Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by gecko »

Alcuni giorni fà parlando in sosta con un signore ho scoperto l'esistenza di questa via e da appassionata di dinosauri ( e non solo) non potevo non andare a provarla :wink:
Oggi è giunto il giorno..........che dire?????? una delle più belle vie salite!! :smt050
Lasciata la macchina all'ultimo parcheggio prima della chiusura della strada in Val Veny, si prende il sentiero per il rifugio Monzino: salito il primo tratto di ferrata che porta al rifugio, giunti ad un piccolo larice si piega a sinistra seguendo bolli gialli e tracce evidenti sino all'attacco segnato da un bollo giallo.
La via presenta difficoltà massime di V grado (passaggi) con ottima chiodatura
L1: IV con un passo di IV+ in partenza
L2: IV
L3: IV
L4: IV con muretto di IV+ e uscita su placca con passo di V (ben chiodato)
L5 :III+ placca abbattuta
L6 :III+ traverso
L7: IV+, placca a tratti scivolosa con passo di V (ben chiodato)
L8: IV+ con roccia a tratti instabile
L9: IV passaggi su placca
L10: IV- placca, attenzione in uscita rocce instabili
L11: III+ placca in traverso
Discesa seguendo i bolli gialli sino al sentiero di discesa del Monzino (ferrata con gradini)
Per le foto rimando a domani........son cotta :wink:
Last edited by gecko on Thu Aug 20, 2009 9:19, edited 1 time in total.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

A voi er fermarvi ci vuole un bazooka :wink:
Titus

Post by Titus »

[font=Comic Sans MS]Hai tradito la Dr.Jimmy[/font]...... :smt011 :smt011 :smt076 :smt076 :smt084 :smt040 :smt040
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

La dr Jimmy è stata il precursore :wink: .........questa l'ha chiodata una donzella e il mio ego femminile non può restare insensibile :smt003 :smt003 :smt040 :smt040 :smt040
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Belin una donzella! :shock:
Aspetto le foto!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bella!! Lunga ma "facile".... interessante!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

:D

tks ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt023
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Non la conoscevo: grazie della segnalazione!!! :wink: 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Andreino wrote:Non la conoscevo: grazie della segnalazione!!! :wink: 8)
....quoto


e con ben chiodata si intende a spit o con chiodi ??
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by Roger »

gecko wrote: Oggi è giunto il giorno..........che dire?????? una delle più belle vie salite!! :smt050
mmmmm... fresca fresca di spittatura!
Siete veramente dei falchi!!! =))
... e non ti lamentare del caldo... qui stamattina alle 5 c'erano 29 gradi!!!! :cry:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Spit, mitragliate di spit :D :D :D
Soste con due spit e maillon su ciascuno, ma da collegare :wink:
Le donzelle quando ci si mettono fanno proprio dei bei lavori :smt040 :smt040 :smt040
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ecco le fotine:
Panorama sulla via e sul sentiero di salita; la via in questione si snoda sulla parete rocciosa a sinistra più o meno al centro della parete in questione (con questo pc non riesco a tracciarla :roll: )

Image
mentre salivamo un elicottero portava provviste al rifugio

Image

Per giungere all'attacco occorre risalire il primo pezzo della ferrata che porta la Monzino

Image

Finalmente dopo 1 ora e 15 minuti circa siamo all'attacco
Primo tiro

Image

Secondo tiro
Image
Garbuglio in sosta :shock: proprio ora che tocca a me
Image
infatti a mali estremi........ :twisted:

Image
Finalmente parto :wink:
Terzo tiro

Image
Quarto tiro

Image
Fla verso uno dei passi più delicati
Image
Quinto tiro
Image
Sesto tiro in traverso

Image
Ogni tanto guardandosi intorno si resta incantati

Image

Image
Settimo tiro forse il più difficile insieme all'ottavo

Image
Ottavo tiro, occhio alla roccia c'è ancora da disgaggiare

Image

Image

Nono tiro
Image
Image
Una farfallina mi tiene compagnia mentre aspetto di salire il decimo tiro :smt050 :smt050

Image
Decimo tiro

Image
Undicesimo tiro

Image
Fla in sosta all'undicesimo tiro
Image
Ora basta seguire i bolli gialli e fare attenzione a dove si mettono i piedi per tornare sul sentiero che porta al Monzino. Il problema è non farsi distrarre dal panorama :D

Image


Image

chissà se un giorno arriverò anche lassù........... :smt055
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Spettacolare!
Prima o poi ci andiamo sicuro, thanx! :wink:

PS: la Noire è il sogno della vita 8)
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bello! Belle foto e splendida giornata!!! Compliments!!! :D :D :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Bellissima via in ambiente splendido! Complimenti!
Titus

Post by Titus »

[font=Comic Sans MS]Bravissimi :!: [/font] :smt023 =D> :smt023 =D>

Mah...........i Velociraptor....vi hanno lasciato arrampicare :?: :shock: :shock: :shock: :shock:

:smt043 :smt043 :smt043
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Mi son portata dietro due interpreti d'eccezione che hanno ottenuto il lasciapassare per la salita :wink: :smt043 :smt043 :smt043 :smt043 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

anche se coi Velociraptor ho poco da spartire - in casa mi chiamano "il bradipo" e hanno ragione - oggi è toccato a me salire la via in una cordata a comando alternato con il quotazerino Abrusa - miracoli del web e di QZ che mette in contatto persone lontane per obiettivi altrimenti impossibili.
Naturalmente l'amico ha risolto i passaggi più difficili, consentedomi di godere di una grande giornata.
Via veramente bella, ancora nuova e poco conosciuta, nessuna altra cordata insieme a noi. Concordo perfettamente con Gecko che mi ha consigliato di andare: la roccia è splendida, la difficoltà abbastanza uniforme e mai eccessiva, ma soprattutto il paesaggio e l'ambiente sono SPET-TA-CO-LA-RI :!:

A domani per le foto (poche, la cordata aveva il suo daffare con le undici manovre in sosta) nelle quali non compaio - ma vi assicuro: l'altro ero io! :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Titus

Post by Titus »

wolf wrote:anche se coi Velociraptor ho poco da spartire - in casa mi chiamano "il bradipo" e hanno ragione - oggi è toccato a me salire la via in una cordata a comando alternato con il quotazerino Abrusa - miracoli del web e di QZ che mette in contatto persone lontane per obiettivi altrimenti impossibili.
Naturalmente l'amico ha risolto i passaggi più difficili, consentedomi di godere di una grande giornata.
Via veramente bella, ancora nuova e poco conosciuta, nessuna altra cordata insieme a noi. Concordo perfettamente con Gecko che mi ha consigliato di andare: la roccia è splendida, la difficoltà abbastanza uniforme e mai eccessiva, ma soprattutto il paesaggio e l'ambiente sono SPET-TA-CO-LA-RI :!:

A domani per le foto (poche, la cordata aveva il suo daffare con le undici manovre in sosta) nelle quali non compaio - ma vi assicuro: l'altro ero io! :D
E Bravo il nostro Wolf e l'altro QZerino Abrusa, che non conosco :smt102 :!: :!:

Complimenti..e...a sabato Wolf :!: :P :twisted: :lol: :lol: :lol:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravo Wolf! :smt026
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Su suggerimento di Gecko, che sta spazzando la Valle d'Aosta in lungo e in largo scoprendo alcune chicche come questa, propongo ad Abrusa il Velociraptor. Proposta accettata, ci vediamo a Morgex, poi in Val Veny fino al parcheggio 3.
Non venivo in questa valle dagli anni 70, e ricordavo il ghiacciaio della Brenva all'altezza delle chiesetta di Notre Dame de la Guerison - ora è a chilometri di distanza :shock:

E' già caldissimo, e la via è esposta ad est in pieno sole: si svolge sui contrafforti dello Chatelet a sinistra della foto, scattata al rientro.

scenario:
Image

Abrusa sul 6° e poi sul 7° tiro

Image


Image

sulla ferrata di ritorno (anche il traverso in erba dopo l'uscita e la discesa richiedono piede fermo e occhi aperti :!: )


Image

Bellissima giornata in compagnia di Alberto, col quale ci siamo dati appuntamento in Valle per il 2010 - o prima, se capita.

Salita raccomandabile: chi come Abrusa ama la falesia, trova un'attrezzatura perfetta, chi come me ama la montagna, trova un ambiente esaltante - anzi no, un ambiente che ti fa sentire piccolo piccolo di fronte alle cose grandi! :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Italo B.
Utente Molto Attivo
Posts: 229
Joined: Mon Apr 03, 2006 16:57
Location: (AL)

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by Italo B. »

Bella dritta, grazie gecko !!! :lol:
Ci andrò senz'altro! :wink:

Però sono rimasto basito da quanti scalini hanno messo per la salita al Monzino: io mi ricordavo tutta un'altra cosa... :cry:

Italo B.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi Wolf e Abrusa, son contenta che vi siate divertiti :wink:
E già la ferrata al Monzino è veramente un pò trooooooppo ferrata, in alcuni tratti i gradini creano più impedimento che altro :roll:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
robin
Matricola
Posts: 15
Joined: Wed Apr 23, 2008 18:33
Location: rialto

Post by robin »

Belle foto, la salita con Gecko e Ezio è stata una delle più belle di questa estate, ma l'ambiente, quello sì era davvero emozionante, la prossima volta si va più su..... :D .. o no? Ad esempio l'aguille Croux è una bella meta..Bye
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sempre pronti e disponibili :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D :D :D Grandissimi! E a tra poco.... :smt041
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

E così alla fine ieri l'abbiamo salita anche noi! :wink:

Ormai è diventata la via ufficiale del forum 8)

Giornata splendida, nubi e pioggia quasi fino ad Aosta, invece a Courma ZERU NUVOLE tutto il giorno :wink:

Foto e report, con un po' di pazienza, qui:
http://dani-climb2.blogspot.com/2009/08 ... -2525.html
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

gecko wrote:Ecco le fotine:

Una farfallina mi tiene compagnia mentre aspetto di salire il decimo tiro :smt050 :smt050

Image
Una foto che ricorda molto la filosofia del Nuovo Mattino; infatti se ne trovano di simili nel'iconografia di Motti, Grassi & c.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Son contenta che vi siate goduti la salita :wink:
Belle le foto e ottime le indicazioni relative ai tiri :D
Chissà che un giorno non si riesca a salire qualcosina assieme :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

mazzysan wrote:
gecko wrote:Ecco le fotine:

Una farfallina mi tiene compagnia mentre aspetto di salire il decimo tiro :smt050 :smt050

Image
Una foto che ricorda molto la filosofia del Nuovo Mattino; infatti se ne trovano di simili nel'iconografia di Motti, Grassi & c.
Sono andata subito a curiosare e in effetti..... :smt045
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
danilo
Matricola
Posts: 14
Joined: Mon Aug 06, 2012 12:07

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by danilo »

ciao geko, ho letto la tua scalata sulla velociraptor, bravissima, in settimana probabilmente anche io e amici che stanno arrampicando da poco andremo da quelle parti.
Sbaglio o quel signore sulle foto e Flaviano ?? Se si salutalo da parte mia, gli dici Danilo di Morego corso cai di Bolzaneto 1986.
Ciao,
Danilo.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by gecko »

Buona arrampicata, fammi sapere se la via ti è piaciuta.
Fla te lo saluto alla prima occasione! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by De-fender06 »

Quasi mai commento salite e vie, preferisco di gran lunga rimanere nel forum generico a fomentare gli animi, ma questa salita merita una parentesi.

Premesso che è ben lungi da essere una delle vie più belle che ho salito; Velociraptor è l'essenza del termine stesso plaisir.
- Gradi abbordabilissimi
- Spittatura eccelsa
- Via continua
- Roccia ottima
- Ambiente indimenticabile

Di vie come questa le alpi dovrebbero essere piene zeppe. Dubito esista una dimostrazione altrettanto palese di quanto bello e giusto sia lo SPIT!

Aggiungo giusto due considerazioni che esulano dal discorso. Attualmente alla base della via è presente un nevaio che rende difficile trovare l'attacco e obbliga a fare un pezzo distante dalla linea degli spit proteggendosi con protezioni mobili (rimanendo sempre sul III/IV). La seconda parte della via è molto bagnata (almeno nel tardo pomeriggio), risulta quindi meno piacevole dei primi 7 tiri, ma è comunque salibile in sicurezza visto il grado e la chiodatura.
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by davec77 »

De-fender06 wrote: Premesso che è ben lungi da essere una delle vie più belle che ho salito; Velociraptor è l'essenza del termine stesso plaisir.
- Gradi abbordabilissimi
- Spittatura eccelsa
- Via continua
- Roccia ottima
- Ambiente indimenticabile

Di vie come questa le alpi dovrebbero essere piene zeppe. Dubito esista una dimostrazione altrettanto palese di quanto bello e giusto sia lo SPIT!
Al di là della tua nota frenesia per lo SPIT (come se i friend e i nut non esistessero... che poi a quanto pare li hai usati, proprio su questa via!!!! :pensoso:), secondo me il problema è un altro.
Sulle Alpi, a mio parere i posti dove si riescano a mettere in fila 11 (!) tiri FACILI, continui e su roccia ottima sono assai rari. Almeno una delle tre caratteristiche nella maggior parte dei casi la perdi...
Le Alpi quindi non ne possono essere piene zeppe. Mi risulta, comunque, che dove questo incrocio fortunato di condizioni si verifica, le pareti sono GIA' state abbondantemente ricoperte di ancoraggi di ogni genere... :strizzaOcchio::
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by De-fender06 »

davec77 wrote: Mi risulta, comunque, che dove questo incrocio fortunato di condizioni si verifica, le pareti sono GIA' state abbondantemente ricoperte di ancoraggi di ogni genere... :strizzaOcchio::
Magari già lo fossero. Ma il tempo ci darà ragione; adoro il luccicare degli spit all'alba! :uahuah:

P.s: immaginavo saresti arrivato ... anche se pensavo che il primo a rispondere sarebbe stato Pria : Thumbup :
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by davec77 »

La mia risposta era seria...
Puoi smentirmi con dei controesempi, se ne hai.
Secondo me di terreno vergine con caratteristiche del genere, e di accesso non troppo complicato, ne è rimasto assai poco.
User avatar
same
Quotazerino doc
Posts: 1497
Joined: Sun Mar 29, 2009 11:24
Location: zena

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by same »

davec77 wrote: Secondo me di terreno vergine con caratteristiche del genere, e di accesso non troppo complicato, ne è rimasto assai poco.
andiamo a schiodarla?! :uahuah: :risataGrassa:
It's only through changes that we grow
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by davec77 »

same wrote: andiamo a schiodarla?! :uahuah: :risataGrassa:
:-$ :-"
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Re: Aiguille de Chatellet- Via Velociraptor

Post by De-fender06 »

Vengo con voi, così con i chiodi recuperati spittiamo finalmente la aiguille noire anche se secondo me sarebbe più valorizzata da una bella ferrata :pensoso:
C'è chi pensa che le montagne debbano rimanere una cosa per pochi. C'è chi si sente vivo solo correndo dei rischi inutili.

Per tutti gli altri c'è ... SPIT
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”