Finale - Bric Reseghe

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

se compri due maillon inox e due anelloni inox e li metti ai fittoni si risolve tutto a un prezzo umano. Il passaggio nei solchi è un problema che si avrà anche mettendo i maillon , ma se ci metti l'anellone si risolve tutto.
Io ormai metto le soste tutte così, alla francese con anellone, mi pare un ottimo compromesso e si stimola la gente a fare la manovra sempre , così si tiene in allenamento :risataGrassa: :risataGrassa:
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:se compri due maillon inox e due anelloni inox e li metti ai fittoni si risolve tutto a un prezzo umano. Il passaggio nei solchi è un problema che si avrà anche mettendo i maillon , ma se ci metti l'anellone si risolve tutto.
Io ormai metto le soste tutte così
=D>

Tornando in topic: per curiosità si pronuncia "rèseghe" o "reseghè"?
Io credevo che fosse la prima versione (sdrucciola), ma da autorevoli personaggi ho sentito la seconda (tronca).
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Bella domanda. Nei paraggi c'è "Lacremà " con accento sull'ultima sillaba e tutti lo pronunciano così. Per "Reseghe" si sentono entrambe le versioni e le guide riportano il toponimo senza alcun accento.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by amica mucca »

me lo sono chiesto anch'io ma se consulti le cartine non riportano nessun accento quindi, in italiano, nelle parole piane l'accento va sulla penultima sillaba.
funkazzista wrote:
mikesangui wrote:se compri due maillon inox e due anelloni inox e li metti ai fittoni si risolve tutto a un prezzo umano. Il passaggio nei solchi è un problema che si avrà anche mettendo i maillon , ma se ci metti l'anellone si risolve tutto.
Io ormai metto le soste tutte così
=D>

Tornando in topic: per curiosità si pronuncia "rèseghe" o "reseghè"?
Io credevo che fosse la prima versione (sdrucciola), ma da autorevoli personaggi ho sentito la seconda (tronca).
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by funkazzista »

amica mucca wrote:me lo sono chiesto anch'io ma se consulti le cartine non riportano nessun accento quindi, in italiano, nelle parole piane l'accento va sulla penultima sillaba.
Azz! Quindi sei per la terza via: "resèghe"?!?
(l'avevo escluso, ma in effetti potrebbe anche essere... :smt102)

Esticàzzi... l'importante è capirsi :wink:
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by amica mucca »

funkazzista wrote:
amica mucca wrote:me lo sono chiesto anch'io ma se consulti le cartine non riportano nessun accento quindi, in italiano, nelle parole piane l'accento va sulla penultima sillaba.
Azz! Quindi sei per la terza via: "resèghe"?!?
(l'avevo escluso, ma in effetti potrebbe anche essere... :smt102)

Esticàzzi... l'importante è capirsi :wink:
In teoria si: resèghe
Ma visto i nomi delle vie e la passione di Marco per le tedesche si potrebbe anche dire Rezeghen!!! :wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

ho salito il 6b+ molto bello vicino all'8a.

C'è un blocco grosso che salendo si tira (è la soluzione più logica) che mi pare non troppo solido. Onestamente salendo non me ne sono accorto ma scendendo ho visto che è tutto fessurato intorno e in profondità, attaccato solo sotto.

Onestamente non mi sembra sicurissimo. Però non muove e immagino che a spaccarlo sia un mazzo. Scrivo solo per direi che se lo provate ... datevelo come eliminante... magari diventa 6c (le prese a sx ci sono) però almeno non rischiate di ammazzare il compagno :-)
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

mikesangui wrote:ho salito il 6b+ molto bello vicino all'8a.

C'è un blocco grosso che salendo si tira (è la soluzione più logica) che mi pare non troppo solido. Onestamente salendo non me ne sono accorto ma scendendo ho visto che è tutto fessurato intorno e in profondità, attaccato solo sotto.

Onestamente non mi sembra sicurissimo. Però non muove e immagino che a spaccarlo sia un mazzo. Scrivo solo per direi che se lo provate ... datevelo come eliminante... magari diventa 6c (le prese a sx ci sono) però almeno non rischiate di ammazzare il compagno :-)
Grazie per le info. È un tiro che avrei voluto provare. Secondo te , quanto diventa più difficile evitando il masso?
L'anno scorso non sono riuscito a provarlo, ogni volta che sono andato a Reseghe c'era la coda su quel tiro ed in generale tutta la falesia era affollatissima. Una volta ce ne siamo andati per manifesta impraticabilità della falesia, eravamo pigiati come in autobus. Sei andato in settimana? C'era gente ?
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

ciao , sono andato in orario da dopolavoro, arrivati lì per le 17.30 più o meno.. eravamo soli.

Considera che non è stagione ... la maggior parte dei tiri facili resta molto al sole, è praticabile solo nel pomeriggio inoltrato.

Secondo me il 6b+, fatto come l'ho fatto io , cioè tirando il blocco sporgente, non era 6b+.. al massimo 6b e cmq non dei più duri, paragonato a 6b+ storici come free nelson mandela , pichenibulina, ma anche banalmente Odeon, o i 6b del centrale di sordo... non c'è praragone.

Evitando il masso i buchi c'erano e non piccoli, ma ovviamente non ho provato i movimenti, magari è più complesso mettersi ma si sale lo stesso, probabilmente è anche più bello ma non credo si arrivi al 6c... ovviamente è da andare e provare per dirlo.
Nel punto la chiodatura rinfranca per cui salire si sale.

Il muro sopra è molto bello, il chiave sarebbe sopra ma onestamente , con il riposo totale prima e con un po' d'occhio per i buchi migliori , il 6b+ è un po' tanto.

Senza scomodare i tiri storici, anche paragonato a ... che so.. linea d'ombra agli antri rossi per restare su tiri di Thomas, o il 6b+ alle Coccinelle... (nome con qualcosa "Ghiro" ) , questo mi è sembrato davvero molto più facile.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Questo pomeriggio, dopo quasi un anno sono tornato a Reseghe. Arrivato al parcheggio verso le 14.00 non ho trovato posto e ho lasciato la macchina alcuni tornanti più in basso. Pienone di giovedi pomeriggio, quasi tutti svizzeri ( forse hanno vacanze in questo periodo dell'anno ). Tutti i settori occupati ( anche il primo, quello al sole tutto il giorno ) e quasi tutti i tiri occupati, da dover fare la coda !!
Dopo aver aspettato circa un'ora riesco a mettere le mani sul 6b+ " Ali Nenna e Kikin", il vero motivo per cui sono tornato in una falesia che non sopporto più :risataGrassa: Arrivato al ribaltamento in cui si dovrebbe tirare il masso fessurato di cui si parla nei post sopra, me la sono fatta sotto e sono sceso. Non so, forse non avendo letto l'avvertimento di Mikesangui mi sarei comportato diversamente, forse è suggestione, ma mi sembra un blocco in condizioni critiche, fessurato anche a sinistra, pare attaccato alla parete solo in basso, picchiettando con le mani esce un suono inquietante. Senza usare la fessura del blocco,non saprei come passare, quindi ho lasciato perdere.
A parte l'affollamento estremo e la questione del blocco pericoloso, confermo le impressioni non proprio positive delle ultime volte . Posto molto terroso e polveroso ( quindi fangoso dopo la pioggia ) e qualità della roccia non sempre entusiasmante, a volte decisamente brutta ( almeno rispetto alla media del Finalese, che è molto alta ).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

se l'impressione l'hai avuta anche te , siamo in due ... ... avviso Thomas...
Post Reply

Return to “Attività in falesia”