Arrampicata in fessura ?

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solyaris

Arrampicata in fessura ?

Post by solyaris »

Basta con le placche! ?! :) qualcuno saprebbe consigliarmi (palestra di roccia) in vicinanza di Genova (in Liguria possibilmente) dove impratichirsi con l'arrampicata su fessura (incastri di mano)?
E dove impratichirsi con camini / o cose da fare in dulfer ... ?!?
Insomma dov'è che la trovo la mia palestrina di Yosemite Valley ? ;-)

btw, spostate il messaggio un pò dove volete :)

grazie. giorgio
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Brookite
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Post by Brookite »

Paretone di Moneglia !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
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mahler
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Post by mahler »

Bella domanda. Da noi le conformazioni rocciose non permettono solitamente delle grandi salite con fessure o camini.Comunque vediamo un po... Una stupenda dulfer si trova sulla via Fessura Machetto a Monte Cucco,la via è però piuttosto continua sul 5c/6a e un passaggio d'uscita sul secondo e ultimo tiro in A0 o 6c+. Molto bella la lama della L5 di Autunno dei Moicani a Pianarella. Sempre a Pianarella hai un bel diedro stile california con fessura di fondo sull'Amicizia (L4) e una fessura camino sulla sucessiva L5. A Perti ti consiglio Consolando Consuelo alla nord con un bel diedro di 5b e fessura di fondo in L2 e un camino lissio lissio (5b) in L4. Lì vicino c'è anche la via del Purchin con il suo famoso camino finale ma l'attrezzatura è scarsa ed obsoleta. A Monte Sordo molto bella è la via Fessura Oliva (L1 5c, L2 6a fessura duretta, L3 5c) lì vicino puoi anche salire la famosa via L'Arco dei guaitechi (ex via della marcia) tutta in diedro (anche se in realtà si risolve molto usando la placca a destra) e Il sipario di pietra con il primo tiro in una fessura da intuire e fuori misura. Se mi vien in mente qualcosa te lo scriverò. Se la neve non è ancora troppa alle Placche dei Camosci e sullo Scoglio di Lup in valla gesso saprei dove mandarti. Sennò Sbarua e val Chisone in generale (es il vallone di Bourchet) e naturalmente la valle dellOrco.
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:Bella domanda. Da noi le conformazioni rocciose non permettono solitamente delle grandi salite con fessure o camini.Comunque vediamo un po... Una stupenda dulfer si trova sulla via Fessura Machetto a Monte Cucco,la via è però piuttosto continua sul 5c/6a e un passaggio d'uscita sul secondo e ultimo tiro in A0 o 6c+. Molto bella la lama della L5 di Autunno dei Moicani a Pianarella. Sempre a Pianarella hai un bel diedro stile california con fessura di fondo sull'Amicizia (L4) e una fessura camino sulla sucessiva L5. A Perti ti consiglio Consolando Consuelo alla nord con un bel diedro di 5b e fessura di fondo in L2 e un camino lissio lissio (5b) in L4. Lì vicino c'è anche la via del Purchin con il suo famoso camino finale ma l'attrezzatura è scarsa ed obsoleta. A Monte Sordo molto bella è la via Fessura Oliva (L1 5c, L2 6a fessura duretta, L3 5c) lì vicino puoi anche salire la famosa via L'Arco dei guaitechi (ex via della marcia) tutta in diedro (anche se in realtà si risolve molto usando la placca a destra) e Il sipario di pietra con il primo tiro in una fessura da intuire e fuori misura. Se mi vien in mente qualcosa te lo scriverò. Se la neve non è ancora troppa alle Placche dei Camosci e sullo Scoglio di Lup in valla gesso saprei dove mandarti. Sennò Sbarua e val Chisone in generale (es il vallone di Bourchet) e naturalmente la valle dellOrco.
belin! grazie per le note Mahler, come al solito dettagliate e di cui faccio tesoro.
essendo io un principiante ... quando leggo "6" mi spavento :)
ed in montagna ho imparato che anche un 5c potrebbe essere ben impegnativo.
(non so la classificazione per le fessure ... intendo: so cosa può voler dire un 6a di placca, un 6a di parete ..., ma un 6a di fessura ... ?! ...) in ogni caso a me servirebbe qualcosa dove impratichirmi con incastri di mano/dita, da zero.
La valle dell'Orco me la consigliavano anche.

Brookite, paretone di Moneglia che via in particolare ?

grazie
giorgio
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Post by Brookite »

solyaris wrote:
mahler wrote:Bella domanda. Da noi le conformazioni rocciose non permettono solitamente delle grandi salite con fessure o camini.Comunque vediamo un po... Una stupenda dulfer si trova sulla via Fessura Machetto a Monte Cucco,la via è però piuttosto continua sul 5c/6a e un passaggio d'uscita sul secondo e ultimo tiro in A0 o 6c+. Molto bella la lama della L5 di Autunno dei Moicani a Pianarella. Sempre a Pianarella hai un bel diedro stile california con fessura di fondo sull'Amicizia (L4) e una fessura camino sulla sucessiva L5. A Perti ti consiglio Consolando Consuelo alla nord con un bel diedro di 5b e fessura di fondo in L2 e un camino lissio lissio (5b) in L4. Lì vicino c'è anche la via del Purchin con il suo famoso camino finale ma l'attrezzatura è scarsa ed obsoleta. A Monte Sordo molto bella è la via Fessura Oliva (L1 5c, L2 6a fessura duretta, L3 5c) lì vicino puoi anche salire la famosa via L'Arco dei guaitechi (ex via della marcia) tutta in diedro (anche se in realtà si risolve molto usando la placca a destra) e Il sipario di pietra con il primo tiro in una fessura da intuire e fuori misura. Se mi vien in mente qualcosa te lo scriverò. Se la neve non è ancora troppa alle Placche dei Camosci e sullo Scoglio di Lup in valla gesso saprei dove mandarti. Sennò Sbarua e val Chisone in generale (es il vallone di Bourchet) e naturalmente la valle dellOrco.
belin! grazie per le note Mahler, come al solito dettagliate e di cui faccio tesoro.
essendo io un principiante ... quando leggo "6" mi spavento :)
ed in montagna ho imparato che anche un 5c potrebbe essere ben impegnativo.
(non so la classificazione per le fessure ... intendo: so cosa può voler dire un 6a di placca, un 6a di parete ..., ma un 6a di fessura ... ?! ...) in ogni caso a me servirebbe qualcosa dove impratichirmi con incastri di mano/dita, da zero.
La valle dell'Orco me la consigliavano anche.

Brookite, paretone di Moneglia che via in particolare ?

grazie
giorgio
Fessura82 e Mal di Diedro, se ricordi la guida di Pierpaoli la foto di copertina è fatta proprio sul diedro.

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mahler
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Post by mahler »

Impratichirsi da zero non è facilissimo. Normalmente le vie in fessura sono spesso verticali ed estenuanti. Il gruppo del Monte Bianco per esempio è famoso nella storia per praticamente la quasi totalita di itinerari di V grado (e oltre ovviamente). Cosa volglio dire con ciò, che le vie facili su fessure ad incastro, opposizione, dulfer, off width, ecc. sono comunque spesso sempre difficili e nel Bianco lo sono praticamente tutte le vie di roccia (migliaia!!). Sul calcarae la situazione non è troppo dissimile. Anzi spesso alla difficoltà tecnica di salita ti si presenta anche la difficoltà nel piazzare protezioni (che sul granito è comunque molto più agevole). Per esempio le grandi e bellissime vie in fessura del Verdon o quelle sulla Sud della Marmolada. Per questo le ns zone oltre ad offrire poche cose, spesso sono comunque difficili (parlo del finalese, ovviamente, la più vicina a me). Io da ragazzo mi allenavo su muri di cemento o pietra con fessurazioni (per esempio quelli fuori dalla ztazione di Alnbissola) e lì provavo a salire pochi metri provando gli incastri. Poi ho cominciato a salirle per intero mettendo nut e friends (i primi che uscivano in vendita!) e poi sosta veloce su ringhiera e spesso fuga inseguiti dai ferrovieri. All'Aia qualcosina c'è (Via della fessura, 4 tiri max 5c) anche se spesso in camini o diedri o in fessure cieche (per cui alla fine vai di placca).
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:Impratichirsi da zero non è facilissimo. Normalmente le vie in fessura sono spesso verticali ed estenuanti. Il gruppo del Monte Bianco per esempio è famoso nella storia per praticamente la quasi totalita di itinerari di V grado (e oltre ovviamente).
eh! ho appena finito di leggere il libro di Gaston Rebuffat :)
Anzi spesso alla difficoltà tecnica di salita ti si presenta anche la difficoltà nel piazzare protezioni (che sul granito è comunque molto più agevole).
infatti, in via eccezionale (... per chi mi conosce) ... chiedevo di palestra spittata e non di vie di montagna, proprio per bypassare il problema di doversi anche metter le protezioni! ;)
Io da ragazzo mi allenavo su muri di cemento o pietra con fessurazioni (per esempio quelli fuori dalla ztazione di Alnbissola) e lì provavo a salire pochi metri provando gli incastri. Poi ho cominciato a salirle per intero mettendo nut e friends (i primi che uscivano in vendita!) e poi sosta veloce su ringhiera e spesso fuga inseguiti dai ferrovieri.
ah ah ! bellissimo! :) :) ultimamente mi succede in città di guardare i muri ... identificando dove "salire" l'altra notte mentre correvo per allenamento qui a Trezzano sul naviglio :( ho visto dei bellissimi muri accostati da fare in camino ... ma alla mia età (44) ... se mi beccano scalare in opposizione sui muri di un cimitero ... vagli a spiegare che mi alleno per scalare camini ... :) ...aprirò un thread sull'arrampicata in città ...

giorgio
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Post by mahler »

c'è anche una soluzione casalinga tanto da provare un po: 1) armadio stabile con bordi lisci, 2) spostalo verso il muro e creati la fessura della dimensione che vuoi, 3) incastra la mano o le dita il più alto possibile così da provare almeno un po. Una roba del genere, a 44 anni è meglio farla lontano da mogli, compagne o fidanzate (i figli se più piccoli di 10 anni vanno bene). Da escludre assolutamente figlie in età da liceo (la figura paterna ne risentirebbe troppo!) eh eh eh .. Se vieni Finale dimmelo, così magari una bella via con fessura la troviamo! PS: il libro di Rebuffat è sempre un gran bel libro. Ti consiglio anche per la zona Bianco e un po sullo stile Rebuffat anche se più attuale e con foto e tracciati super: Sommets du Mont Blanc, les plus belles courses de Facile à Difficile, J.-L. Laroche e F. Lelong (Glènat 1996) e degli stessi autori e stesso editore: Ascensions au pays du Mont Blanc (2000) con itinerari dall'AD al TD+, due libri utili e molto ben fatti che spaziano dalle normali alle vie clessiche in misto, ghiccio o roccia, fino alle goulotte e le nuove vie moderne. Ci sono molte vie già ultra citate in molti libri (soprattutto nel primo dei due) ma una descrizione in più e poi fatte bene con tanti consigli come quì aiuta molto. Nel secondo dei due libri vi sono anche vie più recenti (es. vie di Piola su roccia, o goulotte famose come la Petit Viking alla Pointe Domino) e descritte anche le zone calcaree vicino a chamonix.
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:c'è anche una soluzione casalinga tanto da provare un po: 1) armadio stabile con bordi lisci, 2) spostalo verso il muro e creati la fessura della dimensione che vuoi, 3) incastra la mano o le dita il più alto possibile così da provare almeno un po. Una roba del genere, a 44 anni è meglio farla lontano da mogli, compagne o fidanzate (i figli se più piccoli di 10 anni vanno bene). Da escludre assolutamente figlie in età da liceo (la figura paterna ne risentirebbe troppo!) eh eh eh ..
Ah ah :) si condivido ... fortunatamente ?! non ho moglie, nè figlia in età alla "American Beauty" ... .;-)
Se vieni Finale dimmelo, così magari una bella via con fessura la troviamo!
urca, dovevevamo venire ieri ... ma poi a Genova pioveva ... ed morale si è abbassato ... rimasi a letto.
Ma mi farò vivo ... già ci hai promesso un minicorso di minitecniche di arrampicata "calssica" ... o mi stò allargando ?! :)
Stò organizzando un gruppo di "allievi" ....
PS: il libro di Rebuffat è sempre un gran bel libro. Ti consiglio anche per la zona Bianco e un po sullo stile Rebuffat anche se più attuale e con foto e tracciati super: Sommets du Mont Blanc, les plus belles courses de Facile à Difficile, J.-L. Laroche e F. Lelong (Glènat 1996) e degli stessi autori e stesso editore: Ascensions au pays du Mont Blanc (2000) con itinerari dall'AD al TD+, due libri utili e molto ben fatti che spaziano dalle normali alle vie clessiche in misto, ghiccio o roccia, fino alle goulotte e le nuove vie moderne. Ci sono molte vie già ultra citate in molti libri (soprattutto nel primo dei due) ma una descrizione in più e poi fatte bene con tanti consigli come quì aiuta molto. Nel secondo dei due libri vi sono anche vie più recenti (es. vie di Piola su roccia, o goulotte famose come la Petit Viking alla Pointe Domino) e descritte anche le zone calcaree vicino a chamonix.
ah! non conoscevo. grazie. io ho preso il libricino quello della ALP di iovanni Bassanini "MonteBianco - le classiche"con bei disegni sui percorsi ... e già si sogna ...
A proposito di vie di montagna serie ... ti chiedo consiglio: con opportuna preparazione, psicologica ed allenamento fisico ..., mi sono impallato a fare quest'estate il Pizzo Badile ... ho aperto altro thread:
viewtopic.php?t=3139

giorgio
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mahler
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Post by mahler »

Bene , sempre a disposizione. Una cosa, la guida di Bassanini ce l'ho (anche quella sulle moderne) e molte delle vie segnalate sopra le ho salite, devo però dire che per alcune che conosco e altre fatte da altri vi sono ogni tanto delle imprecisioni soprattutto per le gradazioni talvolta un po "facile" (leggilo alla francese). Poi la guida ha già qualche annetto e anche se non poi così tanti, in molti luoghi vi sono state delle modificazioni soprattutto dei terreni di accesso e d'attacco delle vie (tipo Marchand de sable alla Tour Rouge che ora praticamente ha un tratto in più all'attacco su placca prima di arrivare alla vecchia fessura del primo tiro, ora di 6a obbl.). Per questa zona del Bianco per le vie di roccia devi assolutamente prendere Enverse des aiguilles di Michel Piola (2006) molto aggiornato. La via di Troussier all'Aiguille des Ciseaux per es., una via di media difficoltà veramente molto bella (e con fessure alla chamoniard non difficili), anche lei col ritiro del ghiacciao ha praticamente un attacco più complicato (cosa che nella guida di Bassanini ovviamente non c'è). In pratica attacchi sulla vicina (e difficile) Le festin de Babeth e da un suo fix pendoli a sin per prendere l'attacco (!) della classica di Troussier (che comunque te la iper consiglio). va bhe, sto scrivendo troppo, rimaniamo sulle fessure. Quì, comunque, all'Enverse, ci son forse le vie in fessura più belle del Bianco, e qualcuna anche sul D o D+.
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:Bene , sempre a disposizione.
grazie! se ne parla allora.
Una cosa, la guida di Bassanini ce l'ho (anche quella sulle moderne) e molte delle vie segnalate sopra le ho salite, devo però dire che per alcune che conosco e altre fatte da altri vi sono ogni tanto delle imprecisioni soprattutto per le gradazioni talvolta un po "facile" (leggilo alla francese).
nel senso che i tiri sono sottogradati ??? a me sembravano difficili anche le vie classiche ... quasi tutte sopra il V ... ed ora un pò sò cosa significhi già V+ in una via di montagna ... a quell'altitudine ... ;-)
Poi la guida ha già qualche annetto e anche se non poi così tanti, in molti luoghi vi sono state delle modificazioni soprattutto dei terreni di accesso e d'attacco delle vie (tipo Marchand de sable alla Tour Rouge che ora praticamente ha un tratto in più all'attacco su placca prima di arrivare alla vecchia fessura del primo tiro, ora di 6a obbl.). Per questa zona del Bianco per le vie di roccia devi assolutamente prendere Enverse des aiguilles di Michel Piola (2006) molto aggiornato.
prendo nota :)
La via di Troussier all'Aiguille des Ciseaux per es., una via di media difficoltà veramente molto bella (e con fessure alla chamoniard non difficili), anche lei col ritiro del ghiacciao ha praticamente un attacco più complicato (cosa che nella guida di Bassanini ovviamente non c'è)
porco cane :( ma Basanini mica l'ha scritto nell'anteguerra sti libercoli ... non sono di uan decina di ani fà massimo ?
mi viene il magone a sapere che le vie cambiano per il ritito dei ghaicciai ... manco fossero serracchi Himalayaini ?! :)

grazie di tutte le info.
giorgio
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Fed7
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Post by Fed7 »

mahler wrote:Molto bella la lama della L5 di Autunno dei Moicani a Pianarella.
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Fed7
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Post by Fed7 »

In Sbarua ci sono molti diedri e fessure.
Ad esempio:
- rabdomanti al Cinquetti
- tupac amaru al Rubinetto
- gervasutti al normale

poi, in baiarda qualche diedro e un paio di fessure ci sono, no?

infine ... vai ad alpicella e ti fai diedro sgarbato .. diedro con garbo .. ecc...
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maqroll
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Post by maqroll »

Fed7 wrote:
poi, in baiarda qualche diedro e un paio di fessure ci sono, no?
Si esatto, nei dintorni di Genova la più adatta mi pare sicuramente la baiarda... :wink:
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mahler
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Post by mahler »

A rieccomi! Si sembra incredibile ma in pochi anni il fronte dei ghiacciai è sceso parecchio. Spesso si formano delle terminali che manco riesci a toccare la roccia a meno di traversi incredibili da vie a fianco a quella che vorresti fare. Poi altro problema sono le frane, i distacchi e tutto quello che ne consegue (come sui Dru o la zona della Brenva). Purtroppo ormai la situazione è questa. A chamonix, comunque presso l'ufficio delle guide o all'OHM hanno sempre notizie dei posti. Per quando dicevano gli altri compari sulla Baiarda concordo.
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

te la do io la chicca....Scoglio del Butto, sopra Loano. I dettagli li trovi su L'Altimetro Segna Zero...

io ci sono stato ed è veramente una figata
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
bonsai
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Post by bonsai »

ciao, non sono della zona e conosco veramente poco, pero' domenica sono stato ad Alpicella sopra Varazze che rispetto a Genova è decisamente vicino, il posto è vario ed articolato in diversi settori e credo che alcuni possano fare al caso tuo
ad esempio il diedro con garbo, caminu ed altre ....

se invece sei disposto a spostarti in Piemonte con distanze comunque ancora ragionevoli sicuramente alla Rocca Sbarua sopra Pinerolo credo che puoi trovare molte vie che riportano del tutto o in parte le caratteristiche che hai richiesto,
tra le classiche non solo la Gervasutti-Ronco, ma anche la Torinesi, Cinquetti-Burdino, S.Rivero ....
con difficoltà superiori Spigolo centrale, Voyage Selon Le Classiques, Flash Gordon, Manera di Destra, Barbi, Molfago, Diretta Carbone ed altre ancora salendo nelle difficoltà e nell'ingaggio o ricercando tra le nuove linee piu' recenti ..

anche al M.Bracco situato in media Valle Po pur essendoci prevalenza di vie su placca si possono trovare delle eccezioni ad esempio in Fais Ton Jeu, Superformica, Popeye, Think Pink, Tempi Neri, L'Ariete e molte altre girando nei numerosi settori del posto, anche volendo quelli piu' periferici ed un po' dimenticati dove puo' essere necessario ancora portarsi materiale ed attrezzatura ..... :wink:

.
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:A rieccomi! Si sembra incredibile ma in pochi anni il fronte dei ghiacciai è sceso parecchio. Spesso si formano delle terminali che manco riesci a toccare la roccia a meno di traversi incredibili da vie a fianco a quella che vorresti fare. Poi altro problema sono le frane, i distacchi e tutto quello che ne consegue (come sui Dru o la zona della Brenva). Purtroppo ormai la situazione è questa. A chamonix, comunque presso l'ufficio delle guide o all'OHM hanno sempre notizie dei posti.


si, in effetti passa la voglia, sopraggiungendo lo sclero ambientalista ... btw, vorrei precisare che semmai farò qualche salita laggiù, non la farò se non con una guida o qualcuno esperto che già conosce ...
Per quando dicevano gli altri compari sulla Baiarda concordo.
si ?! io non ricordo di aver visto in Baiarda fessure da fare come "fessure" ... intendo incastro di mani, piedi. mah ...

grazie Bonsai e tutti per le indicazioni, si certo Piemonte va bene.
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Post by mahler »

se vuoi una guida ok, ma se vuoi risparmiare e prendertela tranquilla e sono in zona (estate 2008, agosto /settembre dovrei essere 3 settimane a Chamonix) ci si mette d'accordo.
solyaris

Post by solyaris »

mahler wrote:se vuoi una guida ok, ma se vuoi risparmiare e prendertela tranquilla e sono in zona (estate 2008, agosto /settembre dovrei essere 3 settimane a Chamonix) ci si mette d'accordo.
grazie! accetto! ci si mette d'accordo. si prendersela tranquilla è sempre OK e poi ... a riguardo dei costi delle guide ... anche se capisco... son pur sempre io genovese :) stai bene. giorgio
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najaru
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fessura potabile 5c a triora (IM)
un po unta
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Post by TylerDurden »

Pillier della concentrazione, perti settentrionale se non sbaglio, fessura in puro stile granitico (incastri), nel bianco calcare finalese.
40 metri di 6b. Ultraconsigliata, ma occhio alle mazzate! :lol:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Titus

Post by Titus »

Comunque :lol: :lol: quando farai la Kosterlitz a Ceresole :smt045 avrai il patentino :smt023
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