machetto

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

machetto

Post by mikesangui »

Sono stato a machetto poco tempo fa... ho notato che ci sono tanti bei fittoni nuovi luccicanti!

Ora.. io non c'ero mai stato ma pensavo di trovarmi di fronte una chiodatura per lo meno datata, almeno sulla fessura machetto.. e invece.. tutto nuovo!

Stupenda Hartman!!! la guida mi dava la via in due tiri, 6a e 6b+, ma la richiodatura prevede un tiro unico di 6b+ e non sono 40 metri come diceva la vecchia guida di finale.. ma meno di 35 .. visto che la mia corda da 64 è bastata.

La fessura machetto.. che voi sappiate è stata richiodata con la stessa logica? unico tirone di 6c+ di 40 metri? oppure si può fare solo il primo tiro?
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: machetto

Post by gecko »

Fine settimana sono a Finale, chiedo se qualcuno sà qualcosa : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: machetto

Post by mahler »

mikesangui wrote:Sono stato a machetto poco tempo fa... ho notato che ci sono tanti bei fittoni nuovi luccicanti!

Ora.. io non c'ero mai stato ma pensavo di trovarmi di fronte una chiodatura per lo meno datata, almeno sulla fessura machetto.. e invece.. tutto nuovo!

Stupenda Hartman!!! la guida mi dava la via in due tiri, 6a e 6b+, ma la richiodatura prevede un tiro unico di 6b+ e non sono 40 metri come diceva la vecchia guida di finale.. ma meno di 35 .. visto che la mia corda da 64 è bastata.

La fessura machetto.. che voi sappiate è stata richiodata con la stessa logica? unico tirone di 6c+ di 40 metri? oppure si può fare solo il primo tiro?
si un unico monotiro. secondo me comunque un'operazione molto discutibile visto l'interesse storico della via. comunque portando un bel friend grande, si può spezzare l'itinerario in due tiri, unendo un resinato, a scelta, e usando il frinds nella fessura/lama.
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

mahler wrote:
mikesangui wrote:Sono stato a machetto poco tempo fa... ho notato che ci sono tanti bei fittoni nuovi luccicanti!

Ora.. io non c'ero mai stato ma pensavo di trovarmi di fronte una chiodatura per lo meno datata, almeno sulla fessura machetto.. e invece.. tutto nuovo!

Stupenda Hartman!!! la guida mi dava la via in due tiri, 6a e 6b+, ma la richiodatura prevede un tiro unico di 6b+ e non sono 40 metri come diceva la vecchia guida di finale.. ma meno di 35 .. visto che la mia corda da 64 è bastata.

La fessura machetto.. che voi sappiate è stata richiodata con la stessa logica? unico tirone di 6c+ di 40 metri? oppure si può fare solo il primo tiro?
si un unico monotiro. secondo me comunque un'operazione molto discutibile visto l'interesse storico della via. comunque portando un bel friend grande, si può spezzare l'itinerario in due tiri, unendo un resinato, a scelta, e usando il frinds nella fessura/lama.
non so come hanno richiodato, ma era già stata spittata in precedenza se non sbaglio... una votla che ci sono gli spit ... per lasciarli vecchi tanto vale che rifittoni.

E' una via dal valore storico enorme.. è vero... ma non bisognava spittarla all'inizio.
E nessuno si è preo la briga di toglierli.

Peccato non abbiano mantenuto la struttura originale con la prima sosta di Calcagno.
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: machetto

Post by mahler »

... mi spiego meglio, intendevo, come hai specificato te, di lasciarla con i tiri originali (e non trasformarla in un unico monotiro), sebbene riattrezzati, questo si. : Thumbup :
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: machetto

Post by same »

mahler wrote:... mi spiego meglio, intendevo, come hai specificato te, di lasciarla con i tiri originali (e non trasformarla in un unico monotiro), sebbene riattrezzati, questo si. : Thumbup :
sai com'è, adesso va di moda il "lungo"... :?
It's only through changes that we grow
User avatar
mahler
Quotazerino doc
Posts: 1651
Joined: Tue Oct 16, 2007 16:04
Location: Bergeggi (SV)

Re: machetto

Post by mahler »

same wrote:
mahler wrote:... mi spiego meglio, intendevo, come hai specificato te, di lasciarla con i tiri originali (e non trasformarla in un unico monotiro), sebbene riattrezzati, questo si. : Thumbup :
sai com'è, adesso va di moda il "lungo"... :?
:risata: ...... (ma da qualche tempo a sta parte.... usa anche il corto e il molto corto... :pensoso: ) :risataGrassa:
Why, why can we never be sure till we die
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: machetto

Post by mikesangui »

same wrote:
mahler wrote:... mi spiego meglio, intendevo, come hai specificato te, di lasciarla con i tiri originali (e non trasformarla in un unico monotiro), sebbene riattrezzati, questo si. : Thumbup :
sai com'è, adesso va di moda il "lungo"... :?
Belin davvero.... ce la mettono tutta per non farmi vedere la catena dei tiri!!!
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: machetto

Post by pronto marghe »

...è per farvi comprare le corde da 80 m. :diavoletto:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: machetto

Post by mikesangui »

pronto marghe wrote:...è per farvi comprare le corde da 80 m. :diavoletto:
Belin te e pukli avete fatto un accordo con la beal???
Tutti tironi da circa 40 metri mi sfornate!!!

:-)
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: machetto

Post by same »

pronto marghe wrote:...è per farvi comprare le corde da 80 m. :diavoletto:
immaginavo... :risata:
It's only through changes that we grow
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: machetto

Post by Kopps »

Ciao,
sabato 14/09/2013 ritorno a Cucco al Machetto, bello, richiodato e roccia buonissima.

Confermo Hartman tiro unico da 25 metri, molto bello. La sua variante dal 4° resinato volendo si puo fare con paratenza autonoma su 3 spit, poi diventa resinata.

Scianca Miande resinata, molto bello e aereo lo spoìigolo. Purtorppo è presente un maillon rapide di grosse dimensioni nel resinato sotto il tetto che impedisce il corretto posizionamento del rinvio nel resinato, non sono riuscito a toglierlo, e la possibilità di volarci sopra non mi piace proprio, peccato.

La guada di Gallo in questo settore è penosa, un copia incolla dalle edizioni precedenti, disegni sbagliati, e il discutibile giochetto della via Tom Ass... va beh...

Ciao
Post Reply

Return to “Attività in falesia”