Problemi sui resinati

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funkazzista
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

donald wrote:... il tiro deve essere chiodato in modo che scalando da primi, in caso di caduta non si vada a sbattere a terra o su cenge, ecc. ...
Grazie per avercelo ricordato :mrgreen:
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donald
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Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

funkazzista wrote:
donald wrote:... il tiro deve essere chiodato in modo che scalando da primi, in caso di caduta non si vada a sbattere a terra o su cenge, ecc. ...
Grazie per avercelo ricordato :mrgreen:
Voglio dire che nn basta avere protezioni vicine per dire che una via é chiodata bene, come invece la maggior parte della gente pensa!
Albenga é chiodata col c**o perché vengono via i fittoni non perché sono distanziati e ciò accade anche a Finale.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

granvisir wrote:Avevo letto che all'italsider su recco team muoveva della roba.
Ho letto su un forum di uno che diceva che su un 6b+ alla gelateria il fittone sopra lo strapiombo lo toglievi e rimettevi.
Alla gelateria al max c'è un 6b, che ho fatto poco tempo fa e i resinati li ho testati tutti prima di farlo. Non è che il 6b+ in questione è "la panza avanza" all'italsider??

Sara un caso all'italsider è l'unico posto dove avevamo chiodato con resina (sponsorizzata) ed è stato l'unico posto dove abbiamo avuto dei problemi.

Quest'estate con fabio e walter (tutto merito loro) abbiamo sistemato le 2 vie che avevo schiodato all'italsider per problemi di resina credevo di aver controllato tutto italsider e pasticceria se vi risulta che muove ancora un chiodo su recco team (tra l'altro tiro bellissimo ) o altra via cerchero quanto prima di andarlo a sostituire.
Grazie Granvisir per la correttezza e professionalità con cui affronti un attività che è puro volontariato.
L'ultima volta che sono stato alla gelateria è stato un mese .. forse due mesi fa... e non muoveva nulla. All'italsider io ho sentito solo voci da forum.. ma ho intenzione di andare a fare qualche tiro lì (anche se la stagione non è delle più appropriate :-) ), nel caso ti segnalo subito! (e aggiungo un cartello alla base)
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Vorrei porre una riflessione sul discorso resina buona - resina cattiva, che è un po' al di là ..e se vi sembra una sega mentale mandatemi pure a Ca_a_re :risataGrassa:

Sono arrivati i cinesi, mettono a meno una resina cattiva (supponiamo), mentre in concorrenza una ditta "valida" propone una resina ottima. I prezzi sono diversi.

Ora, se la gente inizia a comprare resina cinese, il mercato della ditta buona si riduce, la ditta buona soffre e per restare nel mercato deve scegliere tra qualità e prezzo. Il che significa che o chiude o riduce la qualità per restare "competitiva".
Quindi se la "spinta" del compratore è risparmiare, l'effetto che si ottiene sono falesie meno sicure, le ditte buone perdono la voglia di fare buoni prodotti, si diffonde la filosofia cinese del prodotto a basso costo (e probabilmente dei lavoratori sfruttati).

Se la "spinta" del compratore è la qualità , spendendo un po' di più e magari a parità di spesa chiodando un po' ci meno, l'effetto è che il mercato resta in mano a chi produce qualità, la ditta buona è invogliata a mantenere alto il livello del prodotto se non a migliorarlo (visto che quello è il motivo per cui ha mercato) e le ditte cinesi restano fuori dal giro. Le falesie sono più sicure per tutti.

Quando compriamo qualcosa , anche la resina .. ma in realtà ogni cosa.. secondo me facciamo una scelta politica non da poco. A parità di prezzo, comprare tanto a basso costo o comprare meno ma di qualità, significa chiaramente sostenere un modello del lavoro piuttosto che un altro, significa voler aiutare chi lavora male o chi lavora bene.
In periodi come questi dove le ditte chiudono..secondo me è responsabilità di tutti aiutare chi lo merita, togliendo a chi lavora male. Questo per creare un circolo virtuoso che porti chi lavora male a migliorarsi, e chi lavora bene a continuare a farlo.

Personalmente da un po' oriento la mia spesa generica tenendo conto di questo. Costa un po' di fatica... però alla fine mi sento meglio :risataGrassa: .. vuoi mettere!
Vale per tutto, comprese le falesie. Secondo me.
(forse un po' OT... ma neanche tanto dai)
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Ruggieri degli Ubaldini
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Impossibile influire sul mercato delle resine, visto che sono prodotti per edilizia e l'uso in falesia è commercialmente irrilevante...
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pria
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Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

mikesangui wrote:[...]
(forse un po' OT... ma neanche tanto dai)
Se usi la resina cinese devi ricordarti di fare i fori a mandorla.
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Ruggieri degli Ubaldini
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

e comunque non è solo quella cinese a non essere adatta.
Tanto per fare un esempio, sulle resine in poliestere c'è scritto "non adatta in presenza di acqua e umidità" .... ma poi si ritrovano anche su una roccia tenera e porosa come il calcare!
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pronto marghe
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Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

Ruggieri degli Ubaldini wrote:e comunque non è solo quella cinese a non essere adatta.
Tanto per fare un esempio, sulle resine in poliestere c'è scritto "non adatta in presenza di acqua e umidità" .... ma poi si ritrovano anche su una roccia tenera e porosa come il calcare!
...è così infatti.
all'uopo si può consulatare i test e la documentazione tecnica sugli ancoraggi e sulle resine utilizzabili per attrezzare vie d’arrampicata sportiva su roccia:

http://www.ensa-chamonix.net/index.php? ... Itemid=390" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ensa-chamonix.net/index.php? ... Itemid=537" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ensa-chamonix.net/index.php? ... Itemid=538" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.petzl.com/files/all/technica ... LLINOX.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


http://www.raumerclimbing.com/ita/prodo ... star-_inox_" onclick="window.open(this.href);return false;ø10x80&qi=0-7-68


http://www.caibolzaneto.net" onclick="window.open(this.href);return false;\articoli\sicurezza\sicurezza.PDF



http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=s ... 5PPziuLGkQ" onclick="window.open(this.href);return false;



http://www.caimateriali.org/corso-mt.ht ... f9e7f4b961" onclick="window.open(this.href);return false;





Ogni produttore di fissanti chimici rende disponibile le schede tecniche.

Per esempio:



http://www.wuerth.it/php-scripts/wuerth ... m_tasselli" onclick="window.open(this.href);return false;



http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL" onclick="window.open(this.href);return false;



http://www.hilti.it/holit/page/module/p ... eId=-42522" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Problemi sui resinati

Post by cammello25 »

Ciao a tutti.
Posso aggiungere qualche informazione in merito alle resine, vista la mia esperienza da chimico e da chiodatore (un poco).
Nella scelta del tipo di resina, le caratteristiche forse più importanti da considerare sono (tralasciando i valori di ancoraggio):
- la variazione di volume durante la polimerizzazione (indurimento)
- la polimerizzazione in ambiente umido.
Infatti le resine in poliestere (di qualsiasi marca) hanno il problema che durante la polimerizzazione diminuiscono leggermente di volume e in presenza di fori umidi non aderiscono alla roccia. Quindi puo' succedere che i chiodi muovano o vengano via in quanto si formano naturalmente delle microfessure attorno ai fittoni.
Cosa che non succede con le resine epossiacriliche (vinilestere) o meglio epossidiche: infatti non variano di volume e in presenza di umidità "spingono via" l'acqua dalle pareti del foro. Le resine epossidiche addirittura vengono utilizzate sottoacqua...
Inoltre queste caratteristiche sono più o meno importanti a seconda del tipo di roccia: se è un calcare morbido (come a finale) con alta porosità o duro (come a toirano o a castelbianco); quindi non esiste una regola assoluta.
Invece per quanto riguarda l'indurimento se non si miscelano bene resina e catalizzatore non c'e' marca che tenga. Puo' succedere anche con cartucce da 30 euro. L'unica cortezza da seguire è quella di "esaminare" la resina miscelata (per fortuna quasi tutti i produttori usano colori diversi tra resina e catalizzatore) e controllare la tenuta dopo 24 ore (anche se l'indurimento dopo poche ore è difinitivo).
Quindi direi che le resine migliori sono quelle a base epossidica (epossiacriliche o epossidiche al 100%) mentre quelle in poliestere non garantiscono la tenuta ottimale: soprattutto su calcare duro, in cui il foro spesso presenta una superficie molto liscia; mentre su quello morbido, la presenza di porosità più o meno marcata, fa da effetto calza ed evità l'effetto di cui parlavo sopra; infatti a Finale ci sono resinati di 20-30 anni in resina a base poliestere che non muovono.
Tralascio il discorso di come fare il foro e di come pulirlo...
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Ruggieri degli Ubaldini
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Re: Problemi sui resinati

Post by Ruggieri degli Ubaldini »

Concordo in pieno,
oltretutto l'effetto di variazione di volume (e conseguente microfessurazione) è amplificato anche dalla velocità di presa; pochi minuti per il poliestere, qualche decina per le altre.
Purtroppo questo aspetto porta qualcuno a preferire il poliestere quando c'è da chiodare in strapiombo e si può essere ingannati anche leggendo le schede tecniche: tutte le resine in prove di laboratorio hanno le stesse resistenze, sia testando a trazione che a taglio.
Ma solo perchè si adottano lunghezze di infissione che comportano sempre la rottura dell'acciaio; inoltre nelle prove di laboratorio si fora con trapano a colonna e il bullone si mette al centro preciso....
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same
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Re: Problemi sui resinati

Post by same »

bene, la discussione stà prendendo una piega interessante : Thumbup :
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donald
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Re: Problemi sui resinati

Post by donald »

pronto marghe wrote:
Ruggieri degli Ubaldini wrote:e comunque non è solo quella cinese a non essere adatta.
Tanto per fare un esempio, sulle resine in poliestere c'è scritto "non adatta in presenza di acqua e umidità" .... ma poi si ritrovano anche su una roccia tenera e porosa come il calcare!
...è così infatti.
all'uopo si può consulatare i test e la documentazione tecnica sugli ancoraggi e sulle resine utilizzabili per attrezzare vie d’arrampicata sportiva su roccia:

http://www.ensa-chamonix.net/index.php? ... Itemid=537" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo da utilizzatore e non da chiodatore, dato il risultato dei test di questo materiale, perché non si usa solo questo?

Au vu des résultats de ces essais nous pouvons conseiller ce matériel pour l’équipement des sites d’escalade.
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Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

presumo per non facile reperimento...per i costi alti...

inizialmente io usavo la hilti, la si poteva comprare solo dai rivenditori hilti, dovevo avere una p.iva, la pagavo un sacco di soldi (sono arrivato a pagarla anche 38 euro a cartuccia), soldi che ci mettevo di tasca mia (quindi comprare tre cartuccie faceva già un pò caldo), mi ero dovuto pure comprare la pistola apposita (a doppio caricatore).

la wurth non riuscivo a trovarla a genova

bigo mi ha suggerito la berner (rivelatasi ottima), a un prezzo più contenuto (18 euro a cartuccia) e la trovavo per suo tramite

ora finalmente la berner la tiene anche Repetto, a 11 euro: quindi direi che - per quanto mi riguarda- ho risolto il problema del reperimento e del contenimento dei costi.

quindi un un pò di sbattimento uno deve metterlo in conto, oltre all'esigenza di metterci dei soldi di tasca propria, spesso non pochi, per l'acquisto dei materiali (poi magari qualcuno che ti da un contributo volontario lo trovi, ma dopo, non prima)

chiaramente se vai dal ferramenta sotto casa è più comodo e la paghi 6 euro... :?
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Re: Problemi sui resinati

Post by disgaggio »

donald wrote:
pronto marghe wrote:
Ruggieri degli Ubaldini wrote:e comunque non è solo quella cinese a non essere adatta.
Tanto per fare un esempio, sulle resine in poliestere c'è scritto "non adatta in presenza di acqua e umidità" .... ma poi si ritrovano anche su una roccia tenera e porosa come il calcare!
...è così infatti.
all'uopo si può consulatare i test e la documentazione tecnica sugli ancoraggi e sulle resine utilizzabili per attrezzare vie d’arrampicata sportiva su roccia:

http://www.ensa-chamonix.net/index.php? ... Itemid=537" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo da utilizzatore e non da chiodatore, dato il risultato dei test di questo materiale, perché non si usa solo questo?

Au vu des résultats de ces essais nous pouvons conseiller ce matériel pour l’équipement des sites d’escalade.

Okkio, parla di tasselli su granito!
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Re: Problemi sui resinati

Post by same »

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Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

Confermo che,sempre piu' spesso,si riscontrano chiodi resinati che,poco o tanto,muovono.Gia in qualche mio(raro)intervento su questo forum, avevo voluto avvisare della loro presenza in alcuni tiri(circa 2-3anni fa al'italsider su recco team);2annetti fa al silenzio superiore(su piu' di un tiro:un 6c+nella parte centrale della falesia,un 5a/b/C, etc,dove avevo trovato piu' di una ferla ballerina,comprese quelle d sosta).Ultimamente poi nell'albenghese sembrano essersi moltiplicati i casi:ne ho trovati al terminal,al colosseo,ad euskal,all'emisfero. L'idea di segnalare le vie su cui si trovano chiodi non sicuri mi pare buona,per cui,anche questa volta segnalo la via:"free style" a finale,rocca di perti,settore ombre blu(almeno tre ferle tipo raumer muovono).
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Re: Problemi sui resinati

Post by adrian »

ieri placconata settore sinistro, su un 5c (forse roger rabbit) quasi tutti i chiodi ballano, compresi i due della sosta...
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Re: Problemi sui resinati

Post by same »

adrian wrote:ieri placconata settore sinistro, su un 5c (forse roger rabbit) quasi tutti i chiodi ballano, compresi i due della sosta...
OTdi nuovo placche? che placchista che è diventato ZioCantante!
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Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

mi segnalano che è stato Tolto un chiodo al silenzio alto
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Re: Problemi sui resinati

Post by momo »

e' stato tolto....nel senso che e' saltato?oppure e' addirittura venuto via con le mani?
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Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

Muoveva parecchio lo hanno forzato per toglierlo credo che abbiano gia segnalato il tutto a delfino (il chiodatore)
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Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

granvisir wrote:Muoveva parecchio lo hanno forzato per toglierlo credo che abbiano gia segnalato il tutto a delfino (il chiodatore)
Scusi, sa se sia quello sul passo duro del 7a?
Salam aleik!
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Re: Problemi sui resinati

Post by granvisir »

No era un 6b non so quale,
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Re: Problemi sui resinati

Post by same »

pria wrote:
granvisir wrote:Muoveva parecchio lo hanno forzato per toglierlo credo che abbiano gia segnalato il tutto a delfino (il chiodatore)
Scusi, sa se sia quello sul passo duro del 7a?
Salam aleik!
no, quello muoveva leggermente... ti ricordi che volo ha retto? il climber in questione non era proprio un fuscello... :risataGrassa:

Io tanto per non sbagliare non mi ci sono appeso 8) 8)
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Re: Problemi sui resinati

Post by Erne »

Infatti le resine in poliestere (di qualsiasi marca) hanno il problema che durante la polimerizzazione diminuiscono leggermente di volume e in presenza di fori umidi non aderiscono alla roccia. Quindi puo' succedere che i chiodi muovano o vengano via in quanto si formano naturalmente delle microfessure attorno ai fittoni.
Cosa che non succede con le resine epossiacriliche (vinilestere) o meglio epossidiche.........
pronto marghe wrote: .......inizialmente io usavo la hilti, la si poteva comprare solo dai rivenditori hilti, dovevo avere una p.iva, la pagavo un sacco di soldi (sono arrivato a pagarla anche 38 euro a cartuccia), soldi che ci mettevo di tasca mia (quindi comprare tre cartuccie faceva già un pò caldo), mi ero dovuto pure comprare la pistola apposita (a doppio caricatore).

la wurth non riuscivo a trovarla a genova

bigo mi ha suggerito la berner (rivelatasi ottima), a un prezzo più contenuto (18 euro a cartuccia) e la trovavo per suo tramite

ora finalmente la berner la tiene anche Repetto, a 11 euro: quindi direi che - per quanto mi riguarda- ho risolto il problema del reperimento e del contenimento dei costi.

quindi un un pò di sbattimento uno deve metterlo in conto, oltre all'esigenza di metterci dei soldi di tasca propria, spesso non pochi, per l'acquisto dei materiali (poi magari qualcuno che ti da un contributo volontario lo trovi, ma dopo, non prima)

chiaramente se vai dal ferramenta sotto casa è più comodo e la paghi 6 euro... :?


: Thumbup :
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Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

same wrote: no, quello muoveva leggermente... ti ricordi che volo ha retto? il climber in questione non era proprio un fuscello... :risataGrassa:
Era Zio Mangiante?
..credevo che a furia di muoversi fosse venuto via..
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Re: Problemi sui resinati

Post by Walter1 »

Sabato scorso per chiudere l'anno orribilis, con Piero, siamo andati a fare un sopraluogo veloce al Settore Sinistro di Rian cornei, dove avete segnalato problemi sui resinati.

in effetti parecchi fittoni presentano una lievissima rotazione, ciò indica che la resina non si è correttamente ancorata alla roccia.
A prima vista i fittoni che si muovono comunque non dovrebbero fuoriuscire, data anche le loro lunghezza elevata
la cosa strana è che i fittoni "ballerini" sono sparpagliati, cioè uno su "gli occhi di Sara" , tre su "Roger Rabit" , uno sul Sasso Zero ....
l'ipotesi è che la roccia in alcuni punti presenta delle porosità particolari al di sotto di una "crosta" molto più solida e quindi se si becca quel punto possano nascere problemi ...

comunque per precauzione consiglio di evitare di scalare "Roger Rabit", che presenta il maggior numero di fittoni mobili, e in ogni caso prestare la massima attenzione in questo settore.


ringraziamo coloro che ci segnalano eventuali problematiche a continuare a farlo
purtroppo non siamo costantemente sui luoghi e quindi se non ci vengono segnalati problemi non possiamo intervenire

Outdoor Liguria si sta organizzando per una doverosa manutenzione, molto macchinosa come potete immaginare , ci vorrà più tempo a rimettere in sesto che non a rifare dei nuovi tiri ...
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Re: Problemi sui resinati

Post by mahler »

settore tre Porcellini: su I maremmani di Silvano i due resinati della S2 muovono appena, idem il resinato basso della sosta finale. Il movimento per ora è quasi impercettibile ma c'è. Sulle altre nessun problema rilevato, solo appena sulla sosta finale di Hansel e Gretel (quello basso), ma potrebbe solo essere una leggera flessione del resinato che muove la resina fuoriuscita non attaccata. Su La bella e la bestia e Barbablu (soste finali), tutto ok. Su queste soste abbiamo avuto il tempo per guardarle meglio (anche perchè ci si cala per 35 m :risataGrassa: ), mentre sulle altre di altri tiri (soste basse) non abbiamo verificato più di tanto. Sui tiri invece le protezioni ok.
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Re: Problemi sui resinati

Post by wolf041 »

Al Silenzio Alto mancano due fittoni che sono venuti via, per la precisione:

- il primo resinato di "Il taglialegna" 6a+

- il terzo resinato di "Fusion" 7a

entrambi i chiodi in questione proteggevano il passo chiave del tiro, quindi è sconsigliato salire entrambe le vie.

Gli altri resinati visti non sembrano muovere, ma la resina sfarina in modo molto evidente.
Ciao
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

... mi sembra di capire che è ben meglio scalare nei settori storici!

dopo un paio di we passati al silenzio basso (che splendore.. che tiri), alcuni occhioli non hanno un'aspetto splendido, ma a parte l'estetica.. tengono alla grande! :-)

Mi domandavo.
Le barre delle scalette che portano al silenzio... a parte il posizionamento bizzarro.. secondo voi sarebbero da verificare?
Voglio dire... sono lì da 20 anni... io non so se quei materiali, posizionati in tale maniera sono eterni, però il cedere di uno di quei potrebbe essere ben più pericoloso dell'eventuale fuoriuscita di un fittone su una via...
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Re: Problemi sui resinati

Post by same »

wolf041 wrote:Al Silenzio Alto mancano due fittoni che sono venuti via, per la precisione:

- il terzo resinato di "Fusion" 7a

entrambi i chiodi in questione proteggevano il passo chiave del tiro, quindi è sconsigliato salire entrambe le vie.
Azz... un paio di mesi fà avevo chiuso il tiro, prima di salire avevo notato che il fittone muoveva leggermente calandomi dalla via di fianco.
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Re: Problemi sui resinati

Post by Cantinone mare »

Segnalazione:

su "Le donne di rabbia" alla falesia del guru balla in modo deciso uno dei chiodi di sosta.
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Re: Problemi sui resinati

Post by funkazzista »

Qualcuno mi spiega come mai in Calanques non c'è UN resinato che muove, nemmeno fra quelli messi ormai 25 (!) anni fa?!?
http://www.topo-calanques.com/vieux_scellement.htm
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

funkazzista wrote:Qualcuno mi spiega come mai in Calanques non c'è UN resinato che muove, nemmeno fra quelli messi ormai 25 (!) anni fa?!?
http://www.topo-calanques.com/vieux_scellement.htm
anche a finale ... di quelli messi 20 anni fa non muove niente.. muove solo il nuovo...
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Re: Problemi sui resinati

Post by gecko »

Attenzione, alle Tecchie il primo resinato di Titti mon amour muove.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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Re: Problemi sui resinati

Post by pronto marghe »

okkio sulla Stefano Cuneo a Scimarco (peraltro richiodata da pochi anni :pensoso: , ma i raumer sono stati messi alla belin-di-cane)

scorrere la pagina:
http://liguriaverticale.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Problemi sui resinati

Post by Walter1 »

Probabilmente sarà necessario cambiare il titolo, da "problemi sui resinati" a "problemi sulla roccia in cui sono messi i resinati"

richiodando il Cordonbleu è emerso che quella che all'apparenza l'ottima roccia che tutti conosciamo, in realtà si rivela spesso una sottile crosta compatta ma più in profondità è una sorta di sabbia compressa, più o meno dura, anche a distanza di pochi cm ...

quindi un'ipotesi potrebbe essere che l'accoppiamento resina-roccia sia determinante, piuttosto che resina-fittone
ho fatto delle prove con fittoni resinati non conficcati per capire come aderisce, a me sembra più "aderente" il tendicavo .... rispetto tutti gli altri fittoni "certificati" , test fatto martellando la resina per vedere come e quanto si stacca dal gambo

resta il dubbio sul motivo per cui fittoni messi anni addietro non si muovono mentre quelli recenti si, a parità di roccia (salvo sconvolgimenti geologici :risataGrassa: ) e di resina ( sulla carta uguali o simili ) , considerando valida l'ipotesi che il tipo di fittone non influisca.
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Bisognerebbe osservare e fare una statistica sui fittoni incriminati.
Tipo...

1 quando viene via un fittone... la resina viene via con lui o resta sulla roccia?
2 quando un fittone muove si muove lui dentro la resina o si muove la resina dentro la roccia?

Non è che è il materiale INOX che aderisce peggio rispetto al vecchio acciaio dei tiracavi? dico al di là della zigrinatura del perno.
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mikesangui
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Re: Problemi sui resinati

Post by mikesangui »

Un'altra cosa.

Forse sarebbe meglio che i lavori di chiodatura e richiodatura non fossero divulgati prima di aver terminato i lavori e di aver fatto passare il giusto tempo, e cmq segnalati con cartello dettagliato alla base della parete.

Mi raccontava Jaco di un episodio di gente che si è messa a scalare un tiro appena richiodato. E cmq anche se la gente ci scala il giorno dopo potrebbe essere un problema.

Ed è noto che appena gira voce di una falesia richiodata la gente ci si butta a capofitto :-)
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Re: Problemi sui resinati

Post by pria »

mikesangui wrote:Bisognerebbe osservare e fare una statistica sui fittoni incriminati.
Tipo...

1 quando viene via un fittone... la resina viene via con lui o resta sulla roccia?
2 quando un fittone muove si muove lui dentro la resina o si muove la resina dentro la roccia?

Non è che è il materiale INOX che aderisce peggio rispetto al vecchio acciaio dei tiracavi? dico al di là della zigrinatura del perno.
Ho visto solo un paio di casi, stesso fittone inox, diverso comportamento:
1) cengia androidi resina solidale con stelo
2) crodonbleu stelo pulito

Pero' non so se la resina e' la stessa.
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