Bric Spaventaggi, Superpanza

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Rac »

Ciao a tutti,
vorrei informazioni sulle vie Paola Daniela e Libera Nos
Difficoltà obbligatoria, attrezzatura delle vie (da integrare?)
sono vie che consigliereste?
Grazie
Ciao
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

se sono quelle a sinistra della superpanza.. ci dev'essere un topic aperto... io ci sono sotato e le ho trovate belle e ben attrezzate, a naso direi che il 6a è la difficoltà obbligatoria...
ricordo che da sinistra a destra c'era:
un 6a+
un 6a
un 6a
poi una sfilza di 6b/6b+/6c fino a una via che termina in un enorme diedrone.. che dovrebbe essere un 6a.
Cmq sono belle vie e attrezzate bene.
Ciao
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

veramente a me risulta che siano a destra della superpanza....; provai a fare paola daniela ecc, circa una decina di anni fa, ma mi persi già al secondo tiro (cercavo di arrivare alla placca di shangrilà).
Dato che seguivano porzioni "deboli" della parete (canali, diedri), sono molto sporche (vegetazione lussureggiante) e non mi risultano richiodate.
Vado spesso alla superpanza e non vi ho mai visto nessuno in quella zona.
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Rac »

Anche a me risultano essere a Destra della Superpanza,
e sulla Via Superpanza che mi dite?
Difficoltà? Attrezzatura?
Ciao
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

la sequenza di superpanza è: 4c, 6b+, 5c, 6a.
l'attrezzatura è tutta a chiodi e occhioli avvitati
nel primo tiro se proprio vuoi, puoi portarti un paio di friend medi per proteggere la fessura (ma non sono davvero necessari); il secondo tiro è appunto ad occhioli avvitati, abbastanza ravvicinati (puoi azzerare), il 5c me lo ricordo a chiodi vecchi, come l'ultimo 6a (tostino).
Per le calate si possono usare quelle di Vuoto a Perdere (due doppie, in totale, la seconda la fai dalle soste nuove dei monotiri lunghi).
Gran bella via, ardita per l'anno in cui fu aperta (nel 1975 pensare di aggredire l'aereo "panzone" doveva essere un bel challenge)
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by trigi »

pronto marghe wrote:la sequenza di superpanza è: 4c, 6b+, 5c, 6a.
l'attrezzatura è tutta a chiodi e occhioli avvitati
nel primo tiro se proprio vuoi, puoi portarti un paio di friend medi per proteggere la fessura (ma non sono davvero necessari); il secondo tiro è appunto ad occhioli avvitati, abbastanza ravvicinati (puoi azzerare), il 5c me lo ricordo a chiodi vecchi, come l'ultimo 6a (tostino).
Per le calate si possono usare quelle di Vuoto a Perdere (due doppie, in totale, la seconda la fai dalle soste nuove dei monotiri lunghi).
Gran bella via, ardita per l'anno in cui fu aperta (nel 1975 pensare di aggredire l'aereo "panzone" doveva essere un bel challenge)
Aggiungerei che il 6b+ era già molto unto (è lo strapiombo a maniglioni, tanto per capirci) quando lo scalai agli albori della mia storia arrampicatoria, cioè quasi 20 anni orsono :cry: e dei due tiri sopra non ho ricordi particolari....placca come tante nel finalese.
Visto che anche la chiodatura è probabilmente quella (vetusta) di allora, direi che ci sono ben altri bersagli a cui ambire. Poi sono gusti, ovviamente.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:veramente a me risulta che siano a destra della superpanza....; provai a fare paola daniela ecc, circa una decina di anni fa, ma mi persi già al secondo tiro (cercavo di arrivare alla placca di shangrilà).
Dato che seguivano porzioni "deboli" della parete (canali, diedri), sono molto sporche (vegetazione lussureggiante) e non mi risultano richiodate.
Vado spesso alla superpanza e non vi ho mai visto nessuno in quella zona.
Sì.. scusate .. la mia all'inizio voleva essere una domanda ma mi è sfuggito il punto interrogativo..
Rac
Matricola
Posts: 25
Joined: Mon Dec 04, 2006 12:28

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Rac »

trigi wrote:Aggiungerei che il 6b+ era già molto unto (è lo strapiombo a maniglioni, tanto per capirci) quando lo scalai agli albori della mia storia arrampicatoria, cioè quasi 20 anni orsono :cry: e dei due tiri sopra non ho ricordi particolari....placca come tante nel finalese.
Visto che anche la chiodatura è probabilmente quella (vetusta) di allora, direi che ci sono ben altri bersagli a cui ambire. Poi sono gusti, ovviamente.
Direi che sono le INFO che cercavo,
siccome dovremo venire a Finale mi piaceva sapere se in questo settore ci sono
vie tipo Rocca di Perti (Vecchie Beline, Nonno Dino, il Vecchio ecc.)
ma mi pare di capire che non è così.
Grazie,
Ciao
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

Beh... le vie che ti dicevo prima ... a sinistra dell SP sono molto belle e alcune sono di più tiri.. sulla guida finale2007 ci sono... io ho fatto solo i primi tiri ma mi hanno detto che i tiri migliori sono quelli sopra!
E l'attrezzatura è nuova.
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

mikesangui wrote:Beh... le vie che ti dicevo prima ... a sinistra dell SP sono molto belle e alcune sono di più tiri.. sulla guida finale2007 ci sono... io ho fatto solo i primi tiri ma mi hanno detto che i tiri migliori sono quelli sopra!
E l'attrezzatura è nuova.
ci si potrebbe andare a dare due manate peraltro, eh mike? :wink:
prima che venga troppo caldo..
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

..io sabato sarò lì...
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

azz...vorrei poter dire "anche io, ci vediamo!", invece passerò il weekend a pavimentare il bagno :roll:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

mi spiace, è un'atroce condanna la tua...(ma non puoi lasciarlo allo stato brado il bagno?)
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

nada..mio padre mi da una mano e può solo questo w.e..
(e cmq voglio finire casa senza bruciarmi tutta la bella stagione quindi approfittarne ora che fa freddo per togliermi il più grosso)

tornando IT: le vie di cui parlava mike (quelle tutte a sx con primo tiro tutte 6a) da quanti tiri sono? difficoltà max del tiro più duro su ogni via? (intendo il singolo più duro della via, per sapere se ho possibilità di passare :wink: )
quella roccia è una MERAVIGLIA, chissà quant'è ancor migliore sopra i primi tiri!
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

Ja.. belin.. ma prima mi tenti e poi ti rifugi in casa???
:doubt: :twisted:

Sto week end sono anche io blindato... ma il prossimo potrebbe essere adatto per la panzona o rocca di corno!!!

I tiri sopra non so come siano... ma a detta di alcuni che c'erano l'ultima volta.. sono la parte migliore delle vie.
Ma i gradi.. bisogna guardarli sulla guida! nella Y2K non ci sono.. serve la 2007!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by disgaggio »

su una guida pdfara trovo, da destra a sinistra,
steady state, 6a 6c 6a+ 7a
superplacca 6b 7a 6b+ 7c+
paprica 7c
cloto 6c+ 6b+ 7a
e poi superpanza....
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

no, non sono quelli.
Le vie nuove sulla sinistra (ancora più a sinistra di quelle sopra indicate) sono sull'ultima guida (del 2008?)
di vie lunghe ce ne sono due, a memoria, una è di 6a, 6b e 6c (ed effettivamente l'ulitmo tiro di 6c è bello, ma non galattico) e l'altra è 5c, 6b, 6b+ (mi pare), ma non è assolutamente eccezionale.
Le vecchie vie ( quelle sopra indicate) invece son sì gran belle
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

Ok come non detto allora, andiamo a rocca.. :roll: :roll: :roll:
che palle non tenersi una cippa e non poter apprezzare queste (e molte altre) vie..devo finire sta belin di casa così poi mi attacco a rocciatravepannello da uscirne con un paio di gradi in più :twisted: :twisted:

PS. l'anno prossimo ripasso e le faccio tutte, per favore non ungetemele nel frattempo :mrgreen: :mrgreen:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

no, non lasciarti intimidire, son difficoltà che puoi affrontare tranquillamente.
per la precisione ho riguardato la guida, che indica:
LOREBì, 100m, 6a,6b, 6c e 6b (i primi due tiri si fan in uno solo e il 6c non è difficile)
POPOLO MIGRATORE, 80m, 6a, 6b, 6c (non particolarmente bella..)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by pronto marghe »

no, non lasciarti intimidire, son difficoltà che puoi affrontare tranquillamente.
per la precisione ho riguardato la guida, che indica:
LOREBì, 100m, 6a,6b, 6c e 6b (i primi due tiri si fan in uno solo e il 6c non è difficile)
POPOLO MIGRATORE, 80m, 6a, 6b, 6c (non particolarmente bella..)
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

Massì hai ragione...tanto provare e cacciar voli fortunatamente non è un problema per me (sono abbastanza un "frequent flyer" 8) , fin troppo frequent :roll: ) e al max un bel maillon pende sempre dal mio imbrago!





(.....mike porta il rigidone quando andiamo...)
:mrgreen: :mrgreen:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

Jaco wrote:Massì hai ragione...tanto provare e cacciar voli fortunatamente non è un problema per me (sono abbastanza un "frequent flyer" 8) , fin troppo frequent :roll: ) e al max un bel maillon pende sempre dal mio imbrago!





(.....mike porta il rigidone quando andiamo...)
:mrgreen: :mrgreen:

:lol:
se i tiri in alto sono chiodati come quelli in basso... il rigidone è solo peso all'imbrago!
la chiodatura la ricordo piuttosto vicina...
Il rigidone sarà ben più utile su via come ten.. ;-P
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by Jaco »

mikesangui wrote: se i tiri in alto sono chiodati come quelli in basso... il rigidone è solo peso all'imbrago!
Mi ricorderò di questa tua frase quando troverai l'obbligatorio di 6c tra un chiodo e l'altro!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

Jaco wrote:
mikesangui wrote: se i tiri in alto sono chiodati come quelli in basso... il rigidone è solo peso all'imbrago!
Mi ricorderò di questa tua frase quando troverai l'obbligatorio di 6c tra un chiodo e l'altro!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma sull'obbligatorio di 6c ci mettiamo Prisci.. mica ci vado io eh eh eh
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Bric Spaventaggi, Superpanza

Post by mikesangui »

Giusto per avvisare che i alcuni fittoni di Vuoto a perdere, sulla placca iniziale, muovono. E' probabile che muovano anche quelli sopra che sono certamente più sollecitati, io mi sono calato a metà e ho cambiato tiro. :-)
Post Reply

Return to “Attività in falesia”