ROCCE D'ORERA

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Rocce dell'Orera

Post by Ago »

C'è qualcuno che è stato ultimamente alle Rocce dell'Orera?
Con due amici (Roberto e Paola) sono stato ieri nel tratto finale della parete oltre lo spigolo della Maddalena. Nonostante la nuova guida 'Finale 2007' e due stampe da Internet (una dal sito di Rockstore non aggiornata in quanto il numero delle vie era inferiore ed una da http://scuolaborgio.altervista.org/Rocce_dell_Orera.htm), probabilmente a causa della nostra incompetenza anche nel contarle partendo da destra verso sinistra, non siamo riusciti a capire che vie stavamo facendo. Il metro è stato guardare la via e valutare se potevamo farla o meno.

Vi risulta che, anche rispetto all'ultima guida, in tale settore siano state aperte altre vie?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Un'altra cosa sono indicate anche vie di 70 metri come se fossero un'unica lunghezza. E' possibile?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Ago wrote:Un'altra cosa sono indicate anche vie di 70 metri come se fossero un'unica lunghezza. E' possibile?
Ciao,
x il resto non so che dirti perchè non ci ho mai scalato...
Rigurado invece ai tiri da 70 metri, pur non avendo mai percorso tali vie mi sento di poterti assicurare che sono vecchie vie di circa 3 tiri, a occhio e croce non richiodate, quindi a vecchi spit o a chiodi (e non so cosa sia peggio...).
Comunque vedo se trovo altro...
Ciao
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Grazie mille!
La nota positiva, oltre al fatto che comunque ci siamo divertiti, è stata quella di non aver sbagliato le valutazioni a vista e di non aver mai intrapreso una via che superasse le nostre capacità.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Ago wrote:Grazie mille!
La nota positiva, oltre al fatto che comunque ci siamo divertiti, è stata quella di non aver sbagliato le valutazioni a vista e di non aver mai intrapreso una via che superasse le nostre capacità.
Beh, meno male, a parte che comunque le nuove dovrebbero essere davvero ben chiodate se non sbaglio, vero?
Comunque non ho capito bene, avete trovato piu' o meno vie di quelle segnate sulla guida?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Com'è la roccia? Bella unta anche li?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Fed7 wrote:Com'è la roccia? Bella unta anche li?
Non credo, le vie facili sono tutte nuove, prima c'erano solamente le vie lunghe (fine anni '70 primi '80) e 2 o 3 monotiri......
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

maqroll wrote:
Ago wrote:Grazie mille!
La nota positiva, oltre al fatto che comunque ci siamo divertiti, è stata quella di non aver sbagliato le valutazioni a vista e di non aver mai intrapreso una via che superasse le nostre capacità.
Beh, meno male, a parte che comunque le nuove dovrebbero essere davvero ben chiodate se non sbaglio, vero?
Comunque non ho capito bene, avete trovato piu' o meno vie di quelle segnate sulla guida?
Si sono ben chiodate!

Veramente non ci siamo raccapezzati (ed abbiamo chiesto supporto nell'interpretazione anche ad un'altra coppia che era presente) proprio. Contando le vie partendo dal lato verso Verezzi e tornando indietro, già dopo la quarta, sembrava che le linee non corrispondessero col disegno.

Fed7 wrote: Com'è la roccia? Bella unta anche li?
No. La roccia ci è piaciuta. Non credo sia un settore molto frequentato. Trovi ancora erba e alla base anche gruppi di fiori. Per l'avvicinamento ci vuole circa 20 minuti a piedi e la zona rimane in ombra. Le vie fatte, però, ci sono piaciute. Credo che passando, però, da Verezzi, in qualche giornata molto calda ci torneremo.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Frequento spesso il settore dell'Orera (c'è tranquillità, roccia non unta e vie per tutti i gusti, soprattutto per chi, come me annaspa sul 6a 8)) e non mi risulta abbiano chiodato nuove vie anche se nell'aria c'è l'intenzione di richiodare lo spigolo Maddalena (un via di tre/ quattro di tiri di cui solo il primo risulta attualmente attrezzato). per quanto riguarda l'individuazione delle vie non ho avuto problemi grazie allo schema che ho trovato su una pubblicazione che Fulvio Scotto ha fatto alcuni anni fa con la scuola media di Borgio Verezzi e fino a sei mesi fa in vendita presso lo Scoiattolo di Savona.
Le vie di 70 mt credo siano le due vie, entrambe di 2 tiri che si trovano sulla sinistra del settore, dove si inizia a scendere verso l'attacco della Maddalena, e sono totalmente attrezzate. :) Spero di essere stata d'aiuto a presto. :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
RoBolz
Matricola
Posts: 30
Joined: Fri May 14, 2010 11:03
Location: Cogoleto
Contact:

ROCCE D'ORERA

Post by RoBolz »

Ieri con l'amico Fulvio abbiamo chiodato altre due vie all'orera set. sx,1 molto bella
ora tra sopra e sotto ce ne sono una quindicina, stiamo completando anche la richiodatura
della "storica"via Cicino 4 tiri super.
quando riesco faccio un disegno con le gradazioni
Attachments
P6260006 - Copia.JPG
http://www.ilpiacerediarrampicare.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: ROCCE D'ORERA

Post by mikesangui »

grandi! grazie per il lavoro!!!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: ROCCE D'ORERA

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : =D> =D> =D> prossima futura meta!!!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ellerix
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Mon Feb 04, 2008 19:23
Location: Novi Ligure

Re: ROCCE D'ORERA

Post by ellerix »

Ciao, bella giornata ieri in compagnia di quotazerini (PRIA) e amici.

Ottima falesia, grazie ai chiodatori. : Thanks :

Segnalo che il resinato basso della sosta di COBREGAS (fra LUNA e PEDRO) muove. La sosta e' stata rinforzata da chiodo e cordino e a me sembra sicura, ma assolutamente evitare di attaccarso solo al resinato inferiore quando si fa manovra di calata.

Ciao!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: ROCCE D'ORERA

Post by gecko »

ottima scelta la vostra, Perti Nord era sovraffollata.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: ROCCE D'ORERA

Post by mibsilistic »

Venerdì scorso sono stato all'Orera, la mia seconda volta.
Molto bello davvero, tranquillo (la prima volta eravamo solo io e 2 miei amici addirittura in tutta la falesia!) e soprattutto fresco!
Ho provato qualcuna delle vie vecchie e alcune vie nuove, tutte molto belle a mio modesto parere!
Mi è piaciuta moltissimo in particolare una che si chiama tipo "donne e..." qualcosa non mi ricordo, un 6a (secondo me bello tirato) che per le mie (scarse) capacità è perfetto e impegnativo al punto giusto!

Mi sarebbe piaciuto provare le 2 vie "vecchie", brevi (una decina di metri) gradate 5c e 6a mi pare ma non mi sono fidato molto della chiodatura.
Qualcuno mi sa' dire se sono percorribili in sicurezza? Le avete mai fatte?

Ciao a tutti!
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: ROCCE D'ORERA

Post by pria »

Le due vie "vecchie" sarebbero le due vie senza nome, di placca, in una specie di diedro svaso sotto la Cicino?
Se sono quelle, le ho viste l'altra settimana e hanno dei "tasselli" poco rassicuranti con possibilita' di integrare pressoche' nulla.
Con tutti i tiri che ci sono a Finale io non mi giocherei le caviglie li' sopra.
mibsilistic
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Fri May 06, 2011 18:12

Re: ROCCE D'ORERA

Post by mibsilistic »

Sono loro!
Anche a me erano sembrati impraticabili! Cerchiamo altre "sfide"!:-)
piero
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Tue Apr 08, 2008 16:58
Location: Genova

Re: ROCCE D'ORERA

Post by piero »

Oggi, cercando il fresco, siamo di nuovo capitati alle Rocce dell'Orera, scalata piacevole e rilassante. Qualcuno per caso ha salito o conosce il tiro chiodato alla sinistra della via "L'angolo nel cielo" (non c'è sulle due guide ed infatti è piuttosto recente), intendo quello che parte dentro la grotta e confluisce poi su "L'angolo del cielo"? L'ho provato e ceffato, ma mi interessava conoscerne la difficoltà...
P.S. Non so se è già stato segnalato, ma sulla via "L'angolo del cielo", a metà circa, dove ci si sposta a sinistra e la verticalità si abbatte, è presente un nido di api o vespe, non so bene, mi dicono NON calabroni, ma sono comunque tante, anche se stavano piuttosto buone...
zeler
Matricola
Posts: 31
Joined: Fri Oct 18, 2013 17:27

Re: ROCCE D'ORERA

Post by zeler »

le api,così mi sono sembrate ci sono ancora e son tante.
io ho fatto Segni del tempo,che traversa e finisce sulla sosta di L'angolo del cielo,
calandosi si finisce molto vicino al nido,prestare attenzione.
vorrei anche rivangare un giudizio sulle guide,io ho quella di Gallo,
riporta Segni del tempo 5c/6a,fatta avvista trovata poco complicata
forse un po' fisica ma nei limiti dei miei 50anni e delle mie tendiniti.
l'altra guida la da 6a+,a parer mio e rifacendomi al metro di un ''tempo'',
un bel 5+ sarebbe giusto.
resta il fatto che tra le due guide ci sono sempre tra 1/2 e un grado di differenza,mah.
già che ci siamo sulla nuova Oitre Finale,i gradi di Toirano sono come su Basure e Fene
o sono stati degradati?
Post Reply

Return to “Attività in falesia”