Finale - Bric Reseghe

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Finale - Bric Reseghe

Post by De-fender06 »

Qualcuno conosce questa falesia?
Su internet ho letto che dovrebbe essere una falesia con vie facili adatte anche a chi comincia, non riesco però a trovare info complete, vorrei sapere come raggiungerla e avere l'elenco delle vie.
Grazie :D
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by gecko »

Se non erro c'è il divieto di arrampicata :smt102 se cerchi una falesia facile ti consiglio le rocche dell'orera :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by De-fender06 »

Si le rocche dell'orera le conosco e mi piaciono molto.

Uhm del divieto sei sicuro? Se è così andrò altrove :)
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by gecko »

Sicurissima, dal 01 gennaio al 31 luglio, perciò hai solo pochi giorni per andarci :wink:
Tieni conto che i tiri sono corti, max 8 metri e la falesia in sè non è il massimo. L'accesso ad ogni modo è da Finalpia, lungo la strada che porta a Calvisio, superato l'abitato prendi a sinistra per Vico Bedina sino alla chiesa di San Cipriiano (parcheggio). Da qui segnavia rombo rosso in direzione Lacremà; superata la frazione proseguire lungo il sentiero e salire a sinistra verso Camporotondo; giunti al rudere di una cappelletta a destra parte la traccia per la paretina.
Ti consiglio anche la falesia della Luna con accesso da Boragni o la falesia del Guru a Rian Cornei oppure la supeclassica delle Tecchie (da evitare nei week end) , oppure qualche via lunga tipo la via col vento, la simonetta, il vecchio :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by De-fender06 »

Grazie mille per le indicazioni!!!
Allora se propio ne avrò voglia andrò ad agosto per non infrangere il divieto.

Oggi scalato all'oasi (perti). Domani dovrei fare 'il vecchio'; 'via col vento' invece salita la scorsa settimana la consiglio a tutti (chiodatura a parte :P).
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by gecko »

Se fai il vecchio ci vediamo!!! :wink:
Tieni conto che via col vento è una classica pertanto si trova poco e niente se si escludono 4 spit nuovi di pacca :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by De-fender06 »

Alla fine niente Vecchio. Abbiamo fatto Consolando consuelo (eravamo gli unici a non goderci il bel sole di domenica :doubt: ) poi il primo tiro di GiocoGioco e poi siamo ri-andati all'oasi.
Peccato non esserci beccati, ma non avevo letto il post :cry: Sarà pr la prossima!!!
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by paolotto61 »

recentemente hanno aperto 64 vie dal 4o al 7mo grado tutte ben chiodate. Da provare sicuramente.
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by gecko »

Ricordo che dal 1 gennaio al 31 luglio vige nella zona il divieto di arrampicata.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

Ci sono notizie più particolari?
chi ha eseguito i lavori... se i lavori sono terminati.. se la falesia è la stessa ingrandita oppure l'accesso è cambiato?
grazie
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Ago »

I lavori sono stati eseguiti da Tommasini il quale ha detto di non arrampicare assolutamente dalla via 35 in su in quanto sono ancora da ripulire/disgaggiare
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

Grazie! Cmq mi pare che sia esposto a nord est... ormai non è più stagione oltre che essere prossimi al divieto! :-)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by gecko »

L'accesso è sempre lo stesso passando per il borgo di Lacremà; lasciato il sentiero segnato una traccia ben ripulita porta alla base del primo settore (settore grotta) della falesia; per il settore successivo (settore meraviglia) occorre scendere un pochino e poi risalire per il settore placca. Le vie sono 66 e come ha già scritto Ago praticabili solo metà; in particolre quelle con i nomi già alla base sono state provate, ripetute e in parte ripulite delle ultime prese ballerine sopravvissute al passaggio dell'infaticabile Thomas :risataGrassa:
Due settimane fà si stava ancora bene, ferma a scrivere i nomi non ho sentito freddo : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolotto61
Matricola
Posts: 26
Joined: Sat Sep 22, 2012 18:05
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by paolotto61 »

Chiuso da dicembre a marzo aperto poi. Otttima falesia recentemente richiodata
Chiodatura ottima, via x tutti i gusti e capacità. Ci sono stato oggi al riparo dal vento dove altrove per le raffiche hanno trovato duri. Poi di 60vie di scalata.
noi siam la masnada ch'ha dura la coccia e s'apre la strada col chiodo da roccia !
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by rocciacontinua »

paolotto61 wrote:Chiuso da dicembre a marzo aperto poi.
[zot] ...[/zot]
non scriviamo errori, per cortesia! :angry1:

già lo scorso anno era stato precisato
gecko wrote:Ricordo che dal 1 gennaio al 31 luglio vige nella zona il divieto di arrampicata.

la falesia è bella quindi:

cerchiamo di rispettare il divieto e godercela quando è possibile scalare

in caso contrario per COLPA DI POCHI , potremo perdere TUTTI la possibilità di andarci
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

Ho letto che l'esposizione è N/E ! E' adatta in questo periodo?
Grazie

Ste
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by amica mucca »

Non è una falesia estiva, più da mezze stagioni.
Ma se non soffri troppo il caldo...
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

amica mucca wrote:Non è una falesia estiva, più da mezze stagioni.
Ma se non soffri troppo il caldo...
Ci sono stato... l'esposizione è E-S/E, per le mezze stagioni o inverno come dicevi.
Io sono stato nel primo settore al riparo dei pochi alberelli, verso destra ancora si lavora (parete E).
I tiri mi sono piaciuti, la chiodatura ancora di più. A me Perù sembra più di 6a, mi ha richiest un doppio incastro di pugno nella fessura.
Visto un rapace, forse un biancone.

Saluti, Ste
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by amica mucca »

I tiri mi sono piaciuti, la chiodatura ancora di più. A me Perù sembra più di 6a, mi ha richiest un doppio incastro di pugno nella fessura.

Thomas è un grande! : Thumbup : E i suoi progetti vanno sostenuti perchè ci regala sempre splendidi parchi giochi dove trascorrere ore di sport e relax. :D

Perù sul primo volantino provvisorio era 5c e io non mi sono segnata note particolari, sicuro deve esserci un modo alternativo perchè un incastro di pugno me lo sarei ricordato.
Probabilmente con il caldo cambiano molte cose o magari si è rotta qualche presa con la pulizia.
User avatar
adrian
Quotazerino
Posts: 557
Joined: Wed May 26, 2010 20:59

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by adrian »

ciao, vorse ci faccio un salto domani.... ma i gradi si trovano in giro???
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

Io gli ho trovati su climbook. Ma c'è ancora tanto da pulire e non segnato verso dx, con tiri belli difficili probabilmente.

Ciao, Ste
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by granvisir »

Thomas ha il volantino...
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Fantomius »

Andato ieri, belli i tiri sulla paretina di "Perù", divertenti quelli nella zona di "Nanette" e "Supereva", bel movimento su "A cagamiraculi". Chiodatura ottima, gran lavoro di Thomas. Speriamo che venga rispettato il divieto nel periodo di nidificazione.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Andato ieri ( sabato 29 ottobre ) per la prima volta. Nonostante fosse il primo giorno di un lungo ponte, c'era gente , ma non da fare code sui tiri. Contando tutti i settori ci sono 70 tiri di tutte le difficoltà ( dal 3 all'8a+ ) e per tutti gusti. Non molto bello il primo settore che si incontra, "settore della grotta", vie corte e poco entusiasmanti, molto belli tutti gli altri.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

cyclocaster wrote:70 tiri di tutte le difficoltà ( dal 3 all'8a+ )
Ciao. Non conoscendo i chiodatori, come si fà a trovare il foglio con i gradi dei tiri nuovi ?

Ste
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Stefs wrote:
cyclocaster wrote:70 tiri di tutte le difficoltà ( dal 3 all'8a+ )
Ciao. Non conoscendo i chiodatori, come si fà a trovare il foglio con i gradi dei tiri nuovi ?

Ste
Al negozio di Tomassini a Finalborgo dovrebbero avere tutto.
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

Salve. Volevo sapere se il divieto parte dal 1 gennaio o, come ho visto su alcuni siti, dal 1 dicembre?

Non c'è una chiara indicazione a tal proposito e tutti fanno un pò finta di niente.
Non sarebbe meglio mettere un cartello sul sentiero... non per creare polemiche, ma con tutte le falesie che ci sono a Finale, ci sono più posti per chi arrampica che per i rapaci.

Saluti, Ste
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by rocciacontinua »

Stefs wrote:Salve. Volevo sapere se il divieto parte dal 1 gennaio o, come ho visto su alcuni siti, dal 1 dicembre?

Non c'è una chiara indicazione a tal proposito e tutti fanno un pò finta di niente.
Non sarebbe meglio mettere un cartello sul sentiero... non per creare polemiche, ma con tutte le falesie che ci sono a Finale, ci sono più posti per chi arrampica che per i rapaci.

Saluti, Ste
rocciacontinua wrote:
paolotto61 wrote:Chiuso da dicembre a marzo aperto poi.
[zot] ...[/zot]
non scriviamo errori, per cortesia! :angry1:

già lo scorso anno era stato precisato
gecko wrote:Ricordo che dal 1 gennaio al 31 luglio vige nella zona il divieto di arrampicata.

la falesia è bella quindi:

cerchiamo di rispettare il divieto e godercela quando è possibile scalare

in caso contrario per COLPA DI POCHI , potremo perdere TUTTI la possibilità di andarci
sulla guida Gallo è ben indicato , peccato che su quella Thomass non c'è il settore perchè non l'aveva ancora richiodato ...
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Sulla Guida di Gallo ( che riporta solo 11 tiri, quelli vecchi ) e su climbook ( riporta tutti i tiri, vecchi e nuovi ) non si fa confusione. Se si passa da Thomas per il volantino, sicuramente darà le info giuste. Mi pare che solo in questo post, all'inizio, qualcuno abbia fatto confusione con le date, ma sia stato prontamente corretto.
In sintesi : divieto di arrampicata dal 1 gennaio al 31 luglio .
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by Stefs »

Grazie della precisazione.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Curiosando su Climbook, vedo che c'è un sacco di gente che ha registrato tiri in questa falesia nel periodo in cui vige il divieto ( 1 gennaio -31 luglio ) .
La questione dei divieti a Finale credo sia vecchia e dibattuta. Alcuni dicono che su terreni demaniali se non c'è un cartello esplicito di divieto, non ti possono fare nulla. Altri dicono che comunque sono divieti che andrebbero rivisti.
Non entro nel merito delle legittimità del divieto, non ricordo se ci siano cartelli o meno a Reseghe, ma mi pare che con tutte le falesie che ci sono a Finale, attaccarsi ai cavilli per un divieto di sei mesi in poche falesie sia ridicolo e forse un po' arrogante. Stiamo parlando credo di tre o quattro falesie su quante:100 ? 200 ?
Bric Reseghe è una bella falesia, con tanti tiri di tutte le difficoltà. Sarebbe un vero peccato se per colpa di pochi, ci rimettessero tutti.
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by granvisir »

Sul rispetto dei divieti sono perfettamente d'accordo con te, domenica da Boragni si vedeva molta gente a rocca degli uccelli dove c è il divieto come al reseghe.
Personalmente credo che eventuali divieti dovrebbero essere a pianarella o a cucco, un divieto al reseghe una roccia alta 10 metri lo trovo ridicolo...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

Son d'accordo, Roccia ce né veramente tante, è vero che falesie estive non ce ne sono molte a finale e guarda caso le falesie citate (reseghe/ boragni/ uccelli) si prestano molto bene all'arrampicata estiva pomeridiana.

Questo non giustifica niente anche perché ormai le alternative ci sono , Aquila, caffettiera, kaimano , terzolivello, grigio, serpente...

Per quanto riguarda il divieto a reseghe credo che non sia relativo alla rocca in sé, ma al definire una macro area dove gli uccelli si sentano tranquilli per un periodo. non a caso abbiamo in divieto tutta la vallata dal monte tolla a rian cornei e da corno a uccelli. in divieto nonostante non ci siano lì pareti significative.
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by grafite »

riprendo a postare dopo anni di assenza... in effetti sarebbe bello riprendere un po' a "chiaccherare" sulle falesie del finalese visto il fervore di attività degli ultimi anni. Chiodature, richiodature, divieti etc.
Siamo stati al Cinghiale sabato e devo dire che è una falesia veramente carina, vie su roccia fantastica e mediamente anche belle lunghette (non amo i monotiri da 10m che ci metti più tempo ad allacciati le scarpette che ad arrivare in catena.. se ci arrivi!)
La base è pulita, l'accesso ottimamente segnalato, cordoni sui saltini rocciosi in comune con il "tempio del vento", nuovi cartelli in legno, poi in ogni caso una segnaletica "originale" basata su nastro adesivo giallo-verde sui rami (finchè dura)
Chiaramente visto il nostro livello non abbiamo nemmeno guardato gli orrendi strapiombi stile Syurana a sinistra della falesia.. le vie di destra invece sono sul 6a-6b e sono veramente belle.
L'unico problema, se così si può chiamare, sono i gradi un po' a muzzo, sembra tutto un po' sotto gradato, alcune volte in modo notevole (vedi Cocoon o peggio Evolution che data per 6a+ sarà almeno un 6c o poco meno!)
Non so se sull'ultima guida di Thomas sono stati aggiornati, non l'ho ancora vista
Un invito a tutti i finaleros è di utilizzare il sito Climbook.com dove ognuno può dare la sua opinione sulla difficoltà ed arrivare così a gradi più corretti... o almeno ti rendi conto se sei tu che sei brocco o se i gradi sono sballati per tutti!
poi lo so che i gradi sono indicativi e sono fatti per discutere (bla bla bla) ma almeno eviti di buttarti su cose impossibili!
Ah! purtroppo le soste sono le famigerate "alla francese", se torno li, come spero, mi porto degli spezzoni di catena e dei super maillons per renderle più comode
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

Ciao, il tentativo di rianimazione della parte di arrampicata del forum è lodevole! :-)

Anche secondo me il Cinghiale è un bel settore.. evidentemente qualcuno deve aver pulito la base se l'hai trovata a posto , visto che tempo fa era una giungla.
Per favore, non mischiare materiali diversi. Visto che i fittoni delle soste sono in INOX (probabilmente 314 ... forse 316) , non mettere catene in zincato, metti solo catene e maillon in inox ,altrimenti l'anno prossimo ci saranno dei neri marci corrosi e i fittoni potrebbero prendersi la riggine.

Il materiale non va mai mischiato pertanto bisogna sempre accertarsi di che materiale c'è in loco.

Secondo me quando vedi quanto costa una catena e due maillon inox ti farai andare bene le soste alla francese :-)

Quindi le vie e la base erano pulite dalla vegetazione? la falesia è ben frequentabile ?
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Tornando a Reseghe, nel mese di ottobre ci sono andato due volte, mi pare di sabato,......mai visto tanta gente così in una falesia. La seconda volta ho parcheggiato praticamente a Finalpia, ma a parte il parcheggio che è comunque esiguo, non mi era mai capitato di incontrare una calca del genere. Alcuni miei soci ci sono andati altre volte e stessa storia. Forse ci si riesce a scalare solo durante la settimana. L'anno scorso nonostante la "novità" della falesia, non avevo mai trovato un tale affollamento. Sarà che la voce si è diffusa, saranno gli articoli pubblicati su "Spit" e su una rivista tedesca.
Considerazioni personali: la falesia è senza dubbio da annoverare tra le nuove falesie belle, ci sono molti tiri di stile e difficoltà differenti ( dal 4 all'8a ). Alcuni tiri sono veramente belli ( ad esempio il 6b+ di fianco all'8a, ma per provarlo bisogna pernottare in loco :mrgreen: ) , ma in generale, la qualità della roccia non è proprio eccezionale .
La falesia sembra essere diventata molto trendy, un sacco di gente ha progetti in cantiere. Voglio proprio vedere quanti smetteranno di frequentare il settore dopo il 31 dicembre!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

Confermo, anche io ci sono andato un paio di volte a ottobre e ho trovato sempre tantissima gente, molti stranieri.
La falesia ha le caratteristiche della falesia vincente, tanti tiri facili , ma anche tiri di difficoltà.. che permette la frequentazione a gruppi eterogenei.

I tiri che ho fatto li ho trovati tutti belli su roccia buona , i tiri più facili un po' sporchi.. ma avrò scalato su 10 tiri su 70... non posso generalizzare.
La folla in generale demotiva un po'...

Molto molto bello "le mogli di chi arrampica" e consigliatissimo , mentre sconsiglio il 6c+ a sx , stranamente chiodato male..il chiodo che protegge il chiave è messo male , per metterlo bisogna prendere delle prese in una maniera tale che poi non si riesce a continuare, e cmq resta duro da moschettonare.

Anche l'ultimo tiro a dx su tetto è sconsigliabile , su rocca così così e il tetto non è ben protetto.
Consigliato invece il 6b+ (secondo me 6b) a sx di mototopo. Il 6b+ a fianco all'8a ha una linea molto bella ma bisogna fare coda per cui mi è passata la voglia.

In ogni caso , bella falesia ..ma con tutte le falesie invernali ormai disponibili, anche facili come coccinella, non sarebbe davvero giustificata una frequentazione nel periodo del divieto e mostrerebbe l'incapacità di una comunità rampicante che , in tutta onestà, sta diventando grande e con un bacino di utenza non omogeneo come un tempo.

speriamo bene.
cyclocaster
Utente di Quotazero
Posts: 89
Joined: Sun May 29, 2016 0:15

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by cyclocaster »

Io ho messo le mani sui tiri entro il 6b+, quelli in cui è più facile trovare coda, ma c'era un sacco di gente anche su 6c e 7a. Riguardo la roccia, dicevo che secondo me, anche dove è bella, non è comunque bella come quella del kaimano o delle falesie zona bric grigio. In certi tiri non sembra neanche di essere a finale, in generale è un settore un po' terroso ( quindi polveroso e fangoso a seconda dei periodi ) e nonostante l'alta frequentazione si stacca ancora roba. Nella parte centrale, quella piena di 6a, alla sinistra di "piccolo albero" ( 6a+ bellissimo ) c'è una cengia che taglia tre o quattro tiri ed è sempre piena di detriti che vengono giù dall'alto, ad agosto avevamo buttato giù un sacco di roba, ritornato ad ottobre c'erano di nuovo pezzi di roccia di diverse dimensioni ( non roba enorme ). Altra cosa che noto è che il primo settore, quello della grotta, rimane comunque un poco meno affollato degli altri.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by mikesangui »

cyclocaster wrote:Io ho messo le mani sui tiri entro il 6b+, quelli in cui è più facile trovare coda, ma c'era un sacco di gente anche su 6c e 7a. Riguardo la roccia, dicevo che secondo me, anche dove è bella, non è comunque bella come quella del kaimano o delle falesie zona bric grigio. In certi tiri non sembra neanche di essere a finale, in generale è un settore un po' terroso ( quindi polveroso e fangoso a seconda dei periodi ) e nonostante l'alta frequentazione si stacca ancora roba. Nella parte centrale, quella piena di 6a, alla sinistra di "piccolo albero" ( 6a+ bellissimo ) c'è una cengia che taglia tre o quattro tiri ed è sempre piena di detriti che vengono giù dall'alto, ad agosto avevamo buttato giù un sacco di roba, ritornato ad ottobre c'erano di nuovo pezzi di roccia di diverse dimensioni ( non roba enorme ). Altra cosa che noto è che il primo settore, quello della grotta, rimane comunque un poco meno affollato degli altri.
il primo settore resta vuoto , perchè i tiri sono piuttosto difficili per i principianti, e davvero corti per chi potrebbe scalarli..onestamente c'ho buttato un occhiata e poi sono andato dritto.
User avatar
grafite
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Tue Oct 02, 2007 9:42
Location: savoonnnaa
Contact:

Re: Finale - Bric Reseghe

Post by grafite »

mikesangui wrote:Ciao, il tentativo di rianimazione della parte di arrampicata del forum è lodevole! :-)

Anche secondo me il Cinghiale è un bel settore.. evidentemente qualcuno deve aver pulito la base se l'hai trovata a posto , visto che tempo fa era una giungla.
Per favore, non mischiare materiali diversi. Visto che i fittoni delle soste sono in INOX (probabilmente 314 ... forse 316) , non mettere catene in zincato, metti solo catene e maillon in inox ,altrimenti l'anno prossimo ci saranno dei neri marci corrosi e i fittoni potrebbero prendersi la riggine.

Il materiale non va mai mischiato pertanto bisogna sempre accertarsi di che materiale c'è in loco.

Secondo me quando vedi quanto costa una catena e due maillon inox ti farai andare bene le soste alla francese :-)

Quindi le vie e la base erano pulite dalla vegetazione? la falesia è ben frequentabile ?
si si conosco bene il problema della corrosione galvanica per i diversi materiale ma è sicuramente molto importante nell'accoppiamento (per es.) placchetta + fix, dove i metalli sono a stretto contatto e l'acqua piovana carica di sali fa da elettrolita... ora come ora sarebbe quasi meglio un bel cordone che unisce i fittoni (come trovi sulle soste in montagna) piuttosto che queste "francesi" con i punti posizionati in modo che le corde sfregano tra loro finendo dentro solchi da corrosione! si, la base della falesia è ben pulita!
Post Reply

Return to “Attività in falesia”