Problemi sui resinati

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

granvisir wrote: sa uno vuole può "tranquillamente" moschettonare il vecchio golfaro, che abbiamo volutamente lasciato, e fare il ribaltamento per andare a cercare un albero di sosta (non mi ricordo se c'è la sosta metallica) così può marcarsi il 6b
< confermo se si va alla nuova sosta non si esce per fare l'uscita non si moschettona l'ultimo nuovo ma l'ultimo vecchio ( 1 metro a dx) e si ribalta (sosta su un solo resinato molto grosso)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

granvisir wrote:Dopo il completamento dell'antro delle streghe:

< Siamo scesi al masso quota 0 (da pagapantalone a kalla kalla) e sono stati controllati e sistemati da Fabio tutti i chiodi che davano dei problemi LAVORO FINITO

Grandi!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Problemi sui resinati

Post by amica mucca »

granvisir wrote:
granvisir wrote: sa uno vuole può "tranquillamente" moschettonare il vecchio golfaro, che abbiamo volutamente lasciato, e fare il ribaltamento per andare a cercare un albero di sosta (non mi ricordo se c'è la sosta metallica) così può marcarsi il 6b
< confermo se si va alla nuova sosta non si esce per fare l'uscita non si moschettona l'ultimo nuovo ma l'ultimo vecchio ( 1 metro a dx) e si ribalta (sosta su un solo resinato molto grosso)
Ma se uno moschettona il golfaro, disarrampica sino al primo chiodo e parte sulla via a sinistra, per poi tornare a destra, può segnarsi la via come 6a+???
:razz1:

PS
Lo sapete che vi voglio bene! :wink:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

granvisir wrote:
< space dance ha la sosta inspiegabilmente 4 metri a sx dell ultimo chiodo l'intenzione è di spostarla nessuno la trova.
infatti... quando avevo fatto spacedance mi sono calato sull'ultimo golfaro, pensavo che la sosta fosse quella. Tutti quelli che la provavano facevano così...
It's only through changes that we grow
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Ma se uno moschettona il golfaro, disarrampica sino al primo chiodo e parte sulla via a sinistra, per poi tornare a destra, può segnarsi la via come 6a+???
:razz1:

< infatti come ho scritto la via è stata modificata e sulle guide andrà segnata 5c o 6a e stop.
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

same wrote:
granvisir wrote:
< space dance ha la sosta inspiegabilmente 4 metri a sx dell ultimo chiodo l'intenzione è di spostarla nessuno la trova.
infatti... quando avevo fatto spacedance mi sono calato sull'ultimo golfaro, pensavo che la sosta fosse quella. Tutti quelli che la provavano facevano così...
Ahi ahi..mi sa che non te la puoi smarcare. :risataGrassa:
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

pria wrote:
same wrote:
granvisir wrote:
< space dance ha la sosta inspiegabilmente 4 metri a sx dell ultimo chiodo l'intenzione è di spostarla nessuno la trova.
infatti... quando avevo fatto spacedance mi sono calato sull'ultimo golfaro, pensavo che la sosta fosse quella. Tutti quelli che la provavano facevano così...
Ahi ahi..mi sa che non te la puoi smarcare. :risataGrassa:
mi toccherà rifarla! la chiudiamo insieme :lol:
It's only through changes that we grow
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Su space dance è stato aggiunto un chiodo e messa la sosta con catena a posto.
All'italsider c'è un tiro nuovo tra recco team e se non posso non passo grado 6b
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Controllate e sostituiti tutti i chiodi che muovevano su tutte le via della placconata settore sinistro e cioè da pagapantalone a space dance.lavoro finito. si ringrazia il fenomeno che si è portato via una corda marcia da 40 metri fissata sul tiro roger rabbit per sostituire i chiodi, speriamo che si spezzi al primo tiro che ci farà'.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by Walter1 »

granvisir wrote: Controllate e sostituiti tutti i chiodi che muovevano su tutte le via della placconata settore sinistro e cioè da pagapantalone a space dance.lavoro finito.
ti sei scordato di dire che sono stati controllati e sostituiti anche tutti i chiodi ballerini (tranne due su Generale stai sulla collina) anche all'Italsider , lavoro 'quasi' finito :risataGrassa:

granvisir wrote: si ringrazia il fenomeno che si è portato via una corda marcia da 40 metri fissata sul tiro roger rabbit per sostituire i chiodi, speriamo che si spezzi al primo tiro che ci farà'.
già :cupo:

speriamo solo qualche "volpone della domenica" non sia salito sui tiri appena resinati nonostante il fettucciamento e l'avviso .... oramai ci si può aspettare di tutto : WallBash :
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

ai maleducati un fittone della sosta (quello inferiore) di "falchetto, pichetto..." muove leggermente
It's only through changes that we grow
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Aspettavo a scrivere di finire il lavoro, comunque:
Sono state controllate tutte le vie dell italsider comprese le 3 nel settore superiore tutta la pasticceria del bosco tutta la bocca di bacco e tutto il ciappo delle conche.
lavori eseguiti:
richiodata interamente recco team
richiodata fino a meta' margherita che pizza
spostati 1 metro a dx gli ultimi 2 chiodi e la sosta di non ci posso credere fuori dalla colata d'acqua
sostituito un chiodo su:
un occhiolo di riguardo
cielo artico
sagra del fuoco
se non posso non passo
insider.
la via insider di grado 6b è a dx di recco team e ha gli ultimi 2 chiodi in comune
alcuni chiodi non muovevano ma avevano la resina rotta intorno già che c' eravamo li abbiamo sostituiti.
resta da fare:
sostituire 2 chiodi su generale (italsider)
sostituire 1 chiodo su ice cream (pasticceria).
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Questo sì che è "essere operativi" e avere senso di responsabilità verso le proprie creazioni.

Grazie!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

Oggi ho fatto un saltino alle rocche dell'Orera, era tanto che non arrampicavo nel settore destro ed ho trovato molti resinati ballerini :shock: potrebbe rientrare in futuro nel programma di restyling?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Dovresti comunicarlo a Balbi le ha chiodate lui
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

Quando lo becco glielo dico, anche perchè in zona ci uscirebbe ancora qualche bel tirello senza dover ripulire troppo!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

Gelateria del bosco: confermo su Ice cram il primo resinato inaffidabile. PS: tra Meringa e Fior di latte (quest'ultima con un bel maillon triangolare aggiunto CAMP in sosta che rassicura), son stati segnati in pennarello delle croci dove posizionare nuovi resinati per un nuovo tiro. Tra i sopracitati tiri intercorre al massimo ca 3 metri, da una linea di salita all'altra, mi chiedo, è necessario sbatterci in mezzo un nuovo tiro che niente aggiunge a quelli già esistenti? Calato dall'alto dopo aver fatto Fior di latte, e salito la linea segnata, direi che a parte alcuni movimenti di uscita dalla parte strapiombante iniziale, il resto è del tutto simile al resto dei tiri presenti su di lì. Tra l'altro, escluso la parte iniziale, tutta la sezione di placca è salibile volendo utilizzando i resinati delle altre vie, a scelta (anche se, capisco che discostarsi troppo dalla linea dei resinati ai più è poco comprensibile.....) . Mi pare che una tale azione possa essere solo una gran pasticcio, visto che si parla di gelati.... comunque se si farà, buon per chi ama pensare al finalese come a delle strutture indoor.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

mahler wrote:Gelateria del bosco: confermo su Ice cram il primo resinato inaffidabile. PS: tra Meringa e Fior di latte (quest'ultima con un bel maillon triangolare aggiunto CAMP in sosta che rassicura), son stati segnati in pennarello delle croci dove posizionare nuovi resinati per un nuovo tiro. Tra i sopracitati tiri intercorre al massimo ca 3 metri, da una linea di salita all'altra, mi chiedo, è necessario sbatterci in mezzo un nuovo tiro che niente aggiunge a quelli già esistenti? Calato dall'alto dopo aver fatto Fior di latte, e salito la linea segnata, direi che a parte alcuni movimenti di uscita dalla parte strapiombante iniziale, il resto è del tutto simile al resto dei tiri presenti su di lì. Tra l'altro, escluso la parte iniziale, tutta la sezione di placca è salibile volendo utilizzando i resinati delle altre vie, a scelta (anche se, capisco che discostarsi troppo dalla linea dei resinati ai più è poco comprensibile.....) . Mi pare che una tale azione possa essere solo una gran pasticcio, visto che si parla di gelati.... comunque se si farà, buon per chi ama pensare al finalese come a delle strutture indoor.
sono d'accordo con te, bisognerebbe sapere chi intende chiodare e farglielo presente prima che accenda il trapano, magari cambia idea...
Che strano, tutti si lamentano che non hanno i soldi per i fittoni, che non hanno tempo etc... e poi vedi comparire in continuazione nuove (spesso inutili) vie... :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

Pur condividendo quanto scritto vi chiedo di non andare off topic ed eventualmente per tali discussioni aprire un topic a tema, grazie : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

oggi dopo giro all'Italsider, fatto anche un paio di tiri alla Gelateria e su Ice cream, primo resinato rimesso a posto. Un plauso a chi l'ha fatto. Anche attrezzato il tiro nuovo programmato tra Meringa e Fior di latte. ps: ho recuperato un rinvio lasciato sul secondo resinato di Ice cream, se qualcuno lo richiede, si faccia sentire : Thumbup : .
Why, why can we never be sure till we die
momo
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon Dec 21, 2009 13:00

Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

al settore guru sulla via barbara uno dei 2fittoni di sosta muove vistosamente.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

COMUNICAZIONE: la Stefano Cuneo a scimarco è stata richiodata! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

COMUNICAZIONE: recentemente (questa settimana) ho salito nell'ordine Nonno Dino, Vecchie beline e per finire Anna Pagnini, riscontrando alcuni resinati "mobili" su tutte queste vie. Su Nonno Dino, uno dell'era "prima chiodatura" nel primo tiro e soprattutto sull'ultimo tiro, uno abbastanza "locciante", quello che protegge il primo bombé (sopra la clessidra). Su Vecchie beline i primi due del secondo tiro, mentre su Anna Pagnini ve ne sono diversi, tra cui, tra quelli che muovono di più, uno sul primo tiro che addirittura fuoriesce (sopra di esso clessidra per migliorare la protezione) e, cosa importante, i due della sosta 2 (poi come dicevo, ve ne sono anche altri un po' su tutti i tiri). Quindi in caso di ripetizioni fare attenzine e controllare bene. Volevo anche segnalare, che su Consolando Consuelo, su metà via, abbiamo osservato molti macigni pericolanti, mentre qualcun altro è già piombato giù (tralaltro vi è un'enorme frana alla base della parete). Un saluto a tutti e buone arrampicate, e sempre molta attenzione, ciao :strizzaOcchio::
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Vado un poco OT , ma non molto perchè è sempre tema di sicurezza.

Ai maleducati tempo fa ho trovato a una sosta (mi sembra fosse "materia grigia") un maillon da ferramenta con marchiato sopra 150kg..ovviamente non CE.
150 kg... fate voi... una persona di 80 kg con effetto carrucola quanto carica sul maillon...
Ne ho messo un'altro (serio) ma non sono riuscito a togliere il vecchio per cui ci sono 2 maillon adesso.

Alla falesia del ghiro a corno, sulla via Thor.. catena coperta di ruggine... po ci dai un'occhiata e noti che i fittoni sono INOX e la catena (ovviamente ) è acciaio normale. Ovviamente si corrode al doppio della velocità, compreso il punto centrale da cui ci si cala.

Quando abbiamo richiodato la placconata c'erano catene di sosta NUOVE, praticamente NUOVE. una di queste l'ho presa dalla seconda sosta di prigionieri del sole, penso che fosse lì dalla prima chiodatura a spit visto che le soste non sono stare resinate.

O le soste si fanno tutte a INOX, o si fanno tutte a zincato. Visto che le catene inox, anzi, i maillon , costano un botto, se non si è vicini al mare e in zone pulite da vento e pioggia, secondo me piuttosto che mettere materiali misti, meglio mettere occhioli zincati o fittoni zincati.

ciao
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Oppure si mettono i gruppi raumer da 25 euro... ovviamente! che è sempre la scelta migliore.. ma sono poco manutenibili :-)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Problemi sui resinati

Post by rocciacontinua »

mikesangui wrote:Vado un poco OT , ma non molto perchè è sempre tema di sicurezza.

Ai maleducati tempo fa ho trovato a una sosta (mi sembra fosse "materia grigia") un maillon da ferramenta con marchiato sopra 150kg..ovviamente non CE.
150 kg... fate voi... una persona di 80 kg con effetto carrucola quanto carica sul maillon...
Ne ho messo un'altro (serio) ma non sono riuscito a togliere il vecchio per cui ci sono 2 maillon adesso.

riguardo alla marcatura in Kg dei maillon da ferramenta, uno storico e notissimo rivenditore di attrezzatura da alpinismo e non solo, che vende anche maillon non da alpinismo, ma solo CE, dove sopra c'era marcato appunto 150kg ha detto che tale valore è il carico di lavoro non il carico di rottura, che è di almeno 5 volte superiore (per poter essere messi in commercio), quindi >750 kg.
La ragione è che non fanno prove di laboratorio (certificate) sui carichi di rottura perciò non possono scrivere valori, ma dai calcoli strutturali e dei materiali vengono ipotizzati valori molto più elevati di quanto si possa pensare a prima vista.

è comunque "parola di venditore" :wink:

Naturalmente non sono si è certi siano esenti da falle di materiale o da cricche, anche per questo è obbligatorio passare la corda sempre su due punti di sosta ...

personalmente non mi piacciono per nulla le soste su due fittoni con catena e UN maillon (o moschettone che sia) da cui ci si cala, magari agganciato ad una sola maglia della catenella (da ferramenta anch'essa) :angry1:

ma questi sono discorsi triti e ritriti, finchè i soldi per le chiodature li mettono sempre e solo i "soliti noti", c'è da stare zitti e andare a scalare altrove, se troviamo di meglio.
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

Considerando comunque di avere un materiale scarso avrà una resistenza alla ROTTURA di almeno 30-40 kg per ogni mm quadrato di sezione resistente: se il diametro del maillon è 6 mm, si ha circa una forza resistente a ROTTURA di 850-1100 kg, che raddoppia perché ripatita per le due sezioni resistenti.
Però se si parla di SNERVAMENTO la forza resistente si riduce, sempre parlando di acciai scarsi, si può avere un valore di 20 kg per ogni mm quadrato di sezione resistente: pertanto per un maillon da 6 mm di diamero la forza massima che può resistere prima che si snervi sarà di circa 550 kg, che raddoppia perché ripatita per le due sezioni resistenti.
Per un acciaio inox il valore di rottura è di circa 60 mentre quello di snervamento è di circa 27.
In considerazione dei numeri soprascritti non voglio dire che il materiale del ferramente tiene comunque, poiché non è testato non tanto nella qualità del materiale, ma soprattutto nella costruzione del pezzo.
Un pezzo con la certificazione CE si paga proprio perché è CERTIFICATO, quindi con un cartello di garanzie al seguito che deve dare il costruttore.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Visto che si parla di materiale da ferramenta vorrei far notare ai non esperti che esiste materiale certificato anche tra il materiale da ferramenta e esiste roba scadente.
Io personalmente uso maillon e catena del ferramenta ma tutto materiale certificato.
confermo che di legge la tenuta deve essere 5 volte il peso scritto sul materiale certificato quindi un maillon con scritto 200 kg certificato ha una tenuta da nuovo garantita di 1000 kg.
Purtroppo a Finale era venuta la moda anni fa di chi metteva la catenella piu piccola, alcuni di questi trofei si trovano ancora in giro sulle pareti.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Problemi sui resinati

Post by same »

una piccola e inutile considerazione da parte di uno che scala da un sacco di anni ma non ha mai chiodato.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici vorrei fare una considerazione statistica: in tanti anni di frequentazione di falesie ho sentito parlare di incidenti di tutti i tipi: errori di manovra, rottura appigli, uso errato dei freni, uscita dalle doppie etc..
MAI sentito raccontare di una persona che si sia schiantata al suolo per la rottura di una maglia rapida...

massima attenzione sempre, ma non sopravvalutiamo i problemi...
It's only through changes that we grow
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Senza dubbio,
ma fino a qualche anno fa non si era mai sentito di fittoni che uscissero e si sfilassero dalla roccia.
fino a un paio di anni fa non si era mai sentito di fittoni tranciati di netto nonostante avessero un aspetto nuovo.

Le cose non sono mai accadute ... fino a quando non accadono.
E' vero... mai sentito di gente che si schianta per un maillon rotto.
Ma sempre meglio fare le cose bene, e mettere in sosta un maillon non certificato, con marcato un carico.. anche fosse di lavoro, basso come 150 kg... mi sembra una pessima abitudine che forse è meglio, parlandone, estirparla dalle teste delle persone.

senza pretesa di fare allarmismo.. magari con la volontà di fare un minimo di cultura.
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Problemi sui resinati

Post by amica mucca »

same wrote:una piccola e inutile considerazione da parte di uno che scala da un sacco di anni ma non ha mai chiodato.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici vorrei fare una considerazione statistica: in tanti anni di frequentazione di falesie ho sentito parlare di incidenti di tutti i tipi: errori di manovra, rottura appigli, uso errato dei freni, uscita dalle doppie etc..
MAI sentito raccontare di una persona che si sia schiantata al suolo per la rottura di una maglia rapida...

massima attenzione sempre, ma non sopravvalutiamo i problemi...
Concordo, ma è anche vero che in realtà non esiste alcun elenco, più o meno ufficiale, degli incidenti nel finalese o comunque in falesia. Si sa poco e per sentito dire...
La cultura serve sempre, anche e soprattutto, a saper valutare la sosta di dove si ci sta appendendo.
E' anche vero che tanti problemi su catene e maillon alla fine fanno si che la sosta non si monti neanche e voglio vedere come si ridurranno i due resinati che compongono la sosta senza catena a furia di calate...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Ho ripetuto la Nonno Dino e devo segnalare che oltre ai problemi già citati, anche nel secondo tiro un paio di resinati muovono , in particolare quello che protegge il passetto più duro, anche il resinato orizzzontale di sosta muove, poco ma muove. Segnalo inoltre che il blocco che chiude la fessura di Via attraverso il fico, in alto, è stato scavato notevolmente dietro, sopra esso è appoggiato un blocco grosso come uno zainetto e tutto il sistema di blocchi non mi sembra niente solido.
Inoltre , sulla nord end in prossimità del passetto di 6a+ del primo tiro, un alberello divelto e abbattuto pende in linea con la via. me ne sono accorto arrivato lì, abbiamo provato a tirarlo giù ma è attaccato per una radicee non avevo il seghetto. In generale ho riscontrato nella parete nord condizioni un po' peggiori della roccia che negli anni passati, diversi massi e pietre sospette.

attenzione.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Una piccola considerazione sui materiali.

ultimamente, lavorando a una richiodatura, mi sono trovato a scaricare peso sulla corda frazionata su un maillon degli anni 80, arrugginitissimo, che avrà si e no 6mm di spessore, essendo un frazionamento, anche avesse ceduto non avrei rischiato niente se non un pendolo molto breve.. in ogni caso ha tenuto molto bene.

Successivamente ... ho frazionato su un chiodo da roccia .. piantato lì nel 73 .. e anche lì tra jumarate, appendersi , tirare ecc.. niente.. il chiodo tiene alla grande dopo 40 anni.

così.. questo non vuol dire niente... sempre necessario usare materiale sovratarato , buono, nuovo... ecc...
però ...anche il vecchio materiale non è male.. non ci attacco la vita ma non è male :risataGrassa:
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

gecko wrote:E' un pò che seguo la discussione e che mi pongo delle domande relative alla tenuta dei resinati; come giustamente dice mike uno studio statistico del problema potrebbe portare all'individuazione del problema. A tale proposito ho pensato di fare una raccolta dei problemi che si sono verificati nei vari settori con la tipologia di distacco per poi tentare con chi ha chiodato di risalire alla resina utilizzata (ne ho parlato con Thomas e per quel che riguarda le sue chiodature ha un archivio dei materiali utilizzati) e capire se è un problema di fittone, di resina, di roccia etc....!
Provo a gettar giù un elenco se vi viene in mente altro aggiungete : Thumbup :
1) Scimarco - Stefano Cuneo Primo resinato saltato Fittone pulito Terzo resinato muove
2) Le tecchie - Titti mon amour Primo resinato che muove
3) Le gemme - Cascata pietrificata Resinato di sosta muove
4) Guru - Le donne di rabbia Muove un resinato di sosta
5) Silenzio alto - Il taglialegna Primo resinato saltato Fittone?
6) Silenzio alto - Fusion Terzo resinato saltato Fittone?
7) I tre porcellini - I maremmani di silvano Resinati S2 muovono leggermente
Segnalo che a Boragni, nella zona che rimane all'ombra al mattino vicino al sasso Scorpion,
su "Il salto dell'acciuga" muovono (poco) molti chiodi tra cui anche quelli della sosta.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

anche se un po'in ritardo segnalo che il secondo resinato del tiro Questa dinamica del lamento a Cordon Bleu, muove e sotto di esso , proprio a contatto col resinato, si è frantumata una porzione di roccia. Tralatro il secondo protegge il passo più difficile del tiro.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

In Sicilia sul monte monaco uno fix inox di sosta si è spezzato durante una calata in doppia (meno male che l'altro ha tenuto), sul sito di oviglia o su "sicurezzainmontagna" trovate l'articolo.

In sardegna ad Arcadio, fittone raumer A304 tranciato di netto.

il problema dell'inox in ambiente marino si fa sempre più presente. Okkio a chi va a kalymnos, sardegna, sicilia..ecc..

Arcadio non è cala luna... non è a ridosso del mare, è più alto che la poltrona. Eppure l'aria salina arriva anche lì.

Se qualcuno va in vacanza da quelle parti o in pari analoghe, fossi in voi sceglierei falesie nell'entroterra.
Questi fatti purtroppo rendono sempre più manifesto il pericolo che si sostiene scalando posti stuopendi come L'aguglia di goloritzè, la splendida pedra longa, punta giradili, cala luna, fuili... tutti quei posti incantevoli a ridosso del mare.
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

gecko wrote:E' un pò che seguo la discussione e che mi pongo delle domande relative alla tenuta dei resinati; come giustamente dice mike uno studio statistico del problema potrebbe portare all'individuazione del problema. A tale proposito ho pensato di fare una raccolta dei problemi che si sono verificati nei vari settori con la tipologia di distacco per poi tentare con chi ha chiodato di risalire alla resina utilizzata (ne ho parlato con Thomas e per quel che riguarda le sue chiodature ha un archivio dei materiali utilizzati) e capire se è un problema di fittone, di resina, di roccia etc....!
Provo a gettar giù un elenco se vi viene in mente altro aggiungete : Thumbup :
1) Scimarco - Stefano Cuneo Primo resinato saltato Fittone pulito Terzo resinato muove (mi sembra sia stati sistemati)
2) Le tecchie - Titti mon amour Primo resinato che muove
3) Le gemme - Cascata pietrificata Resinato di sosta muove
4) Guru - Le donne di rabbia Muove un resinato di sosta
5) Silenzio alto - Il taglialegna Primo resinato saltato Fittone?
6) Silenzio alto - Fusion Terzo resinato saltato Fittone?
7) I tre porcellini - I maremmani di silvano Resinati S2 muovono leggermente
8)"Il salto dell'acciuga" a boragni muovono (poco) molti chiodi tra cui anche quelli della sosta
Segnalo che a perti zona tamburo, muovono entrambi i resinati di sosta dei due 6a centrali (sosta in comune), problema risolvibile momentaneamente avendo un cordone da mettere sullo sperone vicino, purtroppo non lo avevamo

Sempre lì, su i nuovi guerrieri incominciano a muoversi, pochissimo, alcuni chiodi, non quelli della sosta
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

Cantinone mare wrote:
gecko wrote:E' un pò che seguo la discussione e che mi pongo delle domande relative alla tenuta dei resinati; come giustamente dice mike uno studio statistico del problema potrebbe portare all'individuazione del problema. A tale proposito ho pensato di fare una raccolta dei problemi che si sono verificati nei vari settori con la tipologia di distacco per poi tentare con chi ha chiodato di risalire alla resina utilizzata (ne ho parlato con Thomas e per quel che riguarda le sue chiodature ha un archivio dei materiali utilizzati) e capire se è un problema di fittone, di resina, di roccia etc....!
Provo a gettar giù un elenco se vi viene in mente altro aggiungete : Thumbup :
1 ) Scimarco - Stefano Cuneo Primo resinato saltato Fittone pulito Terzo resinato muove (mi sembra sia stati sistemati)
2 ) Le tecchie - Titti mon amour Primo resinato che muove
3 ) Le gemme - Cascata pietrificata Resinato di sosta muove
4 ) Guru - Le donne di rabbia Muove un resinato di sosta
5 ) Silenzio alto - Il taglialegna Primo resinato saltato Fittone?
6 ) Silenzio alto - Fusion Terzo resinato saltato Fittone?
7 ) I tre porcellini - I maremmani di silvano Resinati S2 muovono leggermente
8 )"Il salto dell'acciuga" a boragni muovono (poco) molti chiodi tra cui anche quelli della sosta
Segnalo che a perti zona tamburo, muovono entrambi i resinati di sosta dei due 6a centrali (sosta in comune), problema risolvibile momentaneamente avendo un cordone da mettere sullo sperone vicino, purtroppo non lo avevamo

Sempre lì, su i nuovi guerrieri incominciano a muoversi, pochissimo, alcuni chiodi, non quelli della sosta
Alla falesia del Serpente muove un resinato di sosta, quello basso via Flicflac
alla Kattedrale muove un poco il resinato di sosta di C'est la ouate
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Problemi sui resinati

Post by rocciacontinua »

Cantinone mare wrote: Alla falesia del Serpente muove un resinato di sosta, quello basso via Flicflac
se è quella con la cannetta bagnata a dx del 5c, il nome corretto è (dovrebbe essere ) Flytrap 6a, dal foglietto di Delfino

l'ho fatta ieri non mi sono accorto di nulla e in genere ci dò sempre un'occhio :triste:

PS
eri con quel megagruppone?
:smt119
User avatar
Cantinone mare
Matricola
Posts: 22
Joined: Tue Feb 08, 2011 21:42

Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

rocciacontinua wrote:
Cantinone mare wrote: Alla falesia del Serpente muove un resinato di sosta, quello basso via Flicflac
se è quella con la cannetta bagnata a dx del 5c, il nome corretto è (dovrebbe essere ) Flytrap 6a, dal foglietto di Delfino

l'ho fatta ieri non mi sono accorto di nulla e in genere ci dò sempre un'occhio :triste:

PS
eri con quel megagruppone?
:smt119
:imbarazzo: ooops credo sia quella, devo avere capito male il nome...
no non c'ero, me lo hanno detto e così lo segnalavo
Post Reply

Return to “Attività in falesia”