Silenzio Alto... che spettacolo!

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:in verità, in verità ti dico che alla Luna non ci sono mai andato...Cmq penso sia quello il bivio, però abbandoni quasi subito il sentiero che ti porta alla Luna (non devi arrivare neanche all'Estathe), e, proprio dal bivio, ti tieni sulla dx, da cui parte una traccia, abbastanza visibile (troverai dei nastri di pastica legati ai rami).
Aspetta... arrivando da boragni si supera il bivio per la strapatente, superi il bivio per la grotta dei pipistrelli e per la falesia del sole e arrivi dove termina la val di nava.
un sentiero sale verso la valle a dx, uno va a sinistra e prosegue girando lungo il monte (direzione "mare" ) e va verso la luna.
Devo prendere quello che sale per la valle di nava? a dx?

Per capire... quando arrivi alla val di nava davanti hai un monte e la falesia dovrebbe essere dietro il monte.. una volta svalicato giusto? quindi si svalica girando il monte da sinistra (e quindi si dovrebbe arrivare alla falesia sul suo lato destro (guardandola) oppure si svalica scavalcandolo e quindi puntando verso la valle e salendo sul monte per poi scendere alla falesia (e così ci si dovrebbe arrivivare dal lato sinistro della falesia, stesso punto in cui si arriva se si arriva dal silenzio basso).

Scusa ma lì è un dedalo di sentieri...
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by pria »

Si, arrivato al bivio dove a sx vai alla luna, devi prendere quello verso destra, grosso modo direzione nord.
Mi sembra che dopo qualche metro ci sia un pino caduto di traverso.
Sali, evitando una rampetta a sx che porta all'Estathe.
Quando il sentiero perde un po' di pendenza giri subito a sx, quasi a tornare indietro.
Diciamo che sei sul crinale e passi dal lato della val nava a quello della val cornei.
All'angolo qualche mesetto fa avevo lasciato un ometto....di sassi!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

Grazie Pria, grazie pronto_marghe.... anche se il sentiero da orco è bello e panoramico.. è ben più lungo.. questo mi sembra richieda meno tempo!
Ciaooo
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by same »

settore in manutenzione, saranno completamente schiodati e richiodati 2 o 3 tiri per volta (così dice un cartello)
Ma usare subito la resina giusta no? :mrgreen: :mrgreen:
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by gecko »

Manutenzione ultimata, ecco il nuovo assetto delle falesia! : Thumbup :


Image
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by same »

ho visto che ci sono anche tiri nuovi, non mi sembrava ci fosse ancora molto spazio... :roll:

Si può tornare a dare un'occhiata, a questo punto direi che se ne parla il prossimo autunno
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by gecko »

Certo che se continua sto clima probabilmente anche prima!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by granpasso »

Oggi al silenzio alto si scalava. Arrivati dopo mezzogiorno vie asciutte e un pò di gente a scalare. A qualcuno sembrava un pò affollato ma noi abituati al sintetico metropolitano non ci siamo scandalizzati :D .
Oggi Same e Adrian li avrei visti contenti e felici. Pietro ha chiuso "fusion" al secondo giro e senza tallonaggi :ahah: :ahah: Bella via batterica : Thumbup : . Devo anche ringraziare Gianni Salv, vecchio amico di torrenti, che ha incoraggiato e suggerito al meglio il giovane : Thumbup : . Un altro paio di sette e qualcosa stile pannello e via con la saccoccia piena........
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by granpasso »

gecko wrote:Manutenzione ultimata, ecco il nuovo assetto delle falesia! : Thumbup :


Image
Ecco perchè sulla prima via Pietro è volato un bel pò di volte.......Vabbè tutte le vie dure fatte. Pratica chiusa.........
Belin !
User avatar
Martìn(inzeneizegrassie)
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Tue Sep 23, 2008 0:14
Location: Traxu

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Martìn(inzeneizegrassie) »

Ciau, qualcuno sa da quando si è staccato il masso da "temple..."(ora nr 6)?
"Rimane" comunque 7a (trikke dixit).
A me il posto piace ma il bricolage... Una novità per Cornei o mi sbaglio?
"al mio paese c'era uno che si soffiava il naso con una mattonella: tutti i gusti son gusti." (mia nonna)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by same »

granpasso wrote: Oggi Same e Adrian li avrei visti contenti e felici.
Hai visto bene, ero felicissimo in mezzo alla neve polverosa di Sauze...

comunque, sia ben chiaro, che io sono contento esclusivamente per quel poco che io riesco a fare, di quello che fanno o non fanno gli altri non me ne frega una cippa.
Per cui desedererei non leggere più certe battutine in futuro...
Tornando al discorso di MUU, (che mi pare torni ricorrentemente) la mia intenzione era quella di fornire un'info per tutti i forumisti, relativa ad un blocco che conoscevo e di cui avevamo discusso.
Dal risentimento che il mio commento ha suscitato, mi pare di capire che questo sia stato recepito come il voler sminuire una ben precisa "prestazione", questo faccio veramente molta fatica a comprenderlo, sarà che non è nella mia natura vedere mio figlio al centro del mondo...
It's only through changes that we grow
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by granpasso »

same wrote:
granpasso wrote: Oggi Same e Adrian li avrei visti contenti e felici.
Hai visto bene, ero felicissimo in mezzo alla neve polverosa di Sauze...

comunque, sia ben chiaro, che io sono contento esclusivamente per quel poco che io riesco a fare, di quello che fanno o non fanno gli altri non me ne frega una cippa.
Per cui desedererei non leggere più certe battutine in futuro...
Tornando al discorso di MUU, (che mi pare torni ricorrentemente) la mia intenzione era quella di fornire un'info per tutti i forumisti, relativa ad un blocco che conoscevo e di cui avevamo discusso.
Dal risentimento che il mio commento ha suscitato, mi pare di capire che questo sia stato recepito come il voler sminuire una ben precisa "prestazione", questo faccio veramente molta fatica a comprenderlo, sarà che non è nella mia natura vedere mio figlio al centro del mondo...
Sbagli di grosso e interpreti male, molto male.........
Il camp di Pietro puoi lasciarlo da paolo grazie !
Belin !
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by same »

granpasso wrote: Il camp di Pietro puoi lasciarlo da paolo grazie !
ok
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by gecko »

Oggi son stata per la prima volta in questa falesia, e non posso che concordare con il titolo del topic :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by granpasso »

Ritornati oggi. In realtà la meta doveva essere un'altra ma poi siamo finiti nuovamente alla "Scaletta" e da lì rimbalzati a rian cornei. Scalato su un tiro bricolato, "Ecologia". Orribile e inutile. Un tiro a sinistra inguardabile. Pietro ha chiuso "Temple of king" SG. Un sacco di ragazzini quà e là per la falesia.
Ciao.
Belin !
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Cantinone mare »

viewtopic.php?f=78&t=10820" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Kopps »

Sabato scorso al Silenzio Alto, da vent'anni che vengo a Finale e non c'ero mai stato! Bel posticino easy l'ideale per il mio nuovo crociato !
Ho letto del bricolage, io non me ne sono accorto, ma resta il fatto che è una vera *sciocchezza* farlo (in generale, e in questa falesia facile soprattutto!).
Ho raccolto i "disegnini" e mi sono rifatto le pagine della guida di Thomas con i tiri nuovi e i numeri corrispondenti ai tiri (fra l'altro, numerare le vie alla base mi pare un'altra cavolata...).
Non ho cambiato i gradi, anche se è evidente che alcuni sono decisamente sbagliati...
Allego i file, se vi danno fastidio, violano qualche copyriht o quantaltro fatemelo sapere.

Ave
Kopps
Attachments
SilenzioAlto-415.jpg
SilenzioAlto-414.jpg
SilenzioAlto-413.jpg
schiara
Matricola
Posts: 3
Joined: Sat Sep 01, 2012 16:33

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by schiara »

anche io sabato per la prima volta al silenzio alto...bellissimo.
purtroppo toccata velocissima e fuga, ero lì con il fidanzato NON scalatore, ma capace di assicurarmi e dopo l'accesso tramite ferrata era piuttosto di pessimo umore...e spaventato...in effetti solo per arrivarci,bisogna saper arrampicare e disarrampicare almeno un pò.
mi auguro un prossimo giro
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by funkazzista »

schiara wrote:... silenzio alto... ferrata... per arrivarci bisogna saper arrampicare e disarrampicare almeno un pò...
C'è qualcosa che non mi torna :smt017
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Alexander »

schiara wrote:anche io sabato per la prima volta al silenzio alto...bellissimo.
purtroppo toccata velocissima e fuga, ero lì con il fidanzato NON scalatore, ma capace di assicurarmi e dopo l'accesso tramite ferrata era piuttosto di pessimo umore...e spaventato...in effetti solo per arrivarci,bisogna saper arrampicare e disarrampicare almeno un pò.
mi auguro un prossimo giro
la ferrata serve per andare al silenzio e non alla meditazione (che ora chiamano silenzio alto)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

??? sicuramente nella guida del 2000 il silenzio alto è chiamato silenzio alto... prima veniva chiamato diversamente?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Alexander »

La ferrata a cui si riferisce sono abbastanza sicuro che sia il silenzio.
per il silenzio alto, sempre che non abbia fatto un errore, il suo nome originale falesia della meditazione. approfondisco e ti so dire! :) posso sempre aver sbagliato ovviamente!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

Beh..interessante!!

sì sì, la ferrata porta al silenzio!!!

la falesia della meditazione non l'avevo mai sentita, ma se evidentemente conosci questo nome l'avrai letto da qualche parte!

: Thanks :

Per il silenzio alto (o meditazione), in ogni caso, al posto di prendere il bivio che poi scendendo porta alla ferrata, prosegui il sentiero principale, superi il bivio che , alla tua sinistra, scende verso la val di nava (senza prenderlo, ma restando sul sentiero principale sulla dx) ... e proseguendo ci arrivi.
andreatzka
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri Jul 06, 2012 21:31

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by andreatzka »

Lo potresti aver letto sulla guida di Tommasini, o almeno, io ricordo di averlo letto lì :strizzaOcchio::
"Prolonged rock climbing activity induces structural changes in cerebellum and parietal lobe", Human Brain Mapping October 2013
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by funkazzista »

Se ricordo correttamente, sulle guide di Gallo (la più vecchia che ho è del 1990) ci sono sempre stati Silenzio e Silenzio Alto.
Meditazione non mi pare di averla mai sentita.
Potrei sbagliarmi, eh.
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by EYDENET »

il nome è e era silenzio alto.... prob durante la prima richoidatura Delfino l' aveva chiamata falesia della meditazione ma poi penso abbia cambiato idea infatti su un sasso della zona sx della falesia si riesce ancora ad intravedere la scritta cancellata (falesia della meditazione)
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by funkazzista »

Bene, adesso che abbiamo sistemato gli equivoci toponomastici mi viene da dire che se schiara pensava di andare al Silenzio Alto, s'è invece ritrovata al Silenzio e non ha notato la differenza... si tiene un bel po'! :mrgreen:
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by EYDENET »

HAHAHAHAHA!!! giusto!!!
schiara
Matricola
Posts: 3
Joined: Sat Sep 01, 2012 16:33

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by schiara »

ops scusate avete ragione voi....arrivando dal piemonte e con la guida dimenticata a casa si fa un pò di caos....in effetti ero intenzionata ad andare al silenzio alto e solo dopo qualche giorno mi son resa conto di essere approdata magicamente al silenzio....va bè poco importa il posto non lo avevo mai visto ed è magnifico.
grande invidia :risataGrassa: per la vostra vicinanza al calcare
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

Detto tra noi....

finire al silenzio, quando si vuole andare al silenzio alto è come finire sul monte bianco quando si voleva andare a machaby...

Bella Machaby.. ma il bianco è il bianco!!!

E se hai visto il silenzio basso... la prossima volta torna lì, che quello alto è bello un decimo di quello basso, per quanto sia cmq un posto carino con vie carine.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

Ciao , ieri sono andato al silenzio alto.

avviso che provando fusion ho rotto un pezzo di presa , a dire il vero inutile come i due buchi sopetti di scavo. I due buchi rossi sulla dx.
Onestamente sarebbe bastato mettere il terzo rinvio 10cm più in basso e un poco più a sx per moschettonarlo bene da sx da dove poi si sale.

A parte questo il pezzo di roccia mi si è rotta sotto il piede ed era un bordo del buco rosso più basso. Non mi pare che cambi la difficoltà della via, c'ho fatto un giro subito dopo e l'ho scalata (senza chiuderla purtroppo) bene lo stesso.
La chiodatura l'ho trovata in ordine a parte l'anello di calata tutto arrugginito. D'altra parte fittoni inox e maillon zincati fanno questo effetto.

Cmq una bella falesia, sabato c'era davvero poca gente, e dal rumore pure al silenzio basso non sembrava esserci nessuno.
incredibile
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:
Cmq una bella falesia, sabato c'era davvero poca gente, e dal rumore pure al silenzio basso non sembrava esserci nessuno.
incredibile
Per curiosità, sabato c'era vento forte da nord, come si stava al Silenzio alto? Era una delle opzioni, ma gli altri soci hanno dirottato per altri luoghi.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

Io ci sono stato sabato, si stava bene, ovviamente c'era freddo perché di sole se n'è visto poco, ma di vento se n'è sentito poco nonostante sulla dorsale ce ne fosse eccome.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by cyclocaster »

Domenica scorsa sono stato al Silenzio Alto. C'era solo qualche colatura al mattino, si potevano scalare quasi tutti i tiri. Alle soste ho notato quasi sempre dei begli anelloni inox nuovi . Per la prossima volta vorrei provare Placca batterica. Consultando le "scritture" è uno dei pochi tiri che la guida di Thomas da più facile rispetto alla guida di Gallo . 6b per Thomas, 6b+ per Gallo. Su Climbook leggo che in origine su una vecchia guida di Gallo era dato 6c, ma probabilmente qualcuno ha scavato una presa dopo, quindi la difficoltà è cambiata. Qualcuno l'ha fatto ? Secondo voi com'è ?
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by amica mucca »

cyclocaster wrote:Domenica scorsa sono stato al Silenzio Alto. C'era solo qualche colatura al mattino, si potevano scalare quasi tutti i tiri. Alle soste ho notato quasi sempre dei begli anelloni inox nuovi . Per la prossima volta vorrei provare Placca batterica. Consultando le "scritture" è uno dei pochi tiri che la guida di Thomas da più facile rispetto alla guida di Gallo . 6b per Thomas, 6b+ per Gallo. Su Climbook leggo che in origine su una vecchia guida di Gallo era dato 6c, ma probabilmente qualcuno ha scavato una presa dopo, quindi la difficoltà è cambiata. Qualcuno l'ha fatto ? Secondo voi com'è ?
Ciao, io l'ho fatta un paio di anni fa (convinta che fosse 6c :pensoso: ) ma in realtà l'ho fatta flash (con i rinvii messi), quindi tutto sommato anch'io non gli darei più di 6b... :triste: il + ci può stare perchè c'è un singolo, ma non come difficoltà complessiva.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by cyclocaster »

amica mucca wrote:.

Ciao, io l'ho fatta un paio di anni fa (convinta che fosse 6c :pensoso: ) ma in realtà l'ho fatta flash (con i rinvii messi), quindi tutto sommato anch'io non gli darei più di 6b... :triste: il + ci può stare perchè c'è un singolo, ma non come difficoltà complessiva.
Ok, grazie : Thanks :
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by Stefs »

Io l'ho fatto l'anno scorso, in Marzo, non mi ricordo però prese scavate.
Comunque se vengono indicate due difficoltà, io faccio riferimento sempre a quella più alta :lol:

Saluti, Ste
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by cyclocaster »

Stefs wrote:Io l'ho fatto l'anno scorso, in Marzo, non mi ricordo però prese scavate.
Comunque se vengono indicate due difficoltà, io faccio riferimento sempre a quella più alta :lol:

Saluti, Ste
Del presunto scavo ho letto su uno dei commenti di Climbook relativi al tiro in questione. Mi pare che anche nei post precedenti di questo topic qualcuno abbia parlato di "bricolage" su alcuni tiri. Non mi pronuncio. La falesia mi piace ed in inverno è ottima. Concordo : nel dubbio fare riferimento alla difficoltà più alta :risata:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mikesangui »

cyclocaster wrote:
Stefs wrote:Io l'ho fatto l'anno scorso, in Marzo, non mi ricordo però prese scavate.
Comunque se vengono indicate due difficoltà, io faccio riferimento sempre a quella più alta :lol:

Saluti, Ste
Del presunto scavo ho letto su uno dei commenti di Climbook relativi al tiro in questione. Mi pare che anche nei post precedenti di questo topic qualcuno abbia parlato di "bricolage" su alcuni tiri. Non mi pronuncio. La falesia mi piace ed in inverno è ottima. Concordo : nel dubbio fare riferimento alla difficoltà più alta :risata:
Lo feci anni fa a vista... questo mi fece sospettare del grado che nel foglietto fatto circolare da delfino era dato 6c mi pare.
Secondo me è 6b+. Cmq è un bel tiro, direi che nella scelta del silenzio alto è un tiro che vale la pena di fare.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Silenzio Alto... che spettacolo!

Post by mahler »

al Silenzio alto (ex Meditazione) direi che si possa trovare la peggiore manifestazione derivante dall'ormai imperante massificazione falesistica 2.0: le prese scavate. Non si tratta di uno scempio ma di uno schifo assoluto, di un insulto all'arte dell'arrampicare, e fatto, per lo più, in maniera massiccia su molti tiri della falesia. Placca batterica? darle 6a or ora è già tanto con tutti quei buchi artificiali. Fusion era una bella linea sul 7a ma ora..... ? E poi molte altre... Che altro dire. E tenete presente che a Finale non è l'unico caso. Che tristezza profonda.
Why, why can we never be sure till we die
Post Reply

Return to “Attività in falesia”