La Cava (bouldering monte Beigua)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

Dopo il Potala e Harem ecco un altra area molto interessante nei dintorni di Alpicella.
Bei massoni. Terreno pulito e al sole sino al tramonto.
ATTENZIONE:
I massi sono in aree private :!:
Parcheggiare prima della strada privata.
Non sporcare.
Non accendere fuochi.
Comportarsi da persone civili.

Image
Image
Image

Torneremo appena possibile per visitare gli altri blocchi.
Ciao.
Belin !
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

E bravo Peter!!! Bravo bravo bravo! Che aderenza!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E già :D O aderenza o :evil: :evil: :evil: 8)
Belin !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Davvero bravo!!! Una forza.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande Peter, che tecnica, complimenti :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Complimenti a Peter, che mi sembra si stia appassionando parecchio all'arrampicata.

Ma questo posto dove è esattamente?

In area Alpicella conosco questi posti (vedi aree cerchiate blu nella cartina che ho postato)
Image


Giorgio
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

E' l'area cerchiata che comprende la cappella di S. Anna.
Belin !
User avatar
Peter2000
Matricola
Posts: 36
Joined: Fri Dec 12, 2008 21:45
Location: Genova-San Teodoro

Post by Peter2000 »

E' stato bellissimo usare meglio i piedi alla Cava,
ma avevo le scarpe nuove.

E' stato bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:


:D :D :D :lol: :lol: :smt026 :smt026
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ecco il portale del bouldering a Varazze :D :D con un bel video del nuovo blocco ( 8a ? ) tracciato da Cristian Core sui massi della Cava.
http://www.infoboulder.com/varazze.php?mod=video&ID=8
Bello, bello................
:smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Belin !
User avatar
Peter2000
Matricola
Posts: 36
Joined: Fri Dec 12, 2008 21:45
Location: Genova-San Teodoro

Post by Peter2000 »

E si e' un bel boulder :shock: :shock:

E molto difficile :smt048
"Mi piace la natura perchè ci offre cose belle"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Peter2000 wrote:E si e' un bel boulder :shock: :shock:

E molto difficile :smt048
complimenti Peter :!: :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...bravi. L'ultima foto è davvero stupenda!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

Clamoroso............Siamo ritornati oggi alla Cava esattamente due anni dopo il primo post di questo topic.......... :shock: In realtà ci siamo ritornati altre vole.......mi pare.........
Vabbè, nel frattempo tutta l'area di Varazze è diventata famosa e adesso è di interesse internazionale, merito del lavoro di Core che ha scritto la guida e ha liberato "Gioia" che pare essere il blocco più duro al mondo......... Così a Varazze capitano un pò tutti..........Da Ondra a Woods per i blocchi più duri e a un mucchio di altra gente per tutti gli altri massi.........Alla Cava abbimo incotrato svizzeri, sloveni e oggi tedeschi.........beh una bella cosa anche per Alpicella.......
Anche Pietro è cresciuto e se prima non saliva nemmeno un 6a adesso lavora il 7............E qualche blocco facile l'ho chiuso pure io :lol: ...........
Oggi giornata da urlo............Aria secca e aderenza spaventosa.......L'ideale. E che vista...........La Corsica sembrava messa li apposta da una mano gigante e il golfo non sembrava più quello di Genova :shock: Chissà dalla vetta del Beigua ........... :shock:
Torneremo.........
Ciao...........
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

Oggi ritorno alla Cava per un pomeriggio decisamente intenso......Pietro sta mollando con la vela per impegnarsi di più nella scalata, proviamo per un annetto e vediamo come và..........
Oggi ha chiuso il traverso di "Muu" 7a e lo spigoletto di "esta noche" in piedi che dovrebbe essere sul 7a, in realta per la guida è 7a sit ma al giovane hanno detto diversamente.
Il lungo traverso della "cavalcata delle valchirie" 7a+ è a portata di mano con il ribaltamento risolto, lo teniamo buono per la prossima visita. Nel mentre abbiamo trovato anche qualche funghetto, giusto per il sugo :wink:
Eravamo soli...........
Ciao.
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

Professionali........Bello.........


Dilettanti :lol:
Belin !
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granvisir »

http://www.levantebloc.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

IMPORTANTE ! Sabato Pietro ha dimenticato da qualche parte la sua guida di Varazze. E' un "vecchio" libro con tutti i suoi appunti sin da quando aveva 8 anni e con le dediche di Stella e Cristian. Ci tiene molto.
Se qualcuno dovesse trovarlo può contattarci tramite il forum.
Grazie........
P.S. magari oggi sul tardi facciamo un salto a vedere se si trova.
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by same »

granpasso wrote:Professionali........Bello.........


Dilettanti :lol:
Adrian dice che con il tallonaggio MUU è 6c+ :risataGrassa:

io avevo fatto l'uscita senza tallonare però partendo dal riposo a metà traverso...
It's only through changes that we grow
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by adrian »

non lo dico io, lo dice chi ha aperto il blocco : Thumbup :
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by trigi »

Bravo Peter !!!!!!!!

p.s. ti pareva se non c'erano un po' di seghe mentali sui gradi neh? Ti allontani da un ambiente sperando che nel frattempo cambi......ma non cambia mai nulla..... :strizzaOcchio::
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

adrian wrote:non lo dico io, lo dice chi ha aperto il blocco : Thumbup :
:ahah: :ahah: :ahah:
E' una barzelletta vero ?
E in base a quale principio se talloni DOVE prima hai messo le mani sgradi il blocco ?
Hai mai visto in una finale (dalla sala di casa alla coppa del mondo) applicare una regola simile ?
Dai spiegatelo che ci facciamo ancora due risate..........
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by same »

bah, ci può anche stare, i blocchi (specie quelli del gran visir :risataGrassa: ) sono spesso pieni di eliminanti... E' un gioco: quando la roccia è limitata ci si ingegna per trovare più passaggi di diversa difficoltà...
in questo caso, se ricordo bene (ma potrei sbagliarmi) la logica sarebbe che, se esci completamente in fondo al traverso, non riesci più a tallonare.

Io comunque resto dell'idea (come del resto per le vie) che il grado deve tenere conto della soluzione più semplice: in questo caso bastava gradare il blocco 6c+, saltando le prese il grado lo aumenti a piacere :wink:
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by mikesangui »

trigi wrote:Bravo Peter !!!!!!!!

p.s. ti pareva se non c'erano un po' di seghe mentali sui gradi neh? Ti allontani da un ambiente sperando che nel frattempo cambi......ma non cambia mai nulla..... :strizzaOcchio::
?? ma il "bravo Peter "per cosa è se non perchè ha fatto un boulder duro indicato come 7a?
e se uno il grado lo scrive ... e tu i complimenti li fai sostanzialmente per quello... vuol dire che anche di quello si vuol parlare...

No?
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by adrian »

in sostanza è come dice same... il blocco è un 6c+, che volendo puo' diventare 7a uscendo senza tallonare.... per fare blocchi bisogna o scalare con un local o guardare un video affidabile..... oppure scalare e basta fregandosene del grado perchè tanto dalle guide nn si capisce mai niente :risata:
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by funkazzista »

adrian wrote:per fare blocchi bisogna o scalare con un local o guardare un video affidabile
:shock:
Mò me lo segno :ahah:
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by pria »

same wrote: Adrian dice che con il tallonaggio MUU è 6c+ :risataGrassa:
Adrian non dovrebbe piu' poter postare nella sezione Arrampicata.... :angry1:
Se solo Gecko o Ramingo facessero il loro lavoro!

Per il tiro MUU dovete chiedere ad AmicaMucca. :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by same »

adrian wrote:..... oppure scalare e basta fregandosene del grado perchè tanto dalle guide nn si capisce mai niente :risata:
nel boulder il grado è estremamente soggettivo, molto più che in falesia (per morfologia, attitudine al passaggio etc..) per questo motivo bisognerebbe scalare fregandosene del grado, le guide (sempre piuttosto inutili) dovrebbero fornire soltanto un'indicazione di massima della difficoltà del passaggio...
Invece pare proprio che siano i boulderisti quelli a cui il grado interessa maggiormente! :ahah:
It's only through changes that we grow
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by amica mucca »

Muuuu muuuuu

La polemica su quel blocco va avanti da sempre!
Il Granvisir sostiene fermamente che è 7a uscendo quasi sull'albero con due tacche e senza tallonare.
E' da considerare che il masso Abrasioni ha tantissime linee e varianti perchè è stato luogo di assedio per tanti anni.
Idem masso 6 di cravasco. Da uscirci pazzi.

Comunque il blocco fatto da Pietro è bello ed è la linea più logica. ll grado è solo un opinione! :risataGrassa:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

same wrote:bah, ci può anche stare, i blocchi (specie quelli del gran visir :risataGrassa: ) sono spesso pieni di eliminanti... E' un gioco: quando la roccia è limitata ci si ingegna per trovare più passaggi di diversa difficoltà...
in questo caso, se ricordo bene (ma potrei sbagliarmi) la logica sarebbe che, se esci completamente in fondo al traverso, non riesci più a tallonare.

Io comunque resto dell'idea (come del resto per le vie) che il grado deve tenere conto della soluzione più semplice: in questo caso bastava gradare il blocco 6c+, saltando le prese il grado lo aumenti a piacere :wink:
Ma io non sono assolutamente d'accordo. Così è assolutamente arbitrario. A me sta bene tener fuori uno spigolo o una tacca adiacente ma stiamo parlando di un tallonaggio su uno spigolo appena superato. Nelle gare di boulder le regole sono ben precise e un ribaltamento lo si può fare in ogni modo.........
E' talmente arbitraria sta cosa che allora io potrei dire che siccome mio figlio è 30cm. più corto di sto granvisir allora per lui c'è mezzo grado in più :wink:
Poi.........
Ho la guida di Bleau di Godoffe. Certo le prese eliminanti sono indicate come ho detto sopra ma nel caso di Muuuu non c'è presa eliminante, sarebbe bensì movimento eliminante che è tutta un'altra cosa.
Cos'è una regola nuova ? Ste pippe fanno veramente passar la voglia. Meglio la plastica che almeno ha delle regole precise quando gli organizzatori sono seri......... :roll:
P.S.
il grado è un'opinione però sulla guida di Core il blocco è dato 7a e non si parla di eliminanti e io potrei non sapere nemmeno chi è questo granvisir. Ripeto in gara una cosa del genere non esiste. C'è un regolamento, ci sono delle categorie, c'è una classifica :roll:
Ciao.
Last edited by granpasso on Tue Oct 23, 2012 17:43, edited 1 time in total.
Belin !
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by De-fender06 »

OTVi prego non macchiate uno sport PURO come il boulder con seghe mentali degne di discussioni quali quelle lette nei post spit si/spit no ecc.

Stiamo parlando di massi, di linee disegnate esclusivamente per divertirsi...non vi era in palio ne la conquista di una vetta ne vi era in gioco la vita.
Tallonaggio o non tallonaggio ciò che conta è che Pietro si sia divertito e abbia smarcato una linea bella tosta...se ci aggiungiamo che lo ha fatto ad un ora di macchina dal centro di genova...che volete di + ? Un lucano? : Thumbup :

@Granpasso: Mi spiace molto per la guida. Spero salti fuori :( Tra qualche anno ci dovrai imprestare il figlio per farci mettere la corda su dei 7a in falesia ;)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by trigi »

mikesangui wrote:
trigi wrote:Bravo Peter !!!!!!!!

p.s. ti pareva se non c'erano un po' di seghe mentali sui gradi neh? Ti allontani da un ambiente sperando che nel frattempo cambi......ma non cambia mai nulla..... :strizzaOcchio::
?? ma il "bravo Peter "per cosa è se non perchè ha fatto un boulder duro indicato come 7a?
e se uno il grado lo scrive ... e tu i complimenti li fai sostanzialmente per quello... vuol dire che anche di quello si vuol parlare...

No?
No. I complimenti sono per un ragazzino che sta migliorando a vista d'okkio e che finora si diverte un sacco alla faccia del grado. Si muove meglio, non solo si tiene di più.
Personalmente al grado si può dare un significato "a grandi linee" (come dire mi muovo a vista sul 6a/b si distingue dal mi muovo a vista sul 6c/7a) per indicare più o meno il mio livello, tutte le masturbazioni cerebrali sul 1/4 di grado in + o im - le trovo stucchevoli.
Essendo vecchio e un po' all'antica continuo a preferire a chi si tiene come una bestia chi scala come se danzasse sulla roccia.......cose non necessariamente sempre a braccetto..Persiero sicuramente d'altri tempi......mi rendo conto :strizzaOcchio::
Poi ognuno può menarselo come vuole...... : Thumbup :
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by adrian »

granpa così esci matto... le gare son le gare... i blocchi su roccia sono solo un gioco! ma se proprio vuoi provare il blocco che ha aperto tizio allora devi chiedere a tizio quali prese ha esattamente usato e dove ha messo i piedi... come fanno tutti i big quando provano un blocco duro...

ps il granvisir lo conosci eccome... è anche detto guru, nonchè punta :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by De-fender06 »

trigi wrote:No. I complimenti sono per un ragazzino che sta migliorando a vista d'okkio e che finora si diverte un sacco alla faccia del grado. Si muove meglio, non solo si tiene di più.
Personalmente al grado si può dare un significato "a grandi linee" (come dire mi muovo a vista sul 6a/b si distingue dal mi muovo a vista sul 6c/7a) per indicare più o meno il mio livello, tutte le masturbazioni cerebrali sul 1/4 di grado in + o im - le trovo stucchevoli.
Poi ognuno può menarselo come vuole...... : Thumbup :
Quoto in toto.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by funkazzista »

granpasso wrote:... Nelle gare di boulder le regole sono ben precise e un ribaltamento lo si può fare in ogni modo....... Ripeto in gara una cosa del genere non esiste. C'è un regolamento, ci sono delle categorie, c'è una classifica
Ma una cosa sono le gare e un'altra i blocchi all'aperto.

In gara basta che arrivi al top, il grado non viene preso in considerazione.

All'aperto c'è chi si diverte a eliminare delle prese per alzare il grado. La cosa buffa, secondo me, è quando tentano di "venderti" quella sequenza eliminante come se fosse IL boulder. A questo proposito quoto same: il grado viene dato dalla sequenza più semplice, usando tutte le prese. Tutto il resto sono delle varianti.

I complimenti a Pietro (che non conosco, ma non ha importanza) mi sembra siano doverosi, sia che il boulder sia 6c+, 7a o 7a+!!!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by pria »

funkazzista wrote: I complimenti a Pietro (che non conosco, ma non ha importanza) mi sembra siano doverosi, sia che il boulder sia 6c+, 7a o 7a+!!!
Ma si, grado o non grado, conoscenza o non conoscenza, complimenti a Pietro!!!!

Image
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by granpasso »

All'aperto c'è chi si diverte a eliminare delle prese per alzare il grado. La cosa buffa, secondo me, è quando tentano di "venderti" quella sequenza eliminante come se fosse IL boulder. A questo proposito quoto same: il grado viene dato dalla sequenza più semplice, usando tutte le prese. Tutto il resto sono delle varianti.
: Thumbup : E con questo per me il discorso è chiuso. Le gare erano un pò una provocazione comunque li ci sono regole precise che hanno la loro importanza.
P.S. giovedì andiamo a Recco per una garetta :risataGrassa:

Rinnovo l'attenzione per la guida. Ieri sera siamo tornati alla Cava a cercarla.........niente........mi raccomando se qualcuno dovesse trovarla. il libro tra l'altro risulta esaurito, speriamo di trovarne una copia a Recco.
Ciao.
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by serena »

De-fender06 wrote:
OTVi prego non macchiate uno sport PURO come il boulder con seghe mentali degne di discussioni quali quelle lette nei post spit si/spit no ecc.

Stiamo parlando di massi, di linee disegnate esclusivamente per divertirsi...non vi era in palio ne la conquista di una vetta ne vi era in gioco la vita.
Tallonaggio o non tallonaggio ciò che conta è che Pietro si sia divertito e abbia smarcato una linea bella tosta...se ci aggiungiamo che lo ha fatto ad un ora di macchina dal centro di genova...che volete di + ? Un lucano? : Thumbup :

@Granpasso: Mi spiace molto per la guida. Spero salti fuori :( Tra qualche anno ci dovrai imprestare il figlio per farci mettere la corda su dei 7a in falesia ;)
Beh ...è talmente bravo che se vuoi sul 7a la corda te la mette su anche adesso....... non serve aspettare qualche anno.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by same »

trigi wrote: Personalmente al grado si può dare un significato "a grandi linee" (come dire mi muovo a vista sul 6a/b si distingue dal mi muovo a vista sul 6c/7a) per indicare più o meno il mio livello, tutte le masturbazioni cerebrali sul 1/4 di grado in + o im - le trovo stucchevoli.
mah, su questo punto non sono troppo d'accordo. Se le gradazioni sono corrette (presupposto di base) io il mezzo grado lo sento di brutto. Ad esempio tra 7a e 7a+ trovo parecchia differenza (che può valere diversi tentativi di differenza per la chiusura), ancor di più tra 7a+ e 7b...

Questo vale per le ronchie come me ma anche per i top, Sharma per chiudere 9a+ può impiegare decine di tentativi in più rispetto ad un 9a..
trigi wrote: Essendo vecchio e un po' all'antica continuo a preferire a chi si tiene come una bestia chi scala come se danzasse sulla roccia.......cose non necessariamente sempre a braccetto..Persiero sicuramente d'altri tempi......mi rendo conto :strizzaOcchio::
su questo sono COMPLETAMENTE d'accordo, sarà perchè sono vecchio anch'io... :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by mikesangui »

trigi wrote:
mikesangui wrote:
trigi wrote:Bravo Peter !!!!!!!!

p.s. ti pareva se non c'erano un po' di seghe mentali sui gradi neh? Ti allontani da un ambiente sperando che nel frattempo cambi......ma non cambia mai nulla..... :strizzaOcchio::
?? ma il "bravo Peter "per cosa è se non perchè ha fatto un boulder duro indicato come 7a?
e se uno il grado lo scrive ... e tu i complimenti li fai sostanzialmente per quello... vuol dire che anche di quello si vuol parlare...

No?
No. I complimenti sono per un ragazzino che sta migliorando a vista d'okkio e che finora si diverte un sacco alla faccia del grado. Si muove meglio, non solo si tiene di più.
Personalmente al grado si può dare un significato "a grandi linee" (come dire mi muovo a vista sul 6a/b si distingue dal mi muovo a vista sul 6c/7a) per indicare più o meno il mio livello, tutte le masturbazioni cerebrali sul 1/4 di grado in + o im - le trovo stucchevoli.
Essendo vecchio e un po' all'antica continuo a preferire a chi si tiene come una bestia chi scala come se danzasse sulla roccia.......cose non necessariamente sempre a braccetto..Persiero sicuramente d'altri tempi......mi rendo conto :strizzaOcchio::
Poi ognuno può menarselo come vuole...... : Thumbup :
come fai a dire che migliora a vista d'okkio... su un forum se non vedendo l'evoluzione del numerino??

ragazzi .. il grado c'è per potersi miglirare.. è inutile fare quelli che lo schifano.
Inoltre se chi propone il post scrive che suo figlio ha fatto un un certo 7a ... di cosa si sta parlando se non di un ragazzino che fa un certo grado?
Se non si voleva parlare di grado.. il grado non lo si scriveva.. il tema è quello, anche e proprio perchè appena è stato sgradato la cosa non è passata sotto banco ma ha acceso la discussione. E qui nessuno diceva che ha sbagliato un movimento.. qui si deva solo che il grado è diverso.
Per cui... mi sembra che proprio la discussione sia su questo.
Il grado. Che è sinonimo di difficoltà.
Un tempo non si parlava di grado, ma si cercava la difficoltà.. che direi à la stessa cosa con nome diverso.
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Re: La Cava (bouldering monte Beigua)

Post by TylerDurden »

se non trovi più la guida aspetta a comprarla, che quella nuova è in uscita...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Post Reply

Return to “Attività in falesia”