Cravasco...

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Alcune ore passate a Cravasco dove ho avuto il piacere di conoscere Sub-Comandante scoprire che è più giovane rispetto all'idea che mi ero fatto.


Prima qualche via alla Sud e poi una e mezzo :lol: alla Nord-Ovest della Grande.
Il sopraggiungere di grigi colori ci hanno indicato l'ota del rientro
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re:

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:Alcune ore passate a Cravasco dove ho avuto il piacere di conoscere Sub-Comandante scoprire che è più giovane rispetto all'idea che mi ero fatto.


Prima qualche via alla Sud e poi una e mezzo :lol: alla Nord-Ovest della Grande.
Il sopraggiungere di grigi colori ci hanno indicato l'ota del rientro
Bella mattinata a Cravasco, mentre ho già salito la prima via arrivano due arrampicatori, ci salutiamo, più avanti sento che uno dei due viene chiamato "Ago", mi si accende una lampadina: sarà forse l'"Ago" di quotazero? Così prima di andare via gli chiedo se frequenta il forum e... finalmente ci conosciamo! :D

Domanda per "Ago": quanti anni mi davi?
Sei perdonato, sul forum si fa presto a farsi delle idee completamente errate sugli utenti! :wink: :)
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Ago »

[OT] Dall'avatar col casco ed occhiali e dall'attività svolta intorno ai 30! :D [/OT]
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:[OT] Dall'avatar col casco ed occhiali e dall'attività svolta intorno ai 30! :D [/OT]
Capisco che la foto non renda l'idea, però per l'attività... la montagna è per tutti! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Sub-Comandante »

Mattinata alla "Piccola" in compagnia di Mailla e di un altro mio amico. Sul posto abbiamo incontrato anche due veterani del CAI Bolzaneto, alla fine abbiamo più chiaccherato che arrampicato! :mrgreen:
Dopo i primi movimenti Mailla ha preso più confidenza e prima di alzare bandiera bianca quattro vie le ha fatte! =D> :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Ago »

Complimenti in particolare a Mailla di cui attendo sensazioni. =D> =D>

@Sub: Rileggendo sotto credo di non essermi spiegato bene e mi scuso qualora ti avessi offeso. Considerando l'attività svolta da te in montagna (per quantità e qualità) sono stato portato a pensare ad un'età superiore. Quindi la mia è ammirazione per quanto sei già riuscito a fare.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by gecko »

Complimenti Mailla!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Mailla
Utente di Quotazero
Posts: 99
Joined: Thu Oct 15, 2009 20:45
Location: Genova

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Mailla »

Grazie a Sub Comandante per avermi fatto trascorrere una splendida mattinata e per aver finalmente ricevuto il mio battesimo su roccia. :D

Beh effettivamente avevate tutti ragione... l'arrampicata su roccia con la palestra c'entra ben poco! Vi confesso che appena ho visto quella roccia ho pensato: "dove sono le prese? E adesso le mani ed i piedi dove li metto?" #-o :-k Ma poi quando sono salita qualche appoggio per i piedi e qualche appiglio per le mani è saltato fuori! Passata la titubanza mi sono divertita ed è stato soddisfacente,(per me! per chi mi ha visto un po' meno!!! 8-[
Spero che ci siano presto altre occasioni per arrampicare e per stare con una così piacevole compagnia!
Grazie ancora a Sub Comandante ed al suo amico per la pazienza, gentilezza e per una grande maturità dimostrata nell'assistermi! =D> =D>
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Sub-Comandante »

Mailla wrote:Grazie a Sub Comandante per avermi fatto trascorrere una splendida mattinata e per aver finalmente ricevuto il mio battesimo su roccia. :D
E' stato un vero piacere, infondo io stesso arrampico perchè qualcuno ha avuto la pazienza di portarmi le prime volte, è il mio modo di ricambiare! :D
Mailla wrote:Beh effettivamente avevate tutti ragione... l'arrampicata su roccia con la palestra c'entra ben poco! Vi confesso che appena ho visto quella roccia ho pensato: "dove sono le prese? E adesso le mani ed i piedi dove li metto?" #-o :-k Ma poi quando sono salita qualche appoggio per i piedi e qualche appiglio per le mani è saltato fuori! Passata la titubanza mi sono divertita ed è stato soddisfacente,(per me! per chi mi ha visto un po' meno!!! 8-[
Abbiamo visto che subito eri molto spaesata, però la prima volta è così. Dopo i primi metri però ti sei concentrata sulla ricerca degli appigli giusti e le tue vie le hai fatte. Devi essere soddisfatta perchè per essere stata lanciata su delle vie di 4 te la sei cavata alla grande! =D>
Mailla wrote:Spero che ci siano presto altre occasioni per arrampicare e per stare con una così piacevole compagnia!
Grazie ancora a Sub Comandante ed al suo amico per la pazienza, gentilezza e per una grande maturità dimostrata nell'assistermi! =D> =D>
Ce ne saranno tranquilla! :wink:
Grande maturità? Ma sei sicura? :mrgreen: :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Mailla
Utente di Quotazero
Posts: 99
Joined: Thu Oct 15, 2009 20:45
Location: Genova

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Mailla »

Dai fidati se ti dico che per la tua età sei molto maturo e responsabile credici!
Non sono una che si spreca con i complimenti! ANZI...
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Sub-Comandante »

Mailla wrote:Dai fidati se ti dico che per la tua età sei molto maturo e responsabile credici!
Non sono una che si spreca con i complimenti! ANZI...
Grazie!!! :oops:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> Bravi entrambi, in specie a Mailla per il battesimo!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Pazzaura »

=D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Mailla
Utente di Quotazero
Posts: 99
Joined: Thu Oct 15, 2009 20:45
Location: Genova

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Mailla »

Grazie per i complimenti a Ramingo, Gecko, Ago e Paz... :smt082
Andiamo ad arrampicare tutti insieme una volta? Così fate un po' di volontariato! :wink:
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by Ago »

Perchè no?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: cravasco, quasi non me lo ricordavo.....

Post by gecko »

Certo, vai a dare un occhio su raduni e appuntamenti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Daniele
Matricola
Posts: 40
Joined: Mon Jan 16, 2006 1:18
Location: Oltregiogo
Contact:

Cravasco...

Post by Daniele »

Ieri mattina c'erano -4° alla Bocchetta, vento (forte) di Tramontana e tutti gli alberi del versante piemontese con la galaverna.

Sotto il fungo, a Cravasco, ombra, gelo (-2°) ed un vento indescrivibile.

Ma noi l'abbiamo fatto un pò apposta.

La via "scelta" è stata quella appena a destra di "giù le mani dai nut" (scritta illeggibile). Fatta in giaccavento, scarponi, guanti (senza dita ma che male...) berretto e cappuccio.

In cima, dopo una dura lotta per "passare puliti", non si stava in piedi dal vento. Non oso pensare al fattore Wind Chill!!!

La mia soddisfazione più grande è che il mio socio ha appena iniziato e "gode" a sottoporsi a tutte queste torture....

Ciao!!!
"Le nuvole sono piene di Sole..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

Ritorno a Cravasco con la famiglia! :risataGrassa: Le giornate a Pietra Grande danno i loro frutti, infatti su "a cravasco non casco" ho potuto infiaschermene della tecnica e tirarmi su brutalmente di braccia! :risata: Verso mezzogiorno il tempo è peggiorato e così senza aver potuto cimentarsi sui tettini siamo rientrati.
Per gli standard della Piccola c'era un bel po' di gente, eravamo in tutto in 10 tra cui assidui frequentatori del CAI Bolzaneto! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Cravasco...

Post by Roger »

Caspita 10 persone al "masso 4" non li avevo mai visti :-)
Certo se ti alleni alla pria quelle vie le fai tutte, compreso zen
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

Roger wrote:Caspita 10 persone al "masso 4" non li avevo mai visti :-)
Certo se ti alleni alla pria quelle vie le fai tutte, compreso zen
zen è l'unica che non sono mai riuscito a chiudere. Sarebbe bello dopo molti allenamenti alla pria tornare a cravasco e regolare i conti! :feliceModerato:
Quello che su zen mi ha sempre bloccato è la chiodatura, cadere è sconsigliabile e bisogna perciò salire determinati e con la sicurezza di farcela.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Cravasco...

Post by mikesangui »

Sub-Comandante wrote:
Roger wrote:Caspita 10 persone al "masso 4" non li avevo mai visti :-)
Certo se ti alleni alla pria quelle vie le fai tutte, compreso zen
zen è l'unica che non sono mai riuscito a chiudere. Sarebbe bello dopo molti allenamenti alla pria tornare a cravasco e regolare i conti! :feliceModerato:
Quello che su zen mi ha sempre bloccato è la chiodatura, cadere è sconsigliabile e bisogna perciò salire determinati e con la sicurezza di farcela.
Appunto... secondo me non ha senso fare una via del genere. E' pericolosa, brutta e stupida.
Mi spiego...
E' tutto concentrato in due manate, perchè salito sopra lo spigolo è finita, puoi aiutarti con la parete di sinistra che semplifica molto, per cui o fai il purista e non la usi per cercarti il 6a, ma in una posto così non ha senso.. per fare un 6a vale la pena di farlo bello.. e allora uno si fa "Voule vous dance", o diventa molto più semplice.
In più se cadi ce la dai per terra e rischi di farti male finchè non metti la catena.
MAh... secondo me non è neanche un tiro.. è un boulder pericoloso... tanto vale andare ia massi lì vicino :)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cravasco...

Post by mazzysan »

mikesangui wrote:
Sub-Comandante wrote:
Roger wrote:Caspita 10 persone al "masso 4" non li avevo mai visti :-)
Certo se ti alleni alla pria quelle vie le fai tutte, compreso zen
zen è l'unica che non sono mai riuscito a chiudere. Sarebbe bello dopo molti allenamenti alla pria tornare a cravasco e regolare i conti! :feliceModerato:
Quello che su zen mi ha sempre bloccato è la chiodatura, cadere è sconsigliabile e bisogna perciò salire determinati e con la sicurezza di farcela.
Appunto... secondo me non ha senso fare una via del genere. E' pericolosa, brutta e stupida.
Mi spiego...
E' tutto concentrato in due manate, perchè salito sopra lo spigolo è finita, puoi aiutarti con la parete di sinistra che semplifica molto, per cui o fai il purista e non la usi per cercarti il 6a, ma in una posto così non ha senso.. per fare un 6a vale la pena di farlo bello.. e allora uno si fa "Voule vous dance", o diventa molto più semplice.
In più se cadi ce la dai per terra e rischi di farti male finchè non metti la catena.
MAh... secondo me non è neanche un tiro.. è un boulder pericoloso... tanto vale andare ia massi lì vicino :)
Penso che tu abbia ragione...
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

si in effetti non avete tutti i torti, infatti le poche volte che l'ho provata l'ho fatta con il casco per paura di dare craniate sulla parete a sinistra... Però tante vorrei poter dire, lo chiusa! :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Cravasco...

Post by AndreaC »

Domanda: Ma "ciak si vola" che grado è? Sul web viene data 6b+ da una parte e 6c+ dall'altra :shock: facciamo 6c? :roll: :D :D
Scherzi a parte ci ho fatto due giri sta sera e mi è parsa bella duretta... secondo voi?
User avatar
pontefice
Utente Attivo
Posts: 155
Joined: Sat Feb 06, 2010 16:15
Location: morego - ge -

Re: Cravasco...

Post by pontefice »

Visto che si parla di cravasco volevo chiedere una cosa: è possibile che qualcuno abbia scavato qualcosa su voulez vous dancer? spero preprio di no, la domanda mi viene fuori perchè l'ho fatta a distanza di anni e l'ho trovata + facile di quel che mi ricordavo
pace con l'alpe
User avatar
AndreaC
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Wed Oct 07, 2009 23:16

Re: Cravasco...

Post by AndreaC »

scavare un tiro di 6a+!? :shock:
speriamo che tu sia migliorato!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

AndreaC wrote:scavare un tiro di 6a+!? :shock:
speriamo che tu sia migliorato!
secondo me è migliorato : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cravasco...

Post by granpasso »

Anche a me Cravasco porta indietro nel tempo.........quasi trent'anni :risata: :risata:
Dopo una prima bocciatura da parte del nano un paio di anni fa oggi è stata rivalutata in ottica "moderna" dal giovane oramai non più nano. E così rincorrendo gli ultimi scampoli d'estate sian finiti al cospetto del fungo carichi di entusiasmo come sempre......Esposizione nord, notte e mattina di pioggia, vie poco frequentate, ummm....... :roll: Vabbè pratica chiusa subito con "tip tap" e "ciak si vola". Io sono rimasto un pò perplesso. "tip tap" che è data più dura è stata salita a vista mentre "ciak si vola" al secondo giro. Ho l'impressione che su "tip tap" sull'uscita dallo strapiombo pietro abbia eliminato il passo andando troppo a sx (roba di mezzo metro). Vabbè :risata:
Poi ci siamo trasfertiti su "voulez vous dancer". Dopo trent'anni sono riuscito finalmente a mettere mani e piedi su questa famosa placchetta ma niente da fare, sul passo chiave dopo l'allungo sulla presa buona i piedi scivolavano di continuo. Avrò provato 5/6 volte. Pietro ha smontato il tiro quasi al buio e con le prime gocce di pioggia che cadevano. A noi questo tiro è piaciuto molto. Ci sono stato un bel pò appeso e non c'è niente di scavato. Torneremo in una bella giornata di sole e tramontana :wink:
Ciao.
Belin !
nuvoletta
Quotazerino
Posts: 633
Joined: Mon Aug 03, 2009 20:41
Location: Arenzano

Re: Cravasco...

Post by nuvoletta »

visto che è accessibile quasi quasi, se andate in un giorno non lavorativo (se non sono a sciare, iniziamo già gli allenamenti...).
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cravasco...

Post by serena »

nuvoletta wrote:visto che è accessibile quasi quasi, se andate in un giorno non lavorativo (se non sono a sciare, iniziamo già gli allenamenti...).

si può fare....
tra l'altro per me è comodo, è sopra casa...ci vado anche abbastanza spesso...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Cravasco...

Post by antani »

granpasso wrote: Poi ci siamo trasfertiti su "voulez vous dancer". Dopo trent'anni sono riuscito finalmente a mettere mani e piedi su questa famosa placchetta ma niente da fare, sul passo chiave dopo l'allungo sulla presa buona i piedi scivolavano di continuo. Avrò provato 5/6 volte. Pietro ha smontato il tiro quasi al buio e con le prime gocce di pioggia che cadevano. A noi questo tiro è piaciuto molto. Ci sono stato un bel pò appeso e non c'è niente di scavato. Torneremo in una bella giornata di sole e tramontana :wink:
Ciao.
Mitica Voulez vous danser, bellissimo passaggio chiave, chissà che cosa succederebbe se la riprovassi oggi. Non credo proprio che passerei.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cravasco...

Post by granpasso »

Mitica...........
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Cravasco...

Post by amica mucca »

Cravasco è stato anche il mio battesimo sulla roccia... poi da lì a poco han chiuso la sud! :triste:
Che voi sappiate non riaprirà mai più giusto?
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

amica mucca wrote:Cravasco è stato anche il mio battesimo sulla roccia... poi da lì a poco han chiuso la sud! :triste:
Che voi sappiate non riaprirà mai più giusto?
già la mitica sud... andavo sempre li quando avevo cominciato, è la parete più vicina a casa e scalabile anche d'inverno per via dell'esposizione.

Purtroppo a meno che un filantropo compri terreno e casa adiacente non riaprirà. :triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: Cravasco...

Post by antani »

Oggi sono andato a Cravasco dopo un'eternità. Credo di non esserci mai andato dopo essermi sposato, quindi mancavo da almeno 11 anni. Per la grande occasione oltre a moglie e figli c'era il mio antico compagno di cordata (nonché testimone di nozze), anche lui con moglie e figli. Il tempo è rimasto sospeso, per fortuna non abbiamo preso acqua, ma siamo restati dal masso piccolo, più asciutto e più comodo per le bimbe più piccole che non arrampicavano. Mi son proprio divertito e i bambini se la sono cavata davvero bene. Se non fossimo stati un po' infreddoliti, noi papà avremmo tentato volentieri Voulez vous danser, ma abbiamo preferito andare a prendere un tè caldo a Isoverde.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cravasco...

Post by mazzysan »

antani wrote:Oggi sono andato a Cravasco dopo un'eternità. Credo di non esserci mai andato dopo essermi sposato, quindi mancavo da almeno 11 anni... Il tempo è rimasto sospeso...
Non solo quello relativo al meteo... :strizzaOcchio::
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cravasco...

Post by Sub-Comandante »

: Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
plata
Utente Attivo
Posts: 157
Joined: Mon Jul 02, 2007 14:25
Contact:

Re: Cravasco...

Post by plata »

!!!ATTENZIONE VIPERA!!!

nelle fessure di Zen, sulla Piccola, ha trovato dimora una vipera
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Cravasco...

Post by granpasso »

Si avvicina l'estate, le giornate si allungano e non è ancora troppo caldo. Si riprende con le fughe serali quà e là per massi e massoni vicino a Genova. Un pò di uscite a Varazze a fare qualche video. Un mio cantierino aperto a Priagrande e ancora un bel pò di bonus grigri da riscuotere dal giovane atleta. Alla fine siamo ritornati pure a Cravasco dove avevo lasciato un conto aperto con una via per me "mitica". :wink:
La famosa placchetta di "voluz vous dancer" : Thumbup :
In realtà per me bisogna fare un bel passo indietro nel tempo. Diciamo sui trent'anni. Era la seconda metà degli anni ottanta. Erano gli anni dell'arrampicata sportiva, di finale e di miti come edlinger, profit, boivin, berault. Gli anni delle mitiche rassegne serali del CAI. Martino Lang in giro per caruggi e falesie con il sua mitica piuma all'orecchio e io avevo un pò di amici che arrampicavano. Si parlava di finale ma anche di Cravasco. Non ricordo oggi per quale strano motivo ma quella via, quel nome mi sono entrati nella testa......."voulez vous dancer.....". Si andava a Vesima a scrutare gli scogli e non ci si capiva niente :shock: C'era poi il famoso tetto di berault :shock: :shock: . La prima giuda fu "alpinismo per gioco" e su quel libro fantasticai molto. Furono anni particolari per me e non riuscii mai a dedicarmi all'arrampicata. Però Cravasco mi è rimasto in mente. Avrei potuto cancellarlo. Archiviarlo come posto vecchio, superato, brutto. Invece e' rimasto nei miei ricordi con questa sua via "voluz vous dancer".
Vabbè, la faccio breve. Avevo già provato un paio di anni fa a salirla ma niente. Troppo scarso.
Ma negli ultimi tempi sono migliorato assai :shock: (non corro più) e quindi sono ritornato, deciso stavolta a chiudere un conto oramai vecchio di quasi trent'anni.
Ebbene l'altro ieri sera, dopo aver fatto montare la via dal giovane, sono FINALMENTE passato al primo giro :D :D :D .
E' stato bello ! Tanto che sono sceso e subito dopo ho fatto un'altro giro. Un piccolissimo sogno si è realizzato dopo molti anni. Potrà sembrare una cosa strana, un pò pazza, ma per me è un'altro piccolo granello di Felicità. :risata: :risata: :risata:
Per la cronaca ho salito anche "modi" con un passo in partenza abbastanza rognoso. Ho dovuto fare tre tentativi per venirne a capo.
Segnalo anche la grossa opera di disboscamento di tutta l'area.
Ciao.
Belin !
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cravasco...

Post by serena »

Noi andiamo domani. .
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”