Problemi sui resinati

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gecko
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Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

E' un pò che seguo la discussione e che mi pongo delle domande relative alla tenuta dei resinati; come giustamente dice mike uno studio statistico del problema potrebbe portare all'individuazione del problema. A tale proposito ho pensato di fare una raccolta dei problemi che si sono verificati nei vari settori con la tipologia di distacco per poi tentare con chi ha chiodato di risalire alla resina utilizzata (ne ho parlato con Thomas e per quel che riguarda le sue chiodature ha un archivio dei materiali utilizzati) e capire se è un problema di fittone, di resina, di roccia etc....!
Provo a gettar giù un elenco se vi viene in mente altro aggiungete : Thumbup :
1) Scimarco - Stefano Cuneo Primo resinato saltato Fittone pulito Terzo resinato muove
2) Le tecchie - Titti mon amour Primo resinato che muove
3) Le gemme - Cascata pietrificata Resinato di sosta muove
4) Guru - Le donne di rabbia Muove un resinato di sosta
5) Silenzio alto - Il taglialegna Primo resinato saltato Fittone?
6) Silenzio alto - Fusion Terzo resinato saltato Fittone?
7) I tre porcellini - I maremmani di silvano Resinati S2 muovono leggermente
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Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

...non limitiamoci a guardare solo la qualità della resina...è anche un problema di COME si fa il foro (dimensione/profondità/invito) e di QUANTA resina ci si mette dentro
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:...non limitiamoci a guardare solo la qualità della resina...è anche un problema di COME si fa il foro (dimensione/profondità/invito) e di QUANTA resina ci si mette dentro
Verissimo!!!

Però già solo questi esempi sono mani di diversi chiodatori, inoltre sono casi singoli.. non interi lavori fatti male, per cui fa più pensare a un problema di materiali più che di tecnica di lavoro (che probabilmente avrebbe dato problemi in più punti su tiri chiodati da stessa persona).
Però è vero.. non bisogna escludere niente , neanche l'errore di chiodatura, o il fatto che qualcuno vada a ripetere il tiro e solleciti un fittone quando è stato messo da troppo poco.

Cmq, da che ricordo.
Falesia della luna: c'erano dei fittoni di sosta che muovevano qualche anno fa (fittone che muoveva poco e resina solidale alla roccia)
Diversi casi sui tiri a perti nord, come vecchie beline, pilastro grigiastro (rimessi a posto)
Un fittone di sosta su consolando consuelo (forse risistemato?)

Poi ci sarebbero i numerosi casi ad albenga...
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Cantinone mare
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

Segnalo che al pilastrino di Boragni su "A scuola dallo stregone" muovono parecchi resinati.
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Sempre al pilastro di boragni su "diedro Nagual" (penso fosse quello.. il tiro a dx del massone incastrato che si infila in un diedro fessurato, un fittone in alto lo giri a mano (ma tirando non sono riuscito a estrarlo), e quello dopo balla leggermente.
Il tipo di resina ai bordi del fittone si sgretola... temo sia la qualità della resina. Il tiro è chiodato a fittoni nuovi, mentre quello subito a dx e a occhioli.
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Cantinone mare
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

Alla sakrestia muovono un po' di resinati su diverse vie.

Se qualcuno volesse andarci consiglio il sentiero che parte a destra nella parte alta della superpanza, lo si segue un poco e poi lo si abbandona seguendo una traccia in discesa assai più confortevole del vecchio sentiero.
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Cantinone mare wrote:Alla sakrestia [...] consiglio il sentiero che parte a destra nella parte alta della superpanza, lo si segue un poco e poi lo si abbandona seguendo una traccia in discesa assai più confortevole del vecchio sentiero.
:smt017 C'è qualcosa che non mi torna...
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

funkazzista wrote:
Cantinone mare wrote:Alla sakrestia [...] consiglio il sentiero che parte a destra nella parte alta della superpanza, lo si segue un poco e poi lo si abbandona seguendo una traccia in discesa assai più confortevole del vecchio sentiero.
:smt017 C'è qualcosa che non mi torna...
Anche a me...
o non è la sakrestia o non è la superpanza... :-)
Forse intendeva i maleducati... o forse intendeva la Kattedrale? :risataGrassa:

Sarebbe bene sapere di che falesia si tratta visti i resinati ballerini!
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

mikesangui wrote:
funkazzista wrote:
Cantinone mare wrote:Alla sakrestia [...] consiglio il sentiero che parte a destra nella parte alta della superpanza, lo si segue un poco e poi lo si abbandona seguendo una traccia in discesa assai più confortevole del vecchio sentiero.
:smt017 C'è qualcosa che non mi torna...
Anche a me...
o non è la sakrestia o non è la superpanza... :-)
Forse intendeva i maleducati... o forse intendeva la Kattedrale? :risataGrassa:

Sarebbe bene sapere di che falesia si tratta visti i resinati ballerini!
#-o
oooooooops

è la seconda che hai detto.

Kattedrale! E i chiodi ballerini sono alla sakrestia
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Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

segnalo che a boragni al sasso crazy su deficit (6c+ )l'ultimo resinato prima della sosta balla,come pure,anche se impercettibilmente(per ora)uno in sosta,gli altri resinati della via presentano invece la resina intorno all'occhiello crepata e non molto aderente alla roccia(sul primo e' addirittura staccata dalla roccia d almeno 5mm....che sia fuoriuscito il fittone?).....
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

Super panza settore sinistro:

l'ultimo di cumulosa muove

nella prima sosta di scolorita entrambe i resinati muovono in modo quasi impercettibile, non me ne sarei accorto se non l'avessi sentito dire poco prima.
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ellerix
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Re: Problemi sui resinati

Post by ellerix »

Per info, non mi pare sia gia' stato linkato:

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=39611" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao! :feliceModerato:
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Ciao a tutti!

Ieri sono stato all'italsider, è ben noto che sul tiro Recco Team si muove/eva un fittone pesantemente. Però non da molto sono stati riattrezzati alcuni tiri che erano stati schiodati. Volevo sapere se anche recco team era stato sistemato o è sempre da evitare.

Fatti:
Chiodando sotto la pioggia, via del ghiro vagante, la panza avanza. E lì la chiodatura mi è sembrata in ottime condizioni (a parte forse la catena di sosta del ghiro, ma non è orribile.. solo un po' vecchia .. ma a finale ci si cala su cose ben peggiori)
:-)

Ciaooo
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Cantinone mare
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

I due chiodi di sosta de il falchetto picchietto e il mangiatore di mosche ai maleducati muovono leggermente entrambi
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gecko
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Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

Attenzione, la sosta del monotiro i Cunte u cunta in comune con il monotiro Pazzapaura al Sasso zero tra la placconata centrale e cordonblu non è sicura, il resinato superiore (quello con il maillon) muove paurosamente, pensavo mi restasse in mano, e anche quello inferiore muove dunque si consiglia eventuale calata con machard sulla corda di calata.
Speriamo che qualche anima pia lo vada a sostituire! :risataGrassa:
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Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

anche sulla via a sx (o 2vie a sx)del falchetto e il mangiatore d mosche,un fittone muoveva leggermente(parlo di almeno 6mesi fa)...al momento non so
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Pazzaura
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Re: Problemi sui resinati

Post by Pazzaura »

Bisogna intervenire subito! la MIA via :lol:
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Re: Problemi sui resinati

Post by federico67 »

gecko wrote:Attenzione, la sosta del monotiro i Cunte u cunta in comune con il monotiro Pazzapaura al Sasso zero tra la placconata centrale e cordonblu non è sicura, il resinato superiore (quello con il maillon) muove paurosamente, pensavo mi restasse in mano, e anche quello inferiore muove dunque si consiglia eventuale calata con machard sulla corda di calata.
Speriamo che qualche anima pia lo vada a sostituire! :risataGrassa:
Dato che trattasi del sasso quota zero.........che ne dite di aprire una mini sottoscrizione per aiutare outdoors liguria nell'opera di sistemazione?
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gecko
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Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

: Thumbup : buona idea, magari se riusciamo ad organizzare la cena di natale possiamo raccogliere lì qualche offerta!
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ago »

gecko wrote:: Thumbup : buona idea, magari se riusciamo ad organizzare la cena di natale possiamo raccogliere lì qualche offerta!
: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

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Re: Problemi sui resinati

Post by Conte Ugolino »

Se muovono il problema è che dietro la roccia c'è dell'alveolato ! Io personalmenter continuo ad avere dubbi sulla calcarenite alveolata di Finale, dove servono fittonazzi belli grandi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
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Re: Problemi sui resinati

Post by Martìn(inzeneizegrassie) »

Ciao,
sollecitato dalla Gecko lo scrivo anche qui: all Italsider, c'è un problema anche su "Se non posso non passo". Non sono sicuro che sia proprio "se non posso..." perchè non c'è il nome alla base.
Questa via è (da destra) la seconda con lo strapiombo, quella con i buconi ronchiosi in uscita dal tettino marcato. La parte bassa, in placca con un tratto piuttosto liscio, mi pare ok ma i due resinati di uscita dal tetto muovono parecchio.
Quello basso anche per il lungo... A sinistra, proprio sotto il tetto, c'è un lamone al quale si potrebbe anche appoggiare i piedi che ciocca parecchio.
Credo sia in piena via a sinistra (Recco team?).
Scusate la poca precisione.
Ribadisco anche qui la mia disponibilità (in autunno/ inverno) a dare una mano.
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Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

volevo segnalare che su alcuni tiri ai Porcellini, i resinati superiori delle soste cominciano ad essere consumati e in alcuni casi, in maniera già marcata. Ricordo che questa situazione, potrebbe col tempo portare gravi problemi alla corda durante le calate, in quanto, queste ultime, potrebbero danneggiarsi in maniera totale. La soluzione immediata imporrebbe di apporre un maillon superiore (come ad esempio nella maggioranza dei tiri a Toirano). Vorrei però porre una riflessione. Tutte le volte che personalmente mi trovo in situazioni simili, anche con materiali usurati su catene, la prima cosa che faccio è quella di prendere un maillon dall'imbrago e apporlo alla sosta (un maillon specifico, omologato ecc ecc, non di ferraccio). La settimana scorsa mi è capitato di farlo su diversi tiri al Bauso ad Albenga, tantè che giorni dopo di passaggio dai Porcellini non ne avevo dietro (ho fatto scorta in questi giorni). Non capisco però, come mai, con le centinaia e centinaia di arrampicatori che frequentano la falesia dei Porcellini, non uno, dico, uno, abbia mai agito in merito. Non vorrei che poi , quando vi saranno le soste irrimediabilmente inutilizzabili, si cominciasse a polemizzare sugli attrezzatori delle medesime (come spesso si fa). Le scarse, ad esempio, offerte presso i negozi pro chiodatura, ne dimostra comunque il menfreghismo generele della stragrande maggioranza di chi arrampica sul lavoro fatto da altri, fatto con tantissima passione, tempo, e di tasca propria. So, anche , che la maggior parte di chi scrive e legge il Forum, comunque non appartiene a questa categoria, per cui non saprei se il messaggio potrà mai arrivare altrove. Quindi, cari arrampicatori che tanto vi divertite sulle vie di Finale e oltre, che da tutta Italia arrivate e pure da oltre confine, almeno un maillon lo si potrebbe mettere, o no? O è meglio buttar via una corda dopo una calata? (O , buttar via oltre la corda, anche qualcos'altro di più importante). Comunque sia, sicuramente , vi sarà poi qualche angelo custode, che metterà tutto a posto....... con tantissima passione, tempo, e di tasca propria....
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Concordo in pieno con Mahler e aggiungo una riflessione su una brutta abitudine: quella di scalare da secondi con la "manovra" già fatta .... magari anche su soste alla francese.
E' sempre meglio mettere in sosta una ghiera personale, sia per preservare la sosta, sia per consumare meno la corda: i moschettoni H (o HMS) di solito hanno uno spessore maggiore degli anelli o dei maillon di calata, quindi il raggio di curvatura della corda è maggiore. Inoltre si scaldano meno.
Ogni tanto invece si vede il primo che arriva in catena e quello che fa sicura che dice: "fai già tu manovra che sei più pratico".
(qui scatterebbe la riflessione sull'opportunità di far arrampicare anche chi non sa fare una semplice manovra)
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Mi permetto di dissentire.
Se uno scala da secondo è meglio che abbia la manovra già fatta.

Se parliamo di gruppi/corsi numerosi, allora l'istruttore/capogruppo o chi per lui si deve preoccupare di salvaguardare la durata della sosta facendo passare la corda nei "suoi" moschettoni a ghiera anziché direttamente negli anelli della sosta, e a fine giornata si deve preoccupare di smontare il tutto facendo la manovra corretta.

Poi, sarebbe buona cosa se in primis chi installa le soste "alla francese" si preoccupasse di renderle più durature (possibilità di sostituire le parti soggette ad usura, ad esempio mettendo un maillon), specialmente in settori che vedranno un'alta frequentazione.
Poi sarebbe buona cosa se i normali utenti di suddette soste si preoccupassero di mettere il maillon dove questo manca, e di sostituirlo dove questo fosse usurato.

Qui si innesterebbe anche un discorso sull'attorcigliamento delle corde, ma lascio perdere.
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Purtroppo, ritengo sia un problema di massificazione dell'arrampicata e quindi dello scarso approfondimento il più delle volte dovuto a mancanza di vera passione, ma è un mio punto di vista.

Riflettendo sul da farsi per le soste alla francese, mettendo un maillon sul più alto, questo è parallelo alla roccia e fa attorcigliare la corda. noltre se la sosta è su parete molto appoggiata, tirando la corda il maillon potrebbe strozzarla sulla parete bloccandola (mi è successo un paio di volte.. stesso sistema della piastrina).

Per cui la cosa migliore sarebbe metterne 2 in serie, in modo che il foro del secondo maillon sia perpendicolare alla roccia (quello in cui si deve far passare la corda ) e si eviterebbero questi problemi.

Un altro problema della sosta alla francese è che molti (che ragionano poco), per fare manovra si appendono al fittone più basso orizzontale, il peso tende a ruotarlo aumentando la probabilità che muova.

Aggiungo, visto che l'ho segnalato nel post della falesia ma non qui, che all'italsider, su "margherita che pizza" il fittone che protegge il passo più impegnativo (penso sia il terzo o quarto..) , quello sul muro / spigolo, muove.
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:Riflettendo sul da farsi per le soste alla francese, mettendo un maillon sul più alto, questo è parallelo alla roccia e fa attorcigliare la corda. inoltre le la sosta è su parete molto appoggiata, tirandola il maillon potrebbe strozzare la corda sulla parete bloccandola (mi è successo un paio di volte).

Per cui la cosa migliore sarebbe metterne 2 in serie, in modo che il foro del maillon secondo sia perpendicolare alla roccia (qullo in cui si deve far passare la corda ) e si eviterebbero questi problemi.
Ecco, straquoto.
Questo era il discorso che ho evitato di fare al mio precedente intervento.
Esistono anche dei maillon "ritorti" che risolvono il problema (basta un solo maillon per far si che la corda non venga schiacciata contro la roccia), però purtroppo hanno un costo elevato.

Ce ne sarebbero di cose da dire sulle soste... ma qui siamo OT.
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

funkazzista wrote:Mi permetto di dissentire.
Se uno scala da secondo è meglio che abbia la manovra già fatta.
Perchè? Perchè c'è il rischio che sbagli e fischi per terra? C'è chi la chiama selezione naturale : Oops :

Battute a parte, bisognerebbe distinguere anche in base ai diversi motivi per cui si scala da secondo.
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:
funkazzista wrote:Mi permetto di dissentire.
Se uno scala da secondo è meglio che abbia la manovra già fatta.
Perchè? Perchè c'è il rischio che sbagli e fischi per terra? C'è chi la chiama selezione naturale : Oops :
Sulla selezione naturale siamo d'accordo, anche se magari non sempre si è contenti se chi rischia di fischiare a terra è un tuo amico o una persona cara. :wink:
Ruggieri degli Ubaldini wrote:Battute a parte, bisognerebbe distinguere anche in base ai diversi motivi per cui si scala da secondo.
Non sono d'accordo.
Se uno scala da secondo, quando arriva in sosta è meglio che NON debba fare la manovra. Punto.
Indagare sui perché uno scala da secondo e se sia opportuno o no che si dia una "svegliata" è un altro discorso.
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Re: Problemi sui resinati

Post by wolf041 »

funkazzista wrote:Se uno scala da secondo, quando arriva in sosta è meglio che NON debba fare la manovra. Punto.
Perchè scusa?
Ciao
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

funkazzista wrote: Non sono d'accordo.
Se uno scala da secondo, quando arriva in sosta è meglio che NON debba fare la manovra. Punto.
Scusami, ma fammi capire i motivi.
Se ho scritto una ca..ata perchè c'è altro a cui non ho pensato vorrei saperlo...
Si discute anche per mettere in gioco le nostre opinioni: scrivere "Punto" è sbrigativo.

(poi sono d'accordo anch'io che se fa manovra il primo e la fa "doppia", ha il vantaggio di avere una fila di rinvii sotto che lo può salvare da errori grossolani)
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:
funkazzista wrote: Se uno scala da secondo, quando arriva in sosta è meglio che NON debba fare la manovra. Punto.
Scusami, ma fammi capire i motivi.
...
(poi sono d'accordo anch'io che se fa manovra il primo e la fa "doppia", ha il vantaggio di avere una fila di rinvii sotto che lo può salvare da errori grossolani)
Il motivo è essenzialmente quello che hai scritto: la sicurezza (che per qualcuno sicuramente sarà esageratamente ridondante).
Secondo me, "è meglio" fare così, non dico che fare diversamente sia sbagliato, da evitare, una ca..ata: dico solo che così è più sicuro.
Poi ognuno faccia un po' come vuole. :wink:
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Beh, allora siamo quasi d'accordo.
E comunque per arrivare praticamente allo stesso livello di sicurezza, basta consigliare al secondo di passare un rinvio sull'ultimo chiodo, sull'altro ramo della corda.
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Re: Problemi sui resinati

Post by wolf041 »

funkazzista wrote: Il motivo è essenzialmente quello che hai scritto: la sicurezza (che per qualcuno sicuramente sarà esageratamente ridondante).
Ok. Ma basta che quando sali da due passi la corda che scende nell'ultimo rinvio dopo che hai tolto la tua e fai la manovra con l'ultimo rinvio passato esattamente come quando sei da uno.

Va bene che ne hai solo uno, ma se ti vengono via i due resinati della sosta, voli sull'ultimo rinvio e viene via anche quello..... forse è arrivata la tua ora :diavoletto:
Ciao
Alberto
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:... per arrivare praticamente allo stesso livello di sicurezza, basta consigliare al secondo di passare un rinvio sull'ultimo chiodo, sull'altro ramo della corda.
wolf041 wrote:...basta che quando sali da due passi la corda che scende nell'ultimo rinvio dopo che hai tolto la tua e fai la manovra con l'ultimo rinvio passato esattamente come quando sei da uno.
Grazie. Senza di voi non ci avrei mai pensato :mrgreen:

Battute sarcastiche a parte, ognuno si regoli un po' come vuole in base all'esperienza del secondo.
Io, a meno che ci sia qualcosa che consiglia di fare diversamente, preferisco far scalare il secondo già "manovrato".
Ripeto: il caso di gruppi numerosi e/o corsi dove molte persone scalano solo da secondi è diverso.
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

La precisazione di prima non era ovviamente riferita a te, ma visto che siamo su un forum e legge anche gente alle prime armi...

La distinzione per corsi o gruppi numerosi forse dovrebbe valere anche per chi fa ripetute sui tiri o prova tiri duri.
Si presume che sia gente esperta...
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:La distinzione per corsi o gruppi numerosi forse dovrebbe valere anche per chi fa ripetute sui tiri
Quoto
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Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

Sempre in merito a problemi sui resinati volevo segnalare che,a boragni e piu' precisamente al sasso crazy,escludendo le vie: crazy brothers(completamente rifittonata...non ricordo la sosta...)e topo mix(almeno 4 su 6 fittoni sono stati sostituiti...anche qui non ricordo la sosta);le altre sono,almeno a vedersi,tutte resinate con un tipo d resina diverso da quello delle 2 sopracitate vie....questo potrebbe non voler dire nulla senche' ho notato ad es. che entrambi i fittoni d sosta di "gnagnu"(quelli sulla via non li ho verificati)muovono e che su "senza tabu' "tutti i resinati,chi + chi - compresi quelli in sosta,muovono.....sono ovviamenti movimenti non eclatanti ma fanno pensare che qualcosa non abbia funzionato(o la resina o la modalita' d esecuzione o che,col tempo,anche la resina subisca trasformazioni),il che vorrebbe dire che,anche su gli altri tiri ci potrebbe essere lo stesso problema.
granvisir
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Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Dopo il completamento dell'antro delle streghe:

< Siamo scesi al masso quota 0 (da pagapantalone a kalla kalla) e sono stati controllati e sistemati da Fabio tutti i chiodi che davano dei problemi LAVORO FINITO

< Abbiamo controllato tutte le vie da gold rush a space dance purtroppo la pioggia non ci ha fatto finire il lavoro ci sono 4 o 5 chiodi che muovono ancora (tutti tra gli occhi di sara e orzobimbo ), anche se nessuno è pericoloso.

< gold rush avendo abbassato la sosta passa da 6b a 5c/6a.

< space dance ha la sosta inspiegabilmente 4 metri a sx dell ultimo chiodo l'intenzione è di spostarla nessuno la trova.

< vorrei sistemare quei 4 o 5 chiodi che muovono ancora all'italsider sarei grato se mi segnalaste esattamente quali muovono per non dover controllarli tutti andreacostaguta@gmail.com grazie
Walter1
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Re: Problemi sui resinati

Post by Walter1 »

granvisir wrote:Dopo il completamento dell'antro delle streghe:

< Siamo scesi al masso quota 0 (da pagapantalone a kalla kalla) e sono stati controllati e sistemati da Fabio tutti i chiodi che davano dei problemi LAVORO FINITO
è anche stato riposizionato un ancoraggio per facilitarne il moschettonaggio
(non lamentatevi per il colore rosso della resina ... questa lavora anche sott'acqua se non tiene manco lei ... non tiene niente)
granvisir wrote: < Abbiamo controllato tutte le vie da gold rush a space dance purtroppo la pioggia non ci ha fatto finire il lavoro ci sono 4 o 5 chiodi che muovono ancora (tutti tra gli occhi di sara e orzobimbo ), anche se nessuno è pericoloso.
cmq sarebbe meglio non scalarci fino a quando non finiamo il lavoro
granvisir wrote: < gold rush avendo abbassato la sosta passa da 6b a 5c/6a.
sa uno vuole può "tranquillamente" moschettonare il vecchio golfaro, che abbiamo volutamente lasciato, e fare il ribaltamento per andare a cercare un albero di sosta (non mi ricordo se c'è la sosta metallica) così può marcarsi il 6b
granvisir wrote: < space dance ha la sosta inspiegabilmente 4 metri a sx dell ultimo chiodo l'intenzione è di spostarla nessuno la trova.
proprio volendo volendo è possibile fare sosta sulla verticale, su albero, dove abbiamo trovato un cordino con moschettone, dove ora abbiamo fissato un canapone da lavoro (da non usare ne rubare, che intanto è marcio :strizzaOcchio:: )
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