Scagiun de leula

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mikesangui
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Scagiun de leula

Post by mikesangui »

Ciao a tutti, domenica pomeriggio mi sono fatto un giro in moto... poi mi venuta voglia di andare a vedere questa falesia nell'entroterra di cogoleto.
C'ero stato solo una volta quando ancora non sapevo scalare...
Ritornandoci, mi ha fatto un'ottima impressione, a vederla..vorrei tornarci a scalare. Qualcuno la conosce? mi sa dire se i gradi che si trovano su internet sono affidabili? la chiodatura sembra ottima.. le catene?
E la roccia? perde tocchi o è pulita?
Ciao a tutti e grazie
Walter1
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Re: Scagiun de leula

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:Ciao a tutti, domenica pomeriggio mi sono fatto un giro in moto... poi mi venuta voglia di andare a vedere questa falesia nell'entroterra di cogoleto.
C'ero stato solo una volta quando ancora non sapevo scalare...
Ritornandoci, mi ha fatto un'ottima impressione, a vederla..vorrei tornarci a scalare. Qualcuno la conosce? mi sa dire se i gradi che si trovano su internet sono affidabili? la chiodatura sembra ottima.. le catene?
E la roccia? perde tocchi o è pulita?
Ciao a tutti e grazie
bel posto

roccia e chiodatura ottime, forse un po meno sul N-O del "fungo", un paio di tiri non sono richiodati (notizie 2004)

in cima al masso principale c'è un cavo d'acciaio per poter mettere la corda dall'alto senza obbligo di salire un tiro 8)

secondo me, l'unica "accortezza" da prestare è sulla Zunino, quando sei sul ballatoio sotto il tetto e devi ribaltarti a sx, occhio all'eventualità di risaltare giù sul ballatoio, se non è stato spostato, il fittone ti è ai piedi, utile per salire sul ballatoio ma assolutamente inutile a proteggere il passo successivo ...

i gradi riportati sulla guida di Bigo sono giusti (come potrebbe essere altrimenti ? :lol: ) , quelli in rete non so ... :roll:

leggendo questo msg mi hai fatto venir voglia di farci una "visitina" , la stagione è quella giusta :D
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mikesangui
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Post by mikesangui »

La guida di bigo sarebbe???
perdonate l'ignoranza...
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

La guida di bigo sarebbe???
perdonate l'ignoranza...
"Di sasso, di sole, di sale", di Fabio Pierpaoli
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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rikkytikkytavi
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Post by rikkytikkytavi »

Confermo tutto!!Gran bel posto se ti piacciono le placche;mancano un pò di vie facili,ma direi che non è tuo problema :wink:
Il pomeriggio va subito all'ombra, quindi d'inverno è meglio andarci di mattina , se no può fare freddo...
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
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Alexander
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...

Post by Alexander »

...uno dei primi week end liberi ci andremo col gruppetto di appassionati. de vuoi te lo dico e magari ci andiamo insieme. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Sì dai.. se andate fatemi sapere...se sono libero vengo molto volentieri!!!
ciaooo
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Ieri pomeriggio ho improvvisato uno "scagiun" con tre amici...
siamo andati e ci siamo divertiti tantissimo!!!
Peccato per il vento e per il fatto che alle 3 le vie sono all'ombra.
Mi è piaciuto, belle le vie , bella la roccia, sopratutto dopo aver preso sole tutto il giorno resta calda e ha un'aderenza ottima..solo ogni tanto qualche tocco di roccia molto invitante come presa l'ho sentito un po traballante.
Siamo stati solo nel settore sud- est.. quello più in evidenza ...molto bello,sembra una placca ma in realtà ci sono sempre buoni punti per piedi e mani.
I gradi mi sembrano giusti, forse un poco più semplici di finale... ma correttissimi!!
poca gente... panorama mozzafiato e la presenza del torrente sotto che fa sempre un po' montagna!
CI tornerò di sicuro... ah..ottima chiodatura e qualche catena arruginita e qualche anello usurato un pochino .. ma per il resto ottimo!!!

Ci tornerò di sicuro!!!
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najaru
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Post by najaru »

io ci sono stato 2 volte a vederla ma non sono mai riuscito ad arrampicare.
secondo me è molto carino con roccia strana e vie di vario tipo.
merita una visita
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Qualcuno sa darmi indicazioni sul "TOTEM" ... che dovrebbe essere in zona scagiun de leula? è una falesia?
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dags1972
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Post by dags1972 »

mikesangui wrote:Qualcuno sa darmi indicazioni sul "TOTEM" ... che dovrebbe essere in zona scagiun de leula? è una falesia?
sì con vie molto toste penso non più richiodato da almeno un decennio forse due
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

mikesangui wrote:Ieri pomeriggio ho improvvisato uno "scagiun" con tre amici...
siamo andati e ci siamo divertiti tantissimo!!!
Peccato per il vento e per il fatto che alle 3 le vie sono all'ombra.
Mi è piaciuto, belle le vie , bella la roccia, sopratutto dopo aver preso sole tutto il giorno resta calda e ha un'aderenza ottima..solo ogni tanto qualche tocco di roccia molto invitante come presa l'ho sentito un po traballante.
Siamo stati solo nel settore sud- est.. quello più in evidenza ...molto bello,sembra una placca ma in realtà ci sono sempre buoni punti per piedi e mani.
I gradi mi sembrano giusti, forse un poco più semplici di finale... ma correttissimi!!
poca gente... panorama mozzafiato e la presenza del torrente sotto che fa sempre un po' montagna!
CI tornerò di sicuro... ah..ottima chiodatura e qualche catena arruginita e qualche anello usurato un pochino .. ma per il resto ottimo!!!

Ci tornerò di sicuro!!!
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Conte Ugolino wrote: Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:
Beh.. non ho fatto tutte le vie.. quelle che ho fatto mi sono sembrate chidate bene... ho fatto "Serpentine rock" e due vie al centro del paretone.. mi sono sembrate ben chiodate.. le altre non so dirti...

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao
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topo
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Post by topo »

mikesangui wrote: [...]

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao
salendo nel vallone del rio Scorza verso il rama, all'altezza in cui ti trovi lo scaggiun da Lellua sull'opposto versante, sul tuo a monte del sentiero dovrebbe esserci una traccia (una volta segnata) penso sia questa che porta al Totem...

che i più esperti mi correggano :wink:


piuttosto mi pare che abbiano già detto che la roba in loco è piuttosto vecchiotta... il silenzio in merito mi sembra un velato disincentivo alla frequentazione ... o sbaglio ? :roll:
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mikesangui
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Post by mikesangui »

topo wrote:
mikesangui wrote: [...]

Tornando al TOTEM... mi sapete dire di più?
si trovano le mappe su internet o le avete?
insomam una descrizione più precisa della falesia?
Ciao
salendo nel vallone del rio Scorza verso il rama, all'altezza in cui ti trovi lo scaggiun da Lellua sull'opposto versante, sul tuo a monte del sentiero dovrebbe esserci una traccia (una volta segnata) penso sia questa che porta al Totem...

che i più esperti mi correggano :wink:


piuttosto mi pare che abbiano già detto che la roba in loco è piuttosto vecchiotta... il silenzio in merito mi sembra un velato disincentivo alla frequentazione ... o sbaglio ? :roll:
Sì se la roba è vecchia... e in più le vie sono dure..non ho intenzione di salirle.. ma un' occhiata ce la vorrei dare lo stesso!
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ellerix
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Post by ellerix »

Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:

Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello :oops: ) e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.

chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!
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najaru
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Post by najaru »

ma lo scagin non sono i torrioni, é un altra falesia
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Post by pronto marghe »

ellerix wrote:
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:

Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello :oops: ) e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.

chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!
...sapendo come girano le cose, penso che nessuno se ne avrebbe a male...ma anzi ringrazierebbe per l'inatteso regalo...
purtroppo è in voga vedere "grattati" i materiali amovibili alle soste: in sintesi, se ci lasci dei moschettoni, vai tranquillo che non ce li ritrovi.
Piuttosto sarebbe meglio sostituire i maillon con dei maillon nuovi e più grandi, in acciaio inox (che per un principiante, come per un esperto, fare le manovre in sosta fa sempre bene)
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mahler
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Post by mahler »

ellerix wrote:
Che vuol dire ottima?
C'è più di una via allo Scaggiun da Lelua dove se voli ti schianti, altrochè ottima e la cosa è confermato anche da altri, che viaggiano e che chiodano.
D'altronde medesimo problema a Sciarborasca e in modo più accentuato alla palestra delo Scarpeggin. Chissà perchè :roll:

Ieri sono stato ai Torrioni di sciarborasca per la prima volta: niente male, ci sono abbastanza vie per me papabili. abbiamo fatto parte delle vie facili (5, 5+) e solo in un posto mi sono accorto che in caso di volo avrei potuto farmi malino... per fortuna avevo i nut con me (e si, giro con i nut in falesia per fare pratica, veramente da sfigatello e ho risolto con uno di questi...
Invece e' un peccato per alcune soste senza moschettone, per esempio su Cheope e' necessario far manovra su un Maillon grande poco piu' di una capocchia di spillo su una sosta in pieno verticale con poco ben per i piedi... insomma, veramente poco adatta ai principianti.


chiedo a chi ha piu' esperienza: se la prox. volta che andassi li portassi qualche moschettone a scatto da lasciare nelle catene di calata, qualcuno se ne avrebbe a male? Dove e quale materiale sarebbe bene acquistare?

Tnx!
fai come il sottosritto, cioè arrampicare anche su monotiri con un paio di manillon attaccati all'imbrago (anche se una stranota rivista di alpinismo e arrampicate ha scritto che non è trendy :shock: , ma che ci puoi fare il mondo è pieno di imb...lli e di quello che scrivono e dicono) in modo da sostituirli se in sosta trovi cose strane e poco sicure (mi raccomando manillon adatti, non piccoli e marchiati CE). Poi se vai in falesia con nut e altro non devi assolutamente sentirti "sfigatello". L'arrampicata è un'attività bella ma potenzialmente pericolosa se non si attuano tutte le manovre e procedure di sicurezza (ivi compreso lo stato delle soste), per cui è sempre meglio essere pronti con tutto quel che serve per non rischiare troppo
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gecko
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Post by gecko »

Ai torrioni, da quanto ricordo, non è difficile darci una patta se si cade perciò la tua decisione di usare dei nat mi sembra saggia :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Attenzione, sul fungo dello scaggiun.. precisamente lungo la via "cimitero per aerei" c'è un nido di calabroni.. con parecchi calabroni incinghialiti pronti a fulminare chi si avvicina.
Speriamo se ne vadano.. per lo meno le vie del fungo sono inagibili.
Ciaooo
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Alexander
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Post by Alexander »

...dobbiamo toglierli perchè sono le più belle del fungo quelle di spigolo!!! :roll:
Appena ci vado lo faccio (se nessuno ci pensa prima).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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mikesangui
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Re: ...

Post by mikesangui »

Alexander wrote:...dobbiamo toglierli perchè sono le più belle del fungo quelle di spigolo!!! :roll:
Appena ci vado lo faccio (se nessuno ci pensa prima).
Come si fa a togliere un nido di calabroni incinghialiti????
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Post by Alexander »

...metti bottiglie di birra mezze vuote... ci vanno dentro e non riescono più ad uscire... così ce n'è meno che girano intorno... poi fai del fumo e li mandi via e togli il nido... oppure aspetti che sia freddo... e togli il nido... le vecchie beline hanno avuto lo stesso problema ad alpicella.
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Post by mikesangui »

Interessante...

il nido non l'ho visto ma mi è parso entrassero e uscissero da un buco sul bordo .. tra "perizie di patrizia" e "cimitero per aerei", cmq di solito non stanno per sempre in un posto.. forse basta aspettare e tra un po' di tempo non ci saranno già più.. vediamo un po'!
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Post by Alexander »

..rifanno il nido sempre nello stesso posto. Se vanno via per la temperatura troviamo il nido e lo togliamo. :wink:
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Post by mikesangui »

Domenica vado forse allo scagiun.
Nel caso mi porto le bottiglie di birra...
così ne facciamo fuori qualcuno.. e iniziamo il lavoro!
Titus

Re: ...

Post by Titus »

Alexander wrote:...metti bottiglie di birra mezze vuote... ci vanno dentro e non riescono più ad uscire... così ce n'è meno che girano intorno... poi fai del fumo e li mandi via e togli il nido... oppure aspetti che sia freddo... e togli il nido... le vecchie beline hanno avuto lo stesso problema ad alpicella.
[font=Comic Sans MS]ASSASSINO.................[/font]...................................della birra :smt043 :smt043 :smt043


Sprecare quel nettare................per dei volatili.........piccoli.........un pò di RAID.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Post by Alexander »

...non hai tutti i torti!!! :lol:
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Post by Roger »

Ci sono stato giovedì scorso... era un po' che non andavo e devo dire che la roccia mi ha veramente entusiasmato....
le due fessure sul settore principale poi... (quelle che si vedono nella foto) sono veramente una chicca!! :wink:
Sicuramente ci torno...

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disgaggio
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Re: ..

Post by disgaggio »

Alexander wrote:...non hai tutti i torti!!! :lol:
ma quindi in val cerusa ci sono cimiteri di calabroni??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
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Post by mikesangui »

Purtroppo i Calabroni ci sono eccome.. il nido si trova nel bucone che sta tra "cimitero per aerei" e "le perizie di patrizia".. sono passato ieri e c'era.
Il settore della placca centrale cmq si scala senza problemi, e anche la parete nord e il micromasso.
Forse sono scalabili anche un paio di vie dietro il fungo.. diciamo quelle più vicine alal congiunzione con la parte centrale.
Cmq tra un po'verrà il freddo e i calabroni dovrebbero sparire.. ;-)
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Post by mikesangui »

Quoto Roger... le vie centrali della placca sono davvero molto belle!!
Ieri abbiamo fatto le 4 vie centreli, da serpentine rocks andando a sinistra... bellissimi movimenti, sempre impegnativi nonostante il grado non elevatissimo.
Una domanda.. la via al centro è data 6a/b. .che significa che ci sono 2 modi per risolverla. Io ieri l'ho risolta in un modo che direi è quello di 6a perchè non l'ho trovata più difficile delle altre due che stanno a destra e sinistra. Ma dove passa la variante di 6b?
In cima la via è così vicina alle altre due che se si passa a destra si ripete il passo finale di "parodilenti" e se si passa a destra si ripete l'altra fessura di 6a. Il 6b è al centro? però i chiodi curvano verso destra...
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Post by Alexander »

...scusa ma quale intendi per 6b? la via più dura di quella placca è 6a+?
(non è una dissertazione solita sul grado intendo proprio in che libro l'hai letta così cerco di capire che cosa intendono)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Post by Roger »

mikesangui wrote:Quoto Roger... le vie centrali della placca sono davvero molto belle!!
Una domanda.. la via al centro è data 6a/b. .che significa che ci sono 2 modi per risolverla. Io ieri l'ho risolta in un modo che direi è quello di 6a perchè non l'ho trovata più difficile delle altre due che stanno a destra e sinistra. Ma dove passa la variante di 6b?
In cima la via è così vicina alle altre due che se si passa a destra si ripete il passo finale di "parodilenti" e se si passa a destra si ripete l'altra fessura di 6a. Il 6b è al centro? però i chiodi curvano verso destra...
Direi che quel 6a/b in realtà è un 6a+ come dice alex.... e mi sembra che ci siamo, rispetto alle altre c'è un passo leggermente più duro.
Da quello che ho visto si tratta di un passo in cima che va passato usando la fessura sulla destra...
ho guardato un po' ma mi sembra che altri modi di passare non ce ne siano, almeno restando sul 6....
il passo di parodi/lenti secondo me è ancora leggeremente più a ds.
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Post by mikesangui »

E' la via a sinistra di parodilenti... 6a+.. sì .. ci sta... dicevo 6a/b perchè in qualche sito da cui avevo scaricato i gradi la davano così.. come se ci fossero diverse soluzioni.
Io l'avevo risolta sulla fessura a destra, in precedenza, così ieri ho provato a studiarmi un altra uscita.. ma mi pare che per passare dritti sia necessario un allungo davvero esagerato!
Vabbè.. niente... cmq.. gran bella via!

Ah.. siamo andati anche sulla nord.. la via di 6a+ che non ricordo come si chiama ha il primo spit che muove e la vite è tutta fuori.. okkio per chi volesse ripetere la via!
ciaooo
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Post by Alexander »

...semmai quando ci vado mi porto le pinze e ce la riavvito.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: Scagiun de leula

Post by skeno »

Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Pancho Villa

Re: Scagiun de leula

Post by Pancho Villa »

skeno wrote:Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno
...ma eravate sotto a guardare :?: :p :mrgreen:
Ciao Skeno.... : Thumbup :
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Re: Scagiun de leula

Post by granpasso »

skeno wrote:Tornati ieri mattina, dopo secoli.
Che bella roccia! Che belle vie, ovviamente per chi è su quei gradi (noi siamo sotto, ma fa lo stesso! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Ciao
Skeno
Sabato 24 dicembre 2005. Io, te e Sara :wink: sei anni pieni...........Passa il tempo nè :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Belin !
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