Falesia del Cinghiale

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Falesia del Cinghiale

Post by Alexander »

ciao ragazzi, penso possa interessarvi!
FALESIA DEL CINGHIALE

Ancora notizie da Giorgio Delfino, uno dei più instancabili chiodatori finalesi; questa volta si tratta della falesia del Cinghiale, e quelli che pensano che si tratti di un altro settore con vie medio-facili andranno delusi. Si tratta infatti di un vero e proprio “Grotto” nascosto nella vegetazione a destra del Tempio del Vento.

Lo strapiombo centrale è veramente bello ed offrirà alcune vie (non ancora attrezzate, avviso ai forzutini) di grande difficoltà. Intanto già quelle che percorrono i bordi dello strapiombo arrivano fino al 7c.

Accesso: dalla pizzeria Cornei seguire l’accesso per il Tempio del Vento (riferimento Finale 007 pagina 323) poco prima di giungere alla base della falesia si traversa per sentiero segnalato verso destra e si raggiunge in breve la falesia. Esposizione sud-est

le vie da dx a sx

1 - OTOMAN 12m L1: 6a+
2 - VERTIGO 12m L1: 6a+
3 - SAETTA 15m L1: 6a
4 - C’E’ TUTTO 18 m L1: 6a+
5 - JAMES 22m L1: 6a+
6 - STECCO 22m L1: 5c
7 - SOTTILETTA 22m L1:6a
8 - COCOON 25m L1: 6a
9 - NEMESI 25m L1: 6a+
10 - EVOLUTION 25m L1: 6a+
11 - RISONANZA 13m L1: 6c+
12 - TREMULA 15m L1: 7c
13 - EXTRAMONDO 15m L1: 7a
14 - WORD 15m L1: 7?
15 - CIMICE 12m L1: 7a+
16 - REUNION 12m L1: 6a
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by Alexander »

Image

Se n'era anche già parlato ma non c'era un topic specifico mi pare
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by Alexander »

Credo che la sponsorizazione... cioè chi ha tirato fuori il grano... venga da Idee Verticali, sostanzialmente sia Gallo che ha messo mano al portafoglio! :strizzaOcchio::
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Pancho Villa

Re: Falesia del Cinghiale

Post by Pancho Villa »

Alexander wrote:Credo che la sponsorizazione... cioè chi ha tirato fuori il grano... venga da Idee Verticali, sostanzialmente sia Gallo che ha messo mano al portafoglio! :strizzaOcchio::
Ciao Carissimo....Cry... :strizzaOcchio::
Non voglio creare una polemica.....ma mi sorge una domanda, vedendo la foto, come tante altre .....
Ma è ancora arrampicata ciò :domanda: .....o è solo una prestazione atletica, di alto livello s'intende :domanda:
Sai..Cry....dopo 50 anni che vado, arrampico, scalo, :neutral: in montagna.....certe cose non le intendo più come "arrampicata"....ma solo prestazione atletica fine a se stessa... :neutral: :neutral:
Sarà che sarò Vecchio....e non mi sono adeguato :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by Alexander »

...ok... mi ricorreggo... falesia! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del Cinghiale

Post by same »

mah, ci sono stato una volta e sinceramente il sito non mi ha esaltato....
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by mikesangui »

same wrote:mah, ci sono stato una volta e sinceramente il sito non mi ha esaltato....
... perchè?

io non ci sono stato ... ma al di là della valutazione personale.. sarebbe interessante capire i motivi..
cosa non ti è piaciuto?
posto brutto?
vie brutte?
roccia brutta?
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del Cinghiale

Post by same »

mikesangui wrote:
same wrote:mah, ci sono stato una volta e sinceramente il sito non mi ha esaltato....
... perchè?

io non ci sono stato ... ma al di là della valutazione personale.. sarebbe interessante capire i motivi..
cosa non ti è piaciuto?
posto brutto?
vie brutte?
roccia brutta?
Roccia, su alcune vie, così così... uno dei rarissimi casi (l'unico?) che mi è rimasta una presa in mano a finale..
Poi ricordo gradi sparati a caso, io avevo una fotocopia dove, ad esempio, la via nella foto (risonanza?) era data 6b :shock:
ricordo anche la penultima (cimice?) data 6c, :shock: e poi alcuni 6a+ (non tutti) di una durezza estrema :mrgreen:

Impressioni personali, chiaro. Ad altre persone avrà fatto certamente un'impressione completamente diversa
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by mikesangui »

Essendo un grotto... si può scalare se piove?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by pria »

Temo che le catene siano tutte all'acqua,
Al massimo puoi dilettarti con qualche traverso.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Falesia del Cinghiale

Post by granpasso »

Domenica abbiamo fatto un salto a quasta falesia passando dal silenzio basso (pochi minuti di passeggiata).
A Pietro interessava "Tremula" ma l'impressione è che sia saltato via qualcosa sui primi metri. Cmq adesso sappiamo come è il posto....
Belin !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by mikesangui »

ANche un amico l'aveva provata, e anche secondo lui , mi sembra dopo il secondo moschettonaggio, è saltata una presa.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Falesia del Cinghiale

Post by granpasso »

mikesangui wrote:ANche un amico l'aveva provata, e anche secondo lui , mi sembra dopo il secondo moschettonaggio, è saltata una presa.
La via non è stata provata. Si vedono un paio di chiazze che sembrano proprio mancanze. Del resto c'è un buco buono in alto che non si sà come raggiungere.........
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesia del Cinghiale

Post by amica mucca »

Sabato ho fatto un salto alla falesia del Cinghiale, purtroppo su molte vie rovi e cespugli incominciano ad imperversare, quindi suggerisco ai futuri frequentatori di portarsi dietro le forbici da potare o dei guanti per togliere via qualcosa!Io ho tolto qualcosina ma ci vuol ben altro. La base, invece piuttosto pulita, tranne sulle prime 2/3 vie!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Falesia del Cinghiale

Post by mikesangui »

Tra le falesie di delfino, quella del cinghiale è secondo me la più sensata.. non certo l'unica... ma alcune per me non hanno proprio senso (vedi orso, parsifal nirvana.. che sono in condizioni ben peggiori) , altre sì.. quella del cinghiale ha vie lunghe, carine, alcune difficili , altre facili.
L'esposizione sud est la rende una falesia tutto sommato polivalente.. non ci sono molte falesie con questa esposizione.

Forse la scarsa frequentazione è da imputare all'avvicinamento un po' complesso.. e forse al fatto che si colloca come tipo di falesia in mezzo alle tante altre falesiette simili che si trovano a finale.

Cmq.. non è una falesia da "colpo di fulmine" , fosse a 5 minuti dal parcheggio probabilmente farebbe furore, ma piazzata così...
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesia del Cinghiale

Post by amica mucca »

Per me è stata la prima volta e devo dire che non mi è dispiaciuta, anche se non mi vedo a cimentarmi nel grottino :imbarazzo: , sicuramente è una falesia varia riguardo all'accesso, sono passata dal sentiero verso Tempio del vento.
Magari con una richiodatura e ripulitura di Tempio del vento anche questa falesia tornerebbe in auge.
Gran Visir mi diceva che c'è anche un sentiero di accesso da Boragni ma non ho idea di come sia.
Comunque l'accesso dal Tempio è ripido ma sicuramente veloce!
Le altre in zona Volpe, Gecko e Lupo come saranno messe?
Gran Visir diceva che Volpe è infestata...
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Falesia del Cinghiale

Post by granvisir »

Tra le falesie "mediofacili" in quella zona ti consiglio il silenzio alto la parte sx del silenzio basso e la falesia del sole, la luna non mi è piaciuta molto invece, bella la domus area ma troppo fisica per te, al tempio del vento poche vie sono resinate ma vie come va...gina , return to paradise il teorico o dove osano le oche sono dei gioiellini da fare assolutamente, d altra parte il tempio del vento secondo me è il settore piu bello di finale tra quelli ancora da richiodare sui gradi 6a/6c.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Falesia del Cinghiale

Post by same »

granvisir wrote:al tempio del vento poche vie sono resinate ma vie come va...gina , return to paradise il teorico o dove osano le oche sono dei gioiellini da fare assolutamente, d'altra parte il tempio del vento secondo me è il settore piu bello di finale tra quelli ancora da richiodare sui gradi 6a/6c.
quoto! : Thumbup :
It's only through changes that we grow
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Falesia del Cinghiale

Post by amica mucca »

Tornata domenica: pessime notizie!
Le vie sono praticamente ricoperte di vegetazione, su molte è spuntata anche l'edera. Quasi impossibile scalare. :( :( :(
Peraltro non siamo stati in grado di trovare il sentiero per la falesia del Geko e del Lupo. :?
ma immagino siano in condizioni ancora peggiori! :triste:
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Falesia del Cinghiale

Post by serena »

amica mucca wrote:Tornata domenica: pessime notizie!
Le vie sono praticamente ricoperte di vegetazione, su molte è spuntata anche l'edera. Quasi impossibile scalare. :( :( :(
Peraltro non siamo stati in grado di trovare il sentiero per la falesia del Geko e del Lupo. :?
ma immagino siano in condizioni ancora peggiori! :triste:

Anche noi avevamo cercato il sentiero per la falesia del Lupo ma non lo avevamo trovato ..
La vegetazione in quella zona è molto fitta.....
Già arrivare alla falesia del cinghiale.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Attività in falesia”