Potala (bouldering)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Il Potala è l'area più vasta di tutto il comprensorio boulder di Varazze e con il maggior numero di blocchi "facili".
I posto è molto bello e alcuni massi sono veramente da fantascienza in tutti i sensi :lol:
Noi abbiamo visitato i massi con i blocchi più facili nell'area "Druidi basso".
Masso 1 (vicino all'antro dei druidi): due blocchi facilissimi ideali per scaldarsi.
Masso 3 piuttosto alto con linee lunghe che portano troppo in alto.
Masso 5 blocchi troppo strapiombanti.
Noi ci siamo divertiti sul masso 2, Antro dei druidi, vicino a quella meraviglia che è il masso 1 :shock:, dove sono tracciate linee pazzesche come "Chiavi del Regno"
La guida di Core è precisissima e permette di individuare i massi con gran facilità :wink:
Un pò di foto.
Image
Orientarsi è facile

Image
Riscaldamento.

Image
Ci striniamo un pò............

Image
Non siamo gli unici

Image
Laghi fantastici ma sicuramente molto affollati vista la quantità di spazzatura lasciata in giro :evil: dai merenderos estivi.
Last edited by granpasso on Tue Jan 06, 2009 22:18, edited 1 time in total.
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:D Ma che carino il boulderista! (credo che alec non sarà geloso :lol: :lol: )

Bei posti mi pare di vedere, adoro i boschi, peccato per la spazzatura :cry:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande Peter... boulder... ferrate... alpinismo.... Poi basta?? :lol:

Grandissimi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote::D Ma che carino il boulderista! (credo che alec non sarà geloso :lol: :lol: )
per stavolta te la lascio passare :twisted: :lol:

Bravo Peter! :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Re: Potala

Post by RAVIN »

granpasso wrote:Il Potala è l'area più vasta di tutto il comprensorio boulder di Varazze e con il maggior numero di blocchi "facili".
I posto è molto bello e alcuni massi sono veramente da fantascienza in tutti i sensi :lol:
Noi abbiamo visitato i massi con i blocchi più facili nell'area "Druidi basso".
Masso 1 (vicino all'antro dei druidi): due blocchi facilissimi ideali per scaldarsi.
Masso 3 piuttosto alto con linee lunghe che portano troppo in alto.
Masso 5 blocchi troppo strapiombanti.
Noi ci siamo divertiti sul masso 2, Antro dei druidi, vicino a quella meraviglia che è il masso 1 :shock:, dove sono tracciate linee pazzesche come "Chiavi del Regno"
La guida di Core è precisissima e permette di individuare i massi con gran facilità :wink:
Un pò di foto.
Image
Orientarsi è facile

Image
Riscaldamento.

Image
Ci striniamo un pò............

Image
Non siamo gli unici

Image
Laghi fantastici ma sicuramente molto affollati vista la quantità di spazzatura lasciata in giro :evil: dai merenderos estivi.
ciao,ho sempre sentito parlare di questa zona,ma non ho mai capito da dove vi si accede;potresti darmi qualche indicazione?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ecco le indicazioni riportate sul libro di Core.............
Arrivando da genova uscire a Varazze e in pochi minuti di aurelia raggiungere il centro del paese.
Proseguire sull'aurelia dentro il paese sino all'incrocio sulla dx per alpicella.
Raggiungere il paese di Pero, subito dopo un piccolo ponte si incontra sulla dx un grosso incrocio per alpicella, non girare ma continuare dritti sulla stessa strada ancora per due tornanti. Dopo l'evidente chiesa diroccata svoltare a dx seguendo l'idicazione "scavi archeologici" (azzerare il contakm!).
Continuare per 1,6 km precisi ! Sino a raggiungere una stradina sterrata che scende sulla dx e che porta ai settori "terra di mezzo" e "dimora degli elfi".
Parcheggiare sulla strada asfaltata negli spazi appositi.
Scendere sulla strada sterrata per 100mt (casa diroccata a dx) sino a raggiungere uno spiazzo. Dallo spiazzo partono sentieri ben marcati sia a dx che a sx. il torrene è vicinissimo. Prova prima a sx :wink: poi nel bosco è tutto collegato.........
Ciao e buona gita.
Belin !
User avatar
RAVIN
Matricola
Posts: 32
Joined: Tue Sep 02, 2008 16:08
Location: ravin(campenave)

Post by RAVIN »

granpasso wrote:Ecco le indicazioni riportate sul libro di Core.............
Arrivando da genova uscire a Varazze e in pochi minuti di aurelia raggiungere il centro del paese.
Proseguire sull'aurelia dentro il paese sino all'incrocio sulla dx per alpicella.
Raggiungere il paese di Pero, subito dopo un piccolo ponte si incontra sulla dx un grosso incrocio per alpicella, non girare ma continuare dritti sulla stessa strada ancora per due tornanti. Dopo l'evidente chiesa diroccata svoltare a dx seguendo l'idicazione "scavi archeologici" (azzerare il contakm!).
Continuare per 1,6 km precisi ! Sino a raggiungere una stradina sterrata che scende sulla dx e che porta ai settori "terra di mezzo" e "dimora degli elfi".
Parcheggiare sulla strada asfaltata negli spazi appositi.
Scendere sulla strada sterrata per 100mt (casa diroccata a dx) sino a raggiungere uno spiazzo. Dallo spiazzo partono sentieri ben marcati sia a dx che a sx. il torrene è vicinissimo. Prova prima a sx :wink: poi nel bosco è tutto collegato.........
Ciao e buona gita.
grazie,molto chiaro!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Sapevo dei laghetti ma non li avevo mai visti di persona, normalmente giro un pò più in su
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Peter2000
Matricola
Posts: 36
Joined: Fri Dec 12, 2008 21:45
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by Peter2000 »

Il 6 Gennaio sono andato a Potala B :D :mrgreen: :smt026 :smt032 :nod:

E ho incontrato Crhistian Core e mi ha fatto l'autografo sulla guida :D :smt040 :nod:

E ho chiuso:2 4a,2 6a,1 6a+. :smt026 :smt023 :smt041

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt006 :smt006
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
margirù

Re: Potala (bouldering)

Post by margirù »

Peter2000 wrote:Il 6 Gennaio sono andato a Potala B :D :mrgreen: :smt026 :smt032 :nod:

E ho incontrato Crhistian Core e mi ha fatto l'autografo sulla guida :D :smt040 :nod:

E ho chiuso:2 4a,2 6a,1 6a+. :smt026 :smt023 :smt041

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt006 :smt006
Sei bravissimo, complimenti =D>

Eccezionale Peter :mrgreen:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Potala (bouldering)

Post by Ago »

=D> =D> :smt026 :smt026 \:D/ \:D/
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Potala (bouldering)

Post by Erne »

Peter2000 wrote:Il 6 Gennaio sono andato a Potala B :D :mrgreen: :smt026 :smt032 :nod:

E ho incontrato Crhistian Core e mi ha fatto l'autografo sulla guida :D :smt040 :nod:

E ho chiuso:2 4a,2 6a,1 6a+. :smt026 :smt023 :smt041

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smt006 :smt006
:x

:smt011 .... invidia !!!

:evil: attento che alla prima occasione ,,,,,tento di fregarti la guida :!:




:mrgreen:

:lol: :lol: ,,,,,,,,, :smt006
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Potala (bouldering)

Post by gecko »

Bravo Peter, complimenti!!!! =D> =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Beh ci siamo passati un bel pomeriggio visto che siamo partiti comodamente da Genova dopo l'una.......
L'idea era quella di vedere da vicino GIOIA :arrow: il boulder PIU' duro del Mondo (lo dice Pareti :lol: :lol: ) 8c+ ed in effetti abbiamo incontrato un pò di giovani che lo provavano.......... :shock: :shock: :shock:
PAZZESCO !!!! Dalla partenza in piedi (l'accovacciato è l'8c+ ) che è più facile, non riuscivano nemmeno a staccarsi dalla partenza.........Cristian è un vero marziano...........
Eppoi un gruppetto di austriaci e anche cuneesi.......
Varazze.........Un giardino dietro casa.....
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

La partenza in piedi è la tacca su cui si accoppia al 2' e 17''
Cristian è TROPPO FORTE !!!!!!
Arte :?: :?:
Rivoluzionario quantomeno !!!!!!!



=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Potala (bouldering)

Post by Alexander »

...scusa Peter non ho visto subito il topic... sei sempre più grande!!!

Cavolo ... davvero sinceri C O M P L I M E N T I ! ! !
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Potala (bouldering)

Post by Ago »

E' proprio bello come ammira la via!

Gli ho visto far cose in palestra a Savona :shock:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Peter2000
Matricola
Posts: 36
Joined: Fri Dec 12, 2008 21:45
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by Peter2000 »

Grazie dei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :D :D :smt023 :thumbsup: :smt026

E concordo con mio papà "Gioia" un blocco difficilissimo :mrgreen: :smt031

CIAO!!!!!!!!!!!!
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Estremo direi................ :D
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Oggi dopo il trail abbiamo deciso di fare un salto a Varazze. La convinzione è poca. Io sono stanco del trail, Pietro ha già lasciato tutta la pelle su "siddartha" e fa freddo.
Vabbè intanto vogliamo dare una occhiatina alle tacchette di "Gioia" e a qualche problema fattibile per Pietro.
Arriviamo al park e un paio di macchine ci sono........
Buttiamo i pads sotto "nebulosa" e mentre il giovane si guarda attorno perplesso io lo precedo verso "Gioia". Giro l'angolo, ci sono due persone, una seduta e l'altra sotto le tacche del blocco. Guardo e vedo un profilo che mi sembra di conoscere :roll: . Un attimo e quando il giovane in piedi si volta rimango di stucco :shock: E' Paul Robinson. Arriva Pietro e quando gli dico chi c'è gli cade letteralmente la mascella :shock: :shock: :shock: Paul Robinson, il mito boulderistico di casa, è davanti a noi.........In un attimo veniamo proiettati a Bishop e in tutti quei posti pazzeschi che abbiamo visto e rivisto cento volte sui dvd a casa. Pietro non ci crede. E' di stucco :shock:
Paul Robinson, uno dei più grandi boulderisti su roccia attualmente in circolazione, specializzato in microtacche, è a Varazze e proverà Gioia. Il classico ragazzo della porta accanto. Per niente muscolato. Niente sito internet. Niente profilo su 8a.nu.
Strabravo..........E non ha i pads perchè è appena arrivato e Core è fuori per il weekend.
Strapresentazioni. Pietro è in imbarazzo e subito gli prestiamo i nostri pads per provare qualche movimento. Qualche tentativo (due o tre) senza manco essersi riscaldato. Provato l'uscita e in meno di 20' chiude "Gioia" stand 8a+
:shock: :shock: :shock: :shock:
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> MINKIA ! Strapazzesco...........
Parliamo un pò e poi chiede a Pietro quale sia il suo progetto.......Gli facciamo vedere "nebulosa" che è un traverso di 7c e così Pietro ha il grande onore di stare un pò con Paul Robinson a provare un blocco che gli interessa. Bellissimo.......Io sono troppo felice per mio figlio che ha avuto l'occasione di stare, anche se per poco, con uno dei suoi miti. Il blocco è ancora da risolvere anche se le indicazioni di Paul sono state molto utili. Rimasti soli la motivazione di Pietro è schizzata alle stelle e si è portato a casa qualcosina di facile.
Adesso rimane da vedere quanto impiega Paul Robinson a chiudere Gioia accovacciato 8c+.
Si accettano scommesse........
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Potala (bouldering)

Post by amica mucca »

il boulder spesso da incredibili sorprese!

: Thumbup :
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Oggi pome nel doposcuola Pietro chiude "Nebulosa" 7b.
Bravo Pietro !
Belin !
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Potala (bouldering)

Post by TylerDurden »

7b o 7c? quando l'ho fatta io era 7b (duro), poi c'è stata la rottura di una presa chiave e qualcuno aveva detto 7c............... (scusate se parlo di gradi)
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

TylerDurden wrote:7b o 7c? quando l'ho fatta io era 7b (duro), poi c'è stata la rottura di una presa chiave e qualcuno aveva detto 7c............... (scusate se parlo di gradi)
Boh.......non siamo riusciti a capire bene dove si sia rotta la presa cmq sul libro è dato 7b, sui video in rete 7b+/7c, su infoboulder 7a+.......
Belin !
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Potala (bouldering)

Post by disgaggio »

granpasso wrote:
TylerDurden wrote:7b o 7c? quando l'ho fatta io era 7b (duro), poi c'è stata la rottura di una presa chiave e qualcuno aveva detto 7c............... (scusate se parlo di gradi)
Boh.......non siamo riusciti a capire bene dove si sia rotta la presa cmq sul libro è dato 7b, sui video in rete 7b+/7c, su infoboulder 7a+.......

dipende se talloni :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: Potala (bouldering)

Post by TylerDurden »

la presa adesso non ti so spiegare qual'è, comunque era nella sequenza dura la più in alto di tutte. era una bella tacca, adesso c'è ancora qualcosa (quindi il movimento si può anche fare identico) ma vai a prendere una roba nettamente più piccola. sennò passi basso ma è un po' più duro. bella linea!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

TylerDurden wrote:la presa adesso non ti so spiegare qual'è, comunque era nella sequenza dura la più in alto di tutte. era una bella tacca, adesso c'è ancora qualcosa (quindi il movimento si può anche fare identico) ma vai a prendere una roba nettamente più piccola. sennò passi basso ma è un po' più duro. bella linea!
Pietro ha seguito tutta a fessura tralasciando la tacca in alto. Per ora è basso e corto di braccia quindi ha avuto molta difficoltà nell'appoggio buono, nell'aggancio di punta basso (suggerito da Paul) e nell'allungo sul passo chiave.

Un bel video : Thumbup :
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Potala (bouldering)

Post by granpasso »

Ultime realizzazioni bloc e video del giovane Pietro.
Settore Harem basso (poco sopra la falesia di alpicella).

Settore druidi alto.
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Potala (bouldering)

Post by serena »

eh......direi che non ci sono molti commenti da fare....è diventato proprio tanto tanto bravo : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”