Chiodatura atto pubblico o privato?

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by funkazzista »

granpasso wrote:Guide Alpine........gli interessi di pochi............
Ah, ok, ora capisco.
Sul fatto che oggi solo le GA possano ricevere un compenso (attenzione) per insegnare l'arrampicata all'aperto, sono d'accordo che è una ca$$ata.
Non dimentichiamoci però che esistono altri soggetti (es. istruttori CAI) che insegnano l'arrampicata all'aperto, ma senza percepire alcun compenso, se non un rimborso spese (più o meno è così... chi ne sa di più eventualmente mi corregga).
Qualcosa si stava muovendo sull'esempio del BE francese, ma penso si sia tutto fermato.

Comunque a mio modo di vedere questo (legittimo) problema ha poco a che fare con il discorso della chiodatura.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by funkazzista »

mikesangui wrote:Boh... ti dico.. sono d'accordo con il fatto che serve una chiodatura responsabile! assolutamente!
Credo però che per ottenerla sia necessario fare cultura, più che norme.
Perchè le norme (che sono per definizione imposte) sono aggirabili, la cultura (che è una scelta personale) se te la sei fatta sei il primo a non volerla aggirare.
Resta il fatto che la "cultura" è personale, quindi soggettiva, quindi si torna al problema iniziale.
Le norme, che piacciano o no, sono uguali per tutti.
Norma=tutela, non imposizione.
Le norme sono espressione di una cultura e di un'esperienza condivise.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Ripeto ancora una volta: In questo topic si parla di attrezzamento di falesie per arrampicata sportiva : Thumbup :
La possibilità di svolgere attività outdoor da parte di un sodalizio, FASI in questo caso, e lo sviluppo e diffusione di norme di attrezzamento "responsabili" sono uno conseguenza dell'altro.........
Non potendo nemmeno portare i suoi corsisti a vedere della roccia vera, può la FASI, occuparsi di norme di attrezzamento in falesia ?
E' TUTTO BLOCCATO. Su questo spero ne conveniate.............
Allo stesso modo i corsi FASI tenuti nella varie sale sono corsi monchi........Sbloccare questa situazione significherebbe fare un balzo in avanti nella cultura della sicurezza in arrampica sportiva.
Le sale sono piene di giovani..........Se le varie società affiliate FASI potessero TUTTE fare insegnamento e attività su roccia naturale un pò di cose cambierebbero.......Di sicuro ne gioverebbe l'Arrampicata stessa ora svilita, deturpata, MUTILATA dall'attività esclusivamente sintetica........
Questa pagina è ferma al 2006
http://www.federclimb.it/federazione/se ... esie.html/" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by mikesangui »

granpasso wrote:Ripeto ancora una volta: In questo topic si parla di attrezzamento di falesie per arrampicata sportiva : Thumbup :
La possibilità di svolgere attività outdoor da parte di un sodalizio, FASI in questo caso, e lo sviluppo e diffusione di norme di attrezzamento "responsabili" sono uno conseguenza dell'altro.........
Non potendo nemmeno portare i suoi corsisti a vedere della roccia vera, può la FASI, occuparsi di norme di attrezzamento in falesia ?
E' TUTTO BLOCCATO. Su questo spero ne conveniate.............
Allo stesso modo i corsi FASI tenuti nella varie sale sono corsi monchi........Sbloccare questa situazione significherebbe fare un balzo in avanti nella cultura della sicurezza in arrampica sportiva.
Le sale sono piene di giovani..........Se le varie società affiliate FASI potessero TUTTE fare insegnamento e attività su roccia naturale un pò di cose cambierebbero.......Di sicuro ne gioverebbe l'Arrampicata stessa ora svilita, deturpata, MUTILATA dall'attività esclusivamente sintetica........
Questa pagina è ferma al 2006
http://www.federclimb.it/federazione/se ... esie.html/" onclick="window.open(this.href);return false;
Granpasso... tecnicamente hai perfettamente ragione.

Ma siceramente, non sono d'accordo che l'arrampicata è svilita e mutilata da questo. Ribadisco che l'arrampicata naturale, invasa dalla massa, sarebbe in quel caso mutilata della sua natura.
La massa non si adatta alla roccia, ma vuole adattare la roccia a se stessa con il conseguente deturpamento naturale.
Per me l'arrampicata NON è uno sport, ma è una bella pratica che mi porta a vivere la natura.
Visto che molti sportivi non hanno e non avranno lo stessi rispetto ambientale, personalemente preferisco non trovarmi mandrie di corsi in falesia.
Che lo sport sia su plastica e l'avventura su roccia.. per me va benissimo.
Poi chi vuole andare su roccia, che ci sono dei rischi, se li assume personalmente come è sempre stato da che mondo e mondo quando fai un'attività rischiosa.
E va bene così.

Questa è la visione che preferisco per TUTELARE quello che è l'ambiente.

Poi comprendo benissimo (e rispetto) la posizione di granpasso e di tutti quelli che vivono l'arrampcata più come uno sport che come un'esperienza di contatto con l'ambiente.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

La massa non si adatta alla roccia, ma vuole adattare la roccia a se stessa con il conseguente deturpamento naturale.
Il mio modello riferimento sono i lavori del Bigo e Outdoorliguria. Da quel che ho potuto vedere sinora non mi pare proprio che i loro lavori deturpino l'ambiente.
Boh.........

P.S.
Visto che molti sportivi non hanno e non avranno lo stessi rispetto ambientale, personalemente preferisco non trovarmi mandrie di corsi in falesia
Come fai a dire questo ?
Eppoi tu porti gli scout ad arrampicare............allora sii coerente e non farlo più..........
Serenamente, scusa il tocco polemico :strizzaOcchio::
Belin !
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by Walter1 »

granpasso wrote:
La massa non si adatta alla roccia, ma vuole adattare la roccia a se stessa con il conseguente deturpamento naturale.
Il mio modello riferimento sono i lavori del Bigo e Outdoorliguria. Da quel che ho potuto vedere sinora non mi pare proprio che i loro lavori deturpino l'ambiente.
Boh.........
infatti
è l'ambiente che deturpa noi
dovresti vederci quando ripuliamo la base delle falesie .... ne usciamo lapidati ...

cmq topic interessante
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by mikesangui »

granpasso wrote:
Il mio modello riferimento sono i lavori del Bigo e Outdoorliguria. Da quel che ho potuto vedere sinora non mi pare proprio che i loro lavori deturpino l'ambiente.
Boh.........
Non ho detto che chi chioda deturpa... è la massa che lo fa... è diverso.
La grande frequentazione che dalla città passa alla palestra e poi va in falesia è il più delle volte deturpante dell'ambiente.
Poi non generalizzo, per carità... osservo solo come, in posti dove la frequentazione è di massa, l'inciviltà e il poco rispetto per l'ambiente , ma non solo per quello, dilaga.

granpasso wrote:


Come fai a dire questo ?
Eppoi tu porti gli scout ad arrampicare............allora sii coerente e non farlo più..........
Serenamente, scusa il tocco polemico :strizzaOcchio::
La piccola differenza è che io non porto gli scout ad arrampicare.
Io faccio un'attività educativa di relazione con l'ambiente , di esplorazione delle proprie emozioni, di conoscenza della propria corporeità, in cui l'arrampicata è solo uno strumento che rende bello , divertente e appetibile questo viaggio.

In sostanza quello che propongo non è " se sali sei forte, se non sali sei scarso" come .. sostanzialmente il concetto sportivo dell'arrmapicata (come il concetto di ogni sport) propone. Ma la proposta usa l'arrampicata come esplorazione di se stessi.

Come vedi l'incoerenza non esiste.
Non è la quantità di persone.. è la qualità.
Le palestre questa , come ogni corsi di attività sportiva, questa qualità non sono tenuti a proporla.
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by funkazzista »

granpasso wrote:... l'Arrampicata [...] ora svilita, deturpata, MUTILATA dall'attività esclusivamente sintetica...
Questo forse è vero nell'ambiente FASI, sul quale però, non facendone parte, non posso pronunciarmi.
La gente che vedo/frequento io pratica quasi esclusivamente all'aperto, usa il sintetico in settimana per allenarsi, e non è interessata alle gare (se non a livello di notizia).
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by amica mucca »

Solo per far notare che ad un anno di distanza nulla è cambiato...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

amica mucca wrote:Solo per far notare che ad un anno di distanza nulla è cambiato...
Cosa ?
Belin !
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by amica mucca »

A livello normativo o di regole non è stato fatto alcun passo avanti...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Tutto fermo. L'unica cosa è stato un corso per attrezzisti tenutosi nel sud italia (matese ?) poco tempo fa. Forse il primo in Italia.
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Rettifico. Il corso si terrà dal 15 al 21 aprile.
http://www.arrampicate.it/news.php?ID=361" onclick="window.open(this.href);return false;
Belin !
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by Titus »

granpasso wrote:Tutto fermo. L'unica cosa è stato un corso per attrezzisti tenutosi nel sud italia (matese ?) poco tempo fa. Forse il primo in Italia.
Con relativa polemica.....molto sostenuta :risata: :risata:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by gecko »

Le polemiche nel mondo non mancano mai :risata:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by amica mucca »

Titus wrote:[Con relativa polemica.....molto sostenuta :risata: :risata:
Cosa fai lanci il sasso e poi nascondi la mano??? :smt084

su su quali sarebbero queste polemiche?!
User avatar
Titus
Quotazerino
Posts: 547
Joined: Mon Mar 11, 2013 20:44
Location: Capo Matapan, taverna sulla dx, vista mare, krassì aspro e gavros!

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by Titus »

amica mucca wrote:
Titus wrote:[Con relativa polemica.....molto sostenuta :risata: :risata:
Cosa fai lanci il sasso e poi nascondi la mano??? :smt084

su su quali sarebbero queste polemiche?!
Guarda che hai sbagliato indirizzo.... :diavoletto: ....io non nascondo mai la mano.... :smt047
La relativa polemica è già stata fatta e indirizzata anche ai destinatari (S.Perrone e Vigiani) :risata: :risata: .....non su QZ :wink: :risataGrassa:
Cmq....se vuoi Te.....aizzarne una.......io son sempre quà.. :risata:
ImageUna razza, una faccia...Image
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by amica mucca »

:risata: no, no, io non ne so nulla.. quindi mi riuscirebbe difficile polemizzare.

L'unica cosa che penso è che magari, prima di fare un corso, sarebbe stato più utile organizzare una serie di meeting o seminari aperti dove affrontare la questione.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Immagino già il tipo di polemica, comunque da qualche parte bisogna pur cominciare e le critiche fanno parte del gioco.
Ciao.
P.S. Corsi di questo tipo in Francia si organizzano da anni. Abbiamo sempre da imparare dai cugini fancesi.........
Sempre..........
Belin !
andreatzka
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri Jul 06, 2012 21:31

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by andreatzka »

granpasso wrote:P.S. Corsi di questo tipo in Francia si organizzano da anni. Abbiamo sempre da imparare dai cugini fancesi.........
Sempre..........
In realtà il regolamento modello francese consentirebbe ai chiodatori di essere più certi della loro situazione finanziaria e legale e li obbligherebbe alla disciplina sui materiali e verso alcune associazioni... là queste associazioni sono Cosiroc ed Ffme, qui da come si mettono le cose direi GA, CAI e una loro associazione nuova, sbaglio? E' già affondato tutto? Se ci fosse una cosa simile in Italia quelli che arrampicano alla Placconata non si calerebbero su delle catene del gabinetto arrugginite, ma questo non assicura che non succeda quello che potete vedere in foto :strizzaOcchio:: in caso di incidente immagino però potrebbero dare lavoro ad avvocati e giudici basandosi su norme certe. Ma su questo non so molto... di certo so invece che a Venasque (Francia) mezza sosta è andata giù, nessuno si è fatto un graffio, il consuntivo è il seguente: 1) "l'arrampicata sportiva e attrezzata non vi impedisce di riflettere" 2) Il patentino FFME che aveva attrezzato la linea ha rimesso a posto la sosta.
Mi viene in mente Arrampicare a Caprie e mi viene da ridere.
Attachments
sosta a venasque.JPG
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Un'associazione nuova ? Arrampicare a caprie ? Puoi spiegarci meglio ?
Grazie. Ciao.
Belin !
andreatzka
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri Jul 06, 2012 21:31

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by andreatzka »

Sembra a molti che di questi tempi alcune GA abbiano fatto il primo passo per fare un percorso simile a quello francese, anche se, per la verità le GA lo negano risolutamente. Per questo ho scritto che "da come si mettono le cose" pare che si vada nella direzione di una associazione nuova. Su questo forum sono piuttosto attivi alcuni chiodatori che possono sintetizzarti tutta la discussione molto, molto, molto, molto meglio di me. A me la cosa non appassiona più di tanto :strizzaOcchio::

Il succo del mio post è che a me e a te, fruitori che magari portiamo ad arrampicare figlio o fidanzata, interessa la sicurezza del sito di arrampicata oppure che ci sia un regolamento? Le due cose secondo quello che è successo a Venasque non coincidono. Le soste certificate con il patentino Ffme si compromettono, almeno dal punto di vista degli effetti, esattamente come alcuni chiodi di Finale e Pennavaire. Chiaro no?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Quindi lasciamo stare tutto così che è meglio tanto l'arrampicata è un'attività di per sè rischiosa............ : Thumbup :
Belin grande ! Chiudiamo pure il topic allora............
Belin !
andreatzka
Matricola
Posts: 24
Joined: Fri Jul 06, 2012 21:31

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by andreatzka »

No, magari a qualcuno interessa vedere, senza tanta ironia, quel che succede davvero oltre le Alpi e farsi un'idea un po' precisa. Nel caso qui c'è un po' di dibattito, ovviamente in francese, con la foto che ho ricevuto pure io http://latribunelibredebleau.blogspot.i ... chive.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se rileggi quello che ho scritto io (in italiano), ad un ora meno tarda, ti accorgi anche della confusione che stai facendo.
"Prolonged rock climbing activity induces structural changes in cerebellum and parietal lobe", Human Brain Mapping October 2013
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Chiodatura atto pubblico o privato?

Post by granpasso »

Scusa ma dov'è che ho fatto confusione ?
Grazie per il link.
Belin !
Post Reply

Return to “Attività in falesia”