Tiri da rinfrescare..

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

Ciao,
propongo questo topic per formare un elenco di tiri che riteniamo meritevoli e hanno bisogno di una qualunque manutenzione, dalla richiodatura, alla sistemazione delle soste o di singoli fittoni che muovono.

Questo può essere utile come:

1 - luogo dove segnalare problemi, utile per evitare che gente scali su tiri non sicuri
2 - luogo dove chi vuole fare lavori di manutenzione, può prendere spunto
3 - luogo in cui chi volesse partecipare alla riattrezzatura finanziando può dirlo e offrirsi.

Inizio io... ma ovviamente aspetto le vostre proposte:

In topic passati si è parlato di:

1 Aspettando il sole (cucco centrale) Sostituire gli spit con fittoni (mantenendo l'ingaggio originale)
2 Lo sai ehh ( placconata centrale) Sostituire gli spit con fittoni (mantenendo l'ingaggio originale)
3 Las vegas (striature obese) Sostituire gli spit con fittoni (mantenendo l'ingaggio originale)
4 Il vecchio (Perti sett.) secondo me la sosta vicino all'albero, quella prima del tiro del traverso, è davvero vecchiotta, e cmq una sostituzione dei vecchi golfati con dei fittoni non sarebbe male (mantenendo l'ingaggio originale)
....
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Walter1 »

[OT]
ho come l'impressione che l'arrampicata (ligure) venga intesa solo come Finale
non dimentichiamoci ai circa ... boh 600 tiri che stanno a Levante di finale ...
e quelli che stanno a Ponente di Finale ...
[/OT]

così, al volo, che mi "interessano" perchè alla mia portata :risataGrassa:

senza nulla togliere a jean fajan per il lavorone fatto, l'intero Val Noci, mi pare 25 tiri
alcune linee ai Torrioni di Sciarborasca
Word alla Falesia Telematica, i due fittoni "resinati" della sosta sono fuori di mezzo cm e un paio lungo il tiro muovono ...
Cravasco Nord e Masso 4, visto che a sud , :triste:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

Certo!
ognuno mette i tiri che gli interessano (restiamo in liguria però! o cmq in zone limitrofe).
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: tiri da rinfrescare..

Post by same »

(quasi) tutte le soste della placconata centrale - val cornei
It's only through changes that we grow
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Fantomius »

Per prima cosa ciao a tutti! Mi sono presentato tempo fa ma poi, per pigrizia, seguo le discussioni ma non intervengo (forse perchè non ho granchè da dire :risata: ).
In qualità di frequentatore dei bassi gradi finalesi vorrei proporre all'attenzione dei chiodatori una falesia che mi ricorda belle giornate trascorse anni fa (tanti ormai): parlo di Cordonbleu, alcuni tiri ho visto che sono stati richiodati ma altri come il gruppo TNT, affittansi scale, aldo avanzini, giovani ribelli meriterebbero il restyling.
Voi che dite?
Ovviamente sarei disponibile per dare una mano.
ciao a tutti
: Welcome :
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: tiri da rinfrescare..

Post by EYDENET »

trovi daccordissimo anche me! la placconata sinistra di cornei ha una roccia splendida e meriterebbe una nuova giovenezza... ricordo che c' era un progetto di arrampicate.it....
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Walter1 »

EYDENET wrote:trovi daccordissimo anche me! la placconata sinistra di cornei ha una roccia splendida e meriterebbe una nuova giovenezza... ricordo che c' era un progetto di arrampicate.it....
il progetto è di Outdoor Liguria, diamo a cesare quel che è di cesare, il sito arrampicate.it è diciamo così una "faccia" dell'associazione

cmq c'è sempre ... come Cordombleu ...
tra l'altro rammento che qualcuno si era offerto nel fornire le soste, poi al momento di "concretizzare" non ne ho più saputo nulla...

proseguo "di là" per non andare OT :feliceModerato:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

progetto che non ha trovato sostenitori... intendo finanziamenti... intendo gente che cacci in grano.. e non parlo di enti pubblici.. ma di scalatori, persone come noi...
Sul sito di arrampicate.it di persone che hanno "adottato una via" ce ne sarà una decina, non di più!

Chi vuole adottare una via del cordonbleu, può farlo dicendolo a outdoor ligura!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:Chi vuole adottare una via del cordonbleu, può farlo dicendolo a outdoor ligura!
con Paypal o Bonifico :risataGrassa:
(poi mi dite se il form funziona ancora, anni che è inerte... )

a dirlo son buoni tutti, darò un milione di euro ... ecco detto :ahah:

ecco , io non volevo andare OT , mi ci hai tirato dentro :triste:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

Ragazzo! se mi dici che c'è in atto un progetto reale io i miei 30 euro li metto per un tiro... però deve essere una cosa concreta.. insomma... se mi dici. Facciamo il Cordonbleu, io mi scelgo un tiro e ce li metto.
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Fantomius »

mikesangui wrote:Ragazzo! se mi dici che c'è in atto un progetto reale io i miei 30 euro li metto per un tiro... però deve essere una cosa concreta.. insomma... se mi dici. Facciamo il Cordonbleu, io mi scelgo un tiro e ce li metto.
Anch'io...e compatibilmente con le mie partite di pallavolo sono disponibile anche per la parte pratica
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: tiri da rinfrescare..

Post by EYDENET »

va benissimo anche per me! non penso di poter aiutare materialmente ma sicuramente adottero un tiro della placconata sx!
bigo
Quotazerino
Posts: 544
Joined: Fri Apr 28, 2006 8:39
Location: Munegia
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by bigo »

Un saluto a tutti, finalmente riesco a collegarmi dopo parecchio tempo: i problemi che hanno caratterizzato i miei ultimi mesi non sono ancora del tutto risolti ma finalmente siamo sulla buona strada.
Ribadisco ufficialmente la filosofia di "intervento" di Outdoor Liguria: noi operiamo solo su progetti organici, quindi falesie o porzioni di falesie (se queste offrono molti tiri) con bonifica degli spazi alla base (chi purtroppo è stato dovuto vericellare da un elicottero li ha già apprezzati) e opportuni ripristini dei sentieri di accesso possibilmente integrati con quelli che conducono ad altre falesie.
Il Cordonbleu è un nostro vecchio pallino, perchè ripristinarlo vorrebbe dire che la direttrice che da li porta a Camelot sarebbe tutta richiodata (soste della Placconata a parte): un intervento appunto organico.
Ora, con le modalità di contribuzione offerte da arrampicate.it (preziosa vetrina per OL), quando raggiungeremo un budget minimo per un intervento serio su un certo numero di itinerari ripartiremo all'attacco, come sempre.
Non vorrei esser frainteso ma in questa congiuntura c'è più bisogno di qualche euro che di braccia, perchè i costi dei materiali sono veramente alti, e noi usiamo solo i migliori. Se poi ci saranno nuove "maestranze" con cui condividere queste nuove fatiche... ne saremo ben lieti!
A voi la scelta.
A presto!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

Quanti tiri dovete avere finanziati per iniziare i lavori?

Se con un decina di tiri si può aprire il cantiere ci mettiamo qui e ci contiamo.. e se arriviamo a 10 si inizia!
User avatar
Jaco
Utente Molto Attivo
Posts: 262
Joined: Wed Jan 23, 2008 18:50

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Jaco »

Presente!
per contribuire con la moneta, e se serve anche per faticare.
"Don't waste your time or time will waste you", Muse (Knights of Cidonia)
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: tiri da rinfrescare..

Post by pronto marghe »

come dice Bigo, il fattore "grana" è determinante, soprattutto in contesti come quello attuale (ormai anche il solo viaggio per andare a arrampicare/chiodare ti costa uno sproposito, fra autostrada e benzina aumentate)
secondo me i sistemi di contribuzione telematici non sono efficaci (a me non ispirano)
forse è meglio l'idea del classico barattolo per offerte, finalizzato al cordonbleu, e magari messo in un posto sensato ed adeguato, al mountainshop o da rockstore, che tanto un passo al borgo lo si fa sempre
EYDENET
Utente di Quotazero
Posts: 54
Joined: Mon Feb 18, 2008 18:57
Location: terre perdute

Re: tiri da rinfrescare..

Post by EYDENET »

anche secondo me il salvadanaio è l' arma migliore.... ricordo al "varo della goletta" ne avevano portato uno.
e sicuramente uno al rockstore e uno al bar centrale faranno la loro funzione. : Thumbup :

stiamo andando ot?
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by pria »

pronto marghe wrote:come dice Bigo, il fattore "grana" è determinante, soprattutto in contesti come quello attuale (ormai anche il solo viaggio per andare a arrampicare/chiodare ti costa uno sproposito, fra autostrada e benzina aumentate)
secondo me i sistemi di contribuzione telematici non sono efficaci (a me non ispirano)
forse è meglio l'idea del classico barattolo per offerte, finalizzato al cordonbleu, e magari messo in un posto sensato ed adeguato, al mountainshop o da rockstore, che tanto un passo al borgo lo si fa sempre
Te lo appoggio. :risataGrassa:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by mikesangui »

pria wrote:
Te lo appoggio. :risataGrassa:

Pria ....

...probabilmente pesa molto e portarselo dietro è una fatica (immagino a scalarci)...
però non puoi pensare di appoggiarlo su ogni persona che trovi!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:


P.S. sui finanziamenti c'è l'atro topic... stiamo mischiando allegramente!!

:offTopic:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Walter1 »

allora, Bigo ha sintetizzato appieno le linee guida di Outdoor Liguria, nulla da aggiungere

per il numero di tiri finanziati per partire .... difficile dirlo , una quindicina ...?
(oltre al "nostro" che ci andremo comunque a mettere e che Pronto marghe ha in parte evidenziato)
User avatar
Fantomius
Matricola
Posts: 25
Joined: Sat Jan 15, 2011 10:36
Location: Genova

Re: tiri da rinfrescare..

Post by Fantomius »

Direi che le intenzioni di riportare in auge Cordonbleu ci sono, se pensate di portare avanti il progetto contattatemi sia per la parte finanziaria che per quella pratica.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by pria »

same wrote:(quasi) tutte le soste della placconata centrale - val cornei
Io appoggerei l'idea di Same.
Se poi la maggioranza sceglie Cordon Bleu allora mi adeguero'.
Gnam!
Image
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: tiri da rinfrescare..

Post by pria »

.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Tiri da rinfrescare..

Post by funkazzista »

Esquimia a Camelot 2.
Sono solo io o il terzo, quarto e quinto resinato sono messi in posti assolutamente sbagliati?
Rinviare il terzo e il quarto è scomodissimo: devi allungarti un bel po' (le prese sono a sinistra e le prendi con la mano destra).
Invece quando rinvii il quinto, il rinvio copre una goccia che si usa sia come appiglio che come appoggio.
Voi che ne pensate?

Hispavox a Camelot 2
Tra il primo e il secondo resinato si rischia la caduta a terra.
Post Reply

Return to “Attività in falesia”