Monte Bracco

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Secondo me però i tiri sono leggermente cambiati rispetto alle vecchie. Ad esempio ebano non partiva dal basso e neppure orme rosse, mente l'altra via per le stelle era di 4 tiri e ora la fai in tre; coda di rospo è nuova e tra questa e l'altra via per le stelle se ne trova un'altra senza nome;al Mombracco non ci si annoia mai :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Vero, se non sbaglio Ebano era un monotiro...

MA QUANDO ESCE LA GUIDA NUOVA????????????????????????????????????????????????????
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Andreino wrote:Vero, se non sbaglio Ebano era un monotiro...

MA QUANDO ESCE LA GUIDA NUOVA????????????????????????????????????????????????????
non sbagli partiva dalla terza sosta di l'altra via delle stelle!!
Per la guida nuova secondo me siamo a tiro, le voci che circolano la danno in uscita in tempi brevi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

gecko wrote:Secondo me però i tiri sono leggermente cambiati rispetto alle vecchie. Ad esempio ebano non partiva dal basso e neppure orme rosse, mente l'altra via per le stelle era di 4 tiri e ora la fai in tre; coda di rospo è nuova e tra questa e l'altra via per le stelle se ne trova un'altra senza nome;al Mombracco non ci si annoia mai :wink:
ok, non solo richiodatura ma anche variazioni e ..... varianti :roll:

Comunque sulla Tranquillità son partito per fare Manitu' data con terzo tiro di "secondo" ed il quarto" facile" in uscita, in realtà dopo due tiri Manitu' non l'ho proprio piu' trovata ed abbiamo proseguito su un altra via per tre tiri sino in cima alla placconata ( si tratta di "Nulla via invia" del 2006 ); anche la partenza del primo tiro dichiarato 3 mi sembra coincida poco con la difficoltà attuale ..... bè d'altra parte la gloriosa guidina và per i venti e bisogna anche dire che qualcuno con il trapano si è sbizzarito abbastanza ...
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

,

Manitu' - secondo tiro


Image

,
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo
Posts: 253
Joined: Wed Oct 24, 2007 17:09
Location: Centallo

Post by mrs.bonsai »

C'era un "quasi-raduno" di QZ al Bracco e nessuno lo sapeva :lol: :lol:

Chi va domenica 29? Se il meteo tiene si potrebbe organizzare la merenda tutti insieme (salvo imprevisti dell'ultimo momento :? )... :)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Se il meteo tiene noi ci siamo :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

A quanto pare il meteo non tiene :( :( :(
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Noi abbiamo fatto un salto al Bracco, ieri.
Mezza giornata, poi mentre scendevamo cominciava a piovere.
Siamo andati all'incontro con Walter Bonatti a Cuneo (foto e dedica sul libro, tra l'altro... 8) )
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo
Posts: 253
Joined: Wed Oct 24, 2007 17:09
Location: Centallo

Post by mrs.bonsai »

Anche tu a farti pigiare come una sardina???????
Io ero con il mio piccolino, per fortuna un guardia-parco ha avuto compassione del cucciolo, l'ha preso in braccio e l'ha fatto passare dietro al bancone di fianco a Bonatti. Io mi sono tirata indietro (con grande fatica!!!!) e l'ho recuperato dall'altra parte della fila: aveva un sorriso che mi ha sciolto. Dopo aver pazientemente (è vero si è fatto anche un pisolo pero' ha solo 7 anni! :lol: ) atteso due ore aveva la sua dedica!!!!!!!

p.s.: noi al mattino siamo rimasti a casuccia... per essere in coda alle 14,30 per il ritiro del biglietto :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Salita la diretta al Mulatero, una bellissima via, decisamente lunghetta ma con panorami mozzafiato sul Monviso (meglio sul Visolotto :lol: )
Image
e splendido venticello in poppa :wink:
Il primo tiro (stavolta era asciutto e si è riusciti a farlo)
Image
secondo tiro
Image
terzo tiro....mi son dimenticata di lasciare la macchina fotografica a Ezio :evil:
dopo un breve trasferimento su cengia erbosa si raggiunge così il tiro chiave (facilmente azzerabile :lol: :lol: :lol: )
Image
sesto tiro in relax (lo sono anche lo corde #-o )
Image
idem il settimo e cui segue un secondo trasferimento in pieno ravanage quotazerino.....ecco l'uscita
Image
ottavo tiro
Image
nono tiro
Image
decimo ed undicesimo....un solo pensiero togliersi le scarpette [-o< [-o<
la via prosegue per altre tre lunghezze di corda che si risalgono per balzi rocciosi alternati a sentiero e qui il pensiero era un'altro acqua!!!! :smt118 :smt118 :smt118 e finalmente in vetta ecco l'acqua
Image
lo splendido rifugio
Image
sole, leggero venticello e meritata pennichella sotto la betulla :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

ma chi è quella simpatica capretta con i pantaloni beige? mah :lol: :lol: :lol:

BRAVI :roll: :roll: :smt026 :smt003

E bei posti :smt040 :mrgreen: :smt041
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Eh bravi bravi bravi! :D Dopo la salita, il 25 maggio, del can. N dell'Oronaye, non sono più riuscito a fare nulla. Lavoro e impegni vari mi hanno letteralmente assorbito... :x Mi manca la roccia.. molto. :cry: Desidero davvero tornare al più presto a farmi una bella arrampicata. Dodici tiri ..... bella salita! Il primo lo avete fatto in aderenza? Molto belli anche gli altri, sembra una salita che da soddisfazione. Nel chiave, sotto al 1° rinvio (nella foto) c'è un tetto? O è solo una rientranza di poco conto? Quale sarebbe il tratto azzerabile?
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Alla prima occasione si và!!! :wink:
Il primo tiro in realtà ci sono dei piccoli gradinetti di quarzo, ma ci vuole un piedino piccolino :D
Sì, nel tiro chiave sotto al primo rinvio c'è un tetto :shock: e sopra zero maniglie.....fortuna c'è lo spit!!! :twisted: :twisted:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

al Bracco la prima di Giugno ? : medaglia d'oro al valor civile ( :lol: )

complimenti per la salita :smt023

P.S. sto' lavorando mrs.bonsai per andarla a fare ( lei non ha mai fatto vie lunghe )

.
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo
Posts: 253
Joined: Wed Oct 24, 2007 17:09
Location: Centallo

Post by mrs.bonsai »

:roll: .... :oops:
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo
Posts: 253
Joined: Wed Oct 24, 2007 17:09
Location: Centallo

Post by mrs.bonsai »

:roll: .... :oops:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

siamo stati fortunati, venticello per tutta la via :D

che ne dici se quando è più fresco organizziamo una repetita? :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

gecko wrote:....

che ne dici se quando è più fresco organizziamo una repetita? :wink:
bè al Bracco in estate ...... non mi beccate :idea: ( :lol: )

per quest' autunno sicuramente, da qualche parte tempo fa in un altro topic avevo anche lanciato
un idea-raduno senza riscontri

in realtà il luogo si presterebbe molto : salita su roccia per chi vuole con uscita in cima, sentiero escursionistico con arrivo
nello stesso luogo dove si trovano il rifugio, i tavoli da pic-nic, barbecue, prati e piante .... volendo si puo' anche salire dal
lato di Barge con una camminata veramente ridotta :wink:

.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote:....

che ne dici se quando è più fresco organizziamo una repetita? :wink:
bè al Bracco in estate ...... non mi beccate :idea: ( :lol: )

per quest' autunno sicuramente, da qualche parte tempo fa in un altro topic avevo anche lanciato
un idea-raduno senza riscontri

in realtà il luogo si presterebbe molto : salita su roccia per chi vuole con uscita in cima, sentiero escursionistico con arrivo
nello stesso luogo dove si trovano il rifugio, i tavoli da pic-nic, barbecue, prati e piante .... volendo si puo' anche salire dal
lato di Barge con una camminata veramente ridotta :wink:

.
Ci avevo pensato pure io, non sarebbe male organizzare un incontro quest'autunno; chi vuol salire in arrampicata si fà la diretta chi vuol camminare ci sono ben tre vie di salita e poi su un bel barbecue spettacolo. A settembre la gettiamo su raduni e appuntamenti :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ieri altra puntatina al Monbracco; nonostante il tempo inizialmente fosse nuvolo abbiamo deciso di salire allo sperone centrale una via di più tiri facendo un mix e saltando da una via all'altra :D
Calandoci poi nel canalone tra il settore centrale e lo scudo striato :shock: :shock: :shock: sorpresa, entrambe le pareti che delimitano il canalone sono ricoperte di vie!!! Un lavorone, così come quello fatto dal comune per dotare la zona di un parcheggio più ampio!!! Per il prossimo inverno c'è da divertirsi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

:wink:

Era ora che ampliassero il parcheggio...

Bene, bene
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

gecko wrote:Ieri altra puntatina al Monbracco; nonostante il tempo inizialmente fosse nuvolo abbiamo deciso di salire allo sperone centrale una via di più tiri facendo un mix e saltando da una via all'altra :D
Calandoci poi nel canalone tra il settore centrale e lo scudo striato :shock: :shock: :shock: sorpresa, entrambe le pareti che delimitano il canalone sono ricoperte di vie!!! Un lavorone, così come quello fatto dal comune per dotare la zona di un parcheggio più ampio!!! Per il prossimo inverno c'è da divertirsi :wink:
Te lo stai imparando a memoria il Monbracco??? Mi farai da guida quando troverò il tempo per farci un saltino? :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ramingo wrote:
gecko wrote:Ieri altra puntatina al Monbracco; nonostante il tempo inizialmente fosse nuvolo abbiamo deciso di salire allo sperone centrale una via di più tiri facendo un mix e saltando da una via all'altra :D
Calandoci poi nel canalone tra il settore centrale e lo scudo striato :shock: :shock: :shock: sorpresa, entrambe le pareti che delimitano il canalone sono ricoperte di vie!!! Un lavorone, così come quello fatto dal comune per dotare la zona di un parcheggio più ampio!!! Per il prossimo inverno c'è da divertirsi :wink:
Te lo stai imparando a memoria il Monbracco??? Mi farai da guida quando troverò il tempo per farci un saltino? :wink:
:smt023 :smt006
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Bracco

Post by gecko »

Ritornati oggi dopo il lungo inverno a salire due viette al Mombracco. Clima splendido, roccia in ottime condizioni ad eccezione di alcune colate d'acqua sulla diretta al Mulatero e sulla parte sinistra dello scudo striato :strizzaOcchio::
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Bracco

Post by Ramingo »

La lucertolina è tornata vispa con lo spuntar del sole? Ho un pò di cose in sospeso con altri cari utenti e ho difficoltà ad organizzarmi con loro, ma appena avrò la possibilità di rispettare gli impegni presi ci si sente anche co voi per combinare qualcosa. Ciao gek :smt039
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Bracco

Post by gecko »

ramingo wrote:La lucertolina è tornata vispa con lo spuntar del sole? Ho un pò di cose in sospeso con altri cari utenti e ho difficoltà ad organizzarmi con loro, ma appena avrò la possibilità di rispettare gli impegni presi ci si sente anche co voi per combinare qualcosa. Ciao gek :smt039
: Thumbup : : Thumbup : :smt006 :smt058
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
rgiuse
Matricola
Posts: 6
Joined: Mon Sep 21, 2009 15:39
Location: Savona

Re: Monte Bracco

Post by rgiuse »

Venerdì 9 Dicembre 2011
io e il mio socio Tony siamo andati per la prima volta sul Mombracco!
Abbiamo fatto uno puntatina al rifugio, dato un occhiata ad un vecchio libro di relazioni, e scelto la via da fare:
L'Unione bellissima via di 7/8 tiri 4c obbligatorio 5a max come da relazione tutta una bellima placca fino alla cima dello sperone c'è solo tiro che supera un muretto al terzultimo tiro! Arrivati in cima un meritato riposo contemplativo poi giù lungo il sentiero a leggere i nomi delle via lungo la parete alla ricerca di "I buchi Neri" via il cui nome mi aveva incuriosito molto. Quasi per caso troviamo l'attacco, rapido consulto, e vista l'ora si decide che possiamo provare, il primo tiro ti sveglia un pò, nel secondo tiro ti trovi un bel tettino da superare che non essendo abituati abbiamo trovato un pò duro, poi in traverso in discesa, e sosta da li parte il terzo tiro per me uno dei tiri più belli che abbia mai fatto: un arrampicata di movimento ben proteggibile il solo tiro vale il viaggio. Finito quella meraviglia ci aspetta un ultimo tiro, decidiamo per una rapida doppia e via al rifugio a prendere birretta panino e il libro nuovo di Parussa!

Felice di esserci stato e propenso a tornarci quanto prima!

Posto veramente consigliato!
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”