita al sentiero e non date da mangiare ai cinghiali :risataGrassa:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by Lusciandro »

Oggi ho avuto modo di conoscere le bastonate di Pietragrande : Oops :
Arrivati a metà mattinata, giusto il tempo di 'scaldarsi' sulla normale e su Si ma con calma ma poi eravamo troooppo caldi con le dita che sfrigolavano sul quarzo :risata:
Dalle 16,30 in poi temperatura piacevole.

Conosciuti arrampicatori che frequentano Q0 : Welcome : , poi abbiamo casualmente :strizzaOcchio:: incontrato Serena.

Chi passa, se può, si porti almeno delle forbici da potare e i guanti per togliere un pò di rovi.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by serena »

Lusciandro wrote:Oggi ho avuto modo di conoscere le bastonate di Pietragrande : Oops :
Arrivati a metà mattinata, giusto il tempo di 'scaldarsi' sulla normale e su Si ma con calma ma poi eravamo troooppo caldi con le dita che sfrigolavano sul quarzo :risata:
Dalle 16,30 in poi temperatura piacevole.

Conosciuti arrampicatori che frequentano Q0 : Welcome : , poi abbiamo casualmente :strizzaOcchio:: incontrato Serena.

Chi passa, se può, si porti almeno delle forbici da potare e i guanti per togliere un pò di rovi.
Da anni non prendevo simili legnate. ....
A casa con la coda in mezzo alle gambe :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by bigo »

Ritorno stagionale alla Pria con condizioni quasi inaspettate... roccia asciutta e poca umidità. Vie ridotte comunque a "giardini pensili" dappertutto. Sulla Nord ne abbiamo ripulito tre... invito tutti i frequentatori a metter nello zaino una spazzola e con una via a testa la Pietra tornerà nuova di zecca!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by Lusciandro »

bigo wrote:... invito tutti i frequentatori a metter nello zaino una spazzola e con una via a testa la Pietra tornerà nuova di zecca!
: Thumbup : ... e magari un paio di guanti e forbici per tagliare un pò di rovi e rami lungo il sentiero (cosa che farò la prossima volta).
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by Lusciandro »

Ieri per sfuggire dal delirante rientro abbiamo optato per una giornata alla Pietra.
In mattinata un paio di vie, poi mezza siesta sino a metà pomeriggio. Arrivato a casa con la schiena a pezzi :dormendo:
Ne abbiamo approfittato per portare forbici da potare, falce e seghetto ed abbiamo fatto un pò di giardinaggio sul sentiero e alcune vie.

Avremmo intenzione di togliere l'albero accasciato sulla parete Ovest per poter riutilizzare quelle vie, noi ci potremmo mettere un paio di braccia e la motosega, se qualcuno fosse interessato faccia un fischio qui o contatti Walter.
Sarebbe carino fare una giornata (magari togliendo anche un pò di ruggine alla griglia del BBQ posto in loco :risataGrassa: ) e le ore del primo pomeriggio si potrebbero sfruttare per tirare giù l'albero.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by mikesangui »

Ciao a tutti,
non ricordo se l'ho già chiesto ma cercando sul forum non ho trovato.

La chiodatura su ONE DAY ONE WAY presente è doppia, ci sono sia delle placchette con tasselli inamovibili, sia delle placchette con bullone e dado.

come mai?

ce n'è una sicura e un'altra vecchia da evitare? a guardare le placchette sembrano entrambe in buoen condizioni ma vorrei capire.


Qualcuno conosce la storia della chiodatura del tiro e il motivo della scelta della richiodatura senza rimuovere la vecchia?
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by amica mucca »

Grazie all'impegno VOLONTARIO da parte di pochi (teams di Cravasco Climbing, Arrampicate.it e alcuni volontari degli Alpini di Campomorone) è stata ripulita l'area e l'accesso attorno alla Pria!

http://www.arrampicate.it/news/manutenz ... ra-grande/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by amica mucca »

Grazie all'Asd Cravasco Climbing è stata richiodata a fittoni resinati ONE DAY alla nordest della Pietragrande che era l'ultima ad essere attrezzata con tasselli ad espansione.
: Thanks : =D> =D> =D>
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by mikesangui »

Un grazie di cuore... è l'ultimo tiro di pietra che mi manca..l'avevo provato l'anno scorso e l'ho trovato molto bello.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by mikesangui »

Interessanti i bulloni a brugola presenti alla base del tiro ONE DAY :-) i reperti presenti a testimonianza della profondità con cui venivano fatti i buchi.

Il bullone sarà lungo si e no 3 cm non di più , compresa la testa :-)

visto che non era chiaro quale fosse la liena di placchette da seguire, il lavoro di richiodatura è stato davvero provvidenziale!

Tra l'altro posizionamento impeccabile , come sempre il bigo'style!

Domandone... ma la via finisce nella sosta a destra o in quella a sx???
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by amica mucca »

[quote="mikesangui"
Domandone... ma la via finisce nella sosta a destra o in quella a sx???[/quote]

Che io sappia la sosta è quella a Sinistra. Comunque a brevissimo uscirà mini guida aggiornata! :D
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by bigo »

I dettami del Bigo's Style impongono che la linea da seguire sia quella con il runout più lungo prima di moschettonare la sosta... e so che Amica mucca apprezza questa scelta :ahah:
Buon divertimento a tutti!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by mikesangui »

:-) duri e puri fino in fondo.... ..sempre a sinistra!
:-)
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by Fantomius »

Trent'anni fa, con alcuni amici del CAI di Bolzaneto, abbiamo trascorso mattinate intere appesi alle corde per spittare alcuni tiri su quella che era una Pietra non troppo frequentata. Ovviamente si usava un piantaspit a mano e sovente, quando il foro era finito, si aveva la sgradevole sorpresa di veder venir via il pezzo di pietra appena lavorato. Sulla nord era presente un solo itinerario, quello classico (Nord) usato per anni come palestra di artificiale che provvedemmo a "bonificare" sostituendo i chiodi ormai deteriorati ed inserendo, dove possibile, qualche spit. Nacquero così, sulla nord, "provare per credere" (era il periodo del tormentone di Guido Angeli nella pubblicità Aiazzone), sul sentiero "Lucky Luciano" ("Roby on sight" era già spittata), sulla sud "per favore non esageriamo" e poi la "diretta al tetto", "Silvia" ed il "traverso di Angela". Su "onde lunghe" il cordone in uscita rimase ancora per lungo tempo, Purtroppo tornammo poi per chiodare altri due tiri (questa volta con uno spettacolare Bosch GBH24VR acquistato nel frattempo con Walter e Danilo), due tributi a chi nel frattempo era andato avanti. Tutti conoscono la "Marco e Riccardo" ma quasi nessuno sa che l'attuale "Supplement fanfaron" si chiamava in realtà "Francesco" ed era dedicata a Francesco Franconeri caduto sull'Antoroto nel Gennaio 1988. Di quel gruppo solo io, Silvia e l'inossidabile Genio continuiamo ad arrampicare, qualcuno ha smesso da anni, qualcuno ha cambiato continente e qualcun'altro non c'è più (ciao Giulio...) ma sapere che ci sono altri che la accudiscono mi fa un piacere enorme. : Thanks :
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by mikesangui »

grazie della bella testimonianza storica :-)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by Ago »

Fantomius wrote:Trent'anni fa, con alcuni amici del CAI di Bolzaneto, abbiamo trascorso mattinate intere appesi alle corde per spittare alcuni tiri su quella che era una Pietra non troppo frequentata. Ovviamente si usava un piantaspit a mano e sovente, quando il foro era finito, si aveva la sgradevole sorpresa di veder venir via il pezzo di pietra appena lavorato. Sulla nord era presente un solo itinerario, quello classico (Nord) usato per anni come palestra di artificiale che provvedemmo a "bonificare" sostituendo i chiodi ormai deteriorati ed inserendo, dove possibile, qualche spit. Nacquero così, sulla nord, "provare per credere" (era il periodo del tormentone di Guido Angeli nella pubblicità Aiazzone), sul sentiero "Lucky Luciano" ("Roby on sight" era già spittata), sulla sud "per favore non esageriamo" e poi la "diretta al tetto", "Silvia" ed il "traverso di Angela". Su "onde lunghe" il cordone in uscita rimase ancora per lungo tempo, Purtroppo tornammo poi per chiodare altri due tiri (questa volta con uno spettacolare Bosch GBH24VR acquistato nel frattempo con Walter e Danilo), due tributi a chi nel frattempo era andato avanti. Tutti conoscono la "Marco e Riccardo" ma quasi nessuno sa che l'attuale "Supplement fanfaron" si chiamava in realtà "Francesco" ed era dedicata a Francesco Franconeri caduto sull'Antoroto nel Gennaio 1988. Di quel gruppo solo io, Silvia e l'inossidabile Genio continuiamo ad arrampicare, qualcuno ha smesso da anni, qualcuno ha cambiato continente e qualcun'altro non c'è più (ciao Giulio...) ma sapere che ci sono altri che la accudiscono mi fa un piacere enorme. : Thanks :


: Thumbup : : Thanks :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by bigo »

Mantenere viva la memoria storica di questi luoghi è doveroso!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Pomeriggi a PIETRAGRANDE

Post by amica mucca »

: Thumbup : Grazie della testimonianza. Sono racconti preziosi.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”