ARRAMPICARE A SCAGGIUN DA LELLUA

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Locked
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

ARRAMPICARE A SCAGGIUN DA LELLUA

Post by paolini »

Ciao a tutti,

per puro caso, mi sono imbattuto su web della relazione di vie allo "Scaggiun da Lellua" sopra Cogoloeto, ci sono stato ieri domenica 30 luglio, abbiamo arrampicato nelle ore migliori dalle 9,30 alle 14,00, un caldo atroce ....... Innanzitutto voglio ringrazioare chi ha spittato e pulito la falesia, una vera meraviglia , un luogo ameno immerso nel silenzio, forse meglio andarci in primavera - autunno ed in estate nel pomeriggio inoltrato. Nelle vicinanze vi sono dei laghetti meravigliosi (un bagno riinfrescante è d'obbligo).
Ho provato diverse vie, ed ho riscontrato delle perplessità circa le difficoltà, chiedo vostri pareri in merito:
I gradi sono francesi: La Zunino è data come 5, sinceramente mi sembra un po' troppo, un VI su una placca, certamente verticale, forse un 4c è più corretto, soprattutto se confrontata con il Diedro anchesso di 5, forse quello è anche un bel 5+, i primi 10 metri sono terribili.
Scusate se ho scrito eresie, sono semplicemente delle riflessioni anzi aspetto vostre numerose repliche, in ogni caso consiglio a tutti una bella visita a questo luogo stupendo. Molte vie soprattutto quella vicino al Diedro, ripercorrono tipi di salita simile a quelle Dolomitiche (fata salva la diversa tipologia di roccia), ma una fessura di 20 metri verticale in leggero strapiombo da salire con tecnica ad incastro alla Comici è davvero rara trovarla a 20 minuti di strada da Genova. Un posto veramente meraviglioso per imparare.... Grazie di cuore a chia saputo valorizzare un'altro scorcio della nostra Liguria.


PS. Lottiamo per bloccare l'inceneritore di Scarpino !!!! Porta solo danni a noi e alle generazioni future !!!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Se ti compri " Di sasso, di sale, di sole", trovi questa falesia ed altro ben descritte.
ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao e benvenuto! :P

Io non sono un climber...insomma, sono un pò una ciofeca ad arrampicare.. :oops: ...comunque sia qualche volta sono andato a provare qualche salita allo scagiun ... diciamo che oltre il livello della zunino da primo avrei qualche problema...invece con la corda dall'alto tento qualcosa di più.
Comunque il posto è bello e vicino...e poi se sali ancora invece di deviare allo scagiun...arrivi al vecchio Totem..dove ancora ci sono vie attrezzate...ma io le ho solo guardate...credo non riuscirei manco a farne un metro.. :shock: ...inoltre mi pare molto abbandonato...rovi ovunque.
Sempre lì in zona c'è poi l'attacco della via fly...io ho fatto i primi tiri...e non credo che da primo saprei fare tutti i successivi...ma se sei interessato lì in zona ci sono diverse belle cose da fare! :D
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: ARRAMPICARE A SCAGGIUN DA LELLUA

Post by maxgastone »

paolini wrote:... ci sono stato ieri domenica 30 luglio, abbiamo arrampicato nelle ore migliori dalle 9,30 alle 14,00, un caldo atroce .......
Non male come orario! Curiosità le scarpette tenevano i era come arrampicare con le infradito? Io in quei posti di questi tempi non ci andrei neanche sotto tortura :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
paolini
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon Jul 31, 2006 11:36
Location: GENOVA

Il caldo delle 14

Post by paolini »

Si in effetti l'ora non era delle migliori, ma quando hai i nonni disponibili a farti da baby sitter per il piccolo, qualsiasi momento è buono per farsi un'arrampicata in compagnia della moglie. In quanto ad aderenza, niente male, mi sono fatto fuori 1 mm di suola da quanto era bollente la roccia , anzi mi si sono bolliti anche i piedi. Hi , Hii.
Ciao
Paolo
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

forte!

Post by Alexander »

...forte quest'ultimo messaggio. In effetti quello del conte era un buon consiglio. allo Scaggiun come fra un mese si sta da favola... oppure nel pomeriggio tardi e se il torrente ha ancora acqua (anche se dubito) ottimo un bagno serale rinfrescante!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Locked

Return to “Attività in falesia”