Gruppo del sale - Chiavari (sopra il..)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Gruppo del sale - Chiavari (sopra il..)

Post by Brookite »

riporto la discussione dal topic del sentiero verde azzurro
Ektor wrote:
brookite wrote:off topic,

se fosse raggiungibile dall'aurelia, potrebbe essere interessante la falesia che si nota sopra la metà della riga verde.
sono strati di arenaria chiara (quindi sufficentemente dura) disposto orizzontalmente. L'altezza, stimata dovrebbe essere superiore ai 15/20 mt ,,,
Quella roccia purtroppo non è arenaria... :cry: è una roccia un po' particolare, molto simile a quella di canepa!
La parete nel punto più alto è 60mt circa, quindi uscirebbero vie di 2 tiri... Mi sono gia calato da un po' di punti ma niente da fare, qualcuno inoltre aveva già mezzo attrezzato una (pseudo)via a spit nella parte più facile (max V).
Image
ci sono due soste in cima alla parte più altre due a metà... è da un po' che ci stavo pensando, ora comunque si muore dal caldo visto che è esposta a sud, magari quest'inverno, il problema è che la roccia è da ripulire parecchio, si tratterebbe comunque di un lavoro di bricolage in parete enorme, inoltre rimarrebbero vie per "amatori"...
Ciao Extor, se l'avvicinamento non fosse proibitivo credo che potrebbe valerne la pena. Chiaro che purtroppo qui da noi siao costretti a spittare anche i paracarri, a parte la Sfinge il resto sono frattaglie. Se si potesse raggiungere in max 20 minuti a piedi (pensavo dal Santuario) potrebbe uscire qualcosa di carino.Concordo sul caldo, adesso è improponibile. Verso settembre (dopo che siamo andato a caccia del monolite fantasma :wink: ) io un pensiero ce lo farei. Magari sentire il Conte prima di far qualsiasi cosa che tra SIC e amenità varie si rischia la galera!!

A proposito, da dove ci sei arrivato?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Re: Gruppo del sale - Chiavari (sopra il..)

Post by Ektor »

brookite wrote:Ciao Extor, se l'avvicinamento non fosse proibitivo credo che potrebbe valerne la pena. Chiaro che purtroppo qui da noi siao costretti a spittare anche i paracarri, a parte la Sfinge il resto sono frattaglie. Se si potesse raggiungere in max 20 minuti a piedi (pensavo dal Santuario) potrebbe uscire qualcosa di carino.Concordo sul caldo, adesso è improponibile. Verso settembre (dopo che siamo andato a caccia del monolite fantasma :wink: ) io un pensiero ce lo farei. Magari sentire il Conte prima di far qualsiasi cosa che tra SIC e amenità varie si rischia la galera!!

A proposito, da dove ci sei arrivato?
sono 10 minuti a piedi... :wink:
Avvicinamento: dal santuario delle grazie c'è un sentiero che scende verso chiavari (che arriva dal cavalcavia dopo la colonia fara) scendendo per questo sentiero si incontrano dei residui bellici (un bunker). due tornanti dopo (dietro al passamano) si vede una traccia (molto animale :lol: ) che scende nella vegetazione, girare a destra e scendere... Praticamente si arriva sopra le placche!

Comunque se vuoi ti porto volentieri, ovviamente quando arriverà il fresco!!! :wink:

La base è infestata da rovi, erba, ecc... però con poco si potrebbe anche creare un sentiro che arrivi alla base visto che è a due passi dalla spiaggia dei naturisti... :roll:

Image
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

L'accesso dal basso si dovrebbe fare o attraverso la spiaggia (con i problemi legati al famoso muraglione in teoria recintato) oppure dal sentiero che parte in fondo a Corso Buenos Aires, dai cantierini.
Tuttavia penso che un accesso alla base dall'alto sia meglio.
Se la roccia vale la pena con un avvicinamento così sono convito che il posto prende. Oltretutto in alto c'è anche possibilità di parcheggio e il bar / pizzeria per il ritorno!! Su chi ha già spittato li non ho idee, magari il Bigo ne sà qualcosa.

St'inverno s'esplora.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

brookite wrote:L'accesso dal basso si dovrebbe fare o attraverso la spiaggia (con i problemi legati al famoso muraglione in teoria recintato) oppure dal sentiero che parte in fondo a Corso Buenos Aires, dai cantierini.
Tuttavia penso che un accesso alla base dall'alto sia meglio.
Se la roccia vale la pena con un avvicinamento così sono convito che il posto prende. Oltretutto in alto c'è anche possibilità di parcheggio e il bar / pizzeria per il ritorno!! Su chi ha già spittato li non ho idee, magari il Bigo ne sà qualcosa.

St'inverno s'esplora.
ho già chiesto a bigo e ad un po' di gente ma nessuno sa niente... :roll:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

brookite wrote:L'accesso dal basso si dovrebbe fare o attraverso la spiaggia (con i problemi legati al famoso muraglione in teoria recintato) oppure dal sentiero che parte in fondo a Corso Buenos Aires, dai cantierini. [\quote]

questo si sarebbe amazzonico, una volta provai da li' a raggiungere quella chimera rocciosa, ma ero molto meno impallato di adesso.
ora arriverei alla roccia con estremo sprezzo delle mie terminazioni nervose sollecitate...


Tuttavia penso che un accesso alla base dall'alto sia meglio.
Se la roccia vale la pena con un avvicinamento così sono convito che il posto prende. Oltretutto in alto c'è anche possibilità di parcheggio e il bar / pizzeria per il ritorno!! Su chi ha già spittato li non ho idee, magari il Bigo ne sà qualcosa.

St'inverno s'esplora.
consideratemi arruolato! :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Gruppo del sale - Chiavari (sopra il..)

Post by xmas43 »

Volevo andare su questa spiaggia ma non ho capito bene, il sentiero parte dal santuario e va giù diretto oppure bisogna partire da chiavari dove cè il cancello con divieto di transito e la spiaggia dei nudisti?
Post Reply

Return to “Attività in falesia”